venerdì 30 novembre 2012

Notizie Giuridiche di Venerdi 30 Novembre 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


A rischio il futuro pensionistico degli iscritti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La sentenza del Consiglio di Stato sull'inclusione delle Casse di previdenza dei professionisti nell'elenco Istat delle pubbliche amministrazioni produce effetti paradossali. Il storie correlateNuovo stop sulla riscossioneSul raddoppio dei termini ruolo centrale ai giudici tributariDagli immobili al personale effetti a pioggia sulla gestione Pronti a interpellare Consulta e Corte Ue Le casse di previdenza sono pubbliche

Abbandonare le trattative di un contratto: quando c'è responsabilità? (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Anche le trattative volte a definire e concludere un contratto, sebbene non

Acque.Legittimità campionamento ARPA sulle acque di scarico e provvedimento ex art. 130 del D.Lgs. n. 152/006 (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Lombardia (MI) Sez. IV, del 21 novembre 2012 Sono legittime le operazioni di campionamento dell'ARPA sugli inquinanti presenti nelle acque di scarico, ed il relativo provvedimento ex art. 130 del D.Lgs. n. 152/006 per superamento del valore limite per il parametro "zinco", nel caso in cui sono state precedute da un'esplicazione dei motivi della visita, ed il campionamento si è svolto alla presenza del rappresentante della "parte interessata". Poiché l'obbligo di comunicazione dell'avvio del procedimento amministrativo ex art. 7 l. 7 agosto 1990 n. 241 è strumentale ad esigenze di conoscenza effettiva e, conseguentemente, di partecipazione all'azione amministrativa da parte del cittadino nella cui sfera giuridica l'atto conclusivo è …

Addio alla legge comunitaria, arrivano la legge di delegazione europea e la legge europea (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Lilla Laperuta È giunta finalmente al traguardo (dopo oltre 2 anni di gestazione) la nuova legge recante 'Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea'. Il provvedimento è stato approvato in via definitiva dalla Camera il 27 novembre

Associazioni di promozione sociale: pubblicate le Linee di indirizzo annualità 2012 per la presentazione di progetti sperimentali (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Biancamaria Consales Emanate dal Ministero del lavoro le Linee di indirizzo annualità 2012 del 27 novembre 2012 per la presentazione di progetti sperimentali da parte delle associazioni di promozione sociale, nonché per assicurare il sostegno ad iniziative formative e di informatizzazione, di cui all'art. 12, comma 3, lett. d) ed f),

Basta l'insuccesso dell'intervento e il rapporto con il medico a far scattare il risarcimento in favore del paziente (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Liquidato oltre un milione di euro a un 47enne di Milano rimasto paralizzato in seguito a una diagnosi parziale. Risarcite moglie e figlia.

Chi paga tra il proprietario e l'inquilino il compenso dell’amministratore di condominio e per … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La domanda che ci siamo posti nel titolo è quella che tantissimi condomini (proprietari e conduttori) si pongono molte volte e spesso riversano nel nostro forum. In tempi di crisi, poi, addossare in tutto o in parte ad un altro una spesa è considerata un’opportunità da non lasciarsi sfuggire. Dell’argomento ne parlammo all’inizio dell’anno e adesso lo riprendiamo con alcune indicazioni giurisprudenziale per rendere, se possibile, il quadro un po’ più chiaro.

Codice di Autodisciplina: pubblicata la relazione annuale sull'attività del Comitato per la Corporate Governance (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Novembre 2012 Anteprima Listing: E' stata pubblicata dalla Borsa Italiana la prima relazione annuale sull'attività svolta dal Comitato per la Corporate Governance, che illustra le iniziative realizzate per la divulgazione e promozione del nuovo Codice di Autodisciplina. Come si legge nel comunicato stampa della Borsa, la relazione contiene E' stata pubblicata dalla Borsa Italiana la prima relazione annuale sull'attività svolta dal Comitato per la Corporate Governance, che illustra le iniziative realizzate per la divulgazione e promozione del nuovo Codice di Autodisciplina. Immagini: Contenuti correlati esterni: Relazione annuale sull'attività del Comitato per la Corporate Governance leggi tutto

Condominio: la legittimazione passiva dell'amministratore non ha limiti (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. II, sentenza 04.10.2012 n° 16901 (Giuseppina Mattiello )

Corte Costituzionale: Sentenza n. 271 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Bilancio e contabilità pubblica - Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento CE n. 1272/2009, relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio di sostanze e miscele - Previsione che i proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie previste per la violazione del d.lgs. impugnato, sono versati all'entrata del bilancio dello Stato, per essere successivamente riassegnati, con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, allo stato di previsione del Ministero della salute, allo scopo di incrementare eventualmente le attività ispettive, nonché di predisporre un piano di iniziative atte a soddisfare esigenze formative ed informative sulle tematiche dei pericoli connessi agli aspetti …

Dagli immobili al personale effetti a pioggia sulla gestione (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
MILANO La battaglia legale sfociata nella sentenza 6014 del Consiglio di Stato si è infiammata sui risparmi forzosi , cioè sull'assegno del 5% nel 2012 e del 10% dal 2013 che le storie correlateNuovo stop sulla riscossioneSul raddoppio dei termini ruolo centrale ai giudici tributari Pronti a interpellare Consulta e Corte Ue A rischio il futuro pensionistico degli iscrittiLe casse di previdenza sono pubbliche

Dichiarazione Imu, presentazione entro il 4 febbraio 2013 (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Fabio Giambi (tratto da ) Da ieri è ufficiale la proroga per la presentazione della dichiarazione Imu, con il passaggio del termine ultimo dal 30 novembre 2012 a lunedì 4 febbraio 2013. Lo ha reso noto il Ministero dell'economia e delle finanze (Mef) con il comunicato n.

Diventare giurista - Avv. Luciano Butti (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Equitalia mette all'asta la casa pignorata: vendita valida anche se il pignoramento è illegittimo (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Equitalia mette all'asta il bene del debitore mentre, nel frattempo, un altro

Fumo nell'ambiente di lavoro: quale tutela per la salute del lavoratore? (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Ristoranti e discoteche piene di fumo dove i dipendenti svolgono attività lavorativa

Il diritto al compenso dell'agente immobiliare scatta con stipula del preliminare (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Rovigo, sentenza 19.10.2012 (Maria Elena Bagnato )

Il genitore senza più potestà sui figli è sempre obbligato al mantenimento (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Anche se decaduto dalla potestà genitoriale, il genitore resta obbligato a mantenere

Il nuovo statuto delle terre e rocce da scavo secondo il d.m. n. 161/2012 (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo DI Pasquale Giampietro, Alfredo Scialò, Michele Petronzi 30.11.2012

Infortunio in itinere escluso solo se il lavoratore trasportato contribuisce al sinistro sull'auto privata (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
In caso di concorso di colpa fra conducenti, l'Inail smentisce la sussistenza dell'occasione di lavoro quando prova il rischio elettivo del danneggiato. Quando nel preteso infortunio in itinere il lavoratore è terzo trasportato sul veicolo privato, è l'Inail che deve dimostrare come l'infortunato abbia incentivato o condiviso la condotta del guidatore laddove il sinistro avviene per un concorso di colpa fra i conducenti dei veicoli. Lo ha sancito la Corte di cassazione con la sentenza 21249 del 29 novembre 2012. Il fatto Il dipendente, dopo essere rimasto coinvolto in un sinistro stradale mentre si recava al lavoro in auto con il fratello alla guida, ha richiesto e ottenuto dall'Inail l'indennizzo corrispondente. Successivamente l'istituto …

La disciplina del Condominio dopo la riforma (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
Convegno. Avellino, 5 dicembre 2012 ­ Aula Magna del Tribunale

La notifica di un atto indirizzato al condominio a mezzo portiere è regolare (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Se si deve chiamare in causa il condominio, a chi dev’essere notificato l’atto introduttivo del giudizio? Con il termine notifica, in senso tecnico giuridico, s’intende la comunicazione avente valore legale con la quale il richiedente ha certezza che il destinatario abbia ricevuto l’atto giudiziario. Il termine certezza dev’essere inteso in senso giuridico, nel senso di sicurezza che l’interessato sia messo nelle condizioni di conoscere l’atto a lui destinato.

L’apposizione di una colonna di scarico nel muro perimetrale del condominio (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Esiste una norma del codice civile, dettata in materia di comunione ma applicabile al condominio in virtù del richiamo contenuto nell’art. 1139 c.c. che consente ad ognuno dei comproprietari di fare un uso “a fini egoistici” delle parti comuni. Il riferimento è al primo comma dell’art. 1102 c.c.

Lasciare il cane chiuso nell'auto: è maltrattamento di animali? (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Può costare fino a mille euro abbandonare il proprio cane in auto

Le casse di previdenza sono pubbliche (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Le Casse di previdenza dei professionisti restano nel l'elenco Istat delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato dello Stato. Così ha deciso la sesta storie correlateNuovo stop sulla riscossioneSul raddoppio dei termini ruolo centrale ai giudici tributariDagli immobili al personale effetti a pioggia sulla gestione Pronti a interpellare Consulta e Corte Ue A rischio il futuro pensionistico degli iscritti

Lehman Brothers: in caso di negoziazione va escluso l'obbligo di consulenza continuativa per l'intermediario (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Provvedimento: Tribunale di Torino, 20 novembre 2012 Data pubblicazione: Novembre 2012 Anteprima Listing: Con sentenza del 20 novembre 2012 il Tribunale di Torino ha affrontato una controversia in materia di violazione degli obblighi informativi ex art. 21 TUF e 28 Reg. Consob 11522/98 in caso di acquisto di obbligazioni Lehman Brothers. Nel caso di specie, in particolare, l'investitore contestava alla banca la mancanza di una corretta informazione sull'andamento del titolo successiva all'operazione di acquisto. Con sentenza del 20 novembre 2012 il Tribunale di Torino ha affrontato una controversia in materia di violazione degli obblighi informativi ex art. 21 TUF e 28 Reg. Consob 11522/98 in caso di acquisto di …

Master sull'abuso all'infanzia e pedofilia (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Master di II livello "La valutazione e l'intervento in situazioni di abuso all'infanzia e pedofilia", A.A. 2012/2013, diretto dal Prof. Ernesto Caffo presso l'Università di Modena e Reggio Emilia

Mediazione obbligatoria, anche per cambiamento giuridico-culturale (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
ASSOMEDIAZIONE scrive al Ministro della Giustizia, e chiede 'una nuova norma volta a sanare anche le criticità di natura

Mediazione: soddisfazione dell'Avvocatura per la bocciatura degli emendamenti al decreto sviluppo (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Anna Costagliola La Commissione Industria del Senato ha dichiarato inammissibili gli emendamenti alla legge di conversione del D.L. crescita 2.0 (D.L. 179/2012) che puntavano a reintrodurre la obbligatorietà della mediazione, già bocciata dalla Consulta dopo un ricorso presentato dall'OUA e da diversi ordini forensi. L'avvocatura ha espresso apprezzamento e soddisfazione per

Nullità per vizio di causa nei contratti derivati. Commento a Tribunale di Monza, 17 luglio 2012, n. 2028 (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Provvedimento: Tribunale di Monza, 17 luglio 2012, n. 2028 Data pubblicazione: Novembre 2012 Anteprima Listing: La sentenza del tribunale di Monza si segnala per l'adesione all'orientamento giurisprudenziale, non isolato, che individua una causa di nullità per difetto di causa nel contratto derivato over the counter privo, in concreto, della finalità di copertura contrattualmente pattuita. Nella specie, si tratta di un contrato di interest rate swap, con clausola step up, in cui il tasso fisso a carico del cliente si caratterizza per la progressiva crescita. La sentenza del tribunale di Monza si segnala per l'adesione all'orientamento giurisprudenziale, non isolato, che individua una causa di nullità per difetto di …

Obblighi assistenza familiare, intervento altro genitore o terzi (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE PENALE DI NOLA, sentenza del 28 giugno 2012

Pagamento IMU: approvato il nuovo bollettino (Tuttoimu.it)
Fonte: Tutto IMU - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Il Ministero dell'economia e delle finanze ha pubblicato sul sito il Decreto del 23 novembre 2012 con il quale è stato approvato il modello di bollettino di conto corrente postale per il versamento dell'imposta municipale propria (IMU). Il bollettino è utilizzabile a partire dal 1° dicembre 2012, in aggiunta al modello F-24, per tutte le tipologie di versamento riguardanti l'IMU. Il numero di conto corrente (1008857615) è prestampato sul bollettino ed è valido per tutti i comuni e può essere pagato online con il servizio telematico di Poste

Parlamento: Notizie del 28/11/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.3589 Disposizioni in materia di istituzione, a bordo degli aerei, di un servizio di assistenza sanitaria provvisto di defibrillatore semiautomaticoCamera - Presentato disegno di leggeC.5605 Modifiche all'articolo 9 della legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di concessione della cittadinanza a stranieri extracomunitari per meriti sportivi

Pronti a interpellare Consulta e Corte Ue (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Andremo in Corte costituzionale a sostenere i nostri diritti sanciti dalle leggi di privatizzazione e percorreremo anche la via della Corte di giustizia europea . Le parole di Andrea storie correlateNuovo stop sulla riscossioneSul raddoppio dei termini ruolo centrale ai giudici tributariDagli immobili al personale effetti a pioggia sulla gestioneA rischio il futuro pensionistico degli iscrittiLe casse di previdenza sono pubbliche

Ricovero in struttura assistenziale: l'indennità di accompagnamento e la pensione di invalidità civile servono per pagare la retta dovuta (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Consiglio di Stato, sez. III, sentenza 28 settembre 2012, n. 5154

Risarcimento per ritardata restituzione dell'immobile: necessario dimostrare che vi sono persone seriamente disposte ad assicurarsene il godimento (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Lucia Nacciarone Con la sentenza n. 21234 del 29 novembre 2012 la Cassazione ha respinto il ricorso di una società proprietaria di un immobile che aveva concesso in locazione i suoi beni ad altro ente. La locatrice aveva citato il conduttore per avere lo stesso ritardato notevolmente nel rilascio dell'immobile, chiedendo

Risarcimento più rimborso al consumatore per la merce comprata on line e mai arrivata (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Acquisto a distanza l'adesione all'offerta giornaliera del portale: tutela rafforzata perché il negozio concluso con il sito web presuppone un particolare affidamento.

Se la banca non ti eroga il mutuo da oggi ci pensa il Prefetto con l'arbitrato (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Mutui negati: il Decreto Legge "Commissioni bancarie" ha concesso uno strumento di

Sentenza del Consiglio di Stato sulle Casse di previdenza (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
storie correlateAgenzia delle entrate Provvedimento 165764/2012Cassazione Ordinanza 18686/2012Agenzia delle Entrate - Risoluzione n.100/E del 26/11/2012Agenzie delle Entrate -circolare 44E del 26 novembre 2012Agenzie delle Entrate - circolare45E del 26 novembre 2012

Ultimi progetti di legge annunciati - 29 novembre 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
NASTRI: Modifiche al testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, in materia di agevolazioni per favorire l'accesso dei giovani all'abitazione principale (5606) RONDINI e FEDRIGA: Modifiche all'articolo 85 del testo unico delle disposizioni per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124, concernenti la rendita erogata agli ascendenti, ai fratelli e alle sorelle superstiti in caso di morte dell'assicurato (5607) VILLECCO CALIPARI e VENTURA: Disposizioni per la celebrazione del settantesimo anniversario della Resistenza e della guerra di liberazione …

Urbanistica. Disciplina urbanistica e autorizzazione al commercio (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
, Sez. IV n. 5343 del 17 ottobre 2012. Le previsioni di un piano commerciale devono avvenire ed attuarsi in conformità e comunque in coerenza con le scelte di pianificazione territoriale recate dallo strumento urbanistico disciplinante i vari modi di utilizzo del territorio, inclusi quelli relativi al commercio , di guisa che la disciplina urbanistica deve essere la prima ad essere tenuta in considerazione al fine di valutare l'assentibilità di un'attività commerciale (Segnalazione e massima a cura di F. Albanese)

Urbanistica.Abuso edilizio e silenzio dell'amministrazione. (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
, Sez. IV n. 5347 del 17 ottobre 2012 Il proprietario confinante con l'immobile, nel quale si assuma essere stato realizzato un abuso edilizio, ha comunque un interesse alla definizione dei procedimenti relativi all'immobile medesimo entro il termine previsto dalla legge, tenendo conto dell'interesse sostanziale che, in relazione alla vicinanza, egli può nutrire in ordine all'esercizio dei poteri repressivi e ripristinatori da parte dell'organo competente. Quindi, sussiste l'obbligo giuridico di provvedere ai sensi dell'art. 2 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e succ. modif. in tutte quelle fattispecie particolari nelle quali ragioni di giustizia e di equità impongano l'adozione di un provvedimento e quindi, tutte quelle volte in cui, in …

Vendite senza data di consegna: è clausola vessatoria (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Il Movimento Consumatori ha ottenuto un'importante vittoria, facendo dichiarare, dal Tribunale di

Notizie Giuridiche di Mercoledi 16 Giugno 2021

Rassegna Stampa Online Beni Ambientali. Illegittimità autorizzazione paesaggistica (lexambiente.it) Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it ...