mercoledì 2 gennaio 2013

Notizie Giuridiche di Mercoledi 2 Gennaio 2013

Notizie Giuridiche dalla Rete


Ambiente in genere.Legittimità diniego rinnovo concessione area del demanio regionale. (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Lombardia Milano, Sez. I n. 2843. del 22 novembre 2012 L'ente locale, qualora ritenga di recuperare un'area pubblica per darle una destinazione ritenuta più adeguata alle sue caratteristiche, è libero di non procedere al rinnovo della precedente concessione di suolo pubblico e non deve rendere particolari giustificazioni in ordine alla scelta così operata. Infatti, la concessionaria di un bene pubblico non è titolare (indipendentemente dalla durata del rapporto di concessione) di alcuna aspettativa al rinnovo di un rapporto, il cui diniego, nei limiti della ragionevolezza dell'agire amministrativo, è parificabile al rigetto di un'ordinaria istanza di concessione e non necessita di ulteriore motivazione . (Segnalazione e massima a cura …

Caduta a causa del pavimento bagnato, risarcimento danni (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Siamo abituati a leggere che il condominio, ossia la collettività, è responsabile per i danni derivanti dalle parti comuni; questa responsabilità viene ricondotta nell’ambito dell’art. 2051 c.c., che recita: Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito. Si tratta della così detta responsabilità per danni da cose in custodia.

Cedolare secca e remissione in bonis: i chiarimenti delle entrate (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Agenzia Entrate , circolare 20.12.2012 n° 47

Chi tradisce paga: assegno di mantenimento e risarcimento dei danni non patrimoniali (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Il coniuge fedifrago che causa la separazione e inizia una convivenza con

Decreto Legislativo n.150/2009 (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
decreto_legislativo_150_2009

Dipendenti in mobilità, lavoro in affitto agevolato (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'agevolazione contributiva per i lavoratori assunti dalle liste di mobilità spetta anche se l'azienda avvia il rapporto mediante un'agenzia per il lavoro e il periodo di missione si storie correlatePensioni, la riforma Fornero a regime. Con il nuovo anno assegni più lontani per tutti i dipendenti privati, per gli uomini la soglia sale a 66 anni e tre mesiAssenze equiparate nel pubblico e nel privatoIl congedo parentale ora si può utilizzare anche a oreAlt all'operazione se non si individua il titolare effettivoSui dipendenti sconti modesti e solo dal 2014

Disposizioni urgenti a tutela della salute dell'ambiente e dei livelli di occupazione in caso di crisi di (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Decreto salva Ilva o salva Riva ? Pubblichiamo le dichiarazioni_di_voto_finale sul disegno_di_legge recante 'Disposizioni urgenti a tutela della salute dell'ambiente e dei livelli di occupazione in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale', ma che è in sostanza un disegno di legge 'salva Ilva'. Pubblichiamo anche un breve studio 'note_critiche_sul_decreto_ad_ilvam' di Giuseppe Arconzo che scrive

Parlamento: Notizie del 28/12/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.3653 Conversione in legge del decreto-legge 28 dicembre 2012, n. 227, recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e

Processo tributario. si conclude la fase di attivazione delle comunicazioni via pec (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Le disposizioni contenute nel decreto del Ministero dell`Economia e delle Finanze del 26 aprile 2012, concernenti l`invio delle comunicazioni alle parti processuali mediante la Posta Elettronica Certificata (PEC), si applicano - a decorrere dal 4 dicembre 2012 - anche agli Uffici di segreteria delle Commissioni tributarie provinciali e regionali operanti nelle seguenti Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio e Puglia, nonche` alle Commissioni tributarie di primo e di secondo grado operanti sul territorio della Regione autonoma Trentino-Alto Adige. E` quanto e` stato disposto con il decreto del Ministero dell`Economia e delle Finanze 29 novembre 2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 282 del 3 dicembre 2012. Si …

Rifiuti. Legittimità revoca autorizzazione per inosservanza delle prescrizioni (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Lombardia (MI) Sez. IV n. 2826 del 21 novembre 2012 E' legittima la revoca dell'autorizzazione all'esercizio di un centro di raccolta e demolizione di veicoli a motore, rimorchi e simili, per inosservanza delle prescrizioni contenute nell'Autorizzazione provinciale e nel caso in cui la conduzione dell'impianto risulta estremamente disordinata ed in certe aree l'accatastamento caotico delle varie componenti derivanti dalle operazioni di bonifica e del materiale triturato in uscita rendono pericoloso per gli operatori lo stazionamento e l'operatività in prossimità delle aree. (Segnalazione e massima a cura di F. Albanese)

Soluzioni più facili per i beni ai soci e lo spesometro (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
I primi mesi del 2013 vedono il debutto operativo, per tutti i soggetti Iva, di due nuove comunicazioni: quella relativa alla concessione dei beni ai soci o ai familiari relativa sia storie correlateSul cliente ignoto scatta la multaQuattro step per l'antiriciclaggioManca un mese a Telefisco 2013Per gli immobili storici locati si parte dalla rendita catastaleAmministratori, compensi deducibili

Spese processuali: la motivazione prevale sul dispositivo contrastante (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. VI, ordinanza 15.06.2012 n° 9840 (Francesca Valerio )

Stalking: richiesta di ammonimento orale del Questore (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Da questa pagina puoi scaricare gratuitamente la formula di "Richiesta di ammonimento

Successioni e donazioni. aspetti dottrinari e sostanziali (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Volume di Giovanni Alessi - Acquistalo online con sconto 10% e spedizione gratuita 16.11.2012 (Altro) (Giovanni Alessi )

Tribunali itineranti (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Nelle regioni più sperdute dell'Africa centrale, i magistrati si spostano in aereo

Troppa pubblicità a cinema: scatta il risarcimento per il ritardo (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Tempi duri per i ritardatari: far perdere tempo alle persone può determinare

Urbanistica. Definizione di Permesso di costruire (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Lombardia (MI) Sez. II, n. 2756 del 14 novembre 2012Urbanistica. Definizione di Permesso di costruire Il Comune, nel verificare l'esistenza in capo al richiedente il permesso edilizio di un idoneo titolo di godimento sull'immobile, non si assume il compito di risolvere eventuali conflitti di interesse tra le parti private in ordine all'assetto proprietario, ma accerta unicamente il requisito della legittimazione soggettiva di colui che richiede il permesso . Il permesso di costruire è un atto amministrativo che rende legittima l'attività edilizia nell'ordinamento pubblicistico e regola il rapporto che in relazione a quell'attività si pone in essere tra l'autorità amministrativa che lo emette ed il soggetto a favore del quale è emesso, …

Urbanistica. Ingiunzione demolizione e diritti dei terzi. (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Lombardia (MI) Sez. II n. 2757 del 14 novembre 2012 E' legittima l'ingiunzione alla demolizione di lavori eseguiti su parti immobile in comproprietà con altri soggetti. Infatti, qualora i lavori edilizi siano da eseguirsi su parti comuni e si tratti di opere non connesse all'uso normale della cosa comune, essi abbisognano del previo assenso dei comproprietari anche in relazione agli aspetti pubblicistici dell'attività edificatoria, in sede di rilascio del titolo autorizzativo. Il fatto che i titoli abilitativi edilizi vengano rilasciati ex lege con salvezza dei diritti dei terzi significa che i diritti dei terzi non possono venire lesi dal provvedimento finale amministrativo ma non già che l'ente locale non li debba considerare, …

Urbanistica. Sul termine decadenziale per l'impugnazione dei provvedimenti in materia edilizia. (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Consiglio di Stato, Sez. IV n. 6557, del 19 dicembre 2012. Per consolidato principio per cui la dimostrazione della tardività del ricorso e, quindi, della pregressa piena conoscenza degli elementi essenziali dell'atto in capo al destinatario, deve, in ossequio agli ordinari criteri di riparto dell'onere della prova (art. 2697 cod. civ.), essere fornita da chi eccepisce la tardività dell'impugnazione, e anche in disparte dell'ulteriore e parimenti costante giurisprudenza secondo la quale la conoscenza effettiva e completa del titolo edilizio da parte del terzo si verifica di regola con l'ultimazione dei lavori di costruzione dell'immobile e non solo con il loro inizio.