venerdì 2 novembre 2012

Notizie Giuridiche di Venerdi 2 Novembre 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


Aggiornamenti legislativi del 2 novembre 2012 (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
D.L. 29 ottobre 2012 n.185 (pubblicato nella Gazz. Uff. 30 ottobre 2012, n. 254) Disposizioni urgenti in materia di trattamento di fine servizio dei dipendenti pubblici.

Ambiente in genere. Valutazione impatto ambientale per estrazione di anidride carbonica. (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Consiglio di Stato, Sez. V n. 5294. del 17 ottobre 2012 La valutazione di impatto ambientale ha il fine di sensibilizzare l'autorità decidente, attraverso l'apporto di elementi tecnico scientifici, idonei ad evidenziare le ricadute sull'ambiente derivanti dalla realizzazione di una determinata opera. Si tratta di un forte vincolo procedimentale, che non determina però l'automatico diniego di autorizzazione in caso di valutazione negativa, che può essere superata con determinate procedure e con adeguata motivazione parimenti, l'autorizzazione potrebbe essere negata in ipotesi di V.I.A. favorevole. Ciò comporta che la positiva VIA non è idonea a esprimere un giudizio definitivo sull'intervento, reso possibile solo dal rilascio …

Approvato il testo "anticorruzione": ecco spiegate tutte le novità (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Il disegno di legge anticorruzione è diventato ieri legge, con la definitiva

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4774 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
Tab. 13 (Beni e attività culturali) Annesso 30

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5483 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PAGANO e SANTELLI: "Soppressione dell'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane e trasferimento delle sue funzioni alla società SIMEST Spa" (5483)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5492 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
ZAZZERA ed altri: "Disposizioni per il consolidamento, il restauro, la conservazione e la valorizzazione della chiesa di Santa Maria del Suffragio in Monopoli" (5492)

Cass. civ., Sez. lav., 29 ottobre 2012, n. 18562 La remunerazione per la partecipazione alle scuole di specializzazione (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
afferenti alle facoltà di medicina da parte ed a favore degli specializzandi, rivalutabile in relazione alla variazione del costo della vita, è rimasta bloccata per l'anno 1993 nella stessa misura dell'anno 1992 in forza dell'art. 7, comma quinto, D.L. n. 384 del 1992, nonché per i trienni 1994/1996 e 2000/2002 in forza dell'art. 3, comma 36, della legge n. 537 del 1993 e dell'art. 22 della legge n. 488 del 1999. La rivalutazione della remunerazione in conseguenza di nuovi accordi sindacali, anch'essa bloccata fino al 31.12.1993 dall'art. 7, comma primo, D.L. n. 384 del 1992, non era tale successivamente alla menzionata data, per cui in relazione a siffatta componente retributiva il blocco non poteva ritenersi esteso agli incrementi …

Cass. pen., Sez. II, ud. 27 settembre 2012 - dep. 29 ottobre 2012, n. 42115 La riproduzione dei modellini di automobiline, (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
benché non fedele, non essendovi indicati i nomi registrati delle case produttrici, integra il reato di cui all'art. 474 c.p. quando, come nel caso di specie, essendo espressione di una forte similitudine con quelle originali, con giudizio di fatto demandato al giudice di merito ed insindacabile in sede di legittimità se rispondente ai criteri della completezza e logicità, sia stata apprezzata un'oggettiva ed inequivocabile possibilità di confusione, tale da indurre il pubblico ad identificare erroneamente la merce come proveniente da un determinato produttore.

Cass. pen., Sez. V, ud. 8 maggio 2012 - dep. 26 ottobre 2012, n. 42021 Contestato il reato ex artt. 81 cpv e 615-ter c.p. in capo all'ex dipendente (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
..responsabile dell'ufficio del personale della società, con mansioni di tecnico informatico, per essersi il medesimo, a conoscenza per le sue mansioni, degli indirizzi e-mail degli impiegati, introdotto abusivamente nel server di posta elettronica della società, effettuando da postazione presso la sua abitazione, molteplici tentativi di violazione di accesso a caselle postali e-mail di membri della società, violando gli account dei dipendenti e trasmettendo, altresì, e-mail destinate al servizio di posta elettronica interna mediante gli account violati, deve ritenersi legittima la querela proposta dal legale rappresentante della società e, dunque, osservata la condizione di procedibilità del reato. In merito deve rilevarsi che la …

Condominio: giurisprudenza e riforma in via di approvazione (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
Convegni. Condominio: novità di giurisprudenza e riforma del condominio (testo approvato alla Camera il 27 settembre 2012)

Cons. Stato, Sez. V, 29 ottobre 2012, n. 5504 In materia di elezioni, (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
si evidenzia come nelle operazioni di presentazione delle liste di candidati, l'autenticazione è requisito prescritto ad substantiam per garantire la certezza della provenienza della presentazione da parte di chi figura aver sottoscritto la lista. Di talché, è invalida la sottoscrizione che non sia supportata da un'autenticazione completa. L'imposizione degli adempimenti formali prescritti dall'art. 9 della legge n. 108 del 1968 persegue lo scopo di assicurare che i sottoscrittori abbiano una piena consapevolezza della lista che contribuiscono a presentare. Ne deriva che la raccolta delle firme deve essere effettuata con un modulo completo degli elementi prescritti, in modo da evitare che gli elettori possano firmare un foglio inidoneo a …

Dipendenti pubblici: in vigore le nuove disposizioni sul trattamento di fine servizio (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Decreto legge 29.10.2012 n. 185 - G.U. n. 254 del 30.10.2012

Direito à saúde: direito subjetivo à concep o artificial heteróloga? (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Elenco delle province soppresse (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Ecco l'elenco delle nuove Province italiane che saranno in vigore dal 1

Esame avvocato - parere svolto: "morte da amianto" (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

Giusta causa o del giustificato motivo oggettivo di licenziamento (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
Trib. Bologna, Sez. lav., 15 ottobre 2012 Il Giudice, stante l'art. 18, comma 4, dello Statuto dei lavoratori, come novellato, dispone la reintegra del lavoratore licenziato, nei casi in cui non siano ravvisabili gli estremi della giusta causa o del giustificato motivo oggettivo di licenziamento, allorché ricorra un'ipotesi di insussistenza del fatto contestato o qualora il fatto rientri tra le condotte punibili con una sanzione conservativa, in ossequio alle previsioni dei contratti collettivi e dei codici disciplinari applicabili alla fattispecie in esame. In relazione all'ipotesi di "insussistenza del fatto contestato", occorre riferirsi al cd. fatto giuridico, inteso come il fatto globalmente accertato, nell'unicum della sua componete …

Gratuito patrocinio: il limite di reddito sale a 10.766,33 euro (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Decreto Ministero Giustizia 02.07.2012

L'impugnazione consentita alla parte civile ai sensi dell'art. 576 c.p.p.; il principio di autosufficienza del ricorso; il problema inerente la c.d. "doppia conforme", l'obbligo del giudice di motivare sul perché abbia "preferito" una perizia rispetto all (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
Nota a Cass. pen., sez. IV, 17/04/12, n. 23146

O direito à repara o do dano por acidente de trabalho: responsabilidade civil objetiva do empregador como direito fundamental do empregado (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Parlamento: Notizie del 31/10/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.3550 Disposizioni per il ristoro dei danni alle produzioni conseguenti a siccit e sbalzi termici subiti dalle imprese agricoleSenato - Presentato disegno di leggeS.3551 Modifiche all'articolo 117 della Costituzione, concernenti l'attribuzione allo Stato della competenza legislativa esclusiva in materia di tutela della salute e la ricerca scientifica eSenato - Presentato disegno di leggeS.3552 Norme in materia di imbottigliamento delle bombole utilizzate dai palloni aerostaticiSenato - Presentato disegno di leggeS.3553 Ratifica ed esecuzione del Memorandum d'intesa tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kenya in materia di cooperazione nel campo della difesa, fatto a …

Per gli avvocati il ritorno della tariffa (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
MILANO I parametri virano sempre più nella direzione delle vecchie tariffe, mentre le società chiudono senz'appello le porte ai soci di capitale. La riforma dell'ordinamento storie correlateDa Genova a Livorno e Brindisi la corsa per le correzioni in extremisUn mese per le dichiarazioni sull'ImuControffensiva per la conciliazioneTirocinio, di regola, per 18 mesi Rimborso spese ai praticantiPrima casa senza denuncia Imu

Personalidade e capacidade no direito romano (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Quando la multa per eccesso di velocità si paga anche senza contestazione immediata (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'automobilista che si ferma a pochi metri dalla pattuglia senza segnalare la sua presenza non si può lamentare perché manca la contestazione immediata della multa fatta per la storie correlateUn mese per le dichiarazioni sull'ImuPer gli avvocati il ritorno della tariffaControffensiva per la conciliazioneTirocinio, di regola, per 18 mesi Rimborso spese ai praticantiPrima casa senza denuncia Imu

Riparazione per l'ingiusta detenzione (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
Cass. pen., Sez. Unite, Ord., ud. 18 ottobre 2012 - dep. 25 ottobre 2012, n. 41694 E' rilevante e non manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale dell'art. 315, comma terzo, in relazione all'art. 646, comma primo, c.p.p., per violazione degli artt. 117, comma primo, e 111, comma primo, Costituzione, nella parte in cui non consentono che, su istanza degli interessati, il provvedimento per la riparazione per l'ingiusta detenzione si svolga, davanti alla Corte di Appello, nelle forme dell'udienza pubblica. Il giusto processo regolato dalla legge e destinato ad attuare la giurisdizione nazionale, non può non prevedere la pubblicità dell'udienza come regola generale del processo, ferma restando la derogabilità di un …

Sosteniamo la Mediazione: Firma Anche tu la Lettera Aperta al Ministro Severino! (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Sottrarre beni al fisco è reato anche senza esecuzione (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CASSAZIONE, sentenza de 17 luglio 2012

Stupefacenti: i nuovi criteri di applicazione dell'aggravante di ingente quantità (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , ., sentenza 20.09.2012 n° 36258 (Carlo Alberto Zaina )

Tirocinio, di regola, per 18 mesi Rimborso spese ai praticanti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
MILANO Tirocinio di 18 mesi con rimborso spese. Compatibilità con il lavoro dipendente. E possibilità di svolgere l'attività di assistenza legale dopo 6 mesi dall'iscrizione nel storie correlateDa Genova a Livorno e Brindisi la corsa per le correzioni in extremisUn mese per le dichiarazioni sull'ImuPer gli avvocati il ritorno della tariffaControffensiva per la conciliazionePrima casa senza denuncia Imu

Urbanistica. Apertura finestre su muro perimetrale (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 41162 del 22 ottobre 2012 (Ud 17 apr. 2012)Pres. Squassoni Est. Grillo Ric. NegroVa esclusa dal novero degli interventi di manutenzione l'apertura di finestre sul muro perimetrale esterno di un edificio per il quale è richiesto il rilascio di concessione ad aedificandum

Urbanistica. Legittimità diniego variante urbanistica. (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cons. Stato, Sez. IV n. 5187 del 2 ottobre 2012 E' legittima la decisione del Consiglio comunale di non approvare la variante urbanistica ai sensi dell'art.5 del DPR n.447 del 1998, per la realizzazione di una struttura ricettiva da adibire per albergo per anziani, in area con destinazione "E1 agricola produttiva" e sottoposta a vincolo paesaggistico. La disciplina di cui agli artt. 4 e 5 del DPR 20 ottobre 1998 n.447, volta a favorire e a semplificare la realizzazione di impianti produttivi di beni e servizi, costituisce una procedura di tipo derogatorio, che non vale ad espropriare l'Ente locale degli ordinari poteri di assumere le definitive determinazioni al riguardo; e la proposta di variante positivamente assunta dalla conferenza dei …

Via agli sgravi per l'apprendistato ma solo per le piccole imprese (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'Inps ha pubblicato la circolare con le indicazioni operative per accedere alle agevolazioni previste dal 2012 al 2016. Domani sul Sole 24 Ore tutti gli approfondimenti degli esperti del Sole 24 Ore storie correlateDiffamazione, l'articolo uno del provvedimento (il cuore del ddl) torna in commissione giustiziaL'Anticorruzione diventa legge: nuove norme contro traffico di influenze e concussione

Notizie Giuridiche di Mercoledi 27 Gennaio 2021

Rassegna Stampa Online Beni Ambientali.Autorizzazione paesaggistica e falso (lexambiente.it) Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it Cass. S...