mercoledì 14 novembre 2012

Notizie Giuridiche di Mercoledi 14 Novembre 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


14 Novembre 2012. registro dei revisori presso il mef (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Per effetto dei decreti attuativi del Dlgs n. 39/2012 sulla Revisione legale dei conti, rispettivamente i nn. 144, 145 e 146, dal giorno 14 novembre 2012, il Registro dei revisori legali e il Registro dei tirocinanti passano ufficialmente al ministero dell'Economia e delle Finanze. Non sarà più, dunque, la società Registro revisori legali Srl, interamente partecipata dal Cndcec, a gestire i suddetti registri. Sarà, invece, il Ministero, attraverso la Ragioneria Generale dello Stato - Ispettorato Generale di Finanza ­ ad esercitare le competenze previste dal citato decreto. In virtù delle nuove disposizioni, il MEF diviene titolare delle funzioni relative all'abilitazione, all'iscrizione ed alla tenuta del Registro dei revisori, oltre che …

144/2012 : 13 novembre 2012 - Sentenza della Corte di giustizia nella causa C-35/11 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Test Claimants in the FII Group Litigation Libera prestazione dei servizi L'applicazione del metodo dell'imputazione ai dividendi di origine estera prevista dalla normativa tributaria britannica non garantisce un trattamento fiscale equivalente a quello risultante dall'applicazione del metodo dell'esenzione ai dividendi di origine nazionale

Aggiornamento Indice Istat Ottobre 2012 (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Indice Istat FOI invariato per il terzo mese consecutivo. - L'indice Istat FOI, utilizzato per le rivalutazioni monetarie di affitti ed assegni di mantenimento, è rimasto invariato rispetto al mese precedente mantenendo lo stesso valore di agosto e settembre. La variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell'anno precedente diminuisce sensibilmente portandosi al 2,7%

Al Fisco la prova sui redditi diversi (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Deve essere l'amministrazione fiscale a dimostrare che le somme percepite dal contribuente hanno natura differente rispetto a quelle dichiarate e quindi devono essere storie correlateUn anno di Monti: dall'Imu alle tasse sul lusso, dall'Iva alle tasse sui carburanti, ecco com'è cambiato il fiscoUn'occasione mancata per ridurre i vincoliInterrogatorio salvo se la legge straniera non vìola la difesaImmobiliari a rischio penalitàAllo studio sanzioni più leggere per RW

Alimenti. Carenze igienico sanitarie (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 28541 del17 luglio 2012 ( feb. 2012) no In tema di tutela dei prodotti alimentari, la valutazione in ordine alla responsabilità connessa al rispetto dei requisiti igienico sanitari dei medesimi va effettuata, nelle ipotesi di enti articolati in più unità territoriali autonome, con riferimento alla singola struttura aziendale, e, al suo interno, al preposto ad essa o ad un singolo suo settore, senza necessità della prova specifica di una delega ad hoc conferita a detto preposto da parte del legale rappresentante dell'ente.

Allo studio sanzioni più leggere per RW (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Sulle sanzioni tributarie il cantiere è aperto. E tra le parti che potrebbero essere toccate ci sono le elevate penalità attualmente previste per chi omette di compilare il quadro RW storie correlateUn anno di Monti: dall'Imu alle tasse sul lusso, dall'Iva alle tasse sui carburanti, ecco com'è cambiato il fiscoUn'occasione mancata per ridurre i vincoliInterrogatorio salvo se la legge straniera non vìola la difesaImmobiliari a rischio penalitàAl Fisco la prova sui redditi diversi

Ambiente in genere. Ricerca di idrocarburi nel sottofondo marino (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Lazio (RM) n.8236 del 1 ottobre 2012 La fascia di rispetto è stabilita per delimitare un'area entro la quale vige il divieto assoluto delle attività di ricerca, prospezione e coltivazione di idrocarburi; mentre le attività che si svolgono a distanza maggiore non sono vietate a priori, bensì assoggettate a una complessa valutazione, la quale non può non coinvolgere i prospicienti territori costieri (anche insulari) con le relative popolazioni, attesa l'unitarietà dell'ecosistema con le potenziali e attuali interrelazioni che esso presenta (cfr. la nozione di impatto ambientale di cui all'art. 5, comma 1, lettera c) del D. Lgs. n. 152/2006)

Anche se è semplice l'intervento, spetta al condominio l'intervento di sfiato dei termosifoni. (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Non è pensabile che un condomino possa o debba assumersi l’onere, anche se alla portata di tutti, di effettuare uno o più interventi per rendere perfettamente funzionale l'impianto centralizzato di riscaldamento. Nella sentenza si legge:C.G., con atto notificato il 17 maggio 1999, conveniva in giudizio davanti al Tribunale di Chiavari il Condominio “Casa ***” in Santa M*** Ligure e premesso: di essere usufruttuaria dell’unità abitativa int.

Approdata in Gazzetta ufficiale la legge anticorruzione (L. 190/2012) (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Lucia Nacciarone Pubblicata nella G.U. n. 265 di ieri la L. 6 novembre 2012, n. 190 recante 'Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione'. La nuova legge anticorruzione entrerà in vigore il 28 di questo mese. Il provvedimento era stato approvato in

Assicurazione r.c. auto: monitoraggio trimestrale dell'andamento dei prezzi (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Biancamaria Consales L'ISVAP ha eseguito un monitoraggio trimestrale dell'andamento dei prezzi dell'assicurazione r.c. auto praticati in 21 provincie italiane, di cui, 18 capoluoghi di regione, le 2 province autonome del Trentino Alto Adige e la provincia di Reggio Calabria. I profili campione sono stati individuati sulla base dei criteri utili

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5541 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
TREMONTI: "Impignorabilità della casa di abitazione non di lusso e del luogo di lavoro" (5541)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5543 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
LENZI: "Modifica all'articolo 14 del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, in materia di presentazione dei contrassegni e degli statuti dei partiti e movimenti politici" (5543)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5544 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
DE ANGELIS ed altri: "Disposizioni riguardanti la gestione e la dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali privatizzati" (5544)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5546 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
POMPILI e MORASSUT: "Modifica del capo III della legge 28 febbraio 1985, n. 47, in materia di recupero urbanistico di insediamenti abusivi" (5546)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5548 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE CASINI ed altri: "Modifica all'articolo 53 della Costituzione in materia di princìpi generali della legislazione tributaria per la garanzia dei diritti del contribuente" (5548)

Cassazione penale: anche la sola finalità di umiliare può essere punita come violenza sessuale di gruppo (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Anna Costagliola Vale a configurare reato di violenza sessuale di gruppo anche l'eventuale finalità di umiliazione della vittima, pur in assenza di un accordo preventivo in tal senso. E' quanto affermato dalla Cassazione che, con la sentenza n. 43495 del 9 novembre 2012, ha respinto il ricorso contro la condanna della

Cassazione: vendita - vizi della cosa - assunzione dell'obbligo di eliminazione - sorgere del corrispondente diritto - prescrizione ordinaria - configurabilita' (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Sentenza n. 19702 del 13/11/2012
Documento allegato: Sentenza n. 19702 del 13/11/2012 (359 Kb)

Compenso al consulente tecnico d ufficio, obbligazione solidale (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
GIUDICE DI PACE DI NAPOLI, sentenza di settembre 2012

Contratti di finanziamento con concessione di linea di credito revolving: il cliente deve essere adeguatamente informato (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Novembre 2012 Anteprima Listing: Con Provvedimento n. 24009 (Bollettino 74 n. 43 del 12 novembre 2012) l'Antitrust ha sanzionato una pratica commerciale scorretta riconducibile al comportamento di una società che, nel far concludere contratti di finanziamento nella forma del prestito personale o finalizzato all'acquisto di beni Immagini: Allegati: Bollettino Antitrust 74 n. 43 del 12 novembre 2012 - Stralciofile: pdf,78.92Kb leggi tutto

Diffida ad adempiere: qual termine può essere considerato congruo? (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. II, sentenza 06.11.2012 n° 19105 (Michele Iaselli )

È truffa mettersi in malattia e svolgere attività lavorative parallele (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Non è una semplice infedeltà lavorativa [1], ma un vero e proprio

Il Consigliere Merli partecipa a Torino all'incontro dal titolo "Stato, giustizia, avvocati" (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Illegittimità costituzionale della mediazione obbligatoria: prime indicazioni dal Ministero della Giustizia (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Novembre 2012 Anteprima Listing: Pubblicata dal Ministero della Giustizia la Circolare 12 novembre 2012 con le prime indicazioni susseguenti alla pronuncia della Corte costituzionale con cui è stata dichiarata l'illegittimità costituzionale del carattere obbligatorio della mediazione di cui al d.lgs. n. 28/2010. Come noto, infatti, con comunicato stampa del 24 ottobre 2012, la Corte costituzionale ha annunciato Pubblicata dal Ministero della Giustizia la Circolare 12 novembre 2012 con le prime indicazioni susseguenti alla pronuncia della Corte costituzionale con cui è stata dichiarata l'illegittimità costituzionale del carattere obbligatorio della mediazione di cui al d.lgs. n. 28/2010. Immagini: …

Imposta sul valore dei contratti di assicurazione: istituito un nuovo codice tributo (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Fiscale
Sezione: Fiscalità finanziaria Data pubblicazione: Novembre 2012 Anteprima Listing: Con Risoluzione N. 98/E del 12 novembre 2012 l'Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per il versamento, tramite modello F24, dell'imposta sul valore dei contratti di assicurazione di cui all'articolo 1, comma 2-sexies, del decreto-legge 24 settembre 2002, n. 209, convertito, con modificazioni Con Risoluzione N. 98/E del 12 novembre 2012 l'Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per il versamento, tramite modello F24, dell'imposta sul valore dei contratti di assicurazione di cui all'articolo 1, comma 2-sexies, del decreto-legge 24 settembre 2002, n. 209, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 novembre 2002, n. 265 - …

Imu alla Chiesa, primo ok del Consiglio di Stato (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Dal 1° gennaio 2013, anche la Chiesa cattolica pagherà l'Imu sugli immobili di sua proprietà. Ma non sempre Francesco Maltoni (tratto da ) Imu alla Chiesa, semaforo 'giallo'. Nuova puntata dell'infinita querelle sull'applicazione della tassa sugli immobili alle strutture di proprietà ecclesiastica. Dopo continui rimandi e riscritture,

Imu sugli immobili della Chiesa cattolica: ok del Consiglio di Stato (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Dal primo gennaio 2013, anche la Chiesa cattolica pagherà l'Imu sugli immobili

Imu sugli immobili della Chiesa: via libera con osservazioni allo schema di decreto del Tesoro (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Nel mirino le rette simboliche per scuole e strutture ricettive, ma scatta il placet dopo che il Governo si è allineato alle indicazioni di Palazzo Spada

In tema di spese processuali la motivazione prevale sul dispositivo contrastante (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Procedura Civile

La disciplina comune in materia di assistenza ai familiari disabili trova applicazione anche per il personale delle Forze armate, di polizia e dei Vigili del fuoco (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Notizie
Consiglio di Stato sez. IV sentenza 17 ottobre 2012, n. 5304 - Sabrina Cestari

La mediazione delegata resiste anche se il tentativo obbligatorio è stato dichiarato incostituzionale (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
La conciliazione può avvenire su invito del giudice ove la condotta delle parti fa prevedere buone probabilità di successo per la risoluzione stragiudiziale.

Lavoro: firmato un protocollo di cooperazione con la Romania (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Firmato dal Ministro del lavoro e delle Politiche Sociali, Elsa Fornero e dal Ministro del Lavoro, della Famiglia e della Protezione Sociale di Romania, Mariana Câmpeanu, un protocollo di cooperazione, volto a favorire una migliore collaborazione istituzionale nel delicato settore del mercato del lavoro attraverso lo scambio di documentazione

Legge di stabilità, sarà voto di fiducia (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Il governo non può aspettare: entro la settimana si vota alla Camera di Francesco Maltoni Mentre tutti i partiti si affannano a cercare nuovi ritocchi alla legge di stabilità, il testo continua il suo iter parlamentare e si appresta a ricevere l'investitura da Montecitorio.È prevista per la settimana, infatti,

Marketing: obbligatoria l'informativa sulla privacy anche per database di clienti acquistati da altre imprese (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Non si può utilizzare il database di clienti acquistato da altre aziende

Mediazione civile: circolare del Ministero della Giustizia sulla pronuncia della Corte costituzionale (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Anna Costagliola In relazione al comunicato stampa del 24 ottobre 2012 con cui la Corte costituzionale ha reso noto che è stata dichiarata l'illegittimità costituzionale, per eccesso di delega legislativa, del D.Lgs. 28/2010 nella parte in cui ha previsto il carattere obbligatorio della mediazione e, in attesa delle motivazioni della sentenza,

Mediazione obbligatoria incostituzionale: prime indicazioni per gli organismi (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Circolare Ministero Giustizia 12.11.2012

Mediazione, indietro non si torna! la protesta davanti a montecitorio (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cronaca 12.11.2012 (Paolo Fortunato Cuzzola )

Mediazione: nuovi obblighi di informazione al cliente (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Ancora aggiornamenti per gli avvocati, in materia di mediazione, nell'attesa che esca

Nasce global recalls portal per la sicurezza dei consumatori (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Si chiama "Global Recalls Portal" (Portale globale dei richiami) ed e` il nuovo portale internazionale sviluppato da Unione Europea e i Paesi dell`OCSE, tra cui Stati Uniti, Australia e Canada, per far sapere a chiunque compri qualcosa quali sono quei prodotti che non hanno rispettato i parametri richiesti per la sicurezza dei consumatori. I consumatori fanno i loro acquisti in misura crescente in una dimensione mondiale, online e offline e in un mercato globale vogliono essere sicuri che prodotti pericolosi non siano riusciti a passare attraverso le maglie della rete di controllo. Come possono sapere se il passeggino o la bicicletta fabbricati fuori dall`UE rispettano i requisiti europei e internazionali in tema di sicurezza? Il nuovo …

Notifiche delle cartelle esattoriali # 5: I vizi della notifica (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Il mancato rispetto delle norme sulla notifica comporta un vizio nella notifica

Obbligatoria la PEC anche per l'impresa individuale (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Anche le imprese individuali, dallo scorso 20 ottobre 2012, che siano in

Parametri forensi: si fa presto a dire ''tempus regit actum'' (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. lavoro, sentenza 05.11.2012 n° 18920 (Andrea Bulgarelli )

Parlamento: Notizie del 09/11/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.3564 Modifiche ai sistemi di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica operanti in caso di riforma in senso semi-presidenziale della forma di governoSenato - Presentato disegno di leggeS.3565 Nuove norme a garanzia della continuit nell'operativit del sistema elettorale

Pensione sociale per stranieri: come ottenerla (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
L'assegno sociale può essere percepito non solo dagli italiani ma anche dagli

Quando è lecito vietare l'utilizzo dell'androne per la sosta ed il parcheggio delle autovetture (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Se il parcheggio dei veicoli nell'atrio comune, anche sporadico e non continuativo, comporta un'alterazione della naturale destinazione della cosa comune -determinata non soltanto dal mutamento della funzione, ma, anche dal suo scadimento in uno stato deteriore - risulta legittima la decisione di escludere il diritto dei condomini di utilizzare l'atrio per posteggiare anche temporaneamente le proprie macchine.

Raccomandata: ricevuta on line delle poste non fa fede (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. VI-3, ordinanza 08.11.2012 n° 19387 (Simone Marani )

Restituzione immobile locato in ritardo, il maggior danno può essere provato anche con presunzioni (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La responsabilità del conduttore a norma dell'art. 1591 c.c. per ritardata restituzione dell'immobile locato ha natura contrattuale con la conseguenza che il locatore, in applicazione del principio dettato dall'art. 1218 c.c. deve provare il danno derivatogli dalla ritardata restituzione con l'ulteriore effetto che per il c.d.

Rifiuti. TARSU e controversie (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Sardegna Sez. II n.803 del 20 settembre 2012 In materia di tributi comunali e locali, va devoluta alla cognizione delle Commissioni tributarie la controversia nella quale il contribuente contesta, nell'an e nel quantum, la pretesa azionata dall'ente territoriale, così ponendo in discussione la specifica obbligazione tributaria ad essi riferibile, senza investire direttamente i cosiddetti atti autoritativi presupposti (regolamento e tariffa), con riferimento ai quali la competenza giurisdizionale spetta, in via principale, al giudice amministrativo

Rifiuti. TARSU e determinazione della tariffa (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Sardegna Sez. II n.801 del 14 settembre 2012 e determinazione della tariffa La fissazione dei coefficienti quali-quantitativi di produzione dei rifiuti deve essere adeguata, in base ai dati inerenti la capacità di produrre rifiuti da parte delle diverse categorie produttive ed alla propensione in base all'attività imprenditoriale svolta , alla effettiva e specifica produttività delle attività considerate in virtù della situazione del territorio

Riforma forense e incompatibilità, dalle eccezioni sono fuori le scuole elementari (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Lilla Laperuta Nell'articolo 19 della legge di riforma dell'ordinamento forense approvata alla Camera il 31 ottobre e ora all'esame del Senato sono contemplate le situazioni soggettive che si pongono in termini di eccezione al generale ed inderogabile regime di incompatibilità prescritto all'articolo che precede. Si afferma che l'esercizio della

Riforma forense e polizze assicurative, i nuovi obblighi informativi a carico del professionista (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Lilla Laperuta Nuovi obblighi informativi a carico del professionista sono contemplati dall'articolo 12 della legge di riforma dell'ordinamento forense approvata alla Camera il 31 ottobre e ora all'esame del Senato. La citata disposizione tal comma 1, in linea con quanto già previsto all'art. 5 D.P.R. 137/2012, l'obbligo per gli

Stranieri e protezione internazionale, grave stato di salute (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE DI ROMA, Sez. I, ordinanza del 8 maggio 2012

Ultimi progetti di legge annunciati - 13 novembre 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
S. 3233-2429. - MOFFA ed altri: Equo compenso nel settore giornalistico (approvata dalla VII Commissione permanente della Camera e modificata dall'11 Commissione permanente del Senato, con l'unificazione della proposta di legge n. 2429, d'iniziativa dei senatori Lannutti ed altri) (3555-B) DI STANISLAO: Disposizioni concernenti la vendita e la determinazione dei canoni di occupazione degli alloggi di servizio del Ministero della difesa (5566) ZAMPA: Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza dei minori nati da genitori stranieri (5567) VINCENZO ANTONIO FONTANA ed altri: Modifiche alla legge 3 marzo 1951, n. 178, in materia di istituzione, conferimento e uso delle onorificenze, nonché soppressione della Consulta …

Urbanistica. Compatibilità urbanistico-edilizia per la realizzazione di un centro produzione pasti in area destinata ad attrezzature collettive (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Consiglio di Stato, Sez. V n. 5598 del 5 novembre 2012. In materia di edilizia, anche le opere eseguite dai Comuni sono soggette all'obbligo di conformarsi alle disposizioni urbanistiche vigenti e ai relativi controlli salvo restando che, per effetto dell'art. 7 del d.P.R. n. 380 del 2001, per dette opere non è richiesto il previo rilascio del permesso di costruire, cui deve ritenersi equipollente, infatti, la delibera del consiglio o della giunta comunale accompagnata da un progetto riscontrato conforme alle prescrizioni urbanistiche ed edilizie. Un centro cottura pasti per le scuole deve essere collocato in una posizione tale da consentire una rapida consegna dei pasti al fine di mantenere l'integrità degli stessi, la migliore qualità …

Urbanistica. Ordine di demolizione e revoca in fase esecutiva (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 25212 del 26 giugno 2012 (Cc 18 gen. 2012)Pres. De Maio Est. Grillo Ric. Maffia La sanzione dell'ordine di demolizione, prevista dall'art. 31 del d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, sfugge alla regola del giudicato penale ed è sempre riesaminabile in sede esecutiva al fine di una eventuale revoca, che è consentita solo in presenza di determinazioni della P.A. o del giudice amministrativo incompatibili con l'abbattimento del manufatto, ovvero quando sia ragionevolmente prevedibile, in base ad elementi concreti e specifici, che tali provvedimenti saranno adottati in breve tempo, non potendo la tutela del territorio essere rinviata indefinitamente.

Urbanistica. Sequestro preventivo e potere di sgombero del P.M. (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 41484 del 24 ottobre 2012 (Cc 4 ott. 2012)Pres. Squassoni Est. Orilia Ric. Testa ed altroil P.M. è titolare del potere di ordinare lo sgombero dell'immobile, laddove esso costituisca una ineliminabile modalità di attuazione del sequestro, rappresentando tale ordine un atto di esercizio del potere di determinare le modalità esecutive della misura cautelare, come tale di competenza esclusiva del pubblico ministero. In sede esecutiva e possibile solo censurare il provvedimento con cui il P.M. ha dato esecuzione al decreto di sequestro preventivo, o deducendo l'inesistenza del titolo ovvero contestando le modalità dell'esecuzione, con particolare riguardo al profilo della loro indispensabilità ai fini dell'attuazione

Urbanistica.Procedura di localizzazione e realizzazione di impianti produttivi (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 27304 del 10 luglio 2012 (Cc 29 feb. 2012)Pres. Mannino Est. Andronio n Il perfezionamento della procedura prevista dagli artt. 4 e 5 del d.P.R. 20 ottobre 1998, n. 447, relativa alla localizzazione e alla realizzazione di impianti produttivi, non produce l'effetto di sanare o comunque di elidere le violazioni urbanistiche già compiute e sanzionate dall'art. 44 del d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380.

Notizie Giuridiche di Venerdi 18 Giugno 2021

Rassegna Stampa Online Annullata la sentenza di condanna in appello ai fini civili: quale giudice del rinvio? (altalex.com) Fonte: Altalex,...