sabato 15 dicembre 2012

Notizie Giuridiche di Sabato 15 Dicembre 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


Assegni di divorzio più leggeri per chi paga l'affitto (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Se l'ex coniuge, dopo la separazione, ha perso il godimento della casa

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5535 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
Prima nota di variazioni (Tab. 11 - Difesa)

Cassazione: esecuzione forzata - ipoteca regolata dal regime del credito fondiario anteriore al d.lgs. n. 385 del 1993 - atti di disposizione del bene immobile pignorato - opponibilita' agli aggiudicatari - criteri (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 19761 del 13/11/2012 - Nel regime del credito fondiario anteriore all'entrata in vigore del d.lgs. n. 385 del 1993, sono inopponibili agli aggiudicatari gli atti di disposizione del bene immobile pignorato, trascritti anteriormente al pignoramento, ma successivamente all'iscrizione dell'ipoteca regolata dalla disciplina del credito fondiario, anche se il creditore fondiario agisca a tutela del suo credito mediante intervento in una procedura espropriativa su detti beni iniziata in base a crediti non fondiari.
Documento allegato: Sentenza n. 19761 del 13/11/2012 (702 Kb)

Da fine dicembre controlli antimafia anche su collegi sindacali e ditte senza sede (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il Decreto legislativo n. 218 del 15 novembre 2012, con le 'Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, recante codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonche` nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2, della legge13 agosto 2010, n. 136', e` stato pubblicato nella 'Gazzetta Ufficiale' n. 290 del 13 dicembre. Il provvedimento contiene una integrazione alla disciplina antimafia, con lo scopo di rendere immediatamente operative le norme che definiscono il 'catalogo' di tutte quelle fattispecie dalle quali si puo` desumere l'esistenza di tentativi di infiltrazione mafiosa. Il decreto amplia il novero dei soggetti rientranti nell'ambito …

Decreto crescita bis è legge: ecco la nuova agenda digitale (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Carta d'identità elettronica, posta elettronica certificata, certificazioni di malattia telematiche, pagamenti in formato elettronico. Scuola: sì ebook, sanità: fascicolo sanitario elettronico, giustizia: validità notifiche telematiche Francesco Maltoni (tratto da ) Il decreto sviluppo bis è legge. Quella che sarà forse l'ultima, vera riforma portata a termine dal

Direzione e coordinamento di società: presunzioni ex art. 2497-sexies c.c. ed adempimenti pubblicitari (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario

Esame di avvocato 2012: fissato l'abbinamento delle corti d'appello (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tabella abbinamenti 14.12.2012

I futuri praticanti avvocati lavoreranno gratis per legge (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
L'unica legge messa in calendario a palazzo Madama, in questo periodo di

Il tempo stringe, nella legge di stabilita` un po' di tutto (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il passaggio dal 2013 dell'Imu ai Comuni e` annunciato come definitivo dal presidente dell'Anci, Graziano Delrio, che definisce certo l'emendamento relativo. La controparte e` dell'azzeramento del fondo di riequilibrio. E` esclusa dal passaggio l'Imu degli immobili commerciali, di competenza statale. Per quanto riguarda il Dl salva-infrazioni, approvato dal Cdm, sara` imbarcato con una modifica sui Monti-bond. Il Monte dei Paschi di Siena puo` emettere e vendere al Tesoro le obbligazioni in oggetto fino al 1° marzo 2013. Dovrebbe essere vicina una soluzione sul rifinanziamento della cassa integrazione in deroga; il Governo potrebbe aver trovato una copertura alternativa rispetto all'utilizzo dei fondi interprofessionali sulla formazione. …

In Gazzetta le disposizioni correttive del Codice antimafia (D.Lgs. 208/2012) (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Lucia Nacciarone È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 290 del 13 dicembre il D.Lgs. 15 novembre 2012 n. 218 recante disposizioni integrative e correttive al D.Lgs. 159/2011, che racchiude il Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia. Il Codice, si ricorda, è

Istanza in autotutela per sgravio Irpef prescritto (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Da questa pagina puoi scaricare gratuitamente la formula di "Istanza in autotutela

La Covip modifica le Istruzioni per la redazione del "Progetto esemplificativo: stima della pensione complementare" (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario

L'Agenda Digitale è legge (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Con 261 voti favorevoli, 55 contrari e 131 astenuti è stato approvato con voto di fiducia il c.d. 'decreto sviluppo bis' - Sul fronte dell'innovazione il decreto promuove l'estensione graduale delle tecnologie digitali anche in quei settori notoriamente più lenti nell'adeguamento tecnologico, come ad esempio i pubblici servizi. Per quanto riguarda i rapporti con la Pubblica Amministrazione i cittadini potranno indicare un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)

Legge di stabilità, inserita la proroga degli sfratti (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
"Come Associazione dei Comuni Italiani non possiamo che esprimere apprezzamento per l’annuncio che nel cosiddetto ‘milleproroghe’ che confluira’, come emendamento, nella Legge di stabilita’ sara’ prevista la proroga degli sfratti, da noi richiesta".

Ministero dell'Economia e delle Finanze - Risoluzione 2/DF (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
storie correlateMinistero del Lavoro - Circolare n.29 dell'11 dicembre 2012Circolare 137 del 12 dicembre 2012 - allegato 2Circolare 137 del 12 dicembre 2012La bozza del modello 730 /2013La bozza del modello Enc 730

Modifiche che possono cogliere nel segno (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Fallire ancora. Fallire meglio. Non è Beckett, ma l'obiettivo delle modifiche che la versione finale del decreto sviluppo inserisce nella legge in vigore da inizio anno per favorire storie correlateStretta sulle agevolazioniCondannato il notaio che non informa dell'ipoteca. Ma il risarcimento lo paga l'assicurazioneEcco i nuovi 730 . Nella dichiarazione sparisce l'Irpef per i fabbricati non affittatiStart up, salta l' esclusiva dell'attività di innovazioneUn aiuto al default del consumatore

Nicole Minetti: tutti gli sprechi del consigliere più discusso (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Non era bastato lo scandalo della pensione maturata a soli 27 anni:

Obbligo di soccorrere gli animali investi: è legge. Scatta l'omissione di soccorso anche per i quattrozampe (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Dal 27 dicembre diventa obbligatorio per legge soccorrere gli animali che sono

Parlamento: Notizie del 13/12/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - si è svolta almeno una VOTAZIONECamera - si è svolta la votazione finale relativa a disegno di leggeC.5626 [Decreto sviluppo-bis]Senato - Presentato disegno di leggeS.3611 Riforma della rappresentanza del personale militareSenato - Presentato disegno di leggeS.3612 Interventi a favore delle persone fisiche e delle imprese concernenti sistemi integrativi per il Servizio Sanitario NazionaleSenato - Presentato disegno di leggeS.3613 Disposizioni concernenti la raccolta e l'utilizzo delle cellule staminali da cordone ombelicale a fini terapeutici e di ricercaSenato - Presentato disegno di leggeS.3615 Finanziamento pubblico on lineSenato - Presentato disegno di leggeS.3616 Abrogazione dell'ergastolo ostativo

Parlamento: Notizie del 14/12/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
il ddl C.4195, approvato alla Camera, è ora approdato al Senato come S.3614.Senato - Presentato disegno di leggeS.3614 Celebrazione, nell'ambito del Giorno della memoria , istituito dalla legge 20 luglio 2000, n. 211, del ricordo dei venti bambini ebrei della scuola di Bullenhuser Damm, utilizzati in

Processo amministrativo: l'Adunanza plenaria del Consiglio di Stato si pronuncia sull'interpretazione dell'art. 13 c.p.a. (competenza territoriale dei TT.AA.RR.) (Eius.it)
Fonte: EIUS, Giurisprudenza
Consiglio di Stato, Adunanza plenaria, 12 dicembre 2012, n. 38 - Ai fini della determinazione della competenza territoriale inderogabile del giudice amministrativo, quale risulta stabilita dall'art. 13 c.p.a., il criterio principale è quello della sede dell'autorità che ha emesso l'atto impugnato; tuttavia tale criterio è sostituito da quello inerente agli effetti diretti dell'atto, qualora questi si esplichino in luogo compreso in una diversa circoscrizione territoriale di tribunale amministrativo regionale.

Prospetto disabili 2012: proroga per l'invio (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il Ministero del lavoro, con la nota operativa n. 17699 del 12 dicembre 2012, fornisce chiarimenti in merito al prospetto informativo disabili 2012, i cui standard del sistema informatico sono stati aggiornati dal decreto direttoriale n. 195 del 2 agosto 2012. I servizi informatici saranno disponibili dal 10 gennaio 2013 ed e` prorogato al 15 febbraio 2013 il termine per la presentazione del prospetto informativo. Il Ministero, inoltre, spiega i nuovi criteri di computo a seguito delle modificazioni apportate dalla legge n. 92/2012, fornendo precisazioni sulla computabilita` di lavoratori con contratto a tempo determinato, dirigenti, lavoratori con contratto di somministrazione, lavoratori assunti per attivita` all'estero, apprendisti, …

Reati: quando coltivare in casa (Avvocati.professionistinapoli.it)
Fonte: Avvocati Professionisti Napoli, Notizie Giuridiche

Record storico del debito pubblico italiano: il più alto di sempre (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Mai così alto: il debito pubblico italiano ha appena toccato i 2.014

Responsabilità dei dipendenti della P.A. che rifiutano la trasmissione telematica dei documenti (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
L'art.6 del DL 179/2012, ieri convertito definitivamente in legge dello Stato, introduce la responsabilità dirigenziale e disciplinare per i dipendenti della P.A. che rifiutano di utilizzare la trasmissione telematica dei documenti . Art. 6 Trasmissione di documenti per via telematica, contratti della pubblica amministrazione e conservazione degli atti notarili 1. Al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, sono apportate le seguenti modificazioni: a) all'articolo 47, dopo il comma 1, e' () - Processo Telematico

Rimborsi illegali regione Lombardia: anche la Minetti e Renzo Bossi tra gli indagati (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Sono circa quaranta i consiglieri regionali della Lombardia indagati per peculato [1]

Start up, salta l' esclusiva dell'attività di innovazione (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La conversione in legge del decreto sviluppo bis rende la disciplina delle start up innovative più vantaggiosa e di più semplice applicazione. Inoltre è stata prevista una corsia storie correlateStretta sulle agevolazioniCondannato il notaio che non informa dell'ipoteca. Ma il risarcimento lo paga l'assicurazioneEcco i nuovi 730 . Nella dichiarazione sparisce l'Irpef per i fabbricati non affittatiModifiche che possono cogliere nel segnoUn aiuto al default del consumatore

Tagli dei tribunali: bocciata la proroga (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Non è passato l'emendamento al DDL Stabilità che intendeva prorogare di due

Taglia-tribunali: salta la proroga. oua: grave passo indietro del parlamento (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
OUA, comunicato 14.12.2012

Un aiuto al default del consumatore (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
MILANO Solo nel 2010 sono state 300.000 le famiglie italiane che non sono riuscite a pagare i loro debiti; 160.000 quelle sovraindebitate con passività superiori alle attività; nel storie correlateStretta sulle agevolazioniCondannato il notaio che non informa dell'ipoteca. Ma il risarcimento lo paga l'assicurazioneEcco i nuovi 730 . Nella dichiarazione sparisce l'Irpef per i fabbricati non affittatiStart up, salta l' esclusiva dell'attività di innovazioneModifiche che possono cogliere nel segno