giovedì 10 gennaio 2013

Notizie Giuridiche di Giovedi 10 Gennaio 2013

Banca d'Italia: Situazione contabile consolidata dell'Eurosistema al 4 gennaio 2013 (bancaditalia.it)
Fonte: Banca d'Italia, NotizieBanca d'Italia: Verso una vera Unione Economica e Monetaria? (bancaditalia.it)
Fonte: Banca d'Italia, NotizieBarca presenta i dati della spesa certificata fondi UE (governo.it)
Fonte: Governo, www.governo.it
Barca presenta dati spesa certificata dei fondi UE al 31/12/2012Il Ministro per la Coesione Territoriale
Beni Ambientali. Attraversamento di area protetta con arma (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 49451 del 20 dicembre 2012 (ud.15 nov. 2012)Pres. Squassoni Est. Amoresano Ric. Benassai ed altroPoichà la norma fa riferimento alla " introduzione" di armi, senza quindi alcuna distinzione, anche il mero attraversamento dell'area protetta con un'arma integra il reato di cui all'art. 30, comma 1 legge 394\1991 in relazione all'art. 11, comma 3 lett. j)
Beni aziendali fuori redditometro. Per attività d'impresa e professioni irrilevanza spese solo con uso esclusivo (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Per l'utilizzo misto il calcolo invece è a forfait storie correlateArrivano i voucher per la baby sitterRedditometro, investimenti rischiosi Tasse da 44,2 miliardi sul mattone: in un anno le imposte sono cresciute del 36,8%
Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5633 (camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PALOMBA: "Istituzione in Olbia di una sezione distaccata del tribunale di Tempio Pausania e in Carbonia e Sanluri di sezioni distaccate del tribunale di Cagliari" (5633)
Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5634 (camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PALOMBA: "Istituzione in Sanluri di una sezione distaccata del tribunale di Cagliari" (5634)
Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5635 (camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BOCCIA: "Modifiche all'articolo 29 e introduzione dell'articolo 29-bis del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, in materia di accertamento e riscossione delle imposte, e modifiche all'articolo 17 del decreto legislativo 13 aprile 1999, n. 112, concernenti l'aggio dovuto all'agente della riscossione" (5635)
Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5645 (camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
FABBRI ed altri: "Istituzione dell'Agenzia nazionale per la sicurezza sul lavoro" (5645)
Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5648 (camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
OLIVERI ed altri: "Determinazione dei limiti massimi del trattamento economico dei titolari di cariche pubbliche elettive e di Governo e dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche" (5648)
Cartelle esattoriali scadute Il giudice condanna Equitalia (iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE DI SALERNO
Cassazione Civile: validità degli accordi prematrimoniali tra i coniugi (con condizioni) (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie GiuridicheCassazione Penale: pubblicizzazione e messa in vendita di semi di piante stupefacenti (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie GiuridicheCassazione: la durata della pena accessoria può superare quella della pena principale (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Lucia Nacciarone Con la sentenza n. 769 dell'8 gennaio 2012 i giudici di legittimità hanno confermato la condanna per bancarotta fraudolenta a carico di un piccolo imprenditore, che operava in regime di contabilità semplificata, reo di non aver tenuto le scritture contabili obbligatorie (ossia il libro giornale e quello degli inventari)
Cassazione: la misura cautelare necessita di una valutazione " attuale' dei presupposti (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Lucia Nacciarone E fra questi, in primis della pericolosità del soggetto destinatario. A deciderlo è il Supremo Consesso con la sentenza n. 222 del 7 gennaio 2013, con cui i giudici di legittimità hanno specificato che la motivazione della misura cautelare deve riguardare circostanze concrete ed attuali. L'ordinanza di arresti domiciliari
Cassazione: urge più trasparenza nei contratti di credito al consumo e di finanziamento personale (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Se esiste una segnalazione negativa "" cioè la previsione di rischio di inadempimento "" inoltrata da chi ha erogato o mediato il credito, l'interessato ha diritto di accesso agli atti e ai dati che lo riguardano pieno e tempestivo storie correlateModificabile lo statuto delle SrlsLa Cassazione: non è reato il doping narcisistico Sospendere le sanzioni nei primi 60 giorniBeni aziendali fuori redditometroPer la patente visite mediche più veloci, ma non troppo: ecco tutte le novità
Con il taglio ai tribunali recuperati 386 magistrati. Escono rafforzati soprattutto il Piemonte e l'Abruzzo (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La riforma del ministro Severino dovrebbe essere operativa entro l'autunno, tranne che per le sedi terremotate di L'Aquila e Chieti. Ma sui tempi di applicazione resta l'incognita dei ricorsi di sindacati, amministrazioni locali, avvocati e magistrati storie correlateLa Cassazione: comprare farmaci dopanti non è reato se lo si fa solo per se stessi (e non per competere)Sospendere le sanzioni nei primi 60 giorniBeni aziendali fuori redditometroSentenza storica pro-consumatori: condannata finanziaria che aveva classificato un cittadino a sua insaputa a rischio inadempimento Patente, visite mediche più veloci ma non troppo. Domani in Cdm il sà …
Cyberbullismo: il Garante privacy scrive al Ministro dell'Istruzione per un uso responsabile dei social network (iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie GiuridicheDanni da insidia stradale: sì a responsabilità oggettiva del comune (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Verona, sez. II civile, sentenza 22.09.2012 n° 1951 (Raffaele Plenteda )
Diffida accertativa per crediti patrimoniali: natura, finalità e caratteri in una circolare del Ministero del lavoro (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Biancamaria Consales La diffida accertativa costituisce un valido e rapido strumento attraverso il quale il personale ispettivo delle Direzioni del lavoro può intervenire a tutela del credito patrimoniale vantato dal lavoratore nei confronti del datore di lavoro per la prestazione lavorativa resa. Infatti, se durante l'attività di vigilanza emergono inosservanze della disciplina
Donazione o negozio fiduciario? (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. II, sentenza 27.08.2012 n° 14654 (Simone Marani )
E-commerce: l'Antitrust sanziona due siti web per pratiche commerciali scorrette (iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie GiuridicheErrore comune e annullamento del contratto nel diritto contrattuale internazionale - Elena Butti (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie GiuridicheETS: esclusione dal Sistema europeo di scambio di quote di emissione per 166 impianti italiani (dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto BancarioI rapporti tra ordinamento interno e CEDU - Dott. Francesco Vittorio Rinaldi (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie GiuridicheINAIL - Lavoratori domestici: nel mondo solo uno su dieci è tutelato (inail.it)
Fonte: INAIL, Politiche del Lavoro e della Sicurezza
Diffusi i dati del primo Rapporto Ilo. Svolgono questa mansione circa 52 milioni di persone "" l'83% delle quali è composto da donne "", ma la maggior parte di loro non gode dei diritti più elementari. Ritratto di una categoria professionale vulnerabile e troppo sfruttata
INAIL - Thyssen. La parola alla difesa: "La notte del rogo ci furono delle anomalie" (inail.it)
Fonte: INAIL, Politiche del Lavoro e della Sicurezza
Durante la nuova udienza del processo d'appello, il legale del direttore dello stabilimento di Torino ha sostenuto l'innocenza del proprio assistito adducendo a presunte disfunzioni, non prevedibili, la colpa dell'incendio. E, sulle condizioni di sicurezza dell'acciaieria, "quella piemontese non era la Cenerentola delle fabbriche del gruppo"
Incontro Monti con il Presidente del Congresso libico (governo.it)
Fonte: Governo, www.governo.it
Incontro Monti con il Presidente della Repubblica libica
Investimenti presso banche del lussemburgo: decide il giudice italiano (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , SS.UU., sentenza 19.10.2012 n° 18092 (Maria Elena Bagnato )
La Cassazione: comprare farmaci dopanti non è reato se lo si fa solo per se stessi (e non per competere) (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Comprare farmaci dopanti al mercato nero non è reato se chi li acquista ha finalità solo - cioè aumentare la propria massa muscolare e quindi l'aspetto esteriore - e non anche quelle di alterare i risultati di una competizione sportiva storie correlateSospendere le sanzioni nei primi 60 giorniBeni aziendali fuori redditometroSentenza storica pro-consumatori: condannata finanziaria che aveva classificato un cittadino a sua insaputa a rischio inadempimento Patente, visite mediche più veloci ma non troppo. Domani in Cdm il sà all'aumento dei camici bianchi dedicatiCon il taglio ai tribunali recuperati 386 magistrati. Escono rafforzati …
La diffida accertativa. istruzioni dal ministero (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Con la circolare n. 1, dell'8 gennaio 2013, il Ministero del lavoro fornisce al personale ispettivo chiarimenti interpretativi ed istruzioni operative sulla diffida accertativa per crediti patrimoniali, disciplinata dall'art. 12 del D.Lgs n. 124/2004. La circolare mette in luce il carattere 'amministrativo' di tale istituto, volto a creare un collegamento piu` stretto tra l'attivita` di vigilanza e la soddisfazione dei diritti dei lavoratori, con lo scopo di alleggerire il carico dei tribunali e promuovere forme conciliative di risoluzione dei conflitti individuali di lavoro, in assenza delle quali la diffida accertativa costituisce titolo …
Lavori Pubblici: Certificati Esecuzione Lavori (autoritalavoripubblici.it)
Fonte: Authority Lavori Pubblici, Notizie
Temporanea interruzione per manutenzione del servizio
Legge di stabilità 2013, ridefinito il regime sanzionatorio per gli enti locali inadempienti rispetto al patto di stabilità (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Lilla Laperuta Novellando il comma 26 dell'art. 31 della L. 183/2011, la L. 24 dicembre 2012 n. 228 (legge di stabilità per il 2013, in vigore dal 1° gennaio) ha ridefinito la cornice sanzionatoria per l'ente locale che risulti inadempiente al patto di stabilità. È ora previsto che in caso
Limiti dei controlli difensivi sul lavoratore - Avv. Francesco Giovanni Pagliari (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie GiuridicheMEF: Entrate tributarie (finanze.gov.it)
Fonte: Ministero Economia e Finanze, M.E.F.
Rapporto sulle entrate tributarie e contributive del mese di Novembre 2012 - Art. 14, comma 5, Legge 196/09
MEF: Statistiche fiscali (finanze.gov.it)
Fonte: Ministero Economia e Finanze, M.E.F.
Osservatorio sulle partite Iva - Novembre 2012
Mettersi d'accordo sull 'effettivo punto di confine tra le due proprietà (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Tra le azioni a difesa della proprietà ve n 'è una specificamente destinata a individuare con esattezza i confini tra due proprietà . Il riferimento normativo è rappresentato dall 'art. 950 c.c., rubricato per l 'appunto Azione di regolamento di confini, che recita: Quando il confine tra due fondi è incerto, ciascuno dei proprietari può chiedere che sia stabilito giudizialmente. Ogni mezzo di prova è ammesso.
Mutui, in Italia il conto resta salato: tasso medio al 4,05% contro una media del 3,35% (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
In Germania si paga un tasso del 2,92%, in Austria del 2,97% e in Spagna del 3,06% : ma le (poche) famiglie italiane che riescono ad accedere ai finanziamenti per la casa sono ancora costrette a versare in media il 4,05%. Sul Sole 24 Ore oggi in edicola il confronto europeo - Cosà la moratoria diventa strutturale (di G. Chiellino) - Calcola il tuo mutuo
Per le imprese ritorna il Mud (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Dal Mud al Sistri e ritorno. Con la pubblicazione di fine anno del decreto del presidente del consiglio 20 dicembre 2012, il modello unico per la dichiarazione ambientale torna ad storie correlateNo profit, illegittima l'esenzione Ici ma senza recupero
Press release - Juncker to round up Eurogroup Presidency in Economic and Monetary Committee - Committee on Economic and Monetary Affairs (europarl.europa.eu)
Fonte: Parlamento Europeo, Press Releases
Jean-Claude Juncker will make his last appearance as Eurogroup President before the Economic and Monetary Affairs Committee at 11.00 today. MEPs will take this opportunity to quiz Mr Juncker on the most pressing matters affecting the Eurozone and his views for the longer term.Committee on Economic and Monetary Affairs Source : European Union, 2013 - EP
Processo telematico in Cassazione (legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
Partira' il processo telematico in Cassazione, per l'ambito relativo al deposito degli atti. Per la prima volta, in assoluto, l'introduzione di nuovi servizi avvera' con una fase di sperimentazione, ma, soprattutto, per la prima volta in assoluto, viene comunicata una roadmap successiva alla fase di analisi, definendo i termini con cui verrà avviata una sperimentazione. Continua - Processo Telematico
Prospetto informativo: l'Esma pubblica il proprio parere sugli interventi di modifica al regime europeo (dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto BancarioRedditometro: per la Cassazione integra una presunzione semplice (dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto BancarioRifiuti. Controlli e verifica della P.A. su smaltimento rifiuti in ex cava e disciplina applicabile. (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Marche, Sez. I n. 737 del 21 novembre 2012 E' legittimo il provvedimento con cui il Dirigente della Provincia diffidava la ditta ad avviare al recupero, o allo smaltimento, i rifiuti costituiti dalle calci di defecazione, utilizzate, per il recupero ambientale (R10), nel sito in località Ponte Pio - Comune di Monte Roberto. Risulta irrilevante per escludere l'applicabilità della disciplina concernente lo smaltimento e il recupero dei rifiuti, che i lavori di recupero ambientale si erano conclusi nell'anno 2007 e che tale recupero è avvenuto nell'ambito di una ex cava. Va osservato che l'ordinamento non contempla alcuna norma decadenziale …
S.r.l. semplificata: integrabile il modello di statuto standard (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Anna Costagliola Deve ricordarsi come il D.L. 1/2012 (art. 9bis), conv. in L. 27/2012, abbia provveduto ad inserire, dopo l'art. 2463 c.c., che regola la costituzione delle società a responsabilità limitata, un nuovo art. 2463bis c.c., che introduce una forma semplificata di s.r.l. (s.s.r.l.), riservata ai giovani di età inferiore ai
Senato: Disegno di legge 1556 (senato.it)
Fonte: Senato della Repubblica, Notizie
"Istituzione della professione di ufficiale giudiziario e delega al Governo per la definizione dell'ambito della professione, della sua organizzazione territoriale, per l'istituzione degli uffici notificazioni e protesti e il riordino delle notificazioni; definizione delle attività di competenza degli istituti di vendite giudiziarie" 07/05/2009 Iniziativa: senatore MAZZATORTA 1556.pdf
Senato: Disegno di legge 2867 (senato.it)
Fonte: Senato della Repubblica, Notizie
"Riconoscimento del diritto di voto ai minori" 02/08/2011 Iniziativa: senatore MUSSO 2867.pdf
Senato: Disegno di legge 2869 (senato.it)
Fonte: Senato della Repubblica, Notizie
"Modifiche agli articoli 4, 37 e 52 del al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di salute e sicurezza sul lavoro" 02/08/2011 Iniziativa: senatore PINZGER 2869.pdf
Senato: Disegno di legge 3051 (senato.it)
Fonte: Senato della Repubblica, Notizie
"Norme in materia di regolarizzazione dei fabbricati rurali" 02/12/2011 Iniziativa: senatori BERTUZZI, PIGNEDOLI, ANDRIA, ANTEZZA, MONACO, MONGIELLO, PERTOLDI e RANDAZZO 3051.pdf
Senato: Disegno di legge 3591 (senato.it)
Fonte: Senato della Repubblica, Notizie
"Disposizioni per il riconoscimento della cefalea primaria cronica come malattia sociale" 29/11/2012 Iniziativa: senatore TOMASSINI 3591.pdf
Senato: Disegno di legge 3606 (senato.it)
Fonte: Senato della Repubblica, Notizie
"Misure a sostegno della genitorialità , della condivisione e della conciliazione familiare" 12/12/2012 Iniziativa: senatori GHEDINI, PASSONI, TREU, ADAMO, ANDRIA, ANTEZZA, BERTUZZI, BLAZINA, CECCANTI, CHIAROMONTE, CHITI, DE LUCA, DELLA MONICA, DI GIOVAN PAOLO, FERRANTE, FIORONI, FONTANA, MARINARO, Mauro Maria MARINO, MAZZUCONI, PINOTTI e VITA 3606.pdf
Tar Lazio: bocciato il piano rifiuti della regione (giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Informazioni Giuridiche
Con la sentenza n. 121 del 9 gennaio 2013, la Seziona Prima Ter del Tar del Lazio, presieduta da Linda Sandulli, ha annullato il Piano di gestione dei rifiuti del Lazio approvato nel suo testo definitivo nel gennaio 2012.
Tares più cara di 2 miliardi (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
La Tares, la nuova tassa sui rifiuti, che sostituirà la Tarsu (tassa asporto rifiuti) e la Tia (tariffa igiene ambientale), costerà ai cittadini italiani almeno 2 miliardi di euro in più, 1,9 miliardi di euro ad essere precisi. Il gettito totale sulle spalle dei contribuenti sarà di almeno 8 miliardi.La
Tasse da 44,2 miliardi sul mattone: in un anno le imposte sono cresciute del 36,8% (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Nel 2012 le imposte sul mattone hanno portato nelle casse dello Stato e dei Comuni circa 44,2 miliardi di euro, cioè una dote che supera del 36,8% quella raggranellata sulle stesse voci l'anno prima. Protagonista ovvia di questa cavalcata è l'Imu, che oltre a gonfiare il conto (vale a consuntivo più di 23 miliardi di euro, contro i 9,2 assicurati dall'Ici), ha cambiato anche i connotati al prelievo complessivo storie correlateArrivano i voucher per la baby sitterRedditometro, investimenti rischiosi Beni aziendali fuori redditometro. Per attività d'impresa e professioni irrilevanza spese solo con uso esclusivo
Urbanistica. Differenza tra " densità edilizia territoriale" e " densità edilizia fondiaria" (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Consiglio di Stato, Sez. IV, n. 32, del 8 gennaio 2013 La " densità edilizia territoriale" è riferita a ciascuna zona omogenea e definisce il carico complessivo di edificazione che può gravare sull'intera zona; viceversa, la " densità edilizia fondiaria" è riferita alla singola area e definisce il volume massimo su di essa edificabile. La densità edilizia territoriale, riferendosi a ciascuna zona omogenea dello strumento di pianificazione, definisce il complessivo carico di edificazione che può gravare su ciascuna zona stessa, per cui il relativo indice è rapportato all'intera superficie della zona, ivi compresi gli spazi pubblici, quelli …
Urbanistica. Incompetenza del geometra per calcoli in cemento armato (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Consiglio di Stato, Sez. IV n. 6036 del 28 novembre 2012 E' legittimo l'annullamento mediante esercizio del potere di autotutela di una concessione edilizia in ragione dell'incompetenza del geometra progettista, rilevabile sotto il profilo dell'assenza di abilitazione alla progettazione di costruzioni civili che non siano di modesta entità e che prevedano l'adozione di strutture in cemento armato.Non è illegittima la concessione edilizia avente ad oggetto un edificio in cemento armato , rilasciata sulla base di un progetto firmato da un geometra , e controfirmato da un ingegnere limitatamente agli aspetti strutturali del progetto.E' affetto …