giovedì 13 dicembre 2012

Notizie Giuridiche di Giovedi 13 Dicembre 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


164/2012 : 12 dicembre 2012 - Conclusioni dell'Avvocato generale nelle cause C-201/11 P, C-204/11 P, C-205/11 P (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
UEFA / Commissione Libera prestazione dei servizi L'avvocato generale J skinen propone alla Corte di respingere le impugnazioni presentate dalla FIFA e dall'UEFA contro le sentenze del Tribunale sulla copertura televisiva della Coppa del mondo e dell'EURO

165/2012 : 12 dicembre 2012 - Sentenza del Tribunale nella causa T-332/09 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Electrabel / Commissione Concorrenza The General Court upholds a fine of €20 million imposed on Electrabel for having put a concentration into effect before notifying it

Affidamento esclusivo: l'indirizzo scolastico dei figli va scelto da entrambi i genitori (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Anche in caso di affidamento esclusivo, le decisioni relative all'indirizzo scolastico del

Approvazione in vista per legge di stabilita` e dl sviluppo-bis (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
In via di definizione il pugno di norme che andranno a confluire nella legge di stabilita`; il provvedimento dovrebbe andare al Senato lunedi` 17 dicembre per l'approvazione e passare alla Camera per il via libera finale, atteso per il 20 o 21 dicembre. Sara` certamente risolta la questione della ricongiunzioni pensionistiche per coloro che sono passati dal pubblico impiego all'Inps prima del luglio 2010, per la quale sono state trovate le risorse. Sul fronte Imu, previsto il trasferimento del gettito ai comuni ed un meccanismo di compensazione per lo Stato. La discussione piu` rilevante e` quella che riguarda la copertura per la Cig in deroga: l'idea proposta di prendere i fondi da quelli destinati alla formazione dei lavoratori e` stata …

Attesa l'ontologica diversità tra indennizzo e danno, gli atti del procedimento ex lege n. 210/1992 non possono avere alcun effetto interruttivo della prescrizione in relazione alla domanda di risarcimento (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Notizie
Cassazione civile sez. III n. 21000 del 27 novembre 2012

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5535 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
Prima nota di variazioni (Tab. 7 - Istruzione, università e ricerca)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5587 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PAGANO: "Modifiche alla legge 18 dicembre 1997, n. 440, concernenti l'istituzione del Fondo per lo sviluppo dell'autonomia scolastica" (5587)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5601 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
OSVALDO NAPOLI: "Disposizioni concernenti l'esercizio dell'attività di trasporto funerario e di onoranze funebri" (5601)

Collaborazioni a progetto, in una circolare del welfare l'elenco delle attività incompatibili (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Lilla Laperuta Nella circolare n. 29 dell'11 dicembre 2012 il vertice del Welfare ha fornito chiarimenti in ordine alle nuove disposizioni introdotte dalla L. 92/2012 (Legge Fornero) in materia di collaborazioni a progetto ( .) La circolare si sofferma in particolare sui requisiti di ammissibilità di una ., quali il risultato finale

Collaborazioni a progetto: le attività a rischio dopo la riforma fornero (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Circolare Ministero Lavoro e politiche sociali 11.12.2012 n° 29

Commercialisti, si torna a votare (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
MILANO Tutto da rifare per la nomina del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti. Ieri, il ministro della Giustizia, Paola Severino, (come anticipato dal Sole 24 Ore) ha storie correlatePer il rinnovo di RW resta la spinta europeaVia Arenula punta a stemperare le tensioniIl futuro rimane pieno di incogniteStretta sulle agevolazioniCondannato il notaio che non informa dell'ipoteca. Ma il risarcimento lo paga l'assicurazione

Company law and corporate governance: il piano delle iniziative future della Commissione europea (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario

Condannato il notaio che non informa dell'ipoteca. Ma il risarcimento lo paga l'assicurazione (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Scatta la responsabilità del professionista che non informa gli acquirenti dell'ipoteca che grava sugli immobili storie correlatePer il rinnovo di RW resta la spinta europeaVia Arenula punta a stemperare le tensioniIl futuro rimane pieno di incogniteCommercialisti, si torna a votareStretta sulle agevolazioni

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 281 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Fallimento e procedure concorsuali - Concordato preventivo - Deliberazione sulla proposta di concordato - Possibilità che nei venti giorni successivi alla chiusura del verbale dell'adunanza dei creditori pervengano e siano utilmente conteggiate le sole adesioni, ossia i soli voti favorevoli alla proposta concordataria, e non anche i voti sfavorevoli.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE ordina la restituzione degli atti al Tribunale ordinario di Milano, sezione fallimentare. Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta il 5 dicembre 2012. F.to: Alfonso QUARANTA, Presidente Paolo Maria NAPOLITANO, Redattore Gabriella MELATTI, Cancelliere Depositata in Cancelleria il 12 dicembre 2012. Il Direttore …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 282 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Paesaggio (tutela del) - Norme della Regione Abruzzo - Nuova disciplina del Parco regionale Sirente Velino - Previsione che il Piano del Parco ha valore di Piano paesistico e di Piano urbanistico e sostituisce i piani paesistici, territoriali e urbanistici di qualsiasi livello - Previsione, altresì, che per gli aspetti specifici in esso normati il Piano è sovraordinato agli stessi strumenti urbanistici comunali; Previsione che all'interno del Parco, in attesa dell'approvazione del Piano per il Parco, sono consentiti gli interventi previsti dai Piani paesistici.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara estinto il processo. Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 5 dicembre 2012. F.to: …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 283 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Opere pubbliche - Norme della Regione Abruzzo - Comitato regionale tecnico amministrativo-Sezione lavori pubblici - Norme per l'organizzazione e il funzionamento - Previsione che il Comitato regionale eserciti le funzioni demandate dall'attuale legislazione statale al Comitato tecnico amministrativo presso il Provveditorato regionale alle Opere pubbliche e al Consiglio superiore dei lavori pubblici per le opere pubbliche di interesse regionale ivi comprese le opere di bonifica e di sistemazione idraulico-forestale - Attribuzione al Comitato regionale del compito di esprimere pareri obbligatori ma non vincolanti in merito a progetti esecutivi da realizzare, anche con finanziamenti statali, di opere e lavori pubblici il cui importo di lavori …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 285 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Reati e pene - Reati contro il patrimonio mediante frode - Casi di non punibilità per fatti commessi in danno di congiunti - Esclusione della operatività della causa di non punibilità per il delitto di usura di cui all'art. 644 cod. pen. - Mancata previsione.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'articolo 649, terzo comma, del codice penale, sollevata, in riferimento all'articolo 3 della Costituzione, dal Tribunale di Alessandria, con l'ordinanza indicata in epigrafe. Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 5 dicembre 2012. F.to: Alfonso QUARANTA, Presidente Giorgio LATTANZI, Redattore Gabriella …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 286 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Processo penale - Formulazione coatta dell'imputazione a seguito di rigetto della richiesta di archiviazione - Notifica all'indagato dell'avviso di conclusione delle indagini preliminari - Mancata previsione.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta infondatezza della questione di legittimità costituzionale dell'articolo 409 del codice di procedura penale sollevata, in riferimento agli articoli 3, 24 e 111 della Costituzione, dal Giudice dell'udienza preliminare del Tribunale di Taranto, con l'ordinanza indicata in epigrafe. Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 5 dicembre 2012. F.to: Alfonso QUARANTA, Presidente Giorgio LATTANZI, Redattore Gabriella MELATTI, …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 277 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Sanità pubblica - Norme della Regione Piemonte - Azienda sanitaria ospedaliera (ASO) "Ordine Mauriziano di Torino" - Previsione che la gestione ed i conseguenti e derivanti oneri economici di tutte le controversie inerenti a rapporti attivi e passivi, di carattere contrattuale, finanziario e patrimoniale, relativi ai periodi antecedenti alla costituzione dell'ASO, comprese le liti attive e passive, rimangano a carico della Fondazione Ordine Mauriziano; Sanità pubblica - Successione ex lege della Fondazione Ordine Mauriziano all'Azienda ospedaliera Fondazione Ordine Mauriziano di Torino (F.O.M.) - Impossibilità di iniziare o proseguire azioni individuali, esecutive o cautelari nei confronti della Fondazione dalla data di entrata in vigore …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 278 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Ambiente - Caccia - Norme della Provincia di Bolzano - Modifiche della legge provinciale n. 14/1987, recante norme per la protezione della fauna selvatica e per l'esercizio della caccia - Definizione della fauna selvatica - Esclusione dei piccioni domestici inselvatichiti - Periodi di caccia per le specie volpe, cinghiale, lepre bianca e pernice bianca - Periodo di caccia in determinate zone frutti-viticole per le specie lepre comune, merlo, cesena e tordo bottaccio - Previsione che l'esercizio dell'attività venatoria sia consentita sia in forma vagante sia mediante appostamento fisso - Predisposizione da parte dell'assessore provinciale competente di un piano di controllo della specie nutria - Denunciata violazione dei vincoli statutari …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 279 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Istruzione pubblica - Disposizioni in materia di organizzazione scolastica - Revisione dei criteri e parametri per la definizione delle dotazioni organiche del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (ATA), con conseguente riduzione complessiva del 17% della consistenza numerica determinata per l'anno scolastico 2007/2008.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale dell'art. 64, commi 2 e 4, lettera e), del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112 (Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria), convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 280 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Giustizia amministrativa - Azione di annullamento della sentenza di condanna - Previsione che la domanda risarcitoria può essere formulata nel corso del giudizio o, comunque, sino a centoventi giorni dal passaggio in giudicato della relativa sentenza.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara inammissibile la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 30, comma 5, del decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104 (Attuazione dell'articolo 44 della legge 18 giugno 2009, n. 69, recante delega al Governo per il riordino del processo amministrativo), sollevata - in riferimento agli articoli 3, 24, 103 e 113 della Costituzione - dal Tribunale amministrativo regionale per la Sicilia, sede di Palermo, con l'ordinanza indicata in …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 284 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Demanio e patrimonio dello Stato e delle Regioni - Dismissioni immobiliari - Valorizzazione, trasformazione, gestione e alienazione dei beni immobili pubblici di proprietà di Comuni, Province, Città metropolitane, Regioni, Stato ed enti vigilati da essi - Attribuzione all'Agenzia del demanio del compito di promuovere, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, la costituzione di società, consorzi o fondi immobiliari, di avviare la verifica di fattibilità delle iniziative, di partecipare alle iniziative societarie "in qualità di soggetto finanziatore" anche quando non siano apportati beni statali, nonché di selezionare gli eventuali soggetti privati partecipanti ed i soggetti specializzati dei quali avvalersi; Immobili inseriti …

Dal ministero le attivita` non riconducibili a collaborazioni a progetto (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il Ministero del lavoro, con la circolare n. 29 dell'11 dicembre 2012, elenca 'quelle attivita` difficilmente inquadrabili nell'ambito di un genuino rapporto di collaborazione coordinata e continuativa a progetto, ancorche` astrattamente riconducibili ad altri rapporti di natura autonoma', difronte alle quali gli ispettori procederanno alla riconduzione 'nell'alveo della subordinazione" degli eventuali rapporti posti in essere. Intervenendo sulle collaborazioni coordinate e continuative a progetto a seguito delle modifiche introdotte dalla legge n. 92/2012, il Ministero illustra inoltre i requisiti del progetto, che deve essere collegato 'imprescindibilmente' all'individuazione di un risultato finale che sia idoneo a realizzare uno …

Danni da fatto illecito - ritardo - debito di valore - interessi compensativi (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Decreto crescita bis, la Consob si appresta ad assumere nuove funzioni (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Lilla Laperuta Con il voto finale di oggi sarà definitivamente convertito in legge il D.L. 18 ottobre 2012 n. 179 (meglio noto come decreto crescita bis), sul quale ieri il Governo ha chiesto e ottenuto un risicato voto di fiducia. Fra le novità. il provvedimento detta una disciplina per

Ecco le contestate "Quote rosa": in vigore da dicembre 2012 (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Il 26 dicembre prossimo entra in vigore il tanto contestato obbligo di

ESAME AVOCATO 2012- PARERE DI DIRITTO CIVILE TRACCIA 2 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Parere di diritto civile - traccia n. 2

Esame Avvocato 2012. Atto giudiziario, penale: traccia e schema dell'appello (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Informazioni Giuridiche
Traccia

Esame di avvocato 2012, terza giornata: l'atto giudiziario (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Esame avvocato dell'11, 12 e 13.12.2012

Esenzione OPA: ultimi orientamenti Consob in caso di reverse takeover e riorganizzazione societaria (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario

Il presidente Alpa interviene a Bruxelles per parlare di Diritto europeo dei contratti. In corso di pubblicazione un testo che raccoglie i punti di vista delle Avvocature europee (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Il presidente Alpa partecipa alla cerimonia per i 150 del Tribunale di Lamezia Terme (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

In gazzetta il decreto salva infrazioni (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il decreto salva-infrazioni (Dl 216 dell'11 dicembre 2012), con le disposizioni urgenti volte a evitare l'applicazione di sanzioni dell'Unione europea, e` stato pubblicato sulla 'Gazzetta Ufficiale' n. 288 dell'11 dicembre 2012 ed e` in vigore dalla pubblicazione. Probabilmente non sara` convertito in legge, ma il contenuto potrebbe confluire, anche con modifiche, nella Legge di Stabilita`. L'unica correzione attesa, dell'abbassamento delle sanzioni relative al quadro RW, non c'e` stata. Resta, dunque, confermata la sanzione di 258 euro a scapito di chi presenta il quadro RW (investimenti detenuti all'estero) entro i 90 giorni successivi alla scadenza dei termini di Unico e la riduzione dal 5 al 3% della sanzione minima per l'omessa …

In un ambiente a rischio il lavoratore può rifiutare di lavorare (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Il dipendente ha il diritto di rifiutare di lavorare se il datore

Infrazioni europee: in gazzetta il decreto salva-sanzioni (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Decreto Legge 11.12.2012 n° 216

Legge di stabilità ecco i ritocchi su ricongiunzioni e comuni (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Ricongiunzioni pensionistiche non più onerose per i lavoratori pubblici passati ad un altro settore prima del luglio 2010, trasferimento del gettito Imu ai comuni e ammorbidimento del patto di stabilità interno Alessandro Camillini (tratto da ) Il pacchetto in versione ristretta degli emendamenti dei relatori al Senato

Non può sottrarsi alla tutela reale la società che simula con artifizi di occupare un numero di dipendenti inferiore a 15 (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Lilla Laperuta In caso di licenziamento, nel computo dei dipendenti occupati ai fini dell'applicazione della tutela reale di cui all'art. 18 L. 300/1970, devono comprendersi anche i dipendenti che sebbene non risultanti nel libro matricola dell'azienda, bensì in quello di una ditta individuale, prestino, tuttavia, la propria attività per l'azienda

Notifica delle cartelle esattoriali in caso di irreperibilità del contribuente - Avv. Maurizio Villani (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Nuove elezioni per il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario

Parlamento: Notizie del 11/12/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - si è svolta almeno una VOTAZIONECamera - si è svolta la votazione finale relativa a disegno di leggeC.5569 Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale e norme sulla medesima materiaSenato - Presentato disegno di leggeS.3603 Conversione in legge del decreto-legge 11 dicembre 2012, n. 216, recante disposizioni urgenti volte a evitare l'applicazione di sanzioni dell'Unione europeaSenato - Presentato disegno di leggeS.3600 Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica ceca sulla cooperazione in materia di cultura, istruzione, scienza e tecnologia,Senato - Presentato disegno di leggeS.3601 Valorizzazione delle aree agricole e contenimento del …

Parlamento: Notizie del 12/12/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.3605 Istituzione della giornata regionale del Calendario in memoria di Aloysius Lilius da Cir Senato - Presentato disegno di leggeS.3606 Misure a sostegno della genitorialit , della condivisione e della conciliazione familiare

Parte la Tares, costerà più della Tia (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Al peso della tassa sui rifiuti andrà aggiunta la quota sui servizi comunali indivisibili storie correlateSpetta al fisco dimostrare la conoscenza della frodeImmobili, rettifica con prove fortiIva, la fattura si prende più tempo

Processo civile: è incostituzionale l'istituto della mediazione obbligatoria (Eius.it)
Fonte: EIUS, Giurisprudenza
Corte costituzionale, 6 dicembre 2012, n. 272 - E' incostituzionale, per "eccesso di delega", la previsione legislativa dell'istituto della mediazione civile obbligatoria.

Protocollo informatico: le misure del Garante per la privacy volte a delimitarne l'accesso (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Biancamaria Consales Deve essere limitato al solo personale incaricato della gestione dei dati personali dei lavoratori, l'accesso alle informazioni relative ai dipendenti acquisiste nel protocollo informatico, il sistema in cui si registrano i documenti in entrata e in uscita di un'azienda o di una pubblica amministrazione. al solo personale specificamente incaricato della

Rifiuti. Abbandono imputabile ad una società fallita e responsabilità della curatela (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Friuli VG Sez.I n.385 del 31 ottobre 2012 Va esclusa la legittimità di ordini di rimozione di rifiuti relativi all'attività dell'azienda fallita rivolti alla curatela fallimentare, da ritenersi pacificamente non responsabile dell'inquinamento.

Riforma forense: prevista approvazione finale in aula mercoledì 19 (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
News 12.12.2012

Riscaldamento, come risparmiare in bolletta (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Nella bufera della crisi economica, riuscire a risparmiare sulle bollette è una delle sfide più importanti per gli italiani. Oltre a scegliere sul mercato libero la tariffa gas più adatta alle proprie esigenze, utilizzare il riscaldamento con consapevolezza può portare a risultati piuttosto soddisfacenti. Ad esempio, secondo Sos Tariffe, ridurre la temperatura dei termosifoni di un solo grado consente un risparmio del 6%.

Rischi di riciclaggio nell'e-gaming (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Rischi di riciclaggio nell'e-gaming - Avv. Marcello Presilla (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Stop Equitalia per le imposte comunali: slitta a giugno 2013 (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
I Comuni potranno ancora valersi di Equitalia, almeno fino al 30 giugno

Stretta sulle agevolazioni (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Circolare dell'Inps sulle riduzioni contributive per i contratti previsti dalla legge Fornero. Il diritto di precedenza si applica anche alla somministrazione storie correlateQuadro RW, restano le maxi-sanzioniPer il rinnovo di RW resta la spinta europeaVia Arenula punta a stemperare le tensioniIl futuro rimane pieno di incogniteCommercialisti, si torna a votare

Sulla notifica delle cartelle esattoriali in caso di irreperibilità del contribuente (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Maurizio Villani 13.12.2012

Ultimi progetti di legge annunciati - 12 dicembre 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE CATANOSO GENOESE: Abrogazione degli articoli 103, primo comma, e 125 e modifiche agli articoli 100, 111 e 113 della Costituzione. Soppressione della magistratura amministrativa (5636) CAPARINI ed altri: Modifica all'articolo 41 del testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici, di cui al decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, in materia di pubblicità di amministrazioni ed enti pubblici nelle emittenti televisive e radiofoniche private locali (5637) CAPARINI ed altri: Modifica all'articolo 490 del codice di procedura civile, concernente la pubblicità delle aste giudiziarie (5638) GARAVINI ed altri: Disposizioni per il sostegno dello sport italiano nel mondo e la promozione della pratica …

Unione europea: via libera al brevetto unico europeo per rafforzare la ricerca e l'innovazione (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Anna Costagliola Nella seduta dell'11 dicembre 2012, il Parlamento europeo ha finalmente approvato, dopo l'ok del Consiglio dell'Unione europea, un pacchetto legislativo che disciplina e pone regole uniformi in materia di deposito e registrazione del brevetto unico europeo. Dunque, dopo circa 40 anni di attesa e tanti tentativi falliti, il brevetto

Urbanistica.Sanzioni per abusi edilizi e avvio del procedimento. (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Lazio (RM) Sez. I-Quater n. 8674 del 10 ottobre 2012 La violazione dell'obbligo di comunicazione dell'avvio del procedimento non costituisce un motivo idoneo a determinare l'annullabilità dei provvedimenti sanzionatori in materia di abusi edilizi, in quanto è palese, attesa l'assenza di qualsivoglia titolo abilitativo all'edificazione, che il contenuto dispositivo del provvedimento "non avrebbe potuto essere diverso da quello in concreto adottato", sicché sussiste la condizione prevista dall'art. 21 octies, comma 2, della L.n. 241 del 1990 per determinare la non annullabilità del provvedimento impugnato. (Segnalazione e massima a cura di F. Albanese)

Vigilanza bancaria europea: il sì dall'Ecofin alle proposte di Regolamento (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario