venerdì 25 gennaio 2013

Notizie Giuridiche di Venerdi 25 Gennaio 2013

Notizie Giuridiche dalla Rete


21 gennaio 2013 - Sezione centrale di controllo sulla gestione delle Amministrazioni dello Stato - Delibera n. 18/2012/G e Relazione con relativi allegati (corteconti.it)
Fonte: Corte dei Conti, Notizie
Monitoraggio sulle modalità di adeguamento da parte delle Amministrazioni dello Stato alle osservazioni formulate dalla Sezione centrale di controllo sulla gestione nell'anno 2011, approvato con delibera depositata il 24 dicembre 2012

22 gennaio 2013 - 22 gennaio 2013 - Roma - Sala dei Ministri del MIUR - Sorteggio delle prove scritte del concorso a cattedre (corteconti.it)
Fonte: Corte dei Conti, Notizie
Intervento del Presidente della Corte dei conti Luigi Giampaolino

Adozioni: chiarimenti del Garante privacy sulla tutela rafforzata delle informazioni sull'adottato (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Biancamaria Consales Non deve essere annotata la sentenza di adozione su qualsivoglia attestazione di stato civile riferita ad una persona adottata. È sufficiente la sola indicazione del nuovo cognome; per le notizie sullo stato di adozione di una persona è, invece, possibile rivolgersi ad un pubblico ufficiale, previa, tuttavia, espressa autorizzazione

Agenzia delle Dogane e Ragioneria dello Stato - Prov. 3204/2013 (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il provvedimento attuativo per l'esecuzione degli atti di accertamento

Agenzia delle Entrate - Risoluzione 5E del 25 gennaio 2013 (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Istituzione dei codici tributo per il recupero, tramite modello F24, del contributo indebitamente utilizzato, concesso ai sensi dell'articolo 2, comma 1, della legge regionale 29 dicembre 2010, n. 22, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Al via il primo atto pubblico informatico (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
Il 22 gennaio 2013, in provincia di Brindisi, e` stato stipulato il primo atto pubblico informatico. Il Notariato mette, dunque, in pratica, per quanto di sua competenza, l'agenda digitale di cui al Decreto legge n. 179/2012, convertito dalla L. n. 221 del 17 dicembre 2012. Ai sensi di queste disposizioni, infatti, a partire dal 1° gennaio di 2013, i contratti pubblici di appalto di lavori, servizi e forniture possono essere redatti dai notai solo con atto pubblico notarile informatico. L'atto sara` ora conservato nella nuova struttura tecnologica messa a punto dalla societa` informatica del Notariato, Notartel, con il coordinamento della …

Apertura di una veduta illegittima, cosa farse per tutelarsi? (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
L'art. 900 c.c., rubricato Specie di finestre, recita: Le finestre o altre aperture sul fondo del vicino sono di due specie: luci, quando danno passaggio alla luce e all'aria, ma non permettono di affacciarsi sul fondo del vicino; vedute o prospetti quando permettono di affacciarsi e di guardare di fronte, obliquamente o lateralmente. Ai due tipi di apertura corrispondono altrettante reazioni.

Avviso - Procedura per l'assegnazione del servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo (CIG:4086271181) (consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti
Si comunica che in data 18 gennaio 2013 il Plenum del Consiglio Nazionale Forense ha approvato gli atti della Commissione di valutazione, istituita per la gara di cui all'oggetto e proceduto pertanto alla aggiudicazione definitiva del servizio.E' risultata aggiudicataria del servizio la società AON SpA, Via A. Ponti, 8/10 Milano.

Beni culturali.Riconoscimento del particolare interesse storico-artistico di un immobile ex art. 10 D.Lgs 42/2003 (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Consiglio di Stato, Sez. VI n. 6293 del 10 dicembre 2012 E' Illegittimo l'avvio del procedimento della Soprintendenza per i beni architettonici e paesistici della Sardegna, per il riconoscimento del particolare interesse storico-artistico con riferimento a tre villini siti in Cagliari senza specifica motivazione. La mera e generica circostanza tipologica che un fabbricato rappresenti una testimonianza di un tipo di costruzione di un particolare periodo storico non è di per sà elemento sufficiente a giustificare l'adozione di un provvedimento individuale e concreto, che, con il suo effetto incide particolarmente sulle facoltà inerenti al …

Calcolo automatizzato delle retribuzioni figurative (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Fiscale
L'Inps, con la circolare n. 11 del 24 gennaio 2013, comunica che procedera` in automatico alla valorizzazione dei periodi non lavorativi coperti figurativamente e registrati in estratto conto. La valorizzazione e` opportuna per tutti i periodi successivi al 1983. Apposita domanda gli interessati dovranno presentarla per il riconoscimento di eventi collocati al di fuori di un periodo lavorativo (servizio militare, malattia e maternita` fuori rapporto di lavoro), per i quali non sono presenti informazioni negli archivi di gestione, o di eventi che, seppure verificatisi in costanza di rapporto di lavoro, si riferiscono ad anni in cui non era o …

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3393 (camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
CALVISI: "Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, nonché all'articolo 12 del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387, e all'articolo 42 della legge 23 luglio 2009, n. 99, concernenti l'attribuzione alle regioni delle competenze in materia di procedure autorizzatorie relative agli impianti eolici per la produzione di energia elettrica ubicati in mare" (3393)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4021 (camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
VIGNALI: "Modifiche al testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, in materia di determinazione del reddito di lavoro autonomo, e altre disposizioni in materia di esercizio delle attività professionali e dell'iniziativa privata, nonché delega al Governo per l'adozione di misure volte a favorire l'avvio e lo sviluppo delle attività economiche" (4021)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4926 (camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
CONSIGLIO e STUCCHI: "Norme per la predisposizione di interventi urgenti da effettuare nei bacini montani e in zone limitrofe di pianura direttamente interconnesse per la prevenzione di catastrofi idrogeologiche" (4926)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4927 (camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
CONSIGLIO e STUCCHI: "Disposizioni per la realizzazione di un programma di prevenzione delle malattie cardiovascolari in età pediatrica" (4927)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 661 (camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
D'ANTONA e SCHIRRU: "Modifiche al decreto legislativo 6 settembre 2001, n. 368, in materia di contratti di lavoro a tempo determinato, e aumento dei contributi previdenziali relativi a tali rapporti di lavoro" (661)

Cassazione - Sentenza 1693 (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il lavoratore "dimenticato" può farsi l'orario su misura

Compensi professionali avvocato, prescrizione presuntiva (iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CORTE DI CASSAZIONE, Sez. VI, Civ., ordinanza del 19 giugno 2012

Condominio. Impugnazione delibera assemblea, motivi, vizi, rigetto (iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE DI NAPOLI, Sez. XII, Civ., sentenza 24 gennaio 2013

Crisi, banche e tematiche connesse. Intervento di Francesco Avallone e Filippo Sartori a Isoradio (dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario

Fallimenti, onorario del legale non parametrato al passivo (iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CORTE DI CASSAZIONE, Sezione I civile, sentenza 21 gennaio 2013

Fini e Vendola, accordo per la riforma della legge sulla cittadinanza (immigrazione.biz)
Fonte: Immigrazione.biz, Notiziario
Il tema della cittadinanza è un tema attuale che riguarda il confronto parlamentare

Il lavoratore "dimenticato" può farsi l'orario su misura (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Fisco
Secondo i giudici c'è una relazione diretta tra ciò che il datore esige e quello che il lavoratore è tenuto a fare

Infortunio in itinere, la deviazione dal percorso legittima il licenziamento per superamento del periodo di comporto (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Lilla Laperuta Nella sentenza n. 1458 del 22 gennaio 2013, la Corte di Cassazione ha ritenuto legittimo il licenziamento operato dal datore di lavoro per superamento del periodo di comporto previsto dal CCNL, in quanto l'assenza della lavoratrice non era imputabile ad infortunio in itinere . Analizzando la fattispecie in esame, la

L'indirizzo dell'irreperibile è uno: l'albo pretorio della casa comunale (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. tributaria, sentenza 14.12.2012 n° 23062 (Simone Marani )

L'Italia firma la Convenzione contro le doppie imposizioni con Hong Kong (dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario

La dichiarazione contenuta nel cid non ha valore di piena prova. deve essere valutata dal giudice (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
Secondo i giudici di Cassazione - sentenza n. 1602 depositata il 23 gennaio 2013 - la dichiarazione confessoria, contenuta nel modulo Cid, resa dal responsabile del danno proprietario del veicolo assicurato e litisconsorte necessario, "non ha volere di piena prova nemmeno dei confronti del solo confitente, ma deve essere liberamente apprezzata dal giudice". Deve, infatti, trovare applicazione - precisa la Suprema corte - la norma di cui all'articolo 2733, terzo comma, del Codice civile ai sensi della quale "in caso di litisconsorzio necessario, la confessione resa da alcuni soltanto dei litisconsorti e`, per l'appunto, liberamente apprezzata …

La fattura, conservata in carta, resta elettronica per chi la emette (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Fiscale
Istituito per tre anni, con il decreto Mef del 13 dicembre 2011, il Forum italiano sulla fatturazione elettronica si prefigge di "individuare e proporre misure atte a favorire l'adozione della fatturazione elettronica da parte di imprese e lavoratori autonomi, preservando l'interoperabilita` transfrontaliera dei soggetti che utilizzano la fattura elettronica". Dal forum, che si e` tenuto presso l'agenzia delle Entrate il 23 gennaio 2013, si e` appreso che l'Agenzia dara` seguito, con un provvedimento di prossima emanazione, al chiarimento intervenuto sulla conservazione delle fatture elettroniche. La norma recata dalla legge di Stabilita` …

La nuova Scuola nazionale delle Amministrazioni (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Dalla Scuola superiore per la pubblica amministrazine (S.s.p.a.) alla Scuola nazionale delle Amministrazioni (S.n.a.). Nuovi criteri per i concorsi: periodo formativo non inferiore a 6 mesi e il possesso della laurea per l'accesso Francesco Maltoni (tratto da www.lagazzettadeglientilocali.it ) Pubblica amministrazione al centro dell'agenda dell'esecutivo. Nell'ultimo Consiglio dei

Lavoratori domestici: italia ratifica la convenzione europea (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Unione Europea, convenzione 01.06.2011 n° 189

Le nuove rotte dell'evasione (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Vale quasi quanto la metà dell'ultima legge di stabilità nella versione uscita dal Parlamento. Con il contrasto all'evasione internazionale nel 2012 si è arrivati a oltrepassare la

Lo stato della giustizia in Italia: la Relazione del Ministero per l'anno 2012 (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Anna Costagliola Il Ministero della giustizia ha redatto la Relazione sullo stato della giustizia in Italia per l'anno 2012, segnalando come l'anno trascorso è stato caratterizzato da una serie di interventi volti ad incidere sulle principali aree di criticità nell'ambito dell'amministrazione della giustizia. Le misure poste in essere si sono mosse

Nuovo studio del CNN sui limiti statutari alla circolazione delle partecipazioni societarie (dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario

Offese su Facebook: e' diffamazione aggravata (iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Ok alle linee guida per il tirocinio formativo (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Fiscale
Fissate, nella giornata del 24 gennaio 2013 in sede di Conferenza Stato-Regioni, le Linee guida per i tirocini extracurriculari, ossia che non riguardano chi fa stage mentre e` iscritto a scuole, universita`, master e corsi di formazione. Esclusi anche i periodi di pratica professionale, nonche` i tirocini previsti per l'accesso alle professioni ordinistiche; i tirocini transnazionali; i tirocini per soggetti extracomunitari promossi all'interno delle quote di ingresso; i tirocini estivi. Il dato piu` importante e` il raggiungimento di un accordo sul compenso minimo e la durata massima. Il documento stabilisce che allo stagista dovra` essere …

Open data: la commissione europea mette a disposizione di tutti il suo patrimonio di informazioni grazie a un nuovo portale (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
E` il portale della trasparenza, dell 'open government e dell 'innovazione. Il portale dati della Commissione Europea consente l 'accesso agli open data pubblici della Commissione Europea. Inoltre, consente l 'accesso su richiesta ai dati delle altre istituzioni, enti, uffici e agenzie dell 'Unione. I dati pubblicati possono essere scaricati dagli interessati per agevolare il riutilizzo, il collegamento e la creazione di servizi innovativi. Il portale dati promuove e diffonde anche la conoscenza dei dati relativi all 'Europa. Tutti coloro che pubblicano dati, che sviluppano applicazioni e il pubblico possono utilizzare le nuove funzionalita` …

Payment Protection Insurance (PPI): nuove Linee Guida congiunte FSA e OFT (dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario

Polizia Giudiziaria. Inesistenza attribuzioni esclusive per l'accertamento dei reati ambientali (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 1150 del 9 gennaio 2013 (ud. 24 ott. 2012) Pres. Lombardi Est. Graziosi Ric. Picciano L'affermazione che solo i tecnici dell'ARTA sarebbero competenti ad effettuare la verifica della Sussistenza delle condizioni previste dalla legge per l'esercizio dell'attività di trattamento dei rifiuti in regime semplificato non trova riscontro in alcun dato normativo, operando la previsione di cui all'art. 5 della legge della Regione Abruzzo n. 45 del 2007 esclusivamente sul piano della facoltà da parte delle provincie di avvalersi dei tecnici dell'ARTA; in ogni caso, qualora siano configurabili reati, come verificatosi nella vicenda in …

Professionisti salvaguardati anche col minimo di contribuzione all'albo se obbligatoria (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News
L'Inps, con messaggio n. 1500 del 24 gennaio 2013, detta ulteriori istruzioni sulla gestione delle prime 65 mila domande di salvaguardia. Le domande dei soggetti in prosecuzione volontaria e degli esodati puri, saranno respinte se gli interessati dichiarano di essere stati rioccupati successivamente alla risoluzione del rapporto di lavoro o all'autorizzazione alla prosecuzione volontaria. Nello specifico dei professionisti si spiega che il professionista non puo` dirsi rioccupato, condizione per l'esclusione dalla salvaguardia, se paga un minimo di contribuzione dovuta per restare iscritto all'Albo. Lo stesso professionista, costretto …

Riepilogo dei criteri di valorizzazione dei periodi accreditati figurativamente, applicati dalla procedura di valorizzazione automatica (laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Notizie
Allegato alla circolare Inps 24.1.2013 n. 11

Rifiuti. Proroga di conferimento in discarica dei dei rifiuti con potere calorifico superiore a 13.000 kJ/kg (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
LA PROROGA DEL DIVIETO DI CONFERIMENTO IN DISCARICA DEI RIFIUTI AVENTI POTERE CALORIFICO 13 MILA Kj/kg>: UN TABU' O IL SOLITO TEATRINO? di Alberto PIEROBON

Ripartizione spese CTU, SI al 50% a carico parte vittoriosa (iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CORTE DI CASSAZIONE, Sezione II civile, sentenza 18 gennaio 2013

Storie vere di ordinaria evasione (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Le storie raccontate dalla Guardia di Finanza testimoniano come l'evasione internazionale ormai nasconda operazioni fiscali e triangolazioni particolarmente complesse e sofisticate che

Urbanistica. Distanze tra fabbricati e corte costituzionale (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
DISTANZE TRA FABBRICATI (commento a caldo della sentenza n. 6/2013 della Corte costituzionale, depositata il 23/1/2013) di Massimo GRISANTI