giovedì 22 novembre 2012

Notizie Giuridiche di Giovedi 22 Novembre 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


Appartamento locato e danni a causa di rigurgito fognario proveniente dall’impianto condominiale (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Sempronio conduce in locazione un locale commerciale di proprietà di Mevio; tale unità immobiliare è ubicata nel condominio Beta. A causa di un rigurgito fognario, proveniente dall’impianto condominiale, il conduttore subisce danni sicché decide, operando una sorta di compensazione, di non pagare il canone di locazione al proprietario del bene.

Apple: finalmente cede all'Antitrust ed estende la garanzia (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Sembra al capolinea la storia infinita tra l'Antitrust e Apple, ripetutamente multata

Cambio del giudice, sentenza nulla (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Sentenza nulla se cambia un giudice del collegio fra le conclusioni del pg e l'arringa del difensore

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 1934-2077-3131-3488-3917 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
FRONER ed altri: "Disposizioni in materia di professioni non regolamentate" (1934)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5533 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BRIGUGLIO ed altri: "Modifiche all'articolo 17 del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009, n. 102, in materia di termini per la stabilizzazione di personale che ha prestato servizio presso pubbliche amministrazioni, e all'articolo 14 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, in materia di proroga dei rapporti di lavoro a tempo determinato stipulati dalle regioni a statuto speciale e dagli enti territoriali facenti parte delle medesime" (5533)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5552 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
CALVISI ed altri: "Disciplina della continuità territoriale marittima nel trasporto di merci e passeggeri tra la Sardegna e il continente" (5552)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5572 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
FABBRI e MOSELLA: "Modifica dell'articolo 3 del decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 479, concernente l'ordinamento e la struttura organizzativa degli enti pubblici previdenziali" (5572)

Contro il nero arriva anche in Italia il contrasto d'interessi: gli scontrini fiscali saranno scaricabili (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Ora la palla passa all'Aula e poi alla Camera ma le previsioni ottimistiche sono di ottenere l'ok di Montecitorio all'intero pacchetto entro Natale storie correlateCinque per mille 2010: versati agli enti non profit 220 milioniItalia peggior Paese europeo per carico fiscale sulle aziende. Pesa la tassazione sul lavoroBefera: Il nuovo redditest non è uno strumento che terrorizza, e non danneggia i consumi, né il Paese. Va usato da chi finora ha evaso Crediti Iva in autotutela riconosciuti solo a paroleRedditest, le spese delle famiglie sotto controllo. La Guida pratica del Sole 24 Ore

Crediti Iva in autotutela riconosciuti solo a parole (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Le Entrate devono ancora chiarire la propria posizione in merito ai crediti da dichiarazioni. Gli uffici, dopo la circolare 34/E del 6 agosto 2012 non riconoscono più i crediti che storie correlateCinque per mille 2010: versati agli enti non profit 220 milioniItalia peggior Paese europeo per carico fiscale sulle aziende. Pesa la tassazione sul lavoroBefera: Il nuovo redditest non è uno strumento che terrorizza, e non danneggia i consumi, né il Paese. Va usato da chi finora ha evaso Contro il nero arriva anche in Italia il contrasto d'interessi: gli scontrini fiscali saranno scaricabiliRedditest, le spese delle famiglie sotto controllo. La Guida pratica del Sole 24 Ore

Danni da autolesione dell'alunno: responsabile il ministero e non l'istituto (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. III, sentenza 06.11.2012 n° 19158 (Simone Marani )

Ecomafie, l'on. Angela Napoli contro le navi dei veleni: "Non si è voluto scoprire la verità" (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Il Mediterraneo: non solo storia e bellezze naturali, ma anche centro nevralgico

Emergenza carceri: avvocati penalisti in sciopero il 22 novembre (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
UCPI, delibera 05.11.2012

Equitalia e vizi della cartella esattoriale #5: Relata di notifica (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Non tutti i tribunali sono d'accordo nel ritenere che la mancanza della

I nuovi libri dell'Avv. Maurizio Villani (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
Segnaliamo due nuovi libri di Maggioli Editore: "Come difendersi dai reati tributari" di Rizzelli Alessandra e Villani Maurizio Maggioli Editore acquistabile online (euro 25,00) su o in tutte le librerie Contenuti: Il volume, aggiornato con le recenti interpretazioni della GIURISPRUDENZA, dopo aver esaminato la natura del reato tributario e il procedimento di contestazione, anaiizza, indicando le STRATEGIE PROCESSUALI, le singole fattispecie delittuose alla luce delle ultime modifiche () - News

Il commercio ambulante nell`ambito di aree pubbliche aventi particolare valore archeologico. direttiva del ministro per i beni e le attivita' culturali (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
E` stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 262 del 9 novembre 2012, la direttiva del Ministero per i beni e le attivita' culturali 10 ottobre 2012, relativa all` "Esercizio di attivita' commerciali e artigianali su aree pubbliche in forma ambulante o su posteggio, nonche` di qualsiasi altra attivita' non compatibile con le esigenze di tutela del patrimonio culturale." La direttiva e` finalizzata a impartire disposizioni agli Uffici al fine di contrastare l`esercizio, nelle aree pubbliche aventi particolare valore archeologico, storico, artistico e paesaggistico, di attivita' commerciali e artigianali su aree pubbliche in forma ambulante o su posteggio, nonche` di qualsiasi altra attivita' non compatibile con le esigenze di tutela del …

Il Redditest penalizza i poveri: ecco le voci che fanno accendere il rosso (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Sembra che il Redditest sia una grossa bufala, almeno per le famiglie

L'agenda anticrisi del Cnf: Riforma forense, camere arbitrali, consulenza preventiva e negoziazione assistita (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Alpa apre a Bari il congresso nazionale: Ruolo trainante dell'avvocatura per garantire la democrazia solidale nonostante le difficoltà .

Legittimo il rifiuto della prestazione lavorativa da parte del dipendente se il luogo di lavoro è insalubre per presenza di amianto (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione, sez. lavoro, Sentenza 5 novembre 2012, n. 18921

L’installazione dell’ascensore in caso di riduzione dello spazio della scala condominiale (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Non può essere annulata la delibera dell’assemblea con la quale viene decisa, su richiesta di un condomino invalido, l’installazione di un ascensore anche nel caso in cui l’estetica della facciata subisce un deturpamento e si riduce lo spazio dell’unica scala. L’inservibilità al godimento anche di uno soltanto dei condomini dev’essere interpretata come sensibile menomazione dell’utilità che il condomino può trarre dalla cosa comune secondo l’originaria costituzione della comunione.

Nuovi parametri per i compensi degli avvocati (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Sono pronti i nuovi parametri per gli avvocati almeno così dice

Opposizione a verbale di multa per infrazioni al codice della strada (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Se non viene individuato il guidatore l'infrazione si consuma dove ha sede l'organo di polizia procedente Un uomo si oppone al verbale della Polstrada di Treviso che gli aveva contestato la violazione dell'art. 126-bis del codice della strada, per non aver fornito le informazioni richiestegli in merito al conducente di un veicolo a lui intestato, che aveva

Parlamento: Notizie del 19/11/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - Presentato disegno di leggeC.5587 Modifiche alla legge 18 dicembre 1997, n. 440, concernenti l'istituzione del Fondo per lo sviluppo dell'autonomia scolasticaCamera - Presentato disegno di leggeC.5588 Disposizioni concernenti la ricognizione e la demolizione degli immobili costruiti abusivamente, le sanzioni penali e i procedimenti di sanatoria, nonch disciplina dell'attivit

Parlamento: Notizie del 20/11/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.3578 Disposizioni per l'attuazione del principio del pareggio di bilancio ai sensi dell'articolo 81, sesto comma, della Costituzione

Per il nuovo articolo 18 vale la data del licenziamento (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il nuovo articolo 18 dello Statuto dei lavoratori che riduce lo spazio d'applicazione della reintegra sul posto di lavoro, introducendo come regola generale quella del pagamento di storie correlate Primi segnali incoraggianti, puntiamo sulla formazione - Lo scopo è ridurre la conflittualità ma abbiamo già incassato due milioni di euro Aliquota e passato i punti problematiciLa Svizzera accelera sul patto Rubik Grilli frena sul patto Rubik Sui finanziamenti contestati scende in campo il prefetto

Redditest, le spese delle famiglie sotto controllo. La Guida pratica del Sole 24 Ore (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Per scoprire come funziona il software delle Entrate e quali sono le spese che il fisco vuole monitorare Il Sole 24 Ore in edicola domani venerdì 23 novembre regala una guida al redditest storie correlateCinque per mille 2010: versati agli enti non profit 220 milioniItalia peggior Paese europeo per carico fiscale sulle aziende. Pesa la tassazione sul lavoroBefera: Il nuovo redditest non è uno strumento che terrorizza, e non danneggia i consumi, né il Paese. Va usato da chi finora ha evaso Contro il nero arriva anche in Italia il contrasto d'interessi: gli scontrini fiscali saranno scaricabiliCrediti Iva in autotutela riconosciuti solo a parole

Redditest: scarica il software dal sito dell'agenzia delle Entrate. Sul Sole 24 Ore le simulazioni (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
ReddiTest è un software che consente ai contribuenti di valutare la coerenza tra il reddito familiare e le spese sostenute nell'anno, presentato oggi dall'agenzia delle Entrate. Per storie correlateFisco, entro il 21 dicembre possibile firma accordo tra Italia e Svizzera. Spunta un condono tombaleInps, oltre la metà dei pensionati sono sotto i mille euro. E le italiane ricominciano a fare le colf

Riconvenzionale eccedente la competenza del GdP in sede di opposizione a DI - Dott. Andrea Falcone (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Rifiuta di sottoporsi al Test del Dna (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
E' un'ulteriore prova della paternità Su richiesta di una donna, un uomo viene riconosciuto, quale padre del bambino della stessa donna, da parte del Tribunale per i minorenni di Trento. La Corte di Appello conferma la pronuncia di primo grado. Il giudice di appello ritiene che, correttamente, in primo grado il rifiuto dell'uomo di sottoporsi alla

Rifiuti. Bonifica e Ricorso alle presunzioni semplici ex art. 2727 c.c. (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Toscana Sez. II n.1687 del 22 ottobre 2012 Ferma la doverosità degli accertamenti indirizzati ad individuare con specifici elementi i responsabili dei fatti di contaminazione, l'imputabilità dell'inquinamento può avvenire per condotte attive ma anche per condotte omissive, e che la prova può essere data in via diretta od indiretta, ossia, in quest'ultimo caso, l'amministrazione pubblica preposta alla tutela ambientale si può avvalere anche di presunzioni semplici di cui all'art. 2727 cod. civ, (le presunzioni sono le conseguenze che la legge o il giudice trae da un fatto noto per risalire a un fatto ignorato), prendendo in considerazione e-lementi di fatto dai quali possano trarsi indizi gravi precisi e concordanti, che inducano a …

Rifiuti. Rifiuti ecotossici (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
I rifiuti ecotossici. Una nuova farsa di Mauro SANNA

Ultimi progetti di legge annunciati - 21 novembre 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
S. 3270. - FRONER ed altri; ANNA TERESA FORMISANO; BUTTIGLIONE ed altri; DELLA VEDOVA e CAZZOLA; QUARTIANI ed altri: Disposizioni in materia di professioni non organizzate (approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato) (1934-2077-3131-3488-3917-B) CATANOSO GENOESE e ROMANO: Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di omicidio e di lesioni personali commessi a causa della guida in stato di ebbrezza o di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti o psicotrope (5589) COSENZA: Istituzione del Comitato interministeriale per il recupero e la riqualificazione del patrimonio rurale in stato di …

Urbanistica. Legittimità misure di salvaguardia ex art. 12 comma 3, D.P.R. 380/2001 e conseguente infondatezza di ogni pretesa risarcitoria. (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Sez. IV n. 5257 del 9 ottobre 2012, Le disposizioni di cui all'art. 12 comma 3, d.P.R. 6 giugno 2001 n. 380, sono un tipico strumento diretto ad evitare che, nelle more del procedimento di approvazione degli strumenti di pianificazione, le richieste dei privati fondate su una pianificazione ritenuta non più attuale, finiscano per alterare profondamente la situazione di fatto e, di conseguenza, per pregiudicare definitivamente proprio gli obiettivi generali cui invece è finalizzata la programmazione urbanistica generale. Tali finalità naturalmente sussistono identicamente anche in caso di richieste di interventi realizzabili senza alcun titolo abilitativo (come nel caso della d.i.a. di cui all'art. 22 e degli interventi non riconducibili …

Urbanistica. Rifacimento o sostituzione tetti di edifici (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
. III n. 43490 del 9 novembre 2012 (Ud. 25 ) Pres. De Maio Est. Grillo Ric. Briatico Con riferimento al rifacimento o sostituzione di tetti di edifici si verte in tema di manutenzione straordinaria non assoggettata al permesso di costruire a condizione che non venga modificata la quota di imposta ovvero alterato lo stato dei luoghi dal punto di vista planovolumetrico (modifica di superficie e/o sagome ovvero aumenti di volume)

Urbanistica. Variante al piano particolareggiato esecutivo del comparto industriale, competenze comunali e regionali. (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Lazio (RM) Sez. II-bis n. 7982 del 21 settembre 2012, La giurisprudenza ha precisato che il piano regolatore generale comunale, così come qualsiasi strumento urbanistico, discende dalla concorrente ma autonoma valutazione di due diverse autorità, il Comune e la Regione. Nell'ambito del relativo procedimento, il ruolo del Comune è, in linea di principio, preponderante, in quanto ad esso spetta l'iniziativa e la formulazione di una compiuta proposta, mediante l'adozione del progetto di piano, mentre alla Regione spetta solo negare l'approvazione ovvero, all'atto dell'approvazione dello strumento urbanistico, apportare a quest'ultimo modifiche che non comportino sostanziali innovazioni, che siano conseguenti all'accoglimento di …