lunedì 12 novembre 2012

Notizie Giuridiche di Lunedi 12 Novembre 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


Acquisto del database clienti da società fallita: per l'utilizzo deve essere nuovamente acquisito il consenso (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Novembre 2012 Anteprima Listing: Con Provvedimento del 11 ottobre 2012 n. 286 il Garante della Privacy ha escluso la possibilità per una società di trattare i dati provenienti da un'altra società fallita, di cui era stato lecitamente acquistato anche il database clienti. Con Provvedimento del 11 ottobre 2012 n. 286 il Garante della Privacy ha escluso la possibilità per una società di trattare i dati provenienti da un'altra società fallita, di cui era stato lecitamente acquistato anche il database clienti. Immagini: Allegati: Provvedimento Garante per la Protezione dei Dati Personali 11 ottobre 2012 n. 286file: pdf,152Kb leggi tutto

Anticorruzione: gli strumenti a disposizione della p.a. (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Piano di legalità sul triennio 2013-2015, nomina del responsabile anticorruzione, formazione del personale, ruolo centrale del segretario comunale di Francesco Maltoni Con la legge anticorruzione recante 'Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione', approvata in via definitiva dal Parlamento e già firmata

Assonime, rendiconti fusioni in base ai principi contabili internazionali (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Con la trattazione del caso 5 del 30 ottobre 2012, Assonime interviene in merito alla redazione del bilancio di fusione - situazione patrimoniale - per le società che adottano i principi Ias/Ifrs. In sintesi, viene ritenuto che la redazione del bilancio straordinario di fusione, per tali società, debba seguire gli stessi principi contabili internazionali piuttosto che le regole del codice civile. Nel documento, Assonime reputa che la situazione patrimoniale di fusione sia un bilancio straordinario solo in senso temporale, per il momento in cui è redatto. Per il resto non si distacca dalle regole dei bilanci seguite in precedenza. Pertanto, la situazione patrimoniale di fusione delle società Ias adopter dovrà seguire, ponendosi in linea di …

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3555 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
MOFFA ed altri: "Norme per promuovere l'equità retributiva nel lavoro giornalistico" (3555)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5569 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
S. 3271. - "Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale e norme sulla medesima materia" (approvato dal Senato) (5569)

Consorzio obbligatorio degli oli usati (coou): contribuito ridotto dal 1° novembre 2012 (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il Consiglio di amministrazione del Consorzio obbligatorio degli oli usati (COOU) ha ridotto, dal 1° novembre 2012, il contributo obbligatorio, che passa da 70,00 a 50,00 euro per tonnellata. Il contributo obbligatorio, previsto dai commi 5, 6 e 7 dell`art. 236 del D.Lgs. n. 152/2006 e` a carico delle imprese che immettono in consumo oli lubrificanti. La riduzione, che sara' operativa per tutto il 2013, riflette l`andamento positivo del mercato dei lubrificanti che ha spinto in alto i proventi da cessione dell`olio usato alla rigenerazione. Il Consiglio di amministrazione ha anche approvato il Regolamento operativo del Consorzio che regolera' dal prossimo anno le cessioni dell`olio usato raccolto dal Consorzio, ai sensi dell`articolo 236, …

Contratti a termine: l'accordo aziendale riduce l'intervallo (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Circolare Ministero Lavoro 07.11.2012 n° 27

Contratti derivati e adeguatezza: non è sufficiente la dichiarazione standard sui moduli d'ordine (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Provvedimento: Tribunale di Vicenza, 26 ottobre 2012, n. 1110 Data pubblicazione: Novembre 2012 Anteprima Listing: Con sentenza n. 1110 del 26 ottobre 2012 il Tribunale di Vicenza risolve una controversia in materia di contratti derivati. Fra i temi affrontati si segnala la valutazione in concreto svolta dal Tribunale relativamente al rispetto degli obblighi di adeguatezza da parte della banca. Con sentenza n. 1110 del 26 ottobre 2012 il Tribunale di Vicenza risolve una controversia in materia di contratti derivati. Fra i temi affrontati si segnala la valutazione in concreto svolta dal Tribunale relativamente al rispetto degli obblighi di adeguatezza da parte della banca. Immagini: Allegati: Tribunale di Vicenza, 26 …

Danno biologico: va riconosciuta l'aspettativa del danneggiato all'applicazione di una regola equitativa uniforme a quella utilizzata per casi analoghi (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Anna Costagliola La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 19376 dell'8 novembre scorso, ha annullato il provvedimento con cui la Corte d'appello di Catania, in un procedimento per risarcimento del danno biologico, avevano quantificato il danno non facendo riferimento alle "Tabelle di Milano" bensì applicando un proprio metodo di

Doppia stretta sui beni storici (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
A CURA DI Michele Brusaterra Il 2012 si rivela un anno pesante per i proprietari di immobili di interesse storico e artistico che si sono visti cancellare, in un colpo solo, sia il storie correlateServe il coraggio dell'avviso comuneTributi, addio a Equitalia senza regole sulle garePiù tutele ai ragionieri-capoIl pagamento si scontra col Patto

Enel, Italgas e Poste potranno accedere ai nostri dati giudiziari. Certificato selettivo (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Lascia interdetti l'ok dato dal Garante della Privacy allo schema di decreto

Equa riparazione: dal riconoscimento del ristoro si detrae il termine di ragionevole durata del processo oltre ai termini introdotti dalla legge 133 del 2008 (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione, II sez. civile Sentenza 29.10.2012 n. 18581

Fondo patrimoniale, vendita, donazione: come rendere inattaccabile la propria casa? (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Spesso, i debitori che vogliono sottrarre i propri beni ai creditori, sono

Il prelievo adesso si applica sul canone (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'Irpef e le relative addizionali viaggiano a due velocità sugli immobili storici di proprietà di persone fisiche che non li detengono in regime d'impresa, a seconda che gli stessi storie correlatePaga extra sui turni lunghi Termini raddoppiati solo con la denunciaStop alla modifica dell'adesioneIn azienda le regole pesano già sugli accontiLa delega apre alla gestione attiva del rischio fiscale

Imprese di assicurazione: modifiche alle Disposizioni sui controlli interni, gestione dei rischi, compliance ed esternalizzazione (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Novembre 2012 Anteprima Listing: Con Provvedimento n. 3020 dell' 8 novembre 2012 l'ISVAP ha adottato alcune modifiche ed integrazioni al Regolamento n. 20 del 26 marzo 2008 concernente le Disposizioni in materia di controlli interni, gestione dei rischi, compliance ed esternalizzazione delle attività delle imprese di assicurazione Con Provvedimento n. 3020 dell' 8 novembre 2012 l'ISVAP ha adottato alcune modifiche ed integrazioni al Regolamento n. 20 del 26 marzo 2008 concernente le Disposizioni in materia di controlli interni, gestione dei rischi, compliance ed esternalizzazione delle attività delle imprese di assicurazione, ai sensi degli articoli 87 e 191, comma 1, del decreto legislativo 7 …

IVASS: il Governo Monti approva lo statuto del nuovo Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Novembre 2012 Anteprima Listing: Il Consiglio dei Ministri del Governo Monti, riunitosi a Palazzo Chigi il 9 Novembre 2012, ha approvato lo statuto dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) che ha sostituito l'ISVAP nel ruolo di ente di vigilanza del mercato assicurativo ed a cui il decreto Digitalia Il Consiglio dei Ministri del Governo Monti, riunitosi a Palazzo Chigi il 9 Novembre 2012, ha approvato lo statuto dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) che ha sostituito l'ISVAP nel ruolo di ente di vigilanza del mercato assicurativo ed a cui il decreto Digitalia del 4 ottobre 2012 ha affidato nuove funzioni, tra cui la prevenzione amministrativa delle frodi …

La casa familiare donata dal padre di lei può essere divisa dopo il divorzio (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Lo scioglimento del vincolo matrimoniale non comporta l'inefficacia dell'atto di liberalità in favore del genero.

L'Esperto risponde spiega come evitare di subire i silenzi della Pubblica amministrazione (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il cittadino che indirizza una richiesta a una pubblica amministrazione ha diritto a una risposta. I casi di silenzio-diniego o di silenzio-rifiuto sono marginali, mentre, al storie correlateLa Cassazione colpisce il branco: stupro di gruppo per l'atto di bullismo che invade la sfera sessualeLo sconto si misura con l' esclusiva Schede carburante, prove d'addioSe il commettente recede compenso ai professonisti solo sul lavoro svolto Pec obbligatoria per le ditte

Lotta alla pirateria digitale: la Commissione UE fa dietrofront. Tempo di riforma (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
La Commissione Europea ha pubblicato la relazione "Measuring IPRinfringements in the Internal

Medici, niente sanzione penale a chi rispetta le linee guida. Ambulatori h24, cambia l'intramoenia (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Riforma in Gazzetta, ma si tornerà sullo stop all'obbligo assoluto di assicurazione. Primari: nomine pulite. Niente sigarette e alcol ai minori

Omicidio colposo da illecito civile: tipologie di danno e criteri risarcitori (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. III, sentenza 11.10.2012 n° 17320 (Michele Iaselli )

Più tutele ai ragionieri-capo (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Obbligo di acquisire il parere dei revisori dei conti in luogo di quelli del ministero dell'Interno e della Ragioneria generale dello Stato previsti dal testo iniziale prima di storie correlateServe il coraggio dell'avviso comuneTributi, addio a Equitalia senza regole sulle gareDoppia stretta sui beni storici

Privacy: maggiore riservatezza sulle valutazioni dei dipendenti (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Biancamaria Consales È quanto ha affermato il Garante per la protezione dei dati personali, il quale, con provvedimento n. 276 del 2012, ha stabilito che un'azienda ospedaliera di adottasse ogni misura idonea a garantire la piena riservatezza dei dati personali contenuti nei documenti di valutazione dei dipendenti. La decisione accoglie, in

Pubblici dipendenti: la concessione del T.f.s. dopo la sentenza n. 223/2012 della Corte costituzionale (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Notizie
Inps, messaggio 9.11.2012 n. 18296

Rateizzazione di pagamento di cartelle esattoriali: istruzioni per evitare Equitalia (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Il contribuente che sia destinatario di una cartella esattoriale avente ad oggetto

Rifiuti. TARSU e controversie (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Sardegna Sez. II n.803 del 20 settembre 2012 In materia di tributi comunali e locali, va devoluta alla cognizione delle Commissioni tributarie la controversia nella quale il contribuente contesta, nell'an e nel quantum, la pretesa azionata dall'ente territoriale, così ponendo in discussione la specifica obbligazione tributaria ad essi riferibile, senza investire direttamente i cosiddetti atti autoritativi presupposti (regolamento e tariffa), con riferimento ai quali la competenza giurisdizionale spetta, in via principale, al giudice amministrativo

Riforma forense, cancellati dall'Albo se l'esercizio della professione non è continuativo (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Lilla Laperuta Lo prevede l'articolo 21 della legge di riforma dell'ordinamento forense approvata alla Camera il 31 ottobre e ora all'esame del Senato. L'articolo, con formulazione particolarmente innovativa rispetto all'ordinamento vigente, richiede infatti all'avvocato l'esercizio effettivo, continuativo, abituale e prevalente della professione, pena la cancellazione dall'albo. Spetterà ad un regolamento di

Rilievo economico escluso nei servizi senza impresa (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Un servizio pubblico locale, se impostato in chiave solo erogativa, è privo di rilevanza economica. Così si è espresso il Consiglio di Stato, sezione V, con la sentenza 5409/2012, storie correlateTermini raddoppiati solo con la denunciaStop alla modifica dell'adesioneIn azienda le regole pesano già sugli accontiIl prelievo adesso si applica sul canoneLa delega apre alla gestione attiva del rischio fiscale

Rinnovazione istruttoria (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Ritardo aereo: diritto al rimborso (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Nel caso in cui il volo aereo giunga a destinazione con almeno

Segretari, stipendi accessori sempre da motivare (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Quattro questioni di grande rilievo affrontate in una sola sentenza, la 1627/2012, con la quale la sezione giuridica della Corte dei conti della Campania ha fissato principi in tema storie correlateTermini raddoppiati solo con la denunciaStop alla modifica dell'adesioneIn azienda le regole pesano già sugli accontiIl prelievo adesso si applica sul canoneLa delega apre alla gestione attiva del rischio fiscale

Tributi, addio a Equitalia senza regole sulle gare (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Sbloccate tutte le iniziative avviate dai Comuni sul fronte della riscossione delle entrate. È quanto emerge dal nuovo testo del decreto legge 175/2012 sugli enti locali, che l'8 storie correlateServe il coraggio dell'avviso comunePiù tutele ai ragionieri-capoDoppia stretta sui beni storici

Urbanistica. Ordine di demolizione e revoca in fase esecutiva (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 25212 del 26 giugno 2012 (Cc 18 gen. 2012)Pres. De Maio Est. Grillo Ric. Maffia La sanzione dell'ordine di demolizione, prevista dall'art. 31 del d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, sfugge alla regola del giudicato penale ed è sempre riesaminabile in sede esecutiva al fine di una eventuale revoca, che è consentita solo in presenza di determinazioni della P.A. o del giudice amministrativo incompatibili con l'abbattimento del manufatto, ovvero quando sia ragionevolmente prevedibile, in base ad elementi concreti e specifici, che tali provvedimenti saranno adottati in breve tempo, non potendo la tutela del territorio essere rinviata indefinitamente.

Notizie Giuridiche di Mercoledi 16 Giugno 2021

Rassegna Stampa Online Beni Ambientali. Illegittimità autorizzazione paesaggistica (lexambiente.it) Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it ...