martedì 4 dicembre 2012

Notizie Giuridiche di Martedi 4 Dicembre 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


[Video] La riforma del condominio: Riforma del condominio. … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni

A dicembre il tasso di riferimento per il credito agevolato torna sotto quota 5% (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Prosegue la discesa del tasso di riferimento per il credito agevolato ad industria, commercio, artigianato, editoria, industria tessile e zone sinistrate del Vajont (settore industriale). A dicembre, per il quarto mese consecutivo, il parametro ha evidenziato una flessione dello 0,20%, portandosi al 4,98%, dal 5,18% del mese di novembre. L'ulteriore ribasso di questo mese ha ormai annullato del tutto il rialzo messo a segno nella prima metà dell'anno, facendo registrare da gennaio una discesa del 2,80% e un ritorno sotto la soglia del 5%. Anche il tasso di riferimento comunitario da applicare alle operazioni di attualizzazione e rivalutazione in caso di incentivi concessi a favore delle imprese ha segnato una diminuzione, scendendo, a …

Affido condiviso anche se i genitori sono in conflitto (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Via libera all'affido condiviso anche quando i rapporti tra gli ex coniugi

Agenzia delle Entrate - Risoluzione n. 103/E del 4 dicembre 2012 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Interpello - Articolo 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Assegnazione di azioni a lavoratori dipendenti in misura eccedente rispetto all'importo del conferimento in denaro - Articolo 51 del TUIR storie correlateCassazione, Sentenza n. 21390 del 2012Ctr Calabria - Sentenza 204/01/2012Ctr Lombardia - Sentenza 135/28/12Cassazione, Sentenza n. 20163 del 2012Le procedure di infrazione aperte contro l'Italia

Ambiente in genere. Classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio di sostanze e miscele (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Corte Costituzionale sentenza 30 novembre 2012, n. 271. Illegittimità costituzionale dell'articolo 13, comma 3, del decreto legislativo 27 ottobre 2011, n. 186 (Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento CE n. 1272/2008 relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio di sostanze e miscele, che modifica ed abroga le direttive 67/548/CEE e 1999/45/CE e che reca modifica al regolamento CE n. 1907/2006), nella parte in cui non prevede che i proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie da versare all'entrata del bilancio dello Stato siano quelli di competenza statale.

Atti processuali solo telematici (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Dal 30 giugno 2014 il deposito degli atti processuali e dei documenti

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5520 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
"Conversione in legge del decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174, recante disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012" (5520)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5535 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
Prima nota di variazioni (Tab. 1 - Entrata)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5617 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
"Conversione in legge del decreto-legge 3 dicembre 2012, n. 207, recante disposizioni urgenti a tutela della salute, dell'ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale" (5617)

Cassazione: espropriazione immobiliare - sopravvenuto accertamento, dopo la vendita, dell'inesistenza del titolo posto a base dell'esecuzione - idoneita' ad incidere sull'avvenuta aggiudicazione - condizioni - conseguenze (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Sentenza n. 21110 del 28/11/2012 - Le Sezioni Unite, pronunciando a norma dell'art. 363, terzo comma, cod. proc. civ. su questione di particolare importanza, a composizione di contrasto di giurisprudenza hanno affermato il seguente principio di diritto: 'Il sopravvenuto accertamento dell'inesistenza di un titolo idoneo a giustificare l'esercizio dell'azione esecutiva non fa venir meno l'acquisto dell'immobile pignorato, che sia stato compiuto dal terzo nel corso della procedura espropriativa in conformità alle regole che disciplinano lo svolgimento di tale procedura, salvo che sia dimostrata la collusione del terzo col creditore procedente, fermo peraltro restando il diritto dell'esecutato di far proprio il ricavato della vendita e di …
Documento allegato: Sentenza n. 21110 del 28/11/2012 (398 Kb)

Cassazione: possesso - ad usucapionem - immobile oggetto di espropriazione - mancata realizzazione dell'opera pubblica - assenza di occupazione del bene da parte dell'ente espriopriante - (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Ordinanza interlocutoria n. 21121 del 28/11/2012

Cassazione: risarcimento danni - consenso informato - requisiti - onere della prova - criteri (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 20984 del 27/11/2012 - In materia di consenso informato, la S.C. ha precisato i seguenti princìpi: 1) non può esservi un consenso tacito per facta concludentia; 2) la qualità personale del soggetto da informare (nella specie, medico) non fa venire meno l'obbligo di informazione; 3) l'onere della prova con riguardo all'avvenuta illustrazione delle possibili conseguenze dannose della terapia spetta al medico, una volta dedotto dal paziente il relativo inadempimento.
Documento allegato: Sentenza n. 20984 del 27/11/2012 (437 Kb)

Certificazione competenze nel curriculum: spazio a volontariato e hobby (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Via libera, da parte del Consiglio dei Ministri, al provvedimento che istituisce

Con il dl salva-infrazioni congedo parentale a ore (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il Dl salva-infrazioni, con cui il Governo porrà riparo alle 21 procedure di infrazione UE e ai 10 Casi Eu pilot pendenti sull`Italia, è all'esame del pre-consiglio dei ministri. Molte le novità che entreranno in vigore il 1° gennaio 2013. E' confermata la diminuzione delle sanzioni per le violazioni relative al quadro RW, sanzioni giudicate troppo pesanti dalla Ue. Nel rispetto della libera concorrenza, è ribadita la necessità da parte dei Comuni di bandire gare per ampliare ad altri tributi locali l`oggetto dei contratti per l`affidamento del servizio di accertamento e riscossione dell`imposta sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni, ampliamento che i comuni possono, ad oggi, attuare in virtù dell'art. 10 comma 2 della …

Condominio: onere di preventiva informativa all'amministratore delle opere su parti di proprietà o a uso individuale (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Anna Costagliola La legge di riforma del condominio, in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, nel rimodulare la normativa codicistica, è intervenuta anche sull'art. 1122 c.c., modificandone innanzitutto la rubrica in coerenza con il nuovo contenuto della disposizione. La precedente versione della norma,

Consulenti tecnici e periti: dal CNDCEC un nuovo studio sulla liquidazione dei compensi (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Dicembre 2012 Anteprima Listing: La Commissione "Consulenza tecnica d'ufficio" del CNDCEC (Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili) ha pubblicato uno studio dal titolo "Indicazioni in materia di liquidazione compensi a consulenti tecnici e periti". Sulla materia, disciplinata dal D.P.R. n. 115/2002, è intervenuto da ultimo l'art. 9, comma 1, del decreto legge 24 gennaio 2012, n. 1 La Commissione 'Consulenza tecnica d'ufficio' del CNDCEC (Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili) ha pubblicato uno studio dal titolo 'Indicazioni in materia di liquidazione compensi a consulenti tecnici e periti'. Immagini: Contenuti correlati esterni: …

Conti correnti con esborso fisso di 34,20 euro (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'imposta sulle attività finanziarie detenute all'estero (Ivafe) si applicherà dal 2012 e sarà sempre dovuta in misura fissa di 34,20 euro per i conti correnti. L'emendamento dei storie correlateLa fattura elettronica garantisce la prova sicuraScelta da ribadire in dichiarazione annualeVa adeguato il meccanismo di controllo sui pagamentiPrime fatture con la nuova Iva per cassaSulle attività estere pagamenti rimandati

Corte di Giustizia dell'Unione europea: possibile l'affidamento diretto per i Comuni più piccoli che hanno quote della s.p.a. e rappresentanti nel consiglio di amministrazione (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Lucia Nacciarone La Corte di giustizia europea, con la sentenza nelle cause riunite C/182/2011 e altre, del 29 novembre 2012, si è occupata di una vicenda inerente un comune lombardo. Il Comune capoluogo aveva costituito una s.p.a., destinata ad operare come prestatrice di servizi ‘in house' per la raccolta di rifiuti

Credito agevolato: i dati Banca d'Italia per la determinazione dei tassi di riferimento nel dicembre 2012 (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Dicembre 2012 Anteprima Listing: Banca d'Italia ha reso noti i dati utili per la determinazione dei tassi di riferimento relativamente alle operazioni di credito agevolato da stipularsi nel mese di dicembre 2012, ed in particolare: per quanto attiene il rendimento medio ponderato riferito all'anno commerciale dei BOT a sei mesi e a dodici mesi Banca d'Italia ha reso noti i dati utili per la determinazione dei tassi di riferimento relativamente alle operazioni di credito agevolato da stipularsi nel mese di dicembre 2012, ed in particolare: - per quanto attiene il rendimento medio ponderato riferito all'anno commerciale dei BOT a sei mesi e a dodici mesi, relativo al mese di novembre 2012, il valore è …

Dal 1° dicembre incorporati i Monopoli nell'Agenzia delle dogane (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Lilla Laperuta Avvenuta la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 27 novembre n. 277 dei due decreti del Ministero dell'economia e finanze 8 novembre 2012, con cui doveva darsi attuazione ai contenuti dell'art. 23-quater del D.L. n. 95/2012 (conv. con L. 135/2012). Nella disposizione citata erano contemplate misure riorganizzazione di alcuni enti

Diffamazione: sì alla prova del danno con fatti notori e presunzioni (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. III, sentenza 28.09.2012 n° 16543 (Simone Marani )

Diritto di non nascere,se non sano Cassazione, 2 ottobre 2012, n. 16754 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Diritto di non nascere,se non sano Cassazione, 2 ottobre 2012, n. 16754

Eccesso di punizione verso i figli: reato di violenza privata (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
È reato trascinare con forza la figlia a casa del nonno affinché

Evasione fiscale, tutte le operazioni sul conto della casalinga sono imputabili a reddito del … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
In tema di accertamento delle imposte, l'art. 32 n. 7 del d.P.R. 29 settembre 1973, n. 600 e l'art. 51 del d.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633 autorizzano l'Ufficio finanziario a procedere all'accertamento fiscale anche attraverso indagini su conti correnti bancari formalmente intestati a terzi, ma che si ha motivo di ritenere connessi ed inerenti al reddito del contribuente, acquisendo dati, notizie e documenti di carattere specifico relativi a tali conti, sulla base di elementi

Familiari costretti in pessime condizioni igieniche: non è maltrattamento! (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. VI, sentenza 12.10.2012 n° 40291 (Elena Salemi )

Farmacista momentaneamente assente durante il turno: è reato (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Sono momentaneamente assente, chiamatemi a questo numero": un messaggio che, al farmacista

Fondo patrimoniale: S.n.c. e debiti pregressi (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Domanda: Sono socio di una Snc; ho debiti pregressi nei confronti di

Giustizia, Alpa (CNF): "Riforme inefficaci se costruite sui rapporti internazionali come il Doing business. No alla mediazione obbligatoria. Puntare alle Camere arbitrali presso gli Ordini forensi " (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Hall of Fame (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
, P&P Informatics e JDavide consigliano i seguenti professionisti: Cognome Nome Indirizzo Città Tel Email L'elenco sarà aggiornato nel tempo. - Sponsor

Il consigliere Stefano Borsacchi parla di mandato professionale a Firenze (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Il contratto di locazione contiene un particolare ignorato dal giudice? Per farlo notare in … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Due parti, che per comodità chiamiamo Filano e Mevio, concludono un contratto di locazione. Mevio, il conduttore, necessitava di un’unità immobiliare da destinare all’attività commerciale che stava per aprire. La proprietà locata aveva come destinazione “studio professionale”; insomma essa non poteva essere utilizzata per il fine stabilito. Da qui ne discendeva una controversia tra conduttore e locatore; per quest’ultimo il contratto era chiarissimo ed inattaccabile.

Il cortile resta al condominio anche se il costruttore ha presentato la scheda al catasto per … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
In tema di condominio negli edifici, per tutelare la proprietà di un bene appartenente a quelli indicati dall'art. 1117 c.c. non è necessario che il condominio dimostri con il rigore richiesto per la rivendicazione la comproprietà del medesimo, essendo sufficiente, per presumerne la natura condominiale, che esso abbia l'attitudine funzionale al servizio o al godimento collettivo, e cioè sia collegato, strumentalmente, materialmente o funzionalmente con le unità immobiliari di proprietà

Il promotore finanziario può svolgere l'attività di mediatore civile e commerciale (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Dicembre 2012 Anteprima Listing: Con Comunicazione del 30 novembre 2012 n. DIN/12093772 la Consob ha risposto ad un quesito in ordine alla compatibilità, con l'attività di promotore finanziario, di quella di mediatore civile e commerciale. L'attività di promotore finanziario, ricorda la Consob, non preclude, di per sé, lo svolgimento di altre attività Con Comunicazione del 30 novembre 2012 n. DIN/12093772 la Consob ha risposto ad un quesito in ordine alla compatibilità, con l'attività di promotore finanziario, di quella di mediatore civile e commerciale. Immagini: Allegati: Comunicazione Consob 30 novembre 2012 n. DIN/12093772file: pdf,117.34Kb leggi tutto

Incentivo straordinario per i datori di lavoro a sostegno dell'occupazione femminile e giovanile (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Notizie
Federica Melozzi

La fattura elettronica garantisce la prova sicura (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Per la decorrenza degli interessi moratori assume una rilevanza fondamentale la data della fattura. La direttiva comunitaria individua nella fatturazione elettronica lo strumento in storie correlateIl Fisco: prevenzione con il redditestRedditometro, controllo unicoLe Fondazioni bancarie dovranno pagare l'ImuPer i prezzi di trasferimento sono necessarie regole più chiareLa nota di credito segue l'operazione

La nota di credito segue l'operazione (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Nel passaggio fra i due sistemi di Iva per cassa, si pongono alcuni aspetti operativi. Tra essi, la gestione delle note di variazione, in parte affrontata, ma non del tutto risolta, storie correlateIl Fisco: prevenzione con il redditestRedditometro, controllo unicoLe Fondazioni bancarie dovranno pagare l'ImuPer i prezzi di trasferimento sono necessarie regole più chiareLa fattura elettronica garantisce la prova sicura

L'ascensore è sempre considerata un' opera utile ad eliminare le barriere architettoniche (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Esiste un articolo di una legge del 1989, il riferimento è all’art. 2 della legge n. 13, che è stato dettato per andare incontro alle esigenze delle persone disabili in relazione agli edifici in condominio. La ratio della norma è chiara: eliminare le barriere architettoniche presenti che impediscono una piena ed autonoma fruizione degli edifici attraverso un abbattimento dei quorum deliberativi di determinate opere.

Lavoro, la finta crisi non giustifica il licenziamento (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'imprenditore deve illustrare al lavoratore tutti i numeri che lo hanno obbligato a ricorrere a una misura così pesante. La Suprema corte: nulla impedisce al datore di lavoro in caso di necessità di trasferire il lavoratore. Non però quando la misura non trovi un fondamento e serva solo a creare altra società sotto le sembianze di una cessione di ramo d'azienda storie correlatePreconcordato sotto esameSugli alimenti le sanzioni fanno la differenzaInteressi al via senza sollecitoPer i lavoratori con figli in arrivo i congedi parentali a ore.Conti doppi per il saldo dell'Imu

Le casse privatizzate sono amministrazioni pubbliche (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Consiglio di Stato , sez. VI, sentenza 28.11.2012 n° 6014 (Riccardo Bianchini )

L'omessa diagnosi di malformazioni fetali legittima il neonato iure proprio (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto di Famiglia
Cassazione civile sez. III, 2 ottobre 2012, n. 16754 - Sabrina Cestari

Novità per rifiuti e ambiente (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il decreto legge salva-infrazioni dovrebbe fare il pieno di ambiente dedicandogli ben 10 articoli, al fine di arginare le numerose procedure d'infrazione pendenti contro l'Italia sui storie correlateCapolupo: approvare la delega

Pagamento IMU: in Gazzetta Ufficiale il bollettino di conto corrente postale approvato dal MEF (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Fiscale
Sezione: Fiscalità finanziaria Data pubblicazione: Dicembre 2012 Anteprima Listing: Pubblicato in Gazzetta Ufficiale (G.U. n. 280 del 30 novembre 2012) il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) del 23 novembre 2012 con cui è stato approvato il modello di bollettino di conto corrente postale concernente il versamento dell'imposta municipale propria (IMU). Pubblicato in Gazzetta Ufficiale (G.U. n. 280 del 30 novembre 2012) il Decreto Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) del 23 novembre 2012 con cui è stato approvato il modello di bollettino di conto corrente postale concernente il versamento dell'imposta municipale propria (IMU). Il bollettino di conto corrente postale approvato è stato pubblicato in allegato al …

Per i lavoratori con figli in arrivo i congedi parentali a ore. (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il decreto legge per chiudere le infrazioni comunitarie arriva oggi all'esame del pre-consiglio dei ministri storie correlateUna figura giuridica inadatta al diritto penaleCessione quote con meno limitiPreconcordato sotto esameSugli alimenti le sanzioni fanno la differenzaInteressi al via senza sollecito

Perchè il Presidente della Repubblica dovrebbe rifiutare la promulgazione della legge di riforma forense (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Procedura Civile

Privacy: non va annotata la motivazione della ristampa del diploma di laurea se avvenuta per cambiamento di sesso dello studente (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Biancamaria Consales La ristampa del diploma di laurea degli studenti che hanno cambiato sesso non deve contenere alcun elemento idoneo a rivelare l'avvenuta rettificazione di attribuzione di sesso, quali il nome originario dell'interessato o l'annotazione della motivazione della ristampa. È quanto ha stabilito, con provvedimento del 15 novembre, il Garante per

Professionisti in rete, la nuova risorsa gratuita dell'osservatorio sarà online dal gennaio 2013. Ecco come aderire (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Comunicato dello staff

Reintegrato lo pseudo dirigente (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Con la sentenza n. 20763, del 23 novembre 2012, la Corte di Cassazione dispone il reintegro nel posto di lavoro di uno 'pseudo' dirigente, al quale - per le mansioni svolte ­ viene riconosciuta l`applicazione della disciplina limitativa al potere di licenziamento contenuta nella legge n. 604/66 e nello Statuto dei lavoratori. La Corte, nello specificare che tale disciplina non è applicabile neppure ai dirigenti convenzionali, sia che si tratti di dirigenti apicali che di dirigenti medi o minori, ha ritenuto e accertato che il ricorrente non fosse affatto un dirigente e che fosse in realtà uno pseudo dirigente, non svolgendo alcuna mansione che, per potere decisionale ed autonomia organizzativa, fosse in grado di concorrere, in alcun modo, …

Restrizioni al nuovo rito formero (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
L`ordinanza del 22 novembre 2012 del Tribunale di Milano sottolinea che il rito abbreviato introdotto dalla riforma Fornero (L. n. 92/2012) non si applica ai collaboratori autonomi dell`azienda, dovendosi circoscrivere il nuovo rito abbreviato al vincolo professionale che lega il lavoratore licenziato all`impresa. Inoltre, in caso di aziende con meno di 16 dipendenti ­ anche nell`eventualità in cui sia accertata l`illegittimità del licenziamento ­ al giudice non è consentito pronunciarsi sulla domanda subordinata di risarcimento del danno nella misura ridotta prevista dalla legge n. 604/1966. Al lavoratore spetterà l`onere dell`avvio di una causa autonoma per la domanda subordinata, utilizzando lo strumento processuale ordinario.

Rifiuti. Discarica e sequestro (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Provvedimento di sequestro di una favela italiana: il campo nomadi di Cagliari.di Stefano DELIPERI

Stasera si accendono mille luci: via libera, da ora, alle slot online (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Sono quasi le 20:00 e, dopo cena, la tastiera del computer è

Sulle attività estere pagamenti rimandati (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
A CURA DI Luca Miele Valeria Russo Le imposte patrimoniali su immobili e attività finanziarie detenute all'estero Ivie e Ivafe si applicano dal 2012. Pertanto, i versamenti già storie correlateLa fattura elettronica garantisce la prova sicuraScelta da ribadire in dichiarazione annualeVa adeguato il meccanismo di controllo sui pagamentiPrime fatture con la nuova Iva per cassaConti correnti con esborso fisso di 34,20 euro

Tutti i termini prescrizionali in tema di compravendita. (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Ultimi progetti di legge annunciati - 3 dicembre 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
MOLGORA e MONTAGNOLI: Modifica dell'articolo 19-bis della legge 11 febbraio 1992, n. 157, concernente l'esercizio delle deroghe previste dall'articolo 9 della direttiva 2009/147/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 30 novembre 2009, in materia di conservazione degli uccelli selvatici (5611) PAGANO: Disposizioni per il contenimento della spesa sanitaria mediante la definizione di limiti di spesa relativi all'attività di prescrizione di farmaci ed esami clinici effettuata dai medici di medicina generale (5612) S. 2794-2997. - Senatori MARCUCCI ed altri; DISEGNO DI LEGGE D'INIZIATIVA DEL GOVERNO: Modifica della disciplina transitoria del conseguimento delle qualifiche professionali di restauratore di beni culturali e di …

Urbanistica Adozione di variante al P.R.G. comunale e progetto di nuovo raccordo stradale. (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Consiglio di Stato, Sez. IV n. 5492 del 26 ottobre 2012. La variante di uno strumento urbanistico primario che imprime una nuova destinazione ad aree che sono state già urbanisticamente classificate per effetto della strumentazione urbanistica previgente necessita di apposita motivazione soltanto se le classificazioni preesistenti siano assistite da specifiche aspettative in capo ai rispettivi titolari che risultano fondate su atti di contenuto concreto, nel senso che deve trattarsi di scelte che incidano su particolari situazioni di affidamento, come quelle derivanti da un piano di lottizzazione approvato, da un giudicato di annullamento di un diniego di concessione edilizia o dalla reiterazione di un vincolo scaduto. (Segnalazione e …

Urbanistica. Lottizzazione mediante realizzazione impianto industriale (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 44908 del16 novembre 2012 (Ud. 25 ott. 2012)Pres. Mannino Est. Lombardi Ric. Delle FoglieSi ha lottizzazione (materiale) abusiva, ai sensi dell'art. 30, comma primo, del DPR n. 380/2001 "quando vengono iniziate opere che comportino trasformazione urbanistica o edilizia dei terreni stessi in violazione delle prescrizioni degli strumenti urbanistici, vigenti o adottati, o comunque stabilite dalle leggi statali o regionali o senza la prescritta autorizzazione". Pertanto, qualsiasi intervento edilizio realizzato in assenza delle prescritte autorizzazioni, che, per la sua consistenza, si palesi idoneo a conferire al territorio un assetto diverso da quello previsto dagli strumenti urbanistici, integra la fattispecie della …

Urbanistica.Muretto di recinzione e permesso di costruire. (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Campania (NA), Sez. VII n. 4261 del 25 ottobre 2012. La realizzazione di un muretto di recinzione, per giurisprudenza costante, solo in caso di modeste strutture senza opere murarie (quali quelle con rete metallica sorretta da paletti in ferro o di legno senza muretto di sostegno, tipiche dei fondi rustici), non necessita del permesso di costruire e può essere incluso fra le manifestazioni del diritto di proprietà, che comprende lo ius excludendi alios o comunque la delimitazione delle singole proprietà, ed in questi casi è anzi possibile effettuare una semplice d.i.a.; diversamente, è invece richiesto il permesso di costruire quando la recinzione determina una irreversibile trasformazione dello stato dei luoghi, come nel caso di …

Notizie Giuridiche di Mercoledi 16 Giugno 2021

Rassegna Stampa Online Beni Ambientali. Illegittimità autorizzazione paesaggistica (lexambiente.it) Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it ...