giovedì 3 gennaio 2013

Notizie Giuridiche di Giovedi 3 Gennaio 2013

Notizie Giuridiche dalla Rete


Acquisizione e approvazione online dei prospetti informativi: dal 10 gennaio attivo il nuovo sistema SIPROEM (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario

Ambiente in genere. Necessità nuova VIA su progetto definitivo con sostanziale modifica. (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Consiglio di Stato, Sez. IV n. 6667, del 21 dicembre 2012. Nel caso in cui l'approvazione del progetto definitivo del programma delle infrastrutture strategiche con potenziamento (raddoppio dei binari) della linea ferroviaria si pone non solo in senso di sostanziale modifica del progetto preliminare, ma addirittura in palese contrasto con esso, aderendo ad una ipotesi esplicitamente esclusa nella prima fase, è necessaria una seconda VIA. Secondo la giurisprudenza è principio acquisito quello per cui la rinnovazione del giudizio di compatibilità ambientale è necessario quando le varianti progettuali determinino la costruzione di un intervento significativamente diverso da quello già esaminato. Se è prevista un'autorizzazione alla …

Antitrust: sanzioni per pratiche e-commerce scorrette (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Azione esecutiva ed inesistenza del titolo: il punto delle Sezioni Unite della Cassazione (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario

Beni ambientali.Legittimità diniego riduzione del vincolo paesaggistico. (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Consiglio di Stato, Sez. VI n. 5989 del 27 novembre 2012 E' legittimo il diniego del Ministero per i beni e le attività culturali all'istanza volta alla riduzione del vincolo paesaggistico esistente sul complesso denominato Parco di San Giorgio, nel territorio del comune di Casorate Sempione (Va). Infatti, l'avvenuta edificazione di un'area o le sue condizioni di degrado non costituiscono ragione sufficiente per recedere dall'intento di proteggere i valori estetici o paesaggistici ad essa legati, poiché l'imposizione del vincolo costituisce il presupposto per l'imposizione al proprietario delle cautele e delle opere necessarie alla conservazione del bene e per la cessazione degli usi incompatibili con la conservazione dell'integrità dello …

Beni Culturali.Pubblica e privata incolumità e discrezionalità tecnica del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Campania (NA) Sez. III n.5367 del 28 dicembre 2012 Il Codice dei beni culturali assicura, con una serie di norme (artt. 29 e ss.), la conservazione dei beni culturali, definendo gli ambiti possibili di intervento, ponendo obblighi conservativi a carico dei proprietari e riconoscendo, in capo all'Amministrazione, il potere di imporre la presentazione di un progetto delle opere da effettuarsi. Anche a seguito della imposizione di vincolo specifico sull'immobile, appartiene alla sfera di discrezionalità tecnica dell'Amministrazione preposta alla tutela del vincolo la modulazione dell'intensità dei controlli sul bene interessato dagli interventi manutentivi.

Come difendersi dalle cartelle Equitalia nulle o prescritte: silenzio assenso (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Non c'è più bisogno di impugnare, davanti al giudice, una cartella esattoriale

Compensi degli avvocati: le 10 novità previste nella semi-riforma forense (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Andrea Bulgarelli 03.01.2013

Concordato preventivo in continuità: chiarimenti dal Ministero sul rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario

Dalla somministrazione al contratto a termine: cumulo dello sgravio contributivo per la durata massima dell'agevolazione (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro si e` rivolto al ministero del Lavoro per avere alcune delucidazioni in merito alla corretta fruizione delle agevolazioni contributive ex art. 8, comma 2 della L. n. 223/1991. Nello specifico, l'Ordine ha voluto sapere se sia possibile applicare lo sgravio contributivo di cui al citato articolo nel caso in cui un lavoratore iscritto nelle liste di mobilita` sia utilizzato da un'impresa attraverso lo strumento della somministrazione di lavoro e successivamente venga assunto, ancora come lavoratore iscritto nelle liste di mobilita`, dalla stessa impresa con contratto a termine di 12 mesi. Il beneficio del richiamato articolo 8, comma 2, della Legge n. 223/1991 consiste nel …

Decreto sviluppo-bis (D.L. 179/2012): le modifiche apportate dalla legge di conversione in tema di pratiche commerciali scorrette, appalti e conferenza di servizi (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Anna Costagliola Il decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese, contiene numerose disposizioni in materia di attuazione dell'Agenda digitale italiana, di promozione della dotazione infrastrutturale italiana, di sostegno all'apparato produttivo nonché in materia di disciplina dei servizi pubblici locali. Costituendo la naturale

Dichiarata incostituzionale la disciplina di revisione dei parametri ISEE (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Lilla Laperuta Con sentenza n. 297 del 19 dicembre la Corte costituzionale ha dichiarato incostituzionale l'art. 5 del D.L. 201/2011, L. 214/2011, a seguito della questione di legittimità che era stata sollevata dalla Regione Veneto. L'impugnato art. 5 riguarda la disciplina statale dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), cioè di

Diritto annuale: determinate le misure per l’anno 2013. previsti gli stessi importi del 2012 (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Per l’anno 2013 restano valide le misure del diritto annuale definite per l’anno 2012 dal D.I. 21 aprile 2011, sia nelle misure fisse, che nelle fasce e aliquote di fatturato. Con la Nota del 21 dicembre 2012, Prot. n. 0261118, il Ministero dello Sviluppo Economico ha cosi` determinato le misure del diritto annuale per l’anno 2012 dovuto alle Camere di Commercio da parte delle imprese iscritte o annotate nel Registro delle imprese e nel REA, in applicazione dell’articolo 18, commi 4 e 5, della legge n. 580/1993, cosi` come modificato dal D. Lgs. n. 23/2010. Con la Nota in questione vengono pertanto indicate le misure del diritto annuale che le imprese sono tenute a versare dal 1° gennaio 2013 e confermata l’applicazione per l’anno 2013 …

È arrivato Serpico: il maxi computer del fisco contro l'evasione (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
È operativo da oggi "Serpico", il sistema informatico del Fisco per stanare

Energia (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Firmati i decreti su conto termico e certificati bianchi Il ministro Clini: 'Un nuovo passo di semplificazione per le rinnovabili e verso l'efficienza energetica, la riduzione dei consumi, il risparmio di risorse e la cosiddetta de carbonizzazione dell' economia'. Doppio via libera alle energie rinnovabili termiche e al nuovo regime sui certificati bianchi. Il decreto sulle

Garante Privacy: consultazione per modalità semplificate di informativa sui cookies (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Giustizia: linee guida del ministero della giustizia per l'anno 2013 (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Ministro della Giustizia, direttiva 12.12.2012

I maltrattamenti di tipo extra sessuale sui minori - Ilenia Coco (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Il contratto a tempo determinato dopo la riforma Fornero (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
La Riforma Fornero ha portato novità importanti anche sul contratto a tempo

Immobili e attivita’ finanziarie all’estero: l’imposta decorre dal 2012: azzerato il 2011 (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Con l’articolo 19 - commi da 13 a 23 bis - del D.L. 201/2011 (c.d. “Salva Italia”) convertito nella Legge 22/12/2011 n. 214, venivano istituite: L’imposta sul valore degli immobili situati all’estero da parte di persone fisiche residenti in Italia L’imposta sul valore delle attivita` finanziarie detenute all’estero da persone fisiche Le due imposte avevano decorrenza dal 2011, cosicche` nella compilazione del modello Unico 2012 relativo ai redditi del 2011, i soggetti interessati hanno provveduto a compilare la sezione XVI del quadro RM, assoggettando a tassazione i beni di cui sopra. Ora il comma 518 della Legge 24/12/2012 n. 228 (Legge di Stabilita` 2013) dispone che: L’anno di decorrenza dell’imposta viene fissato nel 2012 (e quindi …

Imposta di bollo su estratti di conto corrente, rendiconti dei libretti di risparmio e comunicazioni su prodotti finanziari (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Fiscale

IPhone 6: quando la tecnologia si prende gioco dei consumatori (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Un iPhone all'anno: potrebbe sembrare uno spot promozionale, a vantaggio dell'immagine di

IVASS: al via il nuovo Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario

La guida operativa all'iscrizione (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
storie correlateMinistero del Lavoro edelle politiche sociali - circolare del 20 dicembre 2012Agenzie delle Entrate - circolare 49E del 28 dicembre 2012Agenzia delle Entrate - Risoluzione n. 114/E del 31 dicembre 2012Agenzia delle Entrate - Risoluzione n. 113/E del 31 dicembre 2012La deduzione sul cuneo fiscale 31/12/2012

Legge di stabilità 2013: nuovi aumenti del contributo unificato (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Comincia male il nuovo anno per la giustizia italiana con ulteriori aumenti del contributo unificato. La scure si è abbattuta questa volta sui processi amministrativi con rincari generalizzati, soprattutto per quanto concerne le impugnazioni, e con l'introduzione di sanzioni in caso di inammissibilità dei procedimenti amministrativi. Gli aumenti in questione sono stati introdotti dalla legge n. 228 del 24 dicembre 2012, recante "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013)", pubblicata nella G.U. n.302 del

Master Breve sul Diritto di Famiglia (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
Il Centro Nazionale Studi e Ricerche sul Diritto della Famiglia e dei Minori, presenta la Terza edizione del MASTER BREVE SUL DIRITTO DI FAMIGLIA E DEI MINORI (28 ore e 24 crediti formativi). Il Master (di taglio sia teorico che pratico, con esercizi e simulazioni in aula) si terrà i giorni 8 marzo, 15 marzo, 12 aprile e 15 aprile 2013 dalle ore 14.00 alle ore 20.00 presso l'AULA MAGNA della Facoltà di Teologia di Roma (Via Pietro Cossa n. 40). Per informazioni inviare una email all'indirizzo () - Formazione giuridica

Mediazione creditizia: chiarimenti sull'attività di segnalazione da parte di soggetti non iscritti agli elenchi OAM (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario

Nasce un nuovo organismo indipendente: l'Ufficio parlamentare di bilancio (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Lilla Laperuta Con 222 voti favorevoli e 4 contrari, il 20 dicembre scorso è stato approvato dall'Aula in via definitiva il D.D.L.n. 3609, recante il provvedimento di attuazione del principio del pareggio del bilancio in Costituzione di cui all'art. 81, co.6, della Costituzione, come sostituito dalla L. cost. 1/2012

Novità per le cartelle Esattoriali Equitalia: annullamenti e pignoramenti (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
La legge di stabilità 2013 [1] ha dettato una serie di novità

Novità: Gazzetta Ufficiale e Liquidazione Spese di Giustizia (Iuristoolbar.it)
Fonte: IurisToolbar, Toolbar Giuridica
La Gazzetta Ufficiale online ha cambiato look. Dal 1° gennaio è disponibile il nuovo portale che mette a disposizione non più le Gazzette degli ultimi 60 giorni ma praticamente tutto l'archivio completo. Mentre il dominio principale è rimasto lo stesso, tutti i precedenti link per le ricerche non sono più validi e pertanto è necessario aggiornare i propri bookmarks nei preferiti. Per chi

Nuove disposizioni di vigilanza Banca d'Italia in materia di sanzioni e procedura sanzionatoria amministrativa (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario

Passo carrabile: multa valida anche se sosta col consenso del titolare (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Parcheggiare l'auto davanti al passo carrabile, anche con il consenso del titolare

Una parte dell'edificio di quelle indicate dall'art. 1117 c.c. … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
In molte cause condominiali si è costretti ad avere a che fare con mappe e planimetrie catastali. Il catasto dei terreni e degli edifici ha la funzione di tenere costantemente aggiornata la situazione dei terreni e delle unità immobiliari esistenti ai fini del calcolo delle imposte fondiarie; di più nulla o quasi. Così se una parte dell’edificio, che dovrebbe essere comune ai sensi dell’art. 1117 c.c.

Urbanistica.Delendi sunt Devono essere distrutti (gli eco-obbrobri) (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Delendi sunt Devono essere distrutti (gli eco-obbrobri) di Stefano PALMISANO

Urbanistica.Volumi tecnici necessari per l'utilizzo dell'abitazione (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Consiglio di Stato, Sez. V n. 5965 del 27 novembre 2012 Quei volumi destinati esclusivamente agli impianti necessari per l'utilizzo dell'abitazione e che non possono essere ubicati al suo interno, quali impianti di areazione e termo-idrici, l'impianto dell'ascensore e del montacarichi, devono essere considerati volumi tecnici, quindi non computabili nella volumetria generale, a differenza di quanto si deve affermare per le soffitte, gli stenditoi e i locali di sgombero o le mansarde dotate di rilevante altezza media rispetto al piano di gronda . Inoltre la rilevanza urbanistica deve essere rinvenuta nell'altezza interna, nella praticabilità del solaio, nelle modalità di accesso e nell'esistenza o meno di finestre , con la conseguenza, ad …