sabato 17 novembre 2012

Notizie Giuridiche di Sabato 17 Novembre 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


Affido condiviso (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
AltalexPedia, voce agg. al 16.11.2012 (Maria Elena Bagnato )

Antisemitismo sul web: raid contro il sito nazista Stormfront (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Erano arrivati a pubblicare online la "lista di ebrei italiani" o di

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5545 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE GARAGNANI ed altri: "Modifiche agli articoli 100, 114, 116, 117 e 123 della Costituzione, riguardanti le funzioni e le competenze delle regioni e i controlli sugli atti delle medesime e degli enti locali, nonché disposizione transitoria per la soppressione di regioni con popolazione inferiore a un milione di abitanti" (5545)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5547 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
FORCOLIN ed altri: "Introduzione di un regime fiscale agevolato per le persone fisiche ultracinquantenni, espulse dal mercato del lavoro, che intraprendono l'esercizio di un'attività d'impresa, arte o professione" (5547)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5554 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
COLUCCI ed altri: "Introduzione dell'articolo 115-bis del testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, di cui al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, in materia di chiarezza e semplificazione dei contratti e dei documenti informativi bancari" (5554)

CEDU: anonimato nella dichiarazione di nascita e conoscenza madre - Dott.ssa Filomena Agnese Chionna (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cessione d'azienda tassabile anche senza il pagamento (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Costituisce plusvalenza tassabile la cessione dell'azienda in cui l'acquirente non rispetta il patto di riservato dominio e, quindi, non corrisponde quanto dovuto. A precisarlo è la storie correlateMedici obbligati alla diagnosi pre-impiantoNasce la super-anagrafe per conti correnti, cassette sicurezza e depositi: l'occhio del fisco su importi, movimenti e saldiNon è reato molestare la ex via mail: i messaggi non sono invasivi e si può scegliere di non aprirliMisure non risolutive ma necessarieDelega fiscale, imprese in pressing

Contratto estimatorio (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
AltalexPedia, voce agg. al 16.11.2012 (Walter Giacardi )

Dal 2013 transazioni commerciali con pagamenti rapidi (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il 2013 porterà più tranquillità economica per i fornitori in genere che trattano commesse con la P.a. Infatti, dal 1° gennaio 2013, l`apparato pubblico è tenuto a pagare le fatture entro trenta giorni dalla data di ricevimento della stessa o di una richiesta di pagamento di contenuto equivalente; solo se sussiste un giustificato motivo, dato dalla natura o dall`oggetto del contratto o dovuto dalle circostanze esistenti al momento della conclusione del contratto, il termine per il pagamento viene fissato a 60 giorni. E` l`effetto del decreto legislativo 9 novembre 2012, n. 192, pubblicato sulla 'Gazzetta Ufficiale' n. 267 del 15 novembre 2012, emanato in attuazione della direttiva 2011/7/Ue, sui ritardi di pagamento nelle transazioni …

Datio in solutum (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
AltalexPedia, voce agg. al 16.11.2012 (Leonardo Cipriano )

Ddl stabilita`, fondo produttivita` anche per il 2014 (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Se è vero che l'aiuto agli alluvionati di Toscana e Umbria costa 250 milioni al fondo produttività nel 2013, di contro è stabilito che lo stesso fondo si estenderà al 2014. La prima stesura del disegno di legge vedeva stanziati 1,6 miliardi, poi, con la decurtazione, la dote è passata a 950 milioni, ma nel 2014/2015 saranno disponibili un miliardo e 200 milioni. Ad un decreto del presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il Mef, è demandato il compito di fissare le modalità di attuazione, ma se entro il 15 gennaio 2013 il decreto non arriverà, le risorse saranno utilizzate per finanziare politiche per l`incremento della produttività. 500mila euro dell`autorizzazione di spesa per la prosecuzione degli interventi statali in …

Delega fiscale, imprese in pressing (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
ROMA L'approvazione del disegno di legge delega fiscale e la sua rapida attuazione restano una priorità per le imprese: una riforma a costo zero che - dall'abuso del diritto alla storie correlateMedici obbligati alla diagnosi pre-impiantoNasce la super-anagrafe per conti correnti, cassette sicurezza e depositi: l'occhio del fisco su importi, movimenti e saldiNon è reato molestare la ex via mail: i messaggi non sono invasivi e si può scegliere di non aprirliCessione d'azienda tassabile anche senza il pagamentoMisure non risolutive ma necessarie

Formula: Istanza di sgravio in autotutela per IVA prescritta (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Da questa pagina puoi scaricare gratuitamente la formula di "Istanza di sgravio

Formula: Istanza di sgravio in autotutela per tributi locali (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Da questa pagina puoi scaricare gratuitamente la formula di "Istanza di sgravio

Formula: Ricorso al prefetto contro verbale accertamento per infrazione del codice della strada (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Da questa pagina puoi scaricare gratuitamente la formula di "Ricorso al prefetto

Il segretario Mascherin alla rivista InfoIva: "I governi prestano poco attenzione alla Costituzione" (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

La green economy come soluzione della crisi economica - Dott.ssa Maria Gabriella Imbesi (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Le condizioni generali nell'ambito dell'ordinamento penitenziario - Dott. Carlo Brunetti (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Misure non risolutive ma necessarie (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La prossima settimana si giocherà una partita decisiva sul destino della delega fiscale, in discussione al Senato in una legislatura ormai agli sgoccioli dopo il vertice di ieri al storie correlateMedici obbligati alla diagnosi pre-impiantoNasce la super-anagrafe per conti correnti, cassette sicurezza e depositi: l'occhio del fisco su importi, movimenti e saldiNon è reato molestare la ex via mail: i messaggi non sono invasivi e si può scegliere di non aprirliCessione d'azienda tassabile anche senza il pagamentoDelega fiscale, imprese in pressing

Molestie per email: non è reato. Un orientamento criticabile (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Inviare decine di email alla propria ex, magari spaventarla, ma comunque invadere

No al decreto ingiuntivo emesso sulla base di una delibera invalida (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Nel procedimento di opposizione a decreto ingiuntivo emesso per la riscossione di contributi condominiali, il giudice deve limitarsi a verificare la perdurante esistenza ed efficacia delle relative delibere assembleare, senza poter sindacare, in via incidentale, la loro validità, essendo questa attività riservata al giudice davanti al quale dette delibere siano state impugnateProposta opposizione a decreto ingiuntivo per la riscossione di contributi condominiali, il giudice deve

Parlamento: Notizie del 15/11/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
il ddl C.4913, approvato alla Camera, è ora approdato al Senato come S.3573.Senato - si è svolta almeno una VOTAZIONESenato - si è svolta la votazione finale relativa a disegno di leggeS.3270 Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegiSenato - Presentato disegno di leggeS.3571 Affidamento alla Federazione internazionale per lo sviluppo sostenibile e la lotta alla povert nel Mediterraneo-Mar Nero ONLUS (FISPMED) della costituzione dell'OsservatorioSenato - Presentato disegno di leggeS.3572 Norme per la stabilizzazione e la destinazione del 5 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisicheSenato - Presentato disegno di leggeS.3573 Modifica all'articolo 80 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, …

Si` del garante della privacy alla nuova anagrafe finanziaria (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il Garante della privacy ha espresso parere favorevole al provvedimento del Direttore delle Entrate concernente la nuova banca dati finanziaria, dove gli operatori finanziari dovranno far confluire ­ secondo quanto previsto dal DL n. 201/2011 ­ tutti i dati sensibili relativi alle movimentazioni dei conti correnti. Per contrastare la lotta all`evasione, le Entrate potranno elaborare così liste selettive di contribuenti considerati a maggior rischio evasione. I tempi per la comunicazione delle informazioni prevedono l`invio dei dati entro il 31 marzo di ogni anno. Entro il 10 aprile 2013 dovranno essere inviati i dati del 2011, entro luglio 2013 quelli del 2012. Dopo sei anni le informazioni raccolte dovranno essere distrutte. Il Garante, …

Tirocinio e specializzazione forense, Alpa alla Conferenza dei presidi: "Indispensabile la collaborazione con l'Avvocatura". (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Usufrutto (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
AltalexPedia, voce agg. al 16.11.2012 (Alessandro Ferretti )

XXXI Congresso nazionale forense - dal 22 al 24 Novembre, Bari. (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti