lunedì 4 febbraio 2013

Notizie Giuridiche di Lunedi 4 Febbraio 2013

Rassegna Stampa Online


4 febbraio 2013 - Corte dei conti - Inaugurazione anno giudiziario 2013 (corteconti.it)
Fonte: Corte dei Conti, Notizie
Domani, 5 febbraio 2013, alle ore 11,00, alla presenza del Presidente della Repubblica e delle più alte cariche istituzionali, si terrà la cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario della Corte dei conti….
  (leggi tutto…)

4 febbraio 2013 - Sezione centrale di controllo sulla gestione delle Amministrazioni dello Stato - Delibera n. 19/2012/G (corteconti.it)
Fonte: Corte dei Conti, Notizie
Relazione concernente l'attività del "Comitato permanente di consulenza globale e di garanzia" per le privatizzazioni, approvata con delibera depositata il 24 dicembre 2012…
  (leggi tutto…)

4 febbraio 2013 - Sezione regionale di controllo per il Veneto - Deliberazione n. 37/2013/FRG e Relazione (corteconti.it)
Fonte: Corte dei Conti, Notizie
Relazione annuale ex art. 3, della legge n. 20/1994, ed ex art. 7, comma 7, della legge n. 131/2003: " Referto sulla gestione finanziaria della Regione Veneto, per la verifica dell'attuazione delle leggi statali e regionali di principio e di programma (parte generale). Indagine sull'assistenza sanitaria nel Veneto, aspetti finanziari e gestionali (parte speciale)" per l'esercizio 2011, con ricostruzione di serie storiche a partire dall'esercizio 2009….
  (leggi tutto…)

All'indennità di turno serve l'organizzazione preventiva (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'indennità di turno può essere riconosciuta solo se l'ente ha prima deliberato un modello organizzativo che la preveda, e se i dipendenti ruotano in misura equilibrata tra i vari…
  (leggi tutto…)

Alla Consulta l'aggio della riscossione (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
I giudici tributari portano l'aggio della riscossione alla Corte costituzionale. Due pronunce delle Ctp di Torino e Roma sollevano il dubbio di incostituzionalità sulla somma che…
  (leggi tutto…)

Ambiente in genere. E' Illegittimo il provvedimento comunale d'inibizione della concessione mineraria (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Toscana, Sez. II n. 1958 del 6 dicembre 2012 E' illegittimo il provvedimento del Comune di Volterra con il quale sono adottate misure inibitorie cautelari con avvio del procedimento d'inibizione definitiva della concessione mineraria per l'estrazione della salamoia. L'art. 26, 1° comma del r.d. 29 luglio 1927, n. 1443 (norme di carattere legislativo per disciplinare la ricerca e la coltivazione delle miniere nel Regno) riserva all'ente competente alla gestione del settore minerario, oggi da individuarsi, nella Regione ai sensi dell'art. 34 …
  (leggi tutto…)

Ambiente in genere. Illegittimità clausola di preferenza a favore degli enti pubblici nel rilascio delle concessioni demaniali marittime. (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Toscana, Sez. III, n. 1998, del 7 dicembre 2012. E' illegittima la deliberazione del Comune di Viareggio, laddove introduce una clausola di preferenza a favore degli enti pubblici nel rilascio delle concessioni demaniali marittime, perché pone quest'ultimi in una posizione privilegiata rispetto alla vasta platea dei privati aspiranti concessionari, senza che ciò trovi giustificazione o fondamento in alcuna norma legislativa. Al contrario, il principio di libera concorrenza impone di considerare su un piano di parità gli operatori …
  (leggi tutto…)

Anno Giudiziario-Il presidente Alpa: "Con il nuovo Statuto Avvocatura più forte nella giurisdizione. Camere di Conciliazione e Arbitrali e Sportello del cittadino per contribuire all'efficienza del sistema" (consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti
Il presidente Guido Alpa è intervenuto oggi alla cerimonia di inaugurazione del nuovo anno giudiziario in Corte di Cassazione. "Rispetto alle riforme finora avviate, altre sono le iniziative da assumere nell'amministrazione della giustizia. Auspichiamo che, oltre al Tribunale delle imprese, Governo e Parlamento si occupino degli interesse deboli, del Tribunale della famiglia, dei diritti fondamentali ancora negati". Leggi la Relazione per l'inaugurazione dell'Anno Giudiziario 2013…
  (leggi tutto…)

Avvisi esecutivi ancora con il 9% (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Fisco
Il taglio di un punto dell'aggio della riscossione scattato dal 1° gennaio scorso non interessa ancora gli accertamenti esecutivi. Per una possibile riduzione sugli atti esecutivi per…
  (leggi tutto…)

Azione per il rispetto delle distanze legali dall'edificio condominiale (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Tutti i condòmini, e non soltanto quelli che siano proprietari delle porzioni esclusive direttamente prospettanti verso le costruzioni che violano le distanze legali, sono legittimati ad agire per far valere il rispetto delle disposizioni sulle distanze, le quali mirano a salvaguardare i fabbricati considerati nella loro interezza. CondominioWeb.com …
  (leggi tutto…)

Base di calcolo allargata per le categorie protette (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Lavoro
Scade venerdà 15 febbraio il termine per presentare in via telematica il prospetto informativo, la dichiarazione che le aziende devono inviare ai servizi provinciali competenti,…
  (leggi tutto…)

Caccia e animali .Rinnovo della licenza di porto d'armi per uso venatorio. (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Toscana, Sez. II, n. 1952, del 6 dicembre 2012. In materia di rilascio (o di revoca) del porto d'armi, l'Amministrazione di p.s., dovendo perseguire la finalità di prevenire la commissione di reati e/o fatti lesivi dell'ordine pubblico, possiede un'ampia discrezionalità nel valutare l'affidabilità del soggetto di fare buon uso delle armi (e quindi anche nel valutare le circostanze che consiglino l'adozione di provvedimenti di sospensione o di revoca di licenze di porto d'armi già rilasciate), onde il provvedimento di rilascio del porto …
  (leggi tutto…)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5688 (camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
RAMPELLI e MARSILIO: "Modifica all'articolo 10 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, in materia di deducibilità delle spese sostenute per l'acquisto di libri di testo scolastici" (5688)…
  (leggi tutto…)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5691 (camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
RAMPELLI e MARSILIO: "Introduzione dell'insegnamento dell'educazione ambientale nei programmi scolastici" (5691)…
  (leggi tutto…)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5701 (camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
MARSILIO e RAMPELLI: "Modifica all'articolo 13 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, in materia di estensione delle agevolazioni previste dalla disciplina dell'imposta municipale propria per l'abitazione principale alle unità immobiliari concesse in comodato gratuito ai familiari" (5701)…
  (leggi tutto…)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5705 (camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
MARSILIO e RAMPELLI: "Modifica alla tabella A allegata al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, per la riduzione dell'aliquota dell'imposta sul valore aggiunto relativa ai prodotti di prima necessità per l'infanzia" (5705)…
  (leggi tutto…)

Condannato per soppressione di stato non perde automaticamente la potestà (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte Costituzionale , sentenza 23.01.2013 n° 7 (Simone Marani )…
  (leggi tutto…)

Così saranno le società tra professionisti: ecco la bozza di dm dopo il parere di Palazzo Spada (telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Il cliente ha diritto a scegliere chi lo assiste, a sapere chi è il socio di capitale e a essere informato su ipotesi di conflitto d'interessi…
  (leggi tutto…)

Decreto Balduzzi: applicazione retroattiva sulla responsabilità medica (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Anna Costagliola La Cassazione fa per la prima volta applicazione del cd. decreto Balduzzi (D.L. 158/2012, conv. in L. 189/2012) in materia di responsabilità medica, affermando il principio per cui la condotta del sanitario connotata da colpa lieve ma che sia rimasta all'interno delle linee guida adottate dalla comunità…
  (leggi tutto…)

Dossier Montepaschi - I profili di rilevanza penale della vicenda MPS (dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario  (leggi tutto…)

Dossier Montepaschi - Note tecniche sui prodotti finanziari che interessano le principali operazioni che costituiscono il dossier Monte Paschi Siena. Riflessioni emerse dalle ricostruzioni giornalistiche in attesa di documentazione ufficiale. (dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario  (leggi tutto…)

E' obbligatorio chiedere l'autorizzazione al Ministero per poter rientrare dopo l'espulsione (immigrazione.biz)
Fonte: Immigrazione.biz, Notiziario
La Questura non può sostituirsi al Ministero dell'Interno perchè è un organo periferico…
  (leggi tutto…)

Esenzione Irap per il professionista che si avvale della consulenza di un " luminare" dai costi altissimi (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Nell'ordinanza n. 2131 del 29 gennaio la Corte di Cassazione ha chiarito che il ricorso al lavoro altrui può determinare l'assoggettamento ad Irap dell'attività professionale solo quando questo lavoro viene inserito nella struttura organizzativa cui è a capo il professionista. Quindi, le spese per consulenze esterne di cui si avvalga un…
  (leggi tutto…)

Falsi permessi di soggiorno, sgominata una banda che truffava immigrati (immigrazione.biz)
Fonte: Immigrazione.biz, Notiziario
Oltre 3mila euro per il rilascio di un permesso di soggiorno…
  (leggi tutto…)

Falso (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
AltalexPedia, voce agg. al 04.02.2013 (Simone Marani )…
  (leggi tutto…)

Fattura a regime variabile (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La fatturazione delle operazioni con l'estero è fra le principali preoccupazioni degli operatori. à quanto emerge dai numerosi quesiti inviati in occasione di Telefisco 2013. In…
  (leggi tutto…)

Gazzetta Amministrativa, on line l'ultimo numero. Il testo integrale (giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Informazioni Giuridiche
E' on line l'ultimo numero (n. 3 del 2012) della Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, a cura dell' Avvocatura dello Stato. In questo numero: - L'ACQUISIZIONE GRATUITA AL PATRIMONIO DEL COMUNE NELLA RICOSTRUZIONE GIURISPRUDENZIALE - LA GIURISPRUDENZA SUI RAPPORTI TRA PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI DI VIGILANZA EDILIZIA E PROCEDIMENTI DI SANATORIA - BREVI RIFLESSIONI IN ORDINE ALLA FORMAZIONE DEL SILENZIO-ACCOGLIMENTO IN TEMA DI CONDONO EDILIZIO…
  (leggi tutto…)

I dossier di Telefisco / Il Redditometro, tutte le novità (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
In attesa della circolare dell'agenzia delle Entrate sul redditometro, che arriverà tra due mesi, professionisti e contribuenti dovranno navigare a vista. Con il redditometro si apre…
  (leggi tutto…)

I promoter vanno nel commercio (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Lavoro
Part time possibile anche su 12 ore, contratti a termine con causale blindata…
  (leggi tutto…)

Il concordato non sospende il fallimento (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , ., sentenza 23.01.2013 n° 1521 (Giuseppina Mattiello )…
  (leggi tutto…)

Il diritto di scelta della sede di lavoro assicurato al lavoratore che assista un familiare disabile non costituisce un titolo preferenziale (laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto del Lavoro
Consiglio di Stato sez. IV, 14 gennaio 2013, n. 161 - Avv. Sabrina Cestari…
  (leggi tutto…)

Il lavoratore assente alla visita fiscale ha comunque diritto all'indennità di malattia (telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
se non ha risposto al citofono in quanto febbricitante…
  (leggi tutto…)

Illegittimo il licenziamento in tronco del barista che non batte gli scontrini mentre il locale è pieno (telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Elastica la giusta causa ex articolo 2119 Cc: non si può ignorare l'esiguità della mancanza rispetto alle fatture emesse ogni giorno per i tanti clienti…
  (leggi tutto…)

Imu: niente dichiarazione niente bonus comunale (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Alessandro Camillini (tratto da www.lagazzettadeglientilocali.it ) Scade oggi il termine per presentare la dichiarazione Imu; entro oggi tutti i proprietari di immobili per i quali l'obbligo dichiarativo è sorto dal 1° gennaio al 5 novembre 2012 (data di pubblicazione del d.m. 30 ottobre 2012) dovranno rispondere all'appello. Nelle altre circostanze,…
  (leggi tutto…)

L'accordo sulla regolarizzazione dei promoter (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi  (leggi tutto…)

La capogruppo risponde per tutte (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Fisco
I contenuti del prospetto informativo sono individuati dalla nota del ministero del Lavoro del 16 dicembre 2008 (protocollo n. 8818). Gli elementi minimi del prospetto sono il numero…
  (leggi tutto…)

La diffida non risparmia i crediti del sommerso (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Fisco
L'azione ispettiva si fa sempre più incisiva: a rafforzare l'efficacia degli strumenti a disposizione degli organi di vigilanza - e in particolare degli ispettori delle Dtl - è…
  (leggi tutto…)

La Spa in crisi si trasforma riducendo il capitale (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Fisco
A causa della crisi economica, sempre più spesso gli imprenditori sono costretti a prendere atto del "sovradimensionamento" dell'azienda rispetto alla struttura organizzativa…
  (leggi tutto…)

Md ricorda l'emergenza carcere e chiede "numero chiuso" e rinvio della detenzione (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Fisco
La corrente "di sinistra" dei magistrati sollecita lo slittamento obbligatorio dell'esecuzione della pena detentiva se questa si svolgerebbe in condizioni non dignitose. Magistrati in politica: sà alle candidature, ma non nei luoghi dove sono stati in attività …
  (leggi tutto…)

MEF: Dogane (finanze.gov.it)
Fonte: Ministero Economia e Finanze, M.E.F.
Riscossione - Nuova disciplina (Nota Ag. 01/02/2013)…
  (leggi tutto…)

MSE: quando la sede legale della ditta individuale e la residenza possono coincidere (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche  (leggi tutto…)

No alla cittadinanza, se non vengono rispettate le condizioni di sicurezza dello Stato (immigrazione.biz)
Fonte: Immigrazione.biz, Notiziario
Al parente di attivisti islamici non viene concessa la cittadinanza italiana perchè potrebbe costituire presupposto per più incisive attività potenzialmente pericolose…
  (leggi tutto…)

PA, istituito il Comitato per il contrasto della corruzione (giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Informazioni Giuridiche
E' stato istituito con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri il Comitato interministeriale per la prevenzione e il contrasto della corruzione e dell'illegalità nella Pubblica Amministrazione. Il Comitato dovrà adottare le linee di indirizzo per la definizione del Piano nazionale anticorruzione, la base per i piani delle singole amministrazioni….
  (leggi tutto…)

Patto, multe consolidate (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Fisco
Il Patto di stabilità per le società in house sarà "parallelo" a quello per gli enti locali, e non si intreccerà (almeno all'inizio) in un bilancio consolidato, ma se un'azienda…
  (leggi tutto…)

Permessi di funzione e assenze degli amministratori degli enti locali in Sicilia - Dott. Massimo Greco (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche  (leggi tutto…)

Piano taglia-spese, risparmi al fondo risorse decentrate (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Fisco
Le economie dei piani di razionalizzazione che incrementano il fondo delle risorse decentrate sono fuori dal tetto previsto dall'articolo 9, comma 2-bis, del Dl 78/2012. La Sezione…
  (leggi tutto…)

Pignoramento presso terzi, vincolo destinazione, impignorabilità (iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE DI NAPOLI, G.E., ordinanza del 31 gennaio 2011…
  (leggi tutto…)

Requisiti art. 38 Codice Contratti, Consiglio di Stato: obbligo per tutti i soci (giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Informazioni Giuridiche
In caso di società costituita da due soli soci, ciascuno detentore del 50 per cento del capitale sociale, l'obbligo della dichiarazione di cui all'articolo 38 del Codice dei contratti (d.lgs. n. 163/2006) sul posesso dei requisiti generali, grava su entrambi i soggetti. E' quanto affermato dalla sesta sezione del Consiglio di Stato, presieduta da Giuseppe Severini, con la sentenza 28 gennaio 2013, n. 513….
  (leggi tutto…)

Resistenza a pubblico ufficiale Oltraggio, offesa a p.u. (iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE PENALE DI NAPOLI, sentenza del 28 gennaio 2013…
  (leggi tutto…)

Rifiuti. Discarica abusiva ed elemento soggettivo del reato (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 3430 del 23 gennaio 2013 (ud. 4 lug. 2012) Pres. Mannino Est. Grillo Ric. Chianese Ai fini della configurabilità dei reato di gestione abusiva di una discarica è sufficiente la colpa, consistente in una negligente condotta omissiva, ovvero il non aver verificato le condizioni del luogo di deposito dei rifiuti…
  (leggi tutto…)

Rischi di elusione delle regole su aziende speciali e utile netto (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Fisco
Il patto di stabilità interno per gli organismi partecipati sta dunque per diventare una realtà . Atteso a partire dalla manovra estiva del 2008, riproposto in molte norme, sembra ora…
  (leggi tutto…)

Salve le pensioni dei soggetti che hanno versato 15 anni di contributi al dicembre 1992. Il Ministro Fornero fa un passo indietro (laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Notizie
Inps, Circolare 1.2.2013 n. 16…
  (leggi tutto…)

Sezioni Unite: non è reato il consumo di gruppo di droghe (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Lucia Nacciarone Con la sentenza del 31 gennaio 2013, le cui motivazioni devono essere ancora depositate, il Supremo consesso di legittimità ha risolto il contrasto giurisprudenziale verificatosi a seguito dell'introduzione, ad opera della legge n. 49/2006 (cd. legge Fini-Giovanardi), del concetto di uso esclusivamente personale di droghe, l'unico a non essere…
  (leggi tutto…)

Società tra professionisti: approvato dal Ministero della Giustizia lo schema di Regolamento (dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario  (leggi tutto…)

Società tra professionisti: ecco la bozza del decreto. Il testo (giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Informazioni Giuridiche
Il Ministero della Giustizia ha approvato lo schema di decreto ministeriale relativo al Regolamento in materia di società per l'esercizio di attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico, ex art. 10, comma 10, della legge 12 novembre 2011, n. 183. Qui il testo della bozza…
  (leggi tutto…)