mercoledì 5 dicembre 2012

Notizie Giuridiche di Mercoledi 5 Dicembre 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


"Cattivi pagatori" cosa è la CAI (Centrale di Allarme Interbancaria) (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
La Centrale d'Allarme Interbancaria è l'archivio informatico che raccoglie i dati di

157/2012 : 4 dicembre 2012 - Udienza solenne (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
19522012: Sessantesimo anniversario della Corte di giustizia dell'Unione europea

A rischio la holding in perdita (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Per le holding in perdita triennale disapplicazione automatica solo in assenza di altre attività. Il provvedimento dell'11 giugno 2012 esonera dalla disposizioni sulle società in storie correlateVa adeguato il meccanismo di controllo sui pagamentiPrime fatture con la nuova Iva per cassaConti correnti con esborso fisso di 34,20 euroSulle attività estere pagamenti rimandatiRivalutazione in sospeso per le aree edificabili

Accertamenti su società di comodo: il contraddittorio è comunque obbligatorio (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Commissione Tributaria Provinciale Lucca, sez. V, sentenza 27.07.2012 n° 146 (Federico Marrucci )

Aggiornamento Indice Istat Ottobre 2012 (Dlvr.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Indice Istat FOI invariato per il terzo mese consecutivo. - L'indice Istat FOI, utilizzato per le rivalutazioni monetarie di affitti ed assegni di mantenimento, è rimasto invariato rispetto al mese precedente mantenendo lo stesso valore di agosto e settembre. La variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell'anno precedente diminuisce sensibilmente portandosi al 2,7%

Aggiornamento Indice Istat Ottobre 2012 - Studio Legale Andreani (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Rassegna Notizie Giuridiche
L'indice Istat FOI, utilizzato per le rivalutazioni monetarie di affitti ed assegni di mantenimento, non è cambiato per il mese di ottobre; diminuisce quindi la variazione percentuale rispetto allo stesso mese del 2011. Aggiornati gli applicativi online per il calcolo della rivalutazione.

Beni Ambientali.Annullamento del Soprintendente del parere comunale per trasformazione della originaria tettoia con struttura in ferro. (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Campania (NA) Sez. VII n. 4105 del 15 ottobre 2012. E' legittimo il Decreto di annullamento del Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici, in relazione alla trasformazione della originaria tettoia con struttura in ferro e copertura in lamiera ondulata del tutto differente per materiali e configurazione rispetto a quella esistente. Trattandosi di elemento strutturale e non funzionale, non può trovare applicazione il disposto dell'art. 43 della legge n. 47/1985. Infatti, è ammessa la sanatoria qualora provvedimenti amministrativi o giurisdizionali abbiano impedito l'ultimazione dell'opera entro la data ultima fissata per il cosiddetto condono edilizio, ma a condizione che si tratti di lavori destinati a consentire la …

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5520 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
Relazione

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5558 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
CANNELLA: "Disposizioni per il riconoscimento della pensione privilegiata in favore dei militari dell'Arma dei carabinieri e del Corpo della guardia di finanza che hanno contratto invalidità totale a seguito della vaccinazione antitubercolare effettuata durante il servizio" (5558)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5560 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
ANNA TERESA FORMISANO e BONGIORNO: "Modifica all'articolo 420-ter del codice di procedura penale, concernente il riconoscimento dello stato di gravidanza del difensore quale causa di impedimento a comparire in udienza" (5560)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5569-4740 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
Relazione

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5581 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
LAGANA' FORTUGNO: "Disposizioni concernenti la vendita e la cessione in usufrutto degli alloggi di servizio del Ministero della difesa ritenuti non più utili, nonché la determinazione dei canoni di locazione dei medesimi" (5581)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5599 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
LAINATI: "Disposizioni concernenti il congedo anticipato di personale militare e il suo impiego per la prestazione di servizi tecnico-logistici e di sicurezza" (5599)

Canone Rai: dopo quale età non si deve più pagare? (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Domanda: È vero che dopo 75 anni non si deve più pagare

Carta di credito smarrita: commerciante responsabile per omesso controllo firma (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Taranto, sez. II civile, sentenza 06.11.2012 (Maria Elena Bagnato )

Cassazione: discrezionalità del giudice della separazione nel disporre indagini tributarie ex art. 155 c.c. comma 6 (Dlvr.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Sentenza n. 16923 del 04/10/2012 - Con la sentenza del 04/10/2012 n. 16923, la Corte di Cassazione ha nuovamente affrontato il tema delle indagini tributarie nel corso del giudizio di separazione e divorzio per valutare le capacità economiche e patrimoniali dei coniugi al fine di determinare l'importo

Codice antimafia: ipotesi di confisca e impatto su procedure esecutive pendenti (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Filippo D'Aquino 05.12.2012

Come scaricare dalle tasse l'assegno di mantenimento (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Il coniuge separato o divorziato può scaricare dalle tasse l'assegno periodico di

Corporate governance delle società quotate italiane: il rapporto Consob 2012 (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Dicembre 2012 Anteprima Listing: La Consob ha pubblicato il "Rapporto 2012 sulla corporate governance delle società quotate italiane". Il documento, pubblicato a cadenza annuale, è basato su segnalazioni statistiche di vigilanza e informazioni pubbliche e contiene dati relativi agli assetti proprietari La Consob ha pubblicato il "Rapporto 2012 sulla corporate governance delle società quotate italiane". Il documento, pubblicato a cadenza annuale, è basato su segnalazioni statistiche di vigilanza e informazioni pubbliche e contiene dati relativi agli assetti proprietari (capitalizzazione, modelli di controllo, concentrazione proprietari), alla partecipazione alle assemblee ed alla composizione degli …

Decreto sviluppo bis e costi della politica, questioni di fiducia in Senato (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Oggi la fiducia al decreto sviluppo bis. Ok al d.l. sui costi della politica Alessandro Camillini (tratto da ) Nella notte, al Senato, si è tenuta una vera e propria maratona sul decreto sviluppo bis. La commissione Industria, infatti, si è trovata in una situazione di blocco

Diritto di accesso alla documentazione fiscale del convivente dell'ex moglie: ammissibilità (Dlvr.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Cons. Stato Sent. 20/09/2012 n. 5047. - Interessante sentenza della IV Sez. del Consiglio di Stato che affronta la questione, piuttosto delicata, del rapporto tra il diritto di accesso agli atti e il diritto alla riservatezza in relazione al caso particolare di un ex marito che abbia chiesto di aver accesso alle dichiarazioni dei redditi del convivente more uxorio della moglie separata, al fine di poter dimostrare in sede civile,

E' nato Pionero.it: un coach per le aziende italiane (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Informazioni Giuridiche
Da qualche settimana il popolo di internet ha una nuova rivista digitale, Pionero. Abbiamo chiesto al coordinatore scientifico della rivista, Gianluigi Cogo, di parlarci un po' di questa nuova scommessa Maggioli che punta tutto sull'innovazione.Professore, Pionero pone il binomio tecnologia e social network alla base della propria linea editoriale. Perché? Qual è lo scopo di Pionero?

E-Government e licenze libere: la Pubblica Amministrazione e il passo del gambero (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Da oggi, le comunicazioni del processo tributario alle parti si faranno via

Gestori del contante: Banca d'Italia pubblica i criteri di valutazione per l'autorizzazione delle filiali "remote" (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Dicembre 2012 Anteprima Listing: Come noto, agli operatori professionali - banche, Poste Italiane S.p.A. ed altri operatori economici che partecipano alla gestione e distribuzione al pubblico di banconote e monete - sono imposti dei controlli in ordine all'autenticità e all'idoneità alla circolazione del denaro contante, da attuarsi mediante l'utilizzo di apparecchiature conformi. Come noto, agli operatori professionali - banche, Poste Italiane S.p.A. ed altri operatori economici che partecipano alla gestione e distribuzione al pubblico di banconote e monete - sono imposti dei controlli in ordine all'autenticità e all'idoneità alla circolazione del denaro contante, da attuarsi mediante l'utilizzo di …

Gratuito patrocinio - Adeguamento dei limiti di reddito (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
MINISTERO DELLA GIUSTIZIA - Decreto 2 luglio 2012 Adeguamento dei limiti di reddito per l'ammissione al patrocinio a

Gratuito patrocinio. Spese di giudizio a carico della controparte (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CORTE COSTITUZIONALE, ordinanza del 28 novembre 2012 Condanna alle spese di giudizio a carico della controparte del soggetto ammesso al beneficio

Il delitto di interferenza illecita della vita privata - Avv. Antonio Di Tullio D'Elisiis (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Il modello f24 per le accise sulle immissioni in consumo dal 1° al 15 dicembre 2012 (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
L`Agenzia delle dogane, con la nota protocollo n. 142490/RU del 30 novembre 2012, secondo quanto stabilito con decreto ministeriale del 29 ottobre 2012 (pubblicato sulla "Gazzetta Ufficiale" n. 282 del 3 dicembre 2012), specifica che le imprese operanti nel settore della produzione e commercializzazione di alcuni prodotti energetici, ad eccezione del gas naturale, dell`alcool e delle bevande alcoliche, possono utilizzare il modello F24 anche per il pagamento dell`accisa relativa alle immissioni in consumo avvenute dal 1° al 15 dicembre 2012. Le scadenze sono così stabilite: - entro il 18 dicembre 2012 è possibile l`utilizzo del modello F24, con esclusione di eventuali crediti; - il 27 dicembre 2012 è il termine del versamento, se eseguito …

Il rischio di doppie verifiche tra white list e rating Antitrust (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
I prefetti restano il cardine della lotta alle infiltrazioni criminali nei lavori pubblici, aggiungendo alle competenze sull'"informativa" la gestione delle white list. Questi sono storie correlateInteressi al via senza sollecitoPer i lavoratori con figli in arrivo i congedi parentali a ore.Conti doppi per il saldo dell'ImuLavoro, la finta crisi non giustifica il licenziamentoPatente antimafia per ogni cantiere

Il traffico di influenze illecite - Avv. Maurizio Arena (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Imprese di assicurazione: i nuovi orientamenti dell'EIOPA sulla gestione dei reclami (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario

Incorporazione dell'Agenzia del Territorio nell'Agenzia delle Entrate: il Comitato di gestione dà il via libera al nuovo assetto (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario

Inps: le regole comportamentali per l'utilizzo degli strumenti informatici (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Biancamaria Consales Con circolare n. 135 del 3 dicembre 2012, l'Inps ha predisposto una serie di misure volte alla riduzione del rischio derivante dall'uso improprio degli strumenti forniti in dotazione. Tale cautela si è resa necessaria stante l'utilizzo sempre più intensivo di strumenti informatici per lo svolgimento delle attività istituzionali. Ancorché

Inutilizzabili le dichiarazioni dei minori rese nell'ambito di una perizia (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Lucia Nacciarone Con la sentenza n. 46717 del 4 dicembre 2012 la Cassazione ha accolto il ricorso di un uomo, condannato per avere abusato delle figlie infraquattordicenni sulla base delle dichiarazione che le vittime avevano reso ai consulenti del pubblico ministero. I giudici di merito avevano disposto l'escussione dei ctp individuandoli

Istanza di esenzione Canone RAI con richiesta rimborso (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Da questa pagina puoi scaricare gratuitamente la formula di "Istanza di esenzione

Isvap, determinazione del contributo di vigilanza sull'attività di assicurazione e riassicurazione (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Dicembre 2012 Anteprima Listing: L'Isvap, con Provvedimento n. 3025 del 30 novembre 2012 ("Fissazione dell'aliquota per il calcolo degli oneri di gestione da dedursi dai premi assicurativi incassati nell'esercizio 2013 ai fini della determinazione del contributo di vigilanza sull'attività di assicurazione e riassicurazione, ai sensi dell'art. 335, comma 2, del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209") Immagini: Allegati: Provvedimento ISVAP n. 3025 del 30 novembre 2012file: pdf,1586.88Kb leggi tutto

La commissione industria approva il dl sviluppo. duro lo scontro con l'esecutivo (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Nella tarda serata di martedì 4 novembre, il Decreto Sviluppo bis (Dln. 179/2012) ha avuto il via libera della Commissione Industria del Senato ed ora è pronto per passare in Aula dove dovrà ricevere il voto di fiducia. L'iter del provvedimento non è stato finora privo di difficoltà: negli ultimi due giorni di discussione, numerose proposte del Governo sono state bocciate proprio a sottolineare il clima teso che si respira in questo finale di legislatura. Il nodo intorno al quale la Commissione e l'Esecutivo si sono scontrati apertamente è stato quello relativo alla proroga delle concessioni balneari. La Commissione ha accolto con voto unanime il prolungamento delle concessioni per altri cinque anni (2015-2020), bocciando l`emendamento dei …

La dichiarazione giudiziale di paternità è sempre di competenza del Tribunale ordinario se il figlio è maggiorenne (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Per l'applicazione del termine breve d'impugnazione è rilevante la notifica alla controparte e non il successivo deposito in cancelleria

L'aula scolastica non è un domicilio: videosorvegliare si può! (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. VI, sentenza 03.09.2012 n° 33593 (Simone Marani )

L'avvocato non ha diritto al risarcimento per i danni subiti dalle carenze organizzative degli uffici giudiziari (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
La perdita del tempo libero da dedicare a se stesso è una voce di indennizzo "immaginaria"

L'extraconferimento non puo` prescindere dallo status di dipendente, percio` e` tassabile (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Con la risoluzione 103 del 4 dicembre 2012, l'agenzia delle Entrate spiega che sono da ritenere redditi di capitale, non di lavoro, i dividendi percepiti da dipendenti su azioni oggetto di stock option. Il chiarimento viene spiegato nel fatto che la qualifica di lavoratore subordinato rileva per la tassazione delle stock option come reddito di lavoro dipendente solo al momento dell`offerta delle azioni. Invece, nella fase successiva diventa rilevante solo il rapporto tra l`azionista e l`emittente. Sul tema è affrontato il caso specifico di un'operazione di aumento di capitale con emissione di azioni attribuite ad alcuni managers della società in misura eccedente rispetto all'importo conferito dal lavoratore dipendente della società …

Licenziamento per scadenza del periodo di comporto, la conciliazione preventiva non costituisce condizione di procedibilità (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Lilla Laperuta In materia di tentativo obbligatorio di conciliazione in caso di licenziamento, il Ministero del Lavoro, con la nota protocollo n. 12886/2012 ha chiarito che la scadenza del periodo di comporto, ossia l'intervallo di tempo durante il quale il lavoratore ha il diritto di assentarsi dal lavoro per motivi di

L'orientamento critico alla decisione del Consiglio di Stato in materia di derivati: intervista con l'avv. Luca Zamagni (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario

Negato ad un rapporto convenzionale il riconoscimento di un rapporto di pubblico impiego in assenza di precise regole formali (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Lilla Laperuta In materia di riconoscimento del rapporto di pubblico impiego, con specifico riferimento al comparto sanitario, la sezione terza del Consiglio di Stato, sentenza n. 6155 del 30 novembre 2012, ha ribadito il proprio precedente orientamento secondo cui la presenza di alcuni tratti caratterizzanti propri del lavoro subordinato non

Notifica delle cartelle esattoriali in caso di irreperibilita' del contribuente (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
La Corte Costituzionale, con l'importante e condivisibile sentenza n. 258 del 19/11/2012, ha dichiarato l'illegittimità costituzionale del terzo comma (corrispondente all'attualmente vigente quarto comma) dell'art. 26 del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 602 (Disposizioni sulla riscossione delle imposte sul reddito), nella parte in cui stabilisce che la notificazione della cartella di pagamento "Nei casi previsti dall'art. 140 del codice di procedura civile .si esegue con le modalità stabilite () - Diritto commerciale e tributario

Nuova concussione, in Cassazione le prime prescrizioni (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La legge anticorruzione ha ridotto da 12 a 8 anni la pena dell' induzione . Inascoltato l'allarme di Csm e Anm storie correlatePer i lavoratori con figli in arrivo i congedi parentali a ore.Conti doppi per il saldo dell'ImuLavoro, la finta crisi non giustifica il licenziamentoIl rischio di doppie verifiche tra white list e rating AntitrustPatente antimafia per ogni cantiere

Parlamento: Notizie del 03/12/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - Presentato disegno di leggeC.5617 Conversione in legge del decreto-legge 3 dicembre 2012, n. 207, recante disposizioni urgenti a tutela della salute, dell'ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti

Parlamento: Notizie del 04/12/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.3593 Modifiche dell'articolo 52 del Codice penale in materia di difesa legittima

Patente antimafia per ogni cantiere (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
È necessaria una certificazione antimafia per ogni lavoro, a cura della Prefettura della Provincia dove ha sede l'impresa. Lo ha precisato il Consiglio di Stato, nelle pronunce storie correlateInteressi al via senza sollecitoPer i lavoratori con figli in arrivo i congedi parentali a ore.Conti doppi per il saldo dell'ImuLavoro, la finta crisi non giustifica il licenziamentoIl rischio di doppie verifiche tra white list e rating Antitrust

Privacy: il sì del Garante alla trasmissione telematica delle schedine d'albergo alle Questure competenti (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Biancamaria Consales È favorevole il parere espresso dal Garante della privacy sullo schema di decreto ministeriale riguardante la comunicazione esclusivamente per via telematica alle autorità di pubblica sicurezza circa l'arrivo e l'alloggio degli ospiti presso le strutture ricettive. Infatti, il testo predisposto dal Ministero dell'interno, che sostituisce integralmente la normativa precedente,

Province: pioggia di emendamenti, sono 700 (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Presentati 700 emendamenti soprattutto sull'accorpamento Frosinone ­ Latina, il decreto 188 rischia lo stop Alessandro Camillini (tratto da ) Sono stati 700 gli emendamenti presentati ieri nella I commissione del Senato, quasi la metà, ben 300, riguardano la questione sorta per l'accorpamento che dovrebbe avvenire nel Lazio

Province: saranno 51 dal 1° gennaio 2014 (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Rassegna Notizie Giuridiche
Pubblicato il decreto di riordino delle province. Dubbi sulla dislocazione degli uffici provinciali aperti al pubblico e sull'effettiva entità del risparmio. La mappa dei nuovi capoluoghi.

Pubblicato il decreto di riordino delle province: saranno 51 dal 1° gennaio 2014 (Dlvr.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Decreto Legge 5 novembre 2012, n. 188 - Disposizioni urgenti in materia di Province e Città metropolitane. Testo in vigore dal: 7/11/2012 - La riforma, che sarà completamente operativa a partire dal 1° gennaio 2014, porterà a 51 il numero complessivo delle province sul territorio italiano con una soppresione di 36 province. Il capoluogo delle nuove province sarà quello che prima era il capoluogo di regione, se questo coincide con uno dei comuni già capoluogo delle provincie oggetto di riordino, in caso contrario

Pubblicità ingannevole: la Commissione Ue preannuncia una revisione in termini più stringenti della relativa disciplina (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Anna Costagliola La direttiva 2006/114/CE indica i criteri per valutare l'ingannevolezza della pubblicità indirizzata alle imprese e le condizioni di liceità della pubblicità comparativa. Lo scorso 27 novembre la Commissione europea ha adottato una Comunicazione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale e al Comitato delle regioni, in

Rifiuti.Omessa bonifica ed omessa comunicazione dell'evento inquinante (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Breve rassegna della recente giurisprudenza in materia di omessa bonifica ed omessa comunicazione dell'evento inquinante (art. 257 d. lgs. 152/2006).di Maria Valeria Feraco

Riforma del condominio: Il testo definitivo approvato dal senato (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Rassegna Notizie Giuridiche
Approvata in via definitiva dal senato la riforma del condominio entrerà in vigore 6 mesi dopo la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale. In allegato il testo definitivo approvato dal senato.

Riforma ordinamento forense 2012, il testo approvato dalla Camera (Dlvr.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Il testo coordinato con gli emendamenti approvati alla Camera - La Camera ha approvato in data 31 ottobre 2012 il testo della proposta di legge n. 3900-A relativa alla "Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense". Di seguito una sintesi dei contenuti del provvedimento che ora passa al vaglio del Senato. - competenza dell'avvocato nella consulenza stragiudiziale.- la possibilità di costituire associazioni multidisciplinari- società di capitali senza il socio esterno a garanzia dell'autonomia della prestazione professionale- le specializzazioni

Riforma sulla filiazione: scompare la distinzione tra figli naturali e figli legittimi (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Rassegna Diritto di Famiglia
La Camera dei Deputati in data 27/11/2012 ha definitivamente approvato il testo della nuova legge in materia di filiazione, atteso da anni, che ha introdotto importanti novità sia da un punto di vista sostanziale che procedurale e che finalmente supera la dicotomia, anche terminologica, tra figli naturali e figli legittimi, ormai divenuta anacronistica in relazione all'evolversi della società civile. Il testo consta di sei articoli, ciascuno suddiviso in commi, che modificano e/o aggiungono diverse norme nel Codice Civile: Art. 1: la norma modifica i seguenti articoli

Risponde di omicidio colposo l'imprenditore che non adotta le cautele necessarie per evitare la dispersione delle polveri di amianto (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Lucia Nacciarone Con la sentenza n. 46428 del 30 novembre 2012 la Cassazione ha respinto il ricorso di un uomo, il titolare di una ditta, condannato a cinque mesi di reclusione per il reato di cui all'articolo 589 del codice penale (omicidio colposo), per aver indirettamente procurato la morte di alcuni

Rivalutazione in sospeso per le aree edificabili (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Chi ha fruito della facoltà di rivalutare nel bilancio 2005 (con effetti fiscali) le aree edificabili, senza poter edificare entro il 31 dicembre 2010, ha accolto con favore la storie correlateVa adeguato il meccanismo di controllo sui pagamentiPrime fatture con la nuova Iva per cassaConti correnti con esborso fisso di 34,20 euroSulle attività estere pagamenti rimandatiA rischio la holding in perdita

Sanatoria con chance. il versamento e` manifestazione espressa di volonta` di regolarizzare (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il ministero dell'Interno, con la circolare n. 7529 del 4 dicembre 2012 della direzione centrale per le Politiche dell`Immigrazione e dell`Asilo, riapre i termini della sanatoria dei rapporti di lavoro in nero con lavoratori extracomunitari, in caso di versamento del contributo forfettario di mille euro da parte del datore senza completamento della procedura con l'invio della domanda correlata. L'avvenuto pagamento è considerato manifestazione espressa di volontà di regolarizzare. In sintesi, si spiega che chi ha versato con l'F24, entro il 15 ottobre 2012, il contributo forfettario di 1000 euro senza aver inviato la domanda correlata, può rimediare inviandola online, a partire dalle ore 8 del 10 dicembre 2012 fino al 31 gennaio 2013, …

Separazione dei coniugi: il regime di affidamento condiviso dei minori va applicato anche in caso di grave conflittualità tra i coniugi (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Anna Costagliola Con la sentenza n. 21391 del 3 dicembre 2012, la prima sezione civile della Cassazione ha respinto il ricorso proposto da una donna avverso il decreto con cui la Corte d'appello dell'Aquila aveva confermato il regime di affido condiviso dei figli disposto dal giudice di primo grado nell'ambito del

Tabella del Contributo Unificato (Dlvr.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it

Ultimi progetti di legge annunciati - 4 dicembre 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
S. 3570. - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174, recante disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012. Proroga di termine per l'esercizio di delega legislativa (approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (5520-B) RENATO FARINA ed altri: Concessione di un assegno alle famiglie per i figli nati o adottati nell'anno 2013 (5616) Conversione in legge del decreto-legge 3 dicembre 2012, n. 207, recante disposizioni urgenti a tutela della salute, dell'ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale (5617)

Urbanistica. Legittimità ordinanza ripristino della destinazione d'uso agricola di un capannone. (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Piemonte, Sez. I n. 1110 del 19 ottobre 2012. La giurisprudenza ha chiarito che il cambiamento di destinazione d'uso senza realizzazione di opere edilizie non costituisce una attività del tutto libera e priva di vincoli, non potendo comportare la vanificazione di ogni previsione urbanistica che disciplini l' uso nel territorio nel singolo comune. Una diversa soluzione, non solo costituirebbe, in linea di principio, una inammissibile vulnerazione delle prerogative di autonomia e responsabilità sul territorio degli enti locali, ma comporterebbe anche, in concreto, la violazione di regole generali finalizzate ad assicurare il corretto ed ordinato assetto del territorio, con conseguente inevitabile pericolo di pregiudizievoli modificazioni …

Urbanistica. Sull'obbligo comunale di esecuzione delle opere di urbanizzazione primaria (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Sull'obbligo comunale di esecuzione delle opere di urbanizzazione primaria di Tommaso MILLEFIORI

Urbanistica. Violazione di sigilli e configurabilità in caso di inefficacia o illegittimità del sequestro (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 45817 del 23 novembre 2012 (Ud. 23 ott. 2012)Pres. Fiale Est. Ramacci Ric. Del Vecchio Avuto riguardo alle finalità perseguite dall'art. 349 cod. pen., appare evidente che l'esigenza di assicurare la conservazione e l'identità di una cosa va intesa come tutela della intangibilità del bene da ogni intervento di disposizione o manomissione assicurata dai sigilli per ordine dell'autorità o perché stabilito dalla legge, tanto è vero che il reato si configura anche in caso di inefficacia o illegittimità di un provvedimento di sequestro o di apposizione dei sigilli, in quanto il vincolo, una volta apposto, non può essere violato dal privato sino a quando non sia formalmente rimosso dall'autorità competente

Urbanistica.Il vincolo a verde pubblico ha natura conformativa e non espropriativa (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Consiglio di Stato, Sez. IV n. 5666 del 7 novembre 2012 Le "Norme Tecniche di attuazione", che consentono l'intervento diretto dei privati per il verde costituiscano disposizioni che hanno natura tipicamente conformativa . La previsione di una tipologia a "verde pubblico" non configura un vincolo preordinato ad esproprio né una inedificabilità assoluta, in quanto si tratta di prescrizione normalmente diretta a regolare concretamente l'attività edilizia, che attiene ad una potestà conformativa propria dello strumento urbanistico generale, la cui validità è a tempo indeterminato, come stabilito dall'art. 11 l.17 agosto 1942, n.1150. Sono conformativi e al di fuori della schema ablatorio-espropriativo (non comportano indennizzo, non decadono …

Notizie Giuridiche di Venerdi 18 Giugno 2021

Rassegna Stampa Online Annullata la sentenza di condanna in appello ai fini civili: quale giudice del rinvio? (altalex.com) Fonte: Altalex,...