sabato 1 dicembre 2012

Notizie Giuridiche di Sabato 1 Dicembre 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


Animali randagi (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Divieto di alimentarli ? Per contrastare il fenomeno del randagismo animali e per il decoro urbano, il settore ragioneria di un paese marchigiano ha emesso un'ordinanza con cui fa divieto di introdurre cani anche se condotti al guinzaglio nelle aree verdi contrassegnate da apposito cartello, nonché vieta di somministrare alimenti a cani e gatti randagi con

Bancarotta (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
AltalexPedia, voce agg. al 30.11.2012 (Simone Marani )

Bancarotta fraudolenta del socio accomandante (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. V, sentenza 29.11.2011 n° 44103 (Giacomina Dingeo )

Bancarotta impropria: nessuna distinzione fra società di capitali o di persone (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. V, sentenza 02.11.2012 n° 42522 (Simone Marani )

Capolupo: approvare la delega (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
I travagli della delega fiscale (si veda a pagina 9), contenente le norme sull'uniformità terminologica di abuso del diritto e di elusione, preoccupano il comandante generale della

Cassazione penale: giurisdizione militare nato di stanza in italia fatto non previsto dalla sua legge nazionale come reato determinazione della giurisdizione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 46340 ud. 19/09/2012 - deposito del 29/11/2012 - La Corte, in un procedimento relativo ad una operazione di c.d. 'estraordinary rendition' eseguita con il concorso di personale militare statunitense, ha affermato che, nel caso di sequestro di persona effettuato in territorio italiano da militare straniero di stanza in Italia, sussiste, ai sensi dell'art. VII comma 2 lett. b) della Convenzione di Londra del 19 giugno 1951 (c.d. Convenzione NATO-SOFA), la giurisdizione esclusiva dell'autorità giudiziaria italiana qualora il fatto non sia previsto come reato dalla legge nazionale del suddetto militare. Nella medesima occasione la Corte ha altresì stabilito che l'apposizione del segreto di Stato intervenuta successivamente alla …

Cassazione, Sentenza n. 21390 del 2012 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
storie correlateAgenzia delle Entrate - Risoluzione n.100/E del 26/11/2012Agenzie delle Entrate -circolare 44E del 26 novembre 2012Agenzie delle Entrate - circolare45E del 26 novembre 2012Sentenza del Consiglio di Stato sulle Casse di previdenzaIl testo della riforma del condominio

Cassazione: diritti della personalita' - azione per rimuovere ostacoli materiali all'accesso a luogo di culto - attinenza al diritto di liberta' religiosa - bilanciamento del giudice di merito (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 21129 del 28/11/2012 - L'azione diretta ad ottenere la rimozione delle opere materiali, che impediscono o rendono disagevole l'accesso ad un edificio destinato all'esercizio pubblico del culto (nella specie, la recinzione del fondo, tramite il quale si accedeva al luogo di culto, e la sua chiusura con cancello automatico), attiene alla tutela del diritto costituzionale di libertà religiosa, che si esprime anche nel diritto all'uso e alla frequenza degli edifici di culto, sia collettivamente, che individualmente. Ne consegue che nel valutare se detto accesso sia, di fatto, ostacolato, il giudice del merito deve operare un bilanciamento tra le esigenze peculiari del fondo servente e quelle dei titolari del diritto di libertà …
Documento allegato: Sentenza n. 21129 del 28/11/2012 (423 Kb)

Cessione quote con meno limiti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La Corte di cassazione segna un punto a favore dei contribuenti nella lunga battaglia sull'abuso del diritto. Allargando lo spazio per operazioni basate sulla cessione di quote. storie correlateDagli immobili al personale effetti a pioggia sulla gestione Pronti a interpellare Consulta e Corte Ue A rischio il futuro pensionistico degli iscrittiPrevidenza, stangata sugli enti privatizzati: devono versare i risparmi allo StatoUna figura giuridica inadatta al diritto penale

Condominio: la modifica delle tabelle contrattuali. (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Le tabelle millesimali sono lo strumento previsto dal Legislatore per consentire il regolare funzionamento dell’assemblea e la ripartizione delle spese secondo dei criteri che tengano conto della differenza esistente tra le varie unità immobiliari. In tal senso la Corte di Cassazione, nella famosa sentenza n.

Congresso cno, apertura con ministri (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il congresso straordinario "Verso il futuro", organizzato dai consulenti del lavoro, si è aperto con l'introduzione della presidente Marina Calderone, che dichiara 'vogliamo mettere al servizio delle istituzioni i nostri 28mila iscritti', e gli interventi eccellenti dei ministri Fornero e Severino. I temi dei vertici dei due dicasteri, Lavoro e Giustizia, sono stati la riforma del lavoro, nello specifico la discussa stretta della flessibilità in entrata, e la mediazione, alla luce del giudizio di incostituzionalità che ne è stato dato dalla Consulta. Sullo spinoso argomento della riforma del lavoro, il ministro Fornero ha giustificato lo sfoltimento delle tipologie di contratti brevi con la necessità di rispondere all'Europa, che accusa il …

Disoccupazione, record storico. Grilli: 2013 sarà peggio (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Disoccupazione record in Italia: ad ottobre il numero dei senza lavoro è

Esami di avvocato 2012: ecco le commissioni giudicatrici (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Sono state definite le Commissioni giudicatrici per gli esami di avvocato 2012:

Giustizia, Alpa (CNF): "Dal presidente del Senato e dal presidente della commissione giustizia parole importanti. Con un'Avvocatura indipendente maggiori garanzie per i cittadini" (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

I lavoratori esonerati sono esclusi dalla salvaguardia (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Nella nota n. 72987 del 28 novembre 2012, il Ministero del lavoro precisa che, in base a quanto previsto dall`articolo 24, comma 14, del DL n. 201/2011, sono esclusi dalle procedure di accesso per i salvaguardati i lavoratori che beneficiano dell`istituto dell`esonero secondo le leggi regionali. Il DL 201/2011, anche ai fini della copertura finanziaria, non prevede l`allargamento dei soggetti beneficiari salvaguardati, individuati nel personale delle amministrazioni dello Stato, nonché di altre amministrazioni, enti ed istituzioni elencati nell`articolo 72.

Indennità di accompagnamento e pensione per ciechi civili assoluti: via libera alla cumulabilità se le patologie sono differenti (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione civile sez. VI, 12 luglio 2012, n. 11912

Legge n. 281/1991 (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
legge_281_1991

Mancate ferie: l'azienda deve pagare il lavoratore (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Una recentissima sentenza della Corte di Cassazione [1] ha affermato che il

Marche Legge Regionale n. 10/1997 (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
legge_regionale_10_1997

Mediazione, oua: nessun inciucio sulla reintroduzione dell'obbligatorietà (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Oua, comunicato 30.11.2012

Obblighi di comunicazione da parte dei soggetti vigilati: la Consob aggiorna le FAQ (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Novembre 2012 Anteprima Listing: La Consob ha pubblicato l'ultimo aggiornamento del 29 novembre 2012 delle FAQ (Frequently Asked Questions) relative agli obblighi di comunicazione previsti dalla Delibera 17297 del 28 aprile 2010, recante Disposizioni concernenti gli obblighi di comunicazione di dati e notizie e la trasmissione di atti e documenti da parte dei soggetti vigilati. La Consob ha pubblicato l'ultimo aggiornamento del 29 novembre 2012 delle FAQ (Frequently Asked Questions) relative agli obblighi di comunicazione previsti dalla Delibera 17297 del 28 aprile 2010, recante Disposizioni concernenti gli obblighi di comunicazione di dati e notizie e la trasmissione di atti e documenti da parte dei …

Parlamentari condannati: non candidabili per almeno sei anni (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Oggi il Consiglio dei Ministri varerà il decreto sulle "liste punite" che

Parlamento: Notizie del 29/11/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - si è svolta almeno una VOTAZIONESenato - Presentato disegno di leggeS.3590 Istituzione della festa nazionale dell'Inno d'ItaliaSenato - Presentato disegno di leggeS.3591 Disposizioni per il riconoscimento della cefalea primaria cronica come malattia socialeCamera - Presentato disegno di leggeC.5606 Modifiche al testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, in materia di agevolazioni per favorire l'accesso dei giovaniCamera - Presentato disegno di leggeC.5610 Nuove disposizioni di semplificazione amministrativa a favore dei cittadini e delle imprese

Presto l'unificazione di tutte le banche dati. e befera mira ad eliminare il cud (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
L'interoperabilità degli archivi informatici in possesso della pubblica amministrazione sta diventando realtà. La notizia giunge dal direttore del Dipartimento delle Finanze del ministero dell`Economia, Fabrizia Lapecorella, durante un`audizione in Parlamento. Presto, quindi, sarà emanato il decreto direttoriale riguardante l`integrazione delle banche dati del sistema informativo della fiscalità. La finalità di tale operazione, che ha radici nel 2008, è quello di dare un supporto fondamentale alla lotta all'evasione; tutti i dati di contribuenti e di intermediari finanziari confluiranno nell'enorme data base da cui l'Agenzia delle entrate attingerà gli elementi per individuare soggetti in odore di evasione. Sul fronte delle semplificazioni …

Professioni non regolamentate, Mascherin (CNF): "E' sorprendente che i naturopati siano disciplinati per legge e gli avvocati con un regolamento governativo" (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Tassa fissa per i licenziamenti (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Dal prossimo anno licenziare un dipendente sarà un'attività tassata e costerà da

Urbanistica.Valutazione tecnico-economica immobile abusivo. (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Lazio (RM) Sez. I-Quater n. 8645 del 18 ottobre 2012 azione tecnico-economica immobile abusivo. Il mutamento di destinazione d'uso da cantina ad abitazione comporta, indipendentemente dalla realizzazione o meno di opere ad esso preordinate, un aggravamento degli standards urbanistici e, pertanto, necessita di permesso di costruire secondo quanto previsto dagli artt. 16 e 17 lettera a) l. r. n. 15/08 "Vigilanza sull'attività urbanistico-edilizia" La norma regionale richiamata deve essere interpretata in senso coerente con la normativa nazionale (d.p.r. n. 380/01) per cui la valutazione "tecnico-economica", è insita nell'accertamento di abusività del manufatto dovendosi, invece, escludere l'esistenza di un potere discrezionale in capo …

Notizie Giuridiche di Venerdi 18 Giugno 2021

Rassegna Stampa Online Annullata la sentenza di condanna in appello ai fini civili: quale giudice del rinvio? (altalex.com) Fonte: Altalex,...