giovedì 6 dicembre 2012

Notizie Giuridiche di Giovedi 6 Dicembre 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


Accompagnare la fidanzata prostituta sul luogo di lavoro non costituisce reato (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Roma, ufficio GIP, sentenza 09.03.2012 n° 552 (Antonio Todero )

Acque. Applicazione critica del metodo speditivo dell'invaso nelle reti di drenaggio urbane (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
APPLICAZIONE CRITICA DEL METODO SPEDITIVO DELL'INVASO NELLE RETI DI DRENAGGIO URBANE di Luigi Fanizzi

Agenti in attività finanziaria: limiti alla promozione, collocamento e conclusione di contratti di conto corrente (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario

Ambiente in genere.Ordinanza comunale per la cessazione dell'attività di agriturismo per ragioni di abusività delle opere edilizie connesse. (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Consiglio di Stato, Sez. V n. 5590 del 5 novembre 2012 In sede di rilascio dell'autorizzazione commerciale (nel caso specifico per azienda agrituristica con somministrazione di alimenti e bevande,) occorre tenere presente i presupposti aspetti di conformità urbanistico-edilizia dei locali in cui l'attività commerciale si va a svolgere, con la naturale conseguenza che il diniego di esercizio di attività di commercio deve ritenersi legittimo ove fondato su rappresentate e accertate ragioni di abusività e/o non regolarità delle opere edilizie in questione con le prescrizioni urbanistiche. Il modulo procedimentale previsto dall'art. 4 D.P.R. 447/98 ha inteso introdurre nell'ordinamento uno strumento di natura eccezionale volto a semplificare i …

Anche i maestri di sci sono soggetti a contribuzione obbligatoria nella gestione dei commercianti (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Inps, Messaggio 5.12.2012 n. 20027

Approvata la "Carta dei diritti e doveri dei detenuti" (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
È stata approvata ed è in vigore la "Carta dei diritti e

Arriva la carta dei diritti e doveri dei detenuti: obblighi di condotta e permessi, la guida per i reclusi (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Il guardasigilli firma il decreto con tutte le disposizioni per chi si trova ristretto: colloqui, benefici, opportunità di lavoro e formazioneArriva la "Carta dei diritti e dei doveri dei detenuti e degli internati"

Bolletta elettrica: ecco come ottenere il bonus per il risparmio (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Le famiglie a basso reddito e quelle numerose possono godere del bonus

Bolletta gas: ecco come ottenere il bonus per il risparmio (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Le famiglie a basso reddito e quelle numerose possono godere del bonus

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5535 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
Prima nota di variazioni (Tab. 5 - Giustizia)

Carcere per chi investe il pedone: vitali le distanze di sicurezza nel traffico se la visibilità è scarsa (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Sì all'omicidio colposo quando la condotta di guida dell'imputato non consentiva di controllare il veicolo ed effettuare manovre di emergenza

Cartella di pagamento: legittimo il rinnovo della notifica in presenza di vizi (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. tributaria, sentenza 26.09.2012 n° 16370 (Maurizio Villani , Iolanda Pansardi )

Cassazione: disciplinare magistrati - magistrato del pubblico ministero - astensione in presenza di interesse proprio o di un prossimo congiunto - sussistenza dell'obbligo - fondamento (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Sentenza n. 21853 del 05/12/2012 - Nel naturale sviluppo di quanto di recente affermato con riguardo al magistrato che esercita le funzioni civili, le Sezioni Unite hanno stabilito che l'obbligo di astensione del pubblico ministero, rilevante in sede disciplinare, sussiste, per effetto dell'art. 323 cod. pen. e nonostante la diversa lettera dell'art. 52 cod. proc. pen., in tutte le ipotesi che configurano oggettivamente un conflitto di interessi, così come è previsto per i giudice dall'art. 36 cod. proc. pen., dal momento che l'equiparazione, a questi fini, tra obblighi del giudice e del p.m. affonda le radici nello statuto costituzionale di quest'ultimo, indispensabilmente partecipe dell'indipendenza del giudice e sottratto …
Documento allegato: Sentenza n. 21853 del 05/12/2012 (355 Kb)

Cassazione: possibile riavere indietro il mantenimento se la ex ha fatto dichiarazioni mendaci per ottenerlo (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Lucia Nacciarone Con la sentenza n. 21675 del 4 dicembre 2012 i giudici di legittimità hanno stabilito che l'ex marito ha diritto alla restituzione di tutte le somme versate per il mantenimento della moglie e della figlia di lei, allorquando l'importo sia stato deciso sulla base di dichiarazioni rivelatesi poi mendaci.

Condotta non finalizzata all'atto amministrativo: escluso il reato di violenza a p.u. (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Caltanissetta, sentenza 17.10.2012 (Simone Marani )

Consiglio di Stato - sentenza n. 66 2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
storie correlateCassazione, Sentenza n. 20163 del 2012Agenzia delle Entrate - Risoluzione n. 103/E del 4 dicembre 2012Le procedure di infrazione aperte contro l'ItaliaLa Corte Suprema di Cassazione - Sezione Tributaria - Sentenza n°21787La Corte Suprema di Cassazione Terza sezione penale - Sentenza n°47110

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 276 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Elezioni - Cariche elettive comunali e provinciali - Cause di incompatibilità o decadenza - Lite pendente con l'ente locale - Prevista esclusione dell'incompatibilità in caso di pendenza di lite in materia tributaria e non anche in caso di pendenza di cause di opposizione a sanzioni amministrative ex lege n. 681 del 1989.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta infondatezza della questione di legittimità costituzionale dell'articolo 63, comma 1, numero 4, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali), sollevata, in riferimento agli articoli 3, 51 e 24 della Costituzione, dalla Corte d'appello di Trieste, con l'ordinanza indicata il epigrafe. Così deciso in …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 272 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Procedimento civile - Disciplina della mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali - Obbligatorietà del procedimento di mediazione per le controversie nelle materie elencate dall'art. 5 del decreto legislativo n. 28 del 2010, configurazione del preventivo esperimento di esso come condizione di procedibilità della domanda giudiziaria - Prevista abilitazione degli enti pubblici o privati che diano garanzie di serietà ed efficienza a costituire gli organismi deputati a gestire il procedimento di mediazione - Prevista onerosità congiuntamente alla obbligatorietà - Subordinazione dell'accesso alla funzione giurisdizionale al pagamento di una somma non irrisoria di denaro ad un organismo che potrebbe avere …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 273 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Consorzi - Consorzi di bonifica - Norme della Regione Puglia - Previsione, a decorrere dall'esercizio finanziario 2003, che le assegnazioni di fondi in favore dei consorzi di bonifica ai sensi dell'art. 16 della legge regionale 31 maggio 1980, n. 54 e successive modificazioni ed integrazioni non sono soggette ad esecuzione forzata, purché vengano destinate specificamente: al pagamento delle retribuzioni del personale dipendente e dei conseguenti oneri previdenziali per i tre mesi successivi; al pagamento delle rate di mutui e di prestiti obbligazionari scadenti nel semestre in corso; all'espletamento di attività indispensabili a garantire il funzionamento tecnico degli impianti gestiti dai consorzi.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 274 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Impresa e imprenditore - Norme della Regione Veneto - Previsione per i comuni classificati montani con popolazione inferiore a cinquemila abitanti di deroga all'incompatibilità tra lo svolgimento di attività del servizio cimiteriale e del servizio obitoriale; Norme della Regione Veneto in materia finanziaria - Previsione, per i comuni classificati montani con popolazione inferiore a cinquemila abitanti, di deroga all'incompatibilità tra l'attività funebre con l'attività commerciale marmorea e lapidea interna ed esterna al cimitero.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara non fondate le questioni di legittimità costituzionale degli articoli 1 e 2 della legge della Regione Veneto 11 novembre 2011, n. 21 (Integrazione della legge …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 275 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Energia - Norme sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti energetiche rinnovabili, attuative di direttiva europea - Procedure relative alla autorizzazione per la costruzione e l'esercizio degli impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili - Disposizioni su autorizzazione unica, procedura abilitativa semplificata e comunicazione - Ritenuta riferibilità alla Provincia autonoma, nonostante la clausola di salvaguardia - Lamentata incidenza in ambiti di competenza primaria provinciale quali, in particolare, l'urbanistica e il paesaggio, o, in subordine, lamentata natura di dettaglio delle norme statali - Lamentata applicazione alla Provincia di atti normativi sub legislativi, quali linee guida e decreti …

Decreto crescita 2.0: ordini forensi iscritti di diritto al registro degli organismi di risoluzioni di crisi da sovraindebitamento (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Anna Costagliola La Commissione industria del Senato, nella seduta del 28 novembre scorso, ha approvato un emendamento al disegno di legge di conversione (AS 3533) del decreto legge crescita-bis (D.L. 179/2012) che, nell'ambito delle modifiche alla legge in materia di risoluzione delle crisi da sovraindebitamento, prevede l'iscrizione di diritto, a semplice

Decreto flussi 2012: da ieri i moduli sul sito del Ministero dell'Interno (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Dalle ore 8:00 del 4 dicembre, sono disponibili sul sito del Ministero

Derivati OTC e credit default swap nel quadro dei nuovi Regolamenti UE 236/2012 e 648/2012 (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Fiscale

Diritto di accesso, legittimo il diniego se non sussiste l'attualità dell'interesse (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Lilla Laperuta Con la sentenza n. 6162 del 3 dicembre la IV sezione del Consiglio di Stato ha respinto l'appello proposto dal ricorrente, un maggiore dell'Aeronautica, per la riforma della sentenza pronunciata dal TAR Lazio in quanto non aveva riconosciuto il suo diritto ad accedere alla documentazione, relativa ad una

Entrate erariali in aumento del 4,4% (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Le misure fiscali fanno correre le entrate tributarie dello Stato, che aumentano nonostante l'economia in frenata. Tra gennaio e ottobre 2012 gli incassi dell'Erario sono aumentati storie correlateConti correnti con esborso fisso di 34,20 euroSulle attività estere pagamenti rimandatiA rischio la holding in perditaRivalutazione in sospeso per le aree edificabiliL'accertamento induttivo spia dell'evasione

Equitalia indagata per usura (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Friuli: Equitalia avrebbe applicato tassi oltre la soglia dell'usura, arrivando a far

Equitalia, espropriazione immobiliare, caso di inesistenza titolo (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CASSAZIONE, SEZIONI UNITE, CIV., sentenza del 28 novembre 2012

Esuberi e precari p.a., ecco quanti rischiano (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Per 260mila contratti in scadenza, Patroni Griffi invoca 'soluzioni graduali' Francesco Maltoni (tratto da ) Esuberi e precari nella pubblica amministrazione, continua la lunga attesa per definire le platee e, soprattutto, le tempistiche entro le quali tutti gli interessati conosceranno il loro destino.Pienamente in corso l'iter

Funzionamento dell'impianto comune, quando il problema può essere risolto con un intervento … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
In condominio è ingiusto costringere il condomino a vivere d’espedienti. L’espediente, secondo il vocabolario della lingua italiana, è " qualsiasi atto e mezzo che torni utile, in determinati momenti, a togliere un ostacolo, a superare una situazione imbarazzante, a vincere una difficoltà" ( ). E questo è proprio il caso di cui tratteremo qui di seguito.

Gli enti non commerciali pagano l`imu 2012 (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Ai fini del versamento Imu per l`anno 2012. con la risoluzione n. 1/DF, del 3 dicembre 2012, il Dipartimento delle Finanze fornisce alcuni chiarimenti relativi al regolamento n. 200, del 19 novembre 2012, che individua le attività svolte con modalità non commerciali. Le attività non commerciali, entro il 17 dicembre 2012, dovranno effettuare il pagamento Imu per l`anno 2012, a meno che non siano caratterizzate da tariffe assenti o simboliche. Dal 2013 l`Imu potrà essere versata anche in ragione del rapporto proporzionale, calcolando l`imposta solo per le parti utilizzate per attività commerciali. La risoluzione precisa inoltre che gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti devono adeguarsi alle disposizioni dell`articolo 3 del …

Gratuito patrocinio. Spese di giudizio a carico della controparte (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CORTE COSTITUZIONALE, ordinanza del 28 novembre 2012 Condanna alle spese di giudizio a carico della controparte del soggetto ammesso al beneficio

Il vicepresidente Perfetti e il consigliere tesoriere Del Paggio a Sulmona parlano delle riforme che hanno investito la professione (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Imu: la seconda casa ha i giorni contati (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Il 17 dicembre gli Italiani dovranno pagare l’ultima rata dell’Imu. Un’imposta che grava sui proprietari di immobili per oltre 18 miliardi di euro, di cui quasi 15 solamente sui proprietari di seconde case (fonte: Agenzia del Territorio). Visto il forte impatto dell’Imposta, ( ), il portale immobiliare con oltre 700.000 annunci e oltre 4.700.

In caso di conflitto di interessi il pm deve astenersi dal trattare il procedimento (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il magistrato che ha una clinica convenzionata con la Regione deve fare un passo indietro se nelle indagini preliminari sono coinvolti i componenti della giunta storie correlateLavoro, la finta crisi non giustifica il licenziamentoIl rischio di doppie verifiche tra white list e rating AntitrustPatente antimafia per ogni cantiereNuova concussione, in Cassazione le prime prescrizioniSe i figli marinano la scuola i genitori rischiano la condanna

Iva per cassa in "gazzetta" (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Pubblicato nella 'Gazzetta Ufficiale' n. 284 del 5 dicembre 2012, il decreto del ministero dell'Economia e delle finanze 11 ottobre 2012, contenente le disposizioni per l'attuazione del regime dell`Iva per cassa, introdotto dal D.L. n. 83/2012. Vi possono aderire i soli soggetti che nell`anno solare precedente hanno realizzato o, in caso di inizio di attività, prevedono di realizzare un volume d`affari non superiore a due milioni di euro. Abbracciando tale regime, i contribuenti liquidano l'Iva secondo un criterio di cassa sia in riferimento alle operazioni attive che in riferimento alle operazioni passive. L'opzione ha validità triennale e, secondo il provvedimento dell'Agenzia delle entrate 21 novembre 2012, la scelta si desume dal …

IVA per cassa: in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Fiscale

L'accertamento induttivo spia dell'evasione (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Anche l'accertamento induttivo può rappresentare un valido elemento di indagine per stabilire in sede penale se vi sia stata evasione e se questa abbia raggiunto la soglia di storie correlateConti correnti con esborso fisso di 34,20 euroSulle attività estere pagamenti rimandatiA rischio la holding in perditaRivalutazione in sospeso per le aree edificabiliEntrate erariali in aumento del 4,4%

Mediazione obbligatoria: la sentenza della Corte Costituzionale che ne ha dichiarato l'incostituzionalità (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario

Mediazione: illegittimità DLgs n. 28/2010, la sentenza n.272 (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CORTE COSTITUZIONALE, sentenza n. 272 del 24-6 dicembre 2012

Metalmeccanici: fim- cisl, intesa su contratto importante per il paese (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
News 05.12.2012

Non va risarcito il danno da "perdita di tempo libero" all'avvocato costretto ad un superlavoro per la sistematica disorganizzazione degli uffici giudiziari (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Biancamaria Consales Così ha deciso la terza sezione civile della Corte di Cassazione, con sentenza n. 21725 del 4 dicembre 2012, pronunciandosi sul ricorso proposto da un legale avverso il Ministero della giustizia per il riconoscimento dei danni derivati dai continui disservizi degli uffici di cancelleria, da cui era scaturito un

Professionisti in rete, la nuova risorsa gratuita dell'osservatorio. Online dal gennaio 2013. Come aderire (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Notizie
Comunicato dello staff

Regole tecniche aggiornate alle notifiche via Pec nei processi: dm in vigore da giovedì 20 dicembre (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
In Gazzetta il decreto del ministero della Giustizia, relativo al civile e al penale, che ritocca il regolamento 2011 in base alle modifiche legislative.

Sanatoria immigrati clandestini 2012: riaprono i termini (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
La sanatoria 2012 per ottenere il permesso di soggiorno riapre i battenti:

Se i figli marinano la scuola i genitori rischiano la condanna (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La Suprema corte stringe le maglie della responsabilità del padre e della madre dei minori nell'abbandono scolastico storie correlateLavoro, la finta crisi non giustifica il licenziamentoIl rischio di doppie verifiche tra white list e rating AntitrustPatente antimafia per ogni cantiereNuova concussione, in Cassazione le prime prescrizioniIn caso di conflitto di interessi il pm deve astenersi dal trattare il procedimento

Se la società patteggia la condanna ai sensi della "231" è nulla l'impugnazione sul merito (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
Imprese soggette alla responsabilità amministrativa degli enti sottoposte alle stesse regole previste per le persone fisiche. Il patteggiamento sottoscritto dalla società condannata ai sensi della "231" è sottoposto alle stesse regole previste per le persone fisiche: infatti l'impresa non può, una volta perfezionatosi l'accordo, proporre impugnazione relativa al merito. È quanto affermato dalla Corte di cassazione con la sentenza n. 47046 del 5 dicembre 2012. dunque, con questa breve quanto interessante motivazione, la quarta sezione penale ha esteso tutte le regole sul patteggiamento alle persone giuridiche. Pertanto non vi è alcun dubbio in ordine alla valenza dei principi stabiliti in materia di applicazione della pena concordata anche …

Slitta di un giorno la fiducia sul maxiemendamento per lo sviluppo. ancora novita` (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il maxiemendamento al Ddl di conversione del Dl n. 179/2012 - anche decreto crescita 2.0 - non è ancora stato votato, ma è questione di ore. Gli aggiustamenti sul filo di lana non sono di poco conto e non sono pochi. Salta l'esonero del settore degli appalti dalla responsabilità solidale tra appaltatore e subappaltatori se questi ultimi non pagano Iva o contributi Inps/Inail, come pure la possibilità per le imprese di autoprodurre il Durc in alcune fasi del contratto. E non sarà abbassata la soglia minima di 500 milioni per l`ammissibilità del credito di imposta per il project financing. Tuttavia, per il settore edilizia è prevista l`ammissione delle reti di impresa al mercato degli appalti e l`istituzione dell`anagrafe unica delle …

Società di revisione: disposizioni in materia di antiriciclaggio e finanziamento del terrorismo - Avv. Vittorio Mirra (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Spending review: restano monetizzabili le ferie non godute dal dipendente pubblico per malattia e maternità (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
Palazzo Chigi chiarisce che il divieto del dl 95/2012 non opera se la mancata fruizione non è imputabile o riconducibile al lavoratoreFerie non godute ancora monetizzabili dai dipendenti pubblici, alla faccia della spending review. Ma soltanto quanto la mancata fruizione dei periodi non risulta riconducibile al lavoratore come nelle ipotesi di decesso, malattia e infortunio, risoluzione del rapporto di lavoro per inidoneità fisica permanente ed assoluta, congedo obbligatorio per maternità. Lo chiarisce una nota del dipartimento della Funzione pubblica del Consiglio dei ministri qui disponibile come documento correlato.Il dl 95/2012 ha introdotto tagli per evitare abusi, favoriti dagli scarsi controlli delle amministrazioni datrici di …

Ultimi progetti di legge annunciati - 5 dicembre 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
ABRIGNANI: Istituzione della 'Giornata nazionale della vita e del nascituro' (5618)

Un obiettivo che non può essere rinviato (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita, quale si prefigge la delega fiscale tornata all'esame della Commissione finanze, è sicuramente un obiettivo non storie correlatePatente antimafia per ogni cantiereNuova concussione, in Cassazione le prime prescrizioniSe i figli marinano la scuola i genitori rischiano la condannaIn caso di conflitto di interessi il pm deve astenersi dal trattare il procedimentoSemplificazioni possibili d'ufficio

Una nuova applicazione online per calcolare i diritti di copia nel processo tributario (Iuristoolbar.it)
Fonte: IurisToolbar, Toolbar Giuridica
E' disponibile nel menu della toolbar il link alla nuova applicazione che consente di calcolare i diritti per il rilascio di copia di documenti nell'ambito del processo tributario. L'applicazione si trova nel menu "Utilità Giuridiche" -> "Atti Giudiziari", immediatamente dopo il calcolo dei "diritti di copia nel processo civile". La dicitura precedente era semplicemente "calcolo dei diritti di

Urbanistica. Recinzione con rete metallica e permesso di costruire. (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Toscana (FI) Sez. III n.1733 del 26 ottobre 2012 Non è necessario il permesso di costruire per modeste recinzioni di fondi rustici senza opere murarie, e cioè per la mera recinzione con rete metallica sorretta da paletti di ferro o di legno e senza muretto di sostegno. Entro tali limiti, infatti, la recinzione rientra tra le manifestazioni del diritto di proprietà, che comprende lo "ius excludendi alios", e non comporta di norma trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio, a differenza di altre e diverse ipotesi in cui la recinzione stessa non assume solo la funzione ora descritta ma dà luogo ad una trasformazione ulteriore mediante installazione di elementi non strettamente necessari alla sua primaria funzione, quali, ad …

Urbanistica. Tettoia a copertura di un terrazzo (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 45819 del 23 novembre 2012 (Ud. 23 ott. 2012)Pres. Fiale Est. Ramacci Ric. Martinez Va esclusa la natura di pertinenza della tettoia di copertura di un terrazzo in quanto priva del requisito della individualità fisica e strutturale propria, appunto, della pertinenza e costituendo tale manufatto parte integrante dell'edificio sul quale viene realizzato