giovedì 1 novembre 2012

Notizie Giuridiche di Giovedi 1 Novembre 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


A individualiza o da pena como elemento do estado democrático de direito: em busca de um critério objetivo (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Abbiate fede! Commento al dispositivo della Corte Costituzionale del 24/10/2012 (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Al via la consultazione pubblica OIC sul Principio contabile nazionale "Passaggio ai principi contabili nazionali" (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Ottobre 2012 Anteprima Listing: L'OIC (Organismo Italiano di Contabilità) ha posto in pubblica consultazione la bozza del Principio contabile nazionale "Passaggio ai principi contabili nazionali". Come spiegato dall'OIC nel proprio comunicato stampa, la bozza del principio contabile si propone di disciplinare le modalità di redazione del primo bilancio redatto secondo le disposizioni del codice civile L'OIC (Organismo Italiano di Contabilità) ha posto in pubblica consultazione la bozza del Principio contabile nazionale 'Passaggio ai principi contabili nazionali'. Immagini: Allegati: Passaggio ai principi contabili nazionali - Bozza in consultazionefile: pdf,319.55Kb leggi tutto

Avvocati con riserva sulla consulenza (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Le novità storie correlateSul nuovo processo troppe incertezzeQuotate, iter snello per le azioniTruffa e non estorsione per la magaDa Genova a Livorno e Brindisi la corsa per le correzioni in extremisUn mese per le dichiarazioni sull'Imu

Cancellate metà delle Province italiane: approvazione definitiva dello storico decreto (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Stamattina è stato approvato dal Consiglio dei Ministri uno storico provvedimento: in

Corte Costituzionale: Sentenza n. 241 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Imposte e tasse - Finanza regionale - Accisa sui tabacchi lavorati - Previsione che il direttore generale dell'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato possa proporre al ministro dell'economia di disporre con propri decreti l'aumento dell'aliquota - Previsione che le maggiori entrate siano integralmente attribuite allo Stato - Contrasto con la clausola di salvaguardia contenuta nell'art. 19-bis della medesima legge censurata, nonché con la legge delega sul federalismo fiscale - Lamentata modifica unilaterale dell'ordinamento finanziario della Regione, mancata osservanza del necessario procedimento speciale consensuale; Riserva all'Erario delle maggiori entrate di natura tributaria percepite nel territorio della Regione Valle d'Aosta …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 242 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Elezioni - Elezioni comunali in comuni con popolazione inferiore a quindicimila abitanti - Previsione di quorum non inferiore al 50% dei voti espressi per la validità delle elezioni - Inclusione in detto quorum dei cittadini iscritti all'AIRE aventi diritto al voto.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 71, comma 10, del decreto legislativo 16 maggio 2000 n. 267, (Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali), sollevata, in riferimento agli articoli 1, secondo comma, 3, 48, primo comma e 51, primo comma, della Costituzione, dal Consiglio di Stato - sezione V giurisdizionale con l'ordinanza di cui in epigrafe. Così deciso in Roma, nella sede della …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 243 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Ambiente - Norme della Regione Toscana - Tutela delle acque dall'inquinamento - Disposizioni per lo scarico di acque reflue in aree sensibili - Ipotesi di mancato conseguimento da parte degli impianti di depurazione, alla scadenza dei sette anni dall'individuazione dell'area sensibile e del relativo bacino drenante, dell'obiettivo di qualità dei corpi recettori (riduzione al 75% di azoto e fosforo totale) di cui all'art. 106, comma 2, del d.lgs. n. 152 del 2006 - Sottoposizione degli scarichi di acque reflue urbane a differente trattamento - Adeguamento delle autorizzazioni già rilasciate - Denunciata previsione che il mancato adeguamento degli scarichi ai parametri qualitativi fissati dal legislatore comunitario e statale si protragga …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 244 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Acque minerali e termali - Attuazione della direttiva 2009/54/CE sull'utilizzazione e commercializzazione delle acque minerali naturali - Previsione che l'utilizzazione di una sorgente d'acqua minerale naturale e l'immissione in commercio di un'acqua di sorgente siano subordinate ad autorizzazione regionale, rilasciata previo accertamento dei requisiti previsti dallo stesso decreto legislativo impugnato - Denunciata introduzione di una puntuale disciplina del procedimento in materie già disciplinate, in conformità della normativa comunitaria, con legge regionale; Previsione che l'utilizzazione di una sorgente d'acqua minerale naturale e l'immissione in commercio di un'acqua di sorgente siano subordinate ad autorizzazione regionale - …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 245 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Impiego pubblico - Norme della Regione Puglia - Procedure concorsuali per la copertura dei posti resisi vacanti per effetto della sentenza della Corte costituzionale 15 dicembre 2010, n. 354 (di illegittimità costituzionale dell'art. 32 della legge della Regione Puglia n. 7/1997 ai sensi del quale erano stati banditi due concorsi per la copertura di posti della VII e VIII qualifica funzionale, riservati per intero agli impiegati regionali inquadrati nelle qualifiche immediatamente inferiori) - Previsione che i dipendenti interessati agli effetti di tale sentenza sono adibiti alle mansioni proprie della categoria in cui erano inquadrati alla data di pubblicazione della sentenza stessa sulla Gazzetta Ufficiale.per questi motivi LA CORTE …

Da Genova a Livorno e Brindisi la corsa per le correzioni in extremis (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
In qualche città le votazioni sono andate avanti fino a ieri notte, con i consigli comunali convocati a oltranza per approvare i bilanci preventivi e fissare le aliquote dell'Imu. storie correlateSul nuovo processo troppe incertezzeQuotate, iter snello per le azioniTruffa e non estorsione per la magaAvvocati con riserva sulla consulenzaUn mese per le dichiarazioni sull'Imu

Dichiarazione IMU 2012: pubblicato il nuovo modello con le istruzioni (Tuttoimu.it)
Fonte: Tutto IMU - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Il Ministro dell'Economia e delle Finanze ha firmato il decreto che approva il modello di dichiarazione agli effetti dell'imposta municipale propria (IMU) con le relative istruzioni. In attesa della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, il modello dichiarativo e le istruzioni sono disponibili sul sito www.finanze.gov.it. Il modello deve essere utilizzato, a decorrere dall'anno di imposta 2012, nei casi previsti dall'art. 13, comma 12-ter, del decreto legge 6 dicembre 11, n. 201, ed espressamente indicati nelle istruzioni stesse. Per quanto riguarda gli immobili

Esame di avvocato senza codici commentati: gli effetti della riforma forense (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
News 31.10.2012

Federalismo fiscale e amministrativo, competenze finanziarie Enti (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
Convegno. 7 novembre 2012, ore 15.30 - Aula Magna del Tribunale di Avellino. Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di

Gli amministratori nelle Società per Azioni: nomina, funzioni e responsabilità (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Il momento consumatico nel delitto di dichiarazione fraudolenta mediante utilizzo di fatture per operazioni inesistenti (art. 2, d.lgs. n. 74/2000) nella recente giurisprudenza della corte di cassazione (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
Sentenza n. 18929 del 17 maggio 2012 (ud. 12 aprile 2012) - della Cassazione penale, sez. III - Pres. Mannino - Est. Lombardi - PM Spinaci

Il presidente Alpa partecipa alla presentazione del volume di Giuseppe Di Gaspare sulla globalizzazione finanziaria (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Il sequestro conservativo nel procedimento penale in riferimento alla posizione processuale della parte civile: profili teorici e casi pratici (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Impianti fotovoltaici: tra la costituzione del diritto di superficie ed altri contratti - Dott.ssa Serena Violano (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Intenzione e intenzionalità (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Notizie
Sergio Sabetta

La corte costituzionale boccia la mediazione obbligatoria nelle controversie civili e commerciali: eccesso di delega legislativa (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
La Corte costituzionale - si legge in un scarno comunicato stampa diffuso dalla Consulta il 24 ottobre 2012 - ha dichiarato la illegittimita' costituzionale, per eccesso di delega legislativa, del D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28 nella parte in cui ha previsto il carattere obbligatorio della mediazione . Le motivazioni, secondo quanto riferito dall`ufficio stampa, saranno pubblicate "nelle prossime settimane". Ad essere investito dall`incostituzionalita' quindi l`art. 5, comma 1, primo, secondo e terzo periodo del D.Lgs. n. 28/2010, laddove si afferma che "Chi intende esercitare in giudizio un`azione relativa ad una controversia in materia di condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, …

La sentenza n. 24418/2010 e il “gioco delle tre carte” degli econometrici filobancari - Dott. Fabio Massimo Blasi (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

L'Anticorruzione diventa legge: nuove norme contro traffico di influenze e concussione (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Dopo il voto di fiducia di ieri, Montecitorio dice sì al provvedimento con 480 voti favorevoli, 19 contrari e 25 astenuti. Il provvedimento, alla sua quarta lettura parlamentare, in vigore con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale . Il Guardasigilli promette: norme su incandidabilità prima delle prossime Politiche - Via libera bipartisan, ma i dubbi restano (analisi di D. Stasio) storie correlateCountdown per 20mila immigratiDiffamazione, l'articolo uno del provvedimento (il cuore del ddl) torna in commissione giustizia

Le comunicazioni di cancelleria tramite PEC nel decreto legge n. 179/2012 (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Le mutilazioni genitali femminili nell'ordinamento giuridico italiano. Una forma di tutela della infanzia e le indicazioni del Comitato Bioetico (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Le novità sulle agevolazioni fiscali per le erogazioni liberali alle onlus contenute nella legge n. 96 del 2012 (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Legítima defesa putativa (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Locazione e responsabilità per danni da cattiva manutenzione (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Il proprietario di un bene come anche il suo custode (figure che possono anche non coincidere) rispondono dei danni causati da quella cosa. Il principio, sancito nel diritto civile dall’art. 2051 c.c., è inoltre valevole in sede penale. Ma facciamo degli esempi: Il marciapiede sconnesso provoca lesioni al passante? -L’amministratore o in mancanza tutti i condomini rispondono per il reato di lesioni colpose.

Mediazione, servono correttivi (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
( Pierangelo Bonanno - Quotidiano di Sicilia del 31 ottobre 2012)

Non perseguibile chi importa merce contraffatta prima della registrazione del marchio (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
Cina batte Giappone: assolto perché il fatto non sussiste anche dalla ricettazione l'imprenditore orientale tempestivo nel caricare sulla nave i videogames La tutela penale del marchio industriale e commerciale scatta soltanto dopo la registrazione: non è dunque perseguibile l'imprenditore orientale che importa in Italia prodotti "bollati" come taroccati dal colosso giapponese dei videogiochi dal momento che la merce risulta caricata sulle navi in Cina cinque giorni prima che si concludessero le formalità del copyright. Chi ha ordinato il carico deve dunque essere assolto perché il fatto non sussiste dal reato di introduzione nello Stato di prodotti con segni falsi e anche dall'accusa di ricettazione. È quanto emerge dalla sentenza …

Norme anticorruzione: il testo definitivamente approvato dal parlamento (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Disegno di legge , definitivamente approvato dalla Camera il 31.10.2012

O processo constitucional e o direito de igualdade (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Parametri forensi: la Cassazione applica per la prima volta la liquidazione secondo le fasi di giudizio (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Le Sezioni unite civili prendono atto della riforma di ferragosto. La Suprema corte liquida per la prima volta il compenso dell'avvocato secondo le fasi previste dalla riforma di ferragosto che ha introdotto i parametri forensi.

Parlamento: Notizie del 29/10/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - si è svolta almeno una VOTAZIONESenato - Presentato disegno di leggeS.3548 Disposizioni in materia di riconoscimento della retribuzione individuale di anzianit per il personale del Ministero della pubblica istruzione transitato nei ruoli dell'Inps ai sensi

Parlamento: Notizie del 30/10/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - si è svolta almeno una VOTAZIONESenato - si è svolta la votazione finale relativa a disegno di leggeS.3455 Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sul partenariato e la cooperazione di lungo periodo tra la Repubblica italiana e la Repubblica islamica dell'Afghanistan, fatto a Roma il 26 gennaio 2012Senato - Presentato disegno di leggeS.3549 Conversione in legge del decreto legge 29 ottobre 2012, n.185, recante disposizioni urgenti in materia di trattamento di fine servizio dei dipendenti pubblici

Processo civile: NO attesa di un ora per chiusura verbale udienza (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CASSAZIONE, Sez. II Civ., sentenza del 19 ottobre 2012

Protrazione oltre il sesto giorno dell'attività lavorativa e compenso (Cass. n. 18284/2012) (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Registro dei revisori legali e nel registro del tirocinio: nuovi moduli della Ragioneria Generale dello Stato (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Ottobre 2012 Anteprima Listing: La Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato sul proprio sito internet la modulistica relativa all'iscrizione nel registro dei revisori legali e nel registro del tirocinio, nonché relativa all'invio, da parte dei soggetti che svolgono il tirocinio, delle relazioni annuali attestanti le attività da essi svolte e delle comunicazioni di completamento del tirocinio presso altro revisore legale o società di revisione. La Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato sul proprio sito internet la modulistica relativa all'iscrizione nel registro dei revisori legali e nel registro del tirocinio, nonché relativa all'invio, da parte dei soggetti che svolgono il tirocinio, …

Rifiuti. Illegittimità ordinanza rimozione rifiuti senza accertamenti e contraddittorio con il proprietario dell'area. (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Lombardia (MI) Sez. IV n. 2254 del 7 settembre 2012 E' illegittima l'Ordinanza con la quale il Sindaco dispone il recupero e l'allontanamento dei rifiuti speciali pericolosi e non, depositati da ignoti su area privata, non preceduta da alcuna indagine per stabilire se fosse imputabile al proprietario dell'area il predetto abbandono. Ciò anche a causa dell'assenza di un momento partecipativo attraverso il quale il privato avrebbe potuto interloquire con l'Amministrazione e dimostrare la sua posizione. L'articolo 192 del D. Lgs. n. 152 del 2006, al comma 3 stabilisce che "chiunque violi di doveri di cui ai commi 1 e 2, ovvero abbandoni di rifiuti o compia attività simili, è tenuto a procedere alla rimozione, all'avvio a recupero o allo …

Riforma forense, Cnf: la Camera ha approvato a larghissima maggioranza un testo che rafforza la tutela dei diritti dei cittadini (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Riforma forense: sì della camera. cnf soddisfatto (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
CNF, comunicato 31.10.2012

Riordino delle Province: dubbi di legittimità costituzionale - Dott. Carlo Rapicavoli (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Ripetibilità delle spese di notifica: nuove disposizioni del Ministero dell'Economia e delle Finanze (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Ottobre 2012 Anteprima Listing: Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale (G.U. n. 254 del 30 ottobre 2012) il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 12 settembre 2012 recante disposizioni in materia di ripetibilità delle spese di notifica e determinazione delle somme oggetto di recupero nei confronti del destinatario dell'atto notificato. Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale (G.U. n. 254 del 30 ottobre 2012) il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 12 settembre 2012 recante disposizioni in materia di ripetibilità delle spese di notifica e determinazione delle somme oggetto di recupero nei confronti del destinatario dell'atto notificato. Immagini: Allegati: Decreto …

Salta la mediazione obbligatoria: arriva la negoziazione assistita da avvocato? (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Maurizio Perelli 31.10.2012

Scaduto il termine di fissazione delle aliquote IMU da parte dei Comuni (Tuttoimu.it)
Fonte: Tutto IMU - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Il termine per i Comuni è scaduto il 31 ottobre 2012 e pertanto, per quegli enti che non hanno delibertato le proprie aliquote IMU, si applicheranno le aliquote previste dalla legge: 0,4% per l'abitazione principale e relative pertinenze, 0,2% per i fabbricati rurali ad uso strumentale, 0,76% per cento per gli altri immobili. Il ministro dell'Economia Vittorio Grilli, aveva comunicato infatti che "Se (i comuni n.d.r.) non decidono nei tempi stabiliti i cittadini pagheranno l'Imu in base alle aliquote decise dallo stato", rispondendo così alle

Statali, Tfr da riliquidare d'ufficio dopo lo stop alla trattenuta del 2,5%. Estinte per decreto le cause (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
Abrogata a decorrere dal primo gennaio 2011 la norma cancellata dalla Consulta. Prive di effetti le sentenze non ancora passate in giudicato Governo costretto agli straordinari per riportare a norma il tfr dei dipendenti pubblici dopo la bocciatura della trattenuta del 2,5 per cento contenuta nella manovra Tremonti e dichiarata illegittima dalla Consulta (cfr. "Illegittimi i tagli agli stipendi più alti nel pubblico impiego, magistrati compresi", pubblicata l'11 ottobre nella sezione Corte costituzionale). È in vigore da oggi il decreto legge 185/12 approvato venerdì dal Consiglio dei ministri per rimettere tutto a posto: risulta abrogato a decorrere dal primo gennaio 2011 l'articolo 12, comma 10, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, …

Swap conclusi con un ente locale: il Tribunale di Pescara torna sul tema delle commissioni implicite (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Provvedimento: Tribunale di Pescara, 24 ottobre 2012, n. 1308 Data pubblicazione: Ottobre 2012 Anteprima Listing: Con sentenza n. 1308 del 24 ottobre 2012 il Tribunale di Pescara torna nuovamente, a distanza di pochi giorni, sul tema della liceità delle c.d. commissioni implicite in caso di contratti derivati swap stipulati da un ente locale. In primo luogo il Tribunale evidenzia come le commissioni implicite, in assenza di una specifica previsione contrattuale, non possono essere giustificate, da un punto di vista causale Con sentenza n. 1308 del 24 ottobre 2012 il Tribunale di Pescara torna nuovamente, a distanza di pochi giorni, sul tema della liceità delle c.d. commissioni implicite in caso di contratti derivati …

Terceiro setor e neoliberalismo: sociedade civil mais ativa ou desresponsabiliza o do estado? (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Tribunale di Verona: la liquidazione dei parametri non è retroattiva (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Una sentenza controcorrente rispetto alle recenti pronunce della Cassazione in materia di retroattività dei parametri forensi per la liquidazione giudiziale dei compensi - Riportiamo l'estratto della sentenza del Tribunale di Venezia, segnalata dall' Avv. Luigi Miniati, in cui il Giudice dedica ampio spazio, con argomentazioni convincenti e condivisibili, al tema della liquidazione delle spese legali, alla stregua dei nuovi parametri ministeriali.

Truffa e non estorsione per la maga (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La Cassazione non crede alla buona fede della maga e la condanna per truffa, la salva però dal più grave reato di estorsione. Per i giudici (sentenza 42445) la chiromante che predice storie correlateForse mercoledì il via libera della Camera allo statuto degli avvocatiSrl a capitale ridotto anche per under 35Aumenti di capitale con quorum più bassoSul nuovo processo troppe incertezzeQuotate, iter snello per le azioni

Un mese per le dichiarazioni sull'Imu (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Su case in affitto, negozi e uffici corretta l'impostazione iniziale: obbligo di presentazione solo se il Comune prevede un'aliquota di favore storie correlateSul nuovo processo troppe incertezzeQuotate, iter snello per le azioniTruffa e non estorsione per la magaAvvocati con riserva sulla consulenzaDa Genova a Livorno e Brindisi la corsa per le correzioni in extremis

Notizie Giuridiche di Giovedi 24 Settembre 2020

Rassegna Stampa Online Amministratori di condominio: la Consulta Nazionale al lavoro sul Registro degli amministratori (condominioweb.com) ...