sabato 2 febbraio 2013

Notizie Giuridiche Venerdi 1 Febbraio 2013

Notizie Giuridiche dalla Rete


Acqua, il 7% di remunerazione del capitale dovrà essere rimborsato (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il Consiglio di Stato ha stabilito che le bollette del periodo 21 luglio-31 dicembre 2011 "non sono coerenti con quadro normativo". Oggi l'Autorità per l'energia comunicherà che la restituzione non avverrà mediante un semplice conguaglio…
(leggi tutto…)Acque. Reflui provenienti da studio odontoiatrico (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 2340 del 17 gennaio 2013 (ud. 7 nov. 2012) Pres. Mannino Est. Graziosi Ric. Sgroi Le acque reflue degli studi odontoiatrico privati ritentano nel novero delle acque reflue industriali in quanto provenienti da attività di prestazione di servizi che ne rendono impossibile l'equiparazione con le acque reflue domestiche anche in ragione dell'utilizzazione, nelle attività terapeutiche, di sostanze, quali anestetici e farmaci, estranee alla vita domestica…
(leggi tutto…)Al fisco la prova circa l'applicabilita` degli specifici parametri utilizzati all'attivita` svolta dal contribuente (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
Il Fisco, nell'operare attraverso il sistema dei parametri fissati dagli studi di settore, e` tenuto a dimostrare "l'applicabilita` degli specifici parametri utilizzati all'attivita` in concreto svolta dal contribuente". E' quindi l'amministrazione finanziaria ad essere onerata della prova circa l'attivita` effettivamente svolta dal contribuente, qualora questa risulti diversa da quella dichiarata; e spetta sempre all'amministrazione la dimostrazione della corrispondenza di tale attivita` con la descrizione del tipo di attivita` al quale si …
(leggi tutto…)Ambiente in genere.L'attività estrattiva coinvolge interessi super individuali e valori costituzionali. (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Consiglio di Stato, Sez. V n. 6386. del 13 dicembre 2012 L'attività estrattiva di cava, pur non essendo assoggettata al previo rilascio del permesso di costruire, coinvolge interessi super individuali e valori costituzionali (ambiente, paesaggio, territorio, salute, iniziativa economica), incidendo sul governo del territorio sia per il suo rilevante impatto ambientale che per le esigenze economiche proprie dell'impresa esercente connesse allo sfruttamento delle sempre più scarse risorse naturali disponibili, con la conseguenza che, al pari …
(leggi tutto…)Anche se la collega provoca mai mettere in dubbio la sua moralità (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Fisco
La Corte di Cassazione, con la sentenza 5070, mette fuori legge la parolaccia sessista e conferma la condanna per un'impiegato che, a suo dire, esaperato dalle frecciatine di una…
(leggi tutto…)Caccia e animali.Illegittimità Ordinanza comunale per abbattimento di piccioni sul territorio comunale. (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Emilia Romagna, Sez. II n. 748, del 12 dicembre 2012 E' illegittima l'ordinanza comunale per abbattimento di piccioni sul territorio comunale in quanto, in nessun caso, il provvedimento avrebbe potuto autorizzare a tale operazione indistintamente tutti i cacciatori che esercitano l'attività venatoria nel territorio comunale, tale soluzione si pone in contrasto con l'art. 19 della L. n. 157/1992, che affida nei particolari limitati casi previsti dalla suddetta normativa, l'abbattimento pianificato delle specie animali costituenti la fauna …
(leggi tutto…)Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4902 (camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
GOISIS: "Norme di principio sull'organizzazione dei cicli scolastici della scuola dell'obbligo" (4902)…
(leggi tutto…)Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5686 (camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
RAMPELLI e MARSILIO: "Disposizioni in materia di deducibilità delle spese per turismo in Italia" (5686)…
(leggi tutto…)Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5687 (camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
RAMPELLI e MARSILIO: "Defiscalizzazione dei redditi derivanti da borse di studio" (5687)…
(leggi tutto…)Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5695 (camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
MARSILIO e RAMPELLI: "Abrogazione dei commi 28, 28-bis e 28-ter dell'articolo 35 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, in materia di soppressione della responsabilità solidale dell'appaltatore per obblighi fiscali" (5695)…
(leggi tutto…)Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5696 (camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
RAMPELLI e MARSILIO: "Disposizioni per la salvaguardia e la valorizzazione dell'architettura tradizionale e per la promozione di un nuovo rinascimento urbano" (5696)…
(leggi tutto…)Cassazione: è reato acquistare uno spinello per fumare in compagnia (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Lucia Nacciarone Linea dura, quindi, della Cassazione per quanto riguarda la detenzione illecita di stupefacenti. Con la sentenza n. 4560 del 30 gennaio 2013 i giudici di legittimità hanno accolto il ricorso del Procuratore della Repubblica contro il provvedimento con cui si era pronunciato il non luogo a procedere nei…
(leggi tutto…)Condannato per falsa testimonianza chi mente sulla relazione extraconiugale (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Lucia Nacciarone Con la sentenza n. 4299 del 29 gennaio 2013 la Cassazione ha accolto il ricorso del P.M. contro la sentenza che dichiarava il non luogo a procedere nei confronti di un uomo, imputato di falsa testimonianza per avere reso dichiarazioni contraddittorie nel corso di un giudizio di separazione. …
(leggi tutto…)Corte di Cassazione -sentenza n 5070 del 31 gennaio 2013 (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi (leggi tutto…)Credito agevolato, le tabelle con i valori dei tassi (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Prosegue anche a febbraio la discesa nei valori del tasso di riferimento per il credito agevolato a industria, commercio, artigianato, editoria, industria tessile e zone sinistrate del Vajont (settore industriale)…
(leggi tutto…)Credito agevolato: pubblicati i dati per determinare i tassi delle operazioni di febbraio 2013 (dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario (leggi tutto…)Credito del consumo: ultimi orientamenti del Tribunale di Verona (dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario (leggi tutto…)Dichiarazioni sui terreni se c'è una novità (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Fisco
Pubblichiamo le risposte fornite dal ministero dell'Economia alle domande di Telefisco 2013 sulla dichiarazione Imu IMU 01 Fabbricati rurali, gettito ai Comuni Il comma 380…
(leggi tutto…)Diritto alla separazione se la convivenza diventa intollerabile (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Anna Costagliola Deve escludersi l'addebito della separazione in capo al coniuge che ha abbandonato la casa familiare a causa della convivenza divenuta intollerabile. E' quanto affermato dalla prima sezione civile della Cassazione nella sentenza n. 2183 del 30 gennaio scorso, che ha rigettato il ricorso di un marito che reclamava l'addebito…
(leggi tutto…)Il consumo di gruppo di sostanze stupefacenti non è reato (telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Le Sezioni unite penali risolvono il contrasto: irrilevante il mandato all'acquisto. Il consumo di gruppo di sostanze stupefacenti non può essere punito penalmente sia nell'ipotesi di mandato all'acquisto sia in quella dell'acquisto comune….
(leggi tutto…)Indebita percezione di erogazioni a danno dello stato: improprie applicazioni (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Fusaro Orazio 01.02.2013…
(leggi tutto…)INPS - Circolare n. 16 del 1 febbraio 2013 (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Art. 2, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 503: deroghe all'elevazione dei requisiti di assicurazione e di contribuzione - Chiarimenti…
(leggi tutto…)La compagnia aerea deve assistere i passeggeri lasciati senza volo da circostanze eccezionali (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Fisco
Accolte le contestazioni di una passeggera il cui volo era stato cancellato a causa dell'eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajà kull…
(leggi tutto…)La controversa questione riguardante la legittimazione passiva dell'amministratore di condominio (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Nei nostri articolo a commento delle novità giurisprudenziali abbiamo spesso parlato della controversa questione riguardante la legittimazione passiva dell'amministratore di condominio. La vicenda è stata già oggetto di una pronuncia delle Sezioni Unite (cfr. Cass. . n. 18331-2/10). …
(leggi tutto…)La responsabilità dell'avvocato non è senza limiti (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. III, sentenza 10.12.2012 n° 22376 (Giuseppina Mattiello )…
(leggi tutto…)Le Entrate smentiscono il legale di Maradona: il suo debito con il fisco non è stato annullato (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il legale dell'ex campione: Nulli gli accertamenti fiscali. Ora Diego può tornare in Italia da uomo libero e chiedere i danni . Ma il Fisco lo smentisce: nessun annullamento….
(leggi tutto…)Le entrate su dichiarazione imu e agricoltori minimi (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News
In occasione di Telefisco, l'Agenzia delle entrate ha fornito alcune indicazioni utili per adempiere alla denuncia Imu, da effettuare entro il 4 febbraio 2013. Ulteriore notizia riguarda gli agricoltori "minimi". In materia di Imu e` stato chiarito che: - per i fabbricati d'impresa di categoria catastale "D", privi di rendita, interamente posseduti da imprese, qualora il comune abbia deciso la riduzione di aliquota (fino allo 0,4%) va sempre presentata la dichiarazione Imu sebbene nel 2013 tali riduzioni non siano piu` valide; - per gli …
(leggi tutto…)Le progressioni nel comparto degli Enti di Ricerca e sperimentazione (laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto del Lavoro
La disciplina specifica per ricercatori e tecnologi a cura di Maurizio Danza…
(leggi tutto…)Maradona vince il contenzioso (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News
Diego Armando Maradona ha vinto la sua battaglia con il fisco italiano, che pretendeva circa 40 milioni di euro. Il suo legale Angelo Pisani ha riferito all`Ansa che la Commissione Tributaria Centrale ha confermato la nullita`, anche per Maradona, degli accertamenti fiscali eseguiti sul finire degli anni `80 a carico della Societa` Sportiva Calcio Napoli e di suoi tesserati stranieri (oltre a Maradona anche i brasiliani Careca e Alemao) per compensi pagati a societa` estere per lo sfruttamento dei diritti di immagine. La Commissione Tributaria …
(leggi tutto…)MEF: Adempimenti tributari (finanze.gov.it)
Fonte: Ministero Economia e Finanze, M.E.F.
Dichiarazione annuale - Imposta di bollo in modo virtuale (DPCM 21/1/2013)…
(leggi tutto…)MEF: Consultazione pubblica (finanze.gov.it)
Fonte: Ministero Economia e Finanze, M.E.F.
Imposta sulle transazioni finanziarie…
(leggi tutto…)Meno caro il credito agevolato (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Con l'ultima correzione i valori sono ritornati al livello di inizio 2011…
(leggi tutto…)Modifiche alla disciplina dell'8 per mille (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News
Con il comunicato stampa n. 67, del 31 gennaio 2013, il Consiglio dei Ministri informa che e` stato approvato, in via preliminare, su proposta del Presidente del Consiglio, uno schema di regolamento che modifica il DPR n. 76/1998 che disciplina l'utilizzazione della quota dell'8 per mille dell'Irpef devoluta alla diretta gestione statale. Le somme saranno ripartite in parti uguali per interventi straordinari per fame nel mondo, per calamita` naturali, per assistenza rifugiati e per la conservazione dei beni culturali. Qualora, pero`, nei …
(leggi tutto…)Non sussiste il reato di contrabbando doganale per gli scambi Italia - San Marino - Avv. Stefano Buonocore (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche (leggi tutto…)Patto Fisco-tributaristi: più Pec e meno code agli sportelli per ridurre i costi degli adempimenti (telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Osservatorio sulle attività , formazione e assistenza reciproca nell'intesa firmata dalle Entrate con Ancit, Ancot, Int, Lapet e gli artigiani Claai…
(leggi tutto…)Pensione anche con 15 anni di contributi per chi ha versamenti sufficienti prima del 1992 (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Lavoro
Circolare Inps sui requisiti per il ritiro dal lavoro con requisiti antecedenti alla riforma Amato …
(leggi tutto…)Privacy: No Ai Dati Sulla Salute Su Internet (iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche (leggi tutto…)Qualità dell'aria, dal 12 febbraio in vigore le nuove regole (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Il prossimo 12 febbraio entrerà in vigore il D.Lgs. 24 dicembre 2012 n. 250 (G.U. 28-1-2013) contenente modifiche al D.Lgs. 155/2010 che recepisce la Direttiva Europea 2008/50/CE (relativa alla qualità dell'aria ambiente e per un'aria più pulita in Europa) e abroga una serie di leggi precedenti, tra cui il D.M. n….
(leggi tutto…)Rifiuti.Tariffa rifiuti, legittimità sistema presuntivo per attività alberghiera (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Consiglio di Stato, Sez. VI n. 6208 del 4 dicembre 2012 E' legittimo che l'amministrazione comunale applichi il metodo " normalizzato', e dunque il sistema presuntivo, per le fasce di utenza " domestiche' e " non domestiche' (ai sensi del d.P.R. 27 aprile 1999, n. 158, regolamento recante norme per l'elaborazione del metodo normalizzato per definire la tariffa del servizio di gestione del ciclo dei rifiuti urbani). Inoltre, non è irragionevole ritenere che un albergo con ristorante possa produrre rifiuti in quantità cinque volte superiore …
(leggi tutto…)Rischia una condanna per corruzione il professionista che dà all'impiegato cinque euro per saltare la fila (telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
La condotta è censurabile sotto il profilo disciplinare e sindacale e assume rilevo penale….
(leggi tutto…)Salve le pensioni dei soggetti che hanno versato 15 anni di contributi al dicembre 1992. Il Ministro Fornero fa un passo indietro (laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Inps, Circolare 1.2.2013 n. 16…
(leggi tutto…)Scuola, reiterazione dei contratti a termine: nessun abuso a danno dei lavoratori (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. lavoro, sentenza 20.06.2012 n° 10127 (Giovanni De Sanctis )…
(leggi tutto…)Urbanistica. Zone urbanistiche paesaggisticamente vincolate (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
LE ZONE URBANISTICHE PAESAGGISTICAMENTE VINCOLATE (commento alla sentenza n. 1739 della Suprema Corte di Cassazione penale, Sez. III, registrata al n. 1262/2013) di Massimo GRISANTI…
(leggi tutto…)Utilizzabili le informazioni rese dall'indagato per evasione fiscale alla Guardia di Finanza senza l'assistenza del difensore (telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Ai fini dell'accertamento rilevanti i dati bancari raccolti dalle Fiamme Gialle a suffragio dell'atto impositivo…
(leggi tutto…)Valutazione rischi. autocertificazione fino a maggio 2013, dal 1° giugno procedura standard (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News
Il ministero del Lavoro, con la nota protocollo n. 2583 del 31 gennaio 2013, e` intervenuto al fine di offrire alcuni importanti chiarimenti circa l'entrata in vigore della procedura standard per la valutazione dei rischi da parte delle piccole e medie imprese. La precisazione ministeriale si e` resa necessaria per sciogliere alcuni dubbi circa il sovrapporsi di due date: quella approvata dal decreto 30 novembre 2012 pubblicato sulla "GU" n. 285 del 6 dicembre 2012, che prevede la possibilita` per le Pmi di autocertificare la valutazione …
(leggi tutto…)