sabato 20 ottobre 2012

Notizie Giuridiche di Sabato 20 Ottobre 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


Acque. Trattamento delle acque reflue urbane e Direttiva 91/271/CEE (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Corte di Giustizia (Prima Sezione) 18 ottobre 2012 Inadempimento di uno Stato Inquinamento ed effetti nocivi Trattamento delle acque reflue urbane Direttiva 91/271/CEE Articoli 3, 4 e 10 Allegato I, sezioni A e B

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5508 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
"Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Estonia sulla lotta contro la criminalità organizzata, il terrorismo ed il traffico illecito di droga, fatto a Tallinn l'8 settembre 2009" (5508)

Cassazione: giurisdizione - urbanistica - giudizio di ottemperanza - consiglio di stato annulla permesso di costruire concesso da commissario ad acta (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Sentenza n. 17936 del 19/10/2012 - La sentenza ha precisato i limiti dell'eccesso di potere giurisdizionale, che giustifica il ricorso alle Sezioni Unite, in caso di ipotetico abuso dello strumento del giudizio di ottemperanza, stabilendo che esso si verifica non in presenza di un errore nella scelta del rito o di violazione delle regole processuali amministrative (ove è astrattamente possibile configurare errores in procedendo, non esorbitanza dai confini del potere), ma unicamente se, per effetto dell'estensione della giurisdizione al merito ex art. 134, comma 1, lett. a, cod. proc. amm., ne sia derivato un indebito sconfinamento del provvedimento giurisdizionale nella sfera delle attribuzioni proprie dell'amministrazione o, …
Documento allegato: Sentenza n. 17936 del 19/10/2012 (126 Kb)

Cassazione: il cellulare provoca il tumore; lavoratore risarcito per malattia professionale (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Shockante: raggiunta, in Tribunale, la prova secondo cui cellulare e cordless sarebbero

Cassazione: l'investimento sui bond Cirio e Parmalat era a rischio. Sì al risarcimento (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La Corte di Cassazione, con la sentenza 18038, afferma l'obbligo di risarcimento per gli istituti che non hanno attentamente valutato la propensione al rischio dell'investitore, che anche quando non rivelata dal diretto interessato deve essere desunta dal suo profilo e che non hanno dato le dovute informazioni sulle incognite legate all'acquisto storie correlateÈ reato insultare la moglie studentessa che non contribuisce al menage familiareÈ abuso d'ufficio invitare il paziente operato in ospedale a fare visite di controllo nello studio privatoParte a Trento il Festival delle professioni: le occasioni di incontro tra Ordini e cittadiniContratti in forma scritta senza prorogaStop all'utilizzo sanzionatorio del prelievo

Condotta sportiva violenta: quando è reato (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Le lesioni provocate nel corso di una attività agonistica possono, in determinati

Crediti verso la p.a. in aiuto arriva una piattaforma elettronica (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
E` stata attivata una piattaforma elettronica per la certificazione dei crediti, predisposta ai sensi dei decreti ministeriali del 22 maggio 2012 e del 25 giugno 2012. A darne notizia il comunicato stampa n. 144 del 18 ottobre 2012 del ministero dell`Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato. La piattaforma è disponibile collegandosi all'indirizzo http://certificazionecrediti.mef.gov.it/CertificazioneCredito/home.xhtml. Una pratica guida illustra agli interessati il meccanismo della certificazione. Attraverso tale strumento i creditori della P.A. possono richiedere la certificazione dei crediti relativi a somme dovute per somministrazioni, forniture e appalti e tracciare le eventuali successive …

Cup 2 per la calderone (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il 18 ottobre 2012, in occasione dell'Assemblea dei presidenti dei Consigli Nazionali che compongono il Comitato Unitario degli Ordini e dei Collegi Professionali (CUP), ne è stata rieletta al vertice, per gli anni dal 2012 al 2015, Marina Calderone, Presidente del Consiglio Nazionale dell`Ordine dei Consulenti del Lavoro. Voto unanime. Le sue parole alla riconferma. "E` un grande onore e una grande responsabilità continuare a guidare il CUP in un momento importante e delicato di cambiamento per le professioni ordinistiche, che hanno dimostrato di occupare un posto di rilievo nella società italiana. Ci impegneremo sempre di più a manifestare la peculiarità e la forza di due milioni di professionisti e del loro indotto: sarà un banco di …

Detrazione delle prestazioni sanitarie di massofisioterapia - Avv. Lucia Ripa (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni "soggettivamente" inesistenti: il reato si configura solo se uno dei soggetti dell'operazione sia rimasto del tutto estraneo alla stessa (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
Cass., Sez. III pen., 23 gennaio 2009, n. 3203; Cass., Sez. III pen., 16 marzo 2010, n. 10394; Cass., Sez. III pen., 20 settembre 2011, n. 41444

Divieto dei nova in appello (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Non vale per i titoli cambiari L'art. 345 cod. . 'Domande ed eccezioni nuove' al comma 3 stabilisce che, nel giudizio di appello, non sono ammessi nuovi mezzi di prova e non possono essere prodotti nuovi documenti, salvo che la parte dimostri di non aver potuto proporli o produrli nel giudizio di primo grado per causa

Evasione fiscale - ''steuerabkommen'' tra la svizzera e l'austria (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Armin Kapeller 24.04.2012

Il mobbing (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
dalla scienza alla giurisprudenza

Il riciclaggio nel pallone - Mirko Barbetti (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Il sillabario della mediazione - Dott.ssa Margherita Marzario (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Incontro e scontro tra diritto svizzero ed islam (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Maltrattamenti e divieto di avvicinamento: non occorre indicare distanza metrica (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. V, sentenza 23.08.2012 n° 33234 (Elena Salemi )

Maltrattamenti in famiglia o verso fanciulli (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
AltalexPedia, voce agg. al 19.10.2012 (Elena Salemi )

Obblighi informativi degli intermediari finanziari, adeguatezza dell'operazione e tutela del risparmiatore nel vigore della direttiva mifid: effettiva maggiore tutela o mera illusione? (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
I. La vicenda. - II. La normativa. - III. La giurisprudenza. - IV. Breve rassegna di giurisprudenza straniera in tema di doveri di informazione. - V. La decisione in breve. - VI. Spunti di riflessione.

Pensione liquidata in regime di totalizzazione: se una delle gestioni di interesse raggiunge il diritto autonomo il calcolo della pensione avviene secondo il princìpio del trattamento di miglior favore anche se contributivo (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Inps, messaggio 10.10.2012 n. 16583

Pondera es acerca dos contratos de assist ncia funerária no direito brasileiro direito atual e em perspectiva (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Professioni, parametri, geografia giudiziaria: ecco i motivi di illegittimità dei decreti. Dagli Ordini forensi la richiesta: andare avanti con la riforma forense. (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Responsabilità amministrativa degli enti (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
L'addebito all'ente dell'illecito solo quando lo stesso risulti commesso 'nell'interesse' dell'ente Il Tribunale di Roma ha assolto dal reato di false comunicazioni sociali gli amministratori di due società sportive, nella redazione del bilancio di esercizio 2001/02, ma ha dichiarato anche, ai sensi dell'art. 25 ter e 69 del Decreto Legislativo 231/01 una società sportiva responsabile degli

Riduzione aliquote iva: al via la consultazione pubblica. osservazioni fino al 3 gennaio 2013 (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica per chiedere a cittadini, imprese e altre parti interessate un parere sulla riduzione di determinate aliquote IVA. La consultazione, che rientra in un ampio piano di riforma del regime IVA all`interno dell`Unione, avra' una durata di 12 settimane e restera' aperta fino al 3 gennaio 2013. In linea con i principi stabiliti nella strategia IVA (IP/11/1508), la consultazione avviata l`8 ottobre 2012 si concentra su tre settori specifici in cui le aliquote IVA ridotte sono da rivedere: - in primo luogo, agli intervistati viene chiesto se gli attuali tassi ridotti possano falsare la concorrenza all`interno del mercato unico; - in secondo luogo, l`elenco dei prodotti e dei servizi che …

Risolve consensualmente il rapporto di lavoro ottenendo una somma aggiuntiva rispetto al Tfr (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Non è detto che abbia diritto a percepire la liquidazione del capitale per invalidità permanente La dipendente di una società, premesso che la Cassa di previdenza per il personale della società, a cui tutti i lavoratori erano iscritti, aveva stipulato con un istituto assicurativo una convenzione e delle polizze collettive, tra le quali quella per 'caso

Scioglimento della società (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Consegue alla cancellazione dal registro delle imprese Ai sensi dell'art. 2495, secondo comma, cod. civ., applicabile anche alle cooperative in virtù del generale rinvio alla disciplina delle società per azioni contenuto nell'art. 2519, lo scioglimento della società non ne determina l'estinzione, la quale consegue invece alla cancellazione dal registro, delle imprese ammessa a seguito dell'approvazione

Urbanistica. Giudizio di ottemperanza (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Civ. . n. 17936 del 19 ottobre 2012Pres. Preden Rel. Rordorf La sentenza ha precisato i limiti dell'eccesso di potere giurisdizionale, che giustifica il ricorso alle Sezioni Unite, in caso di ipotetico abuso dello strumento del giudizio di ottemperanza, stabilendo che esso si verifica non in presenza di un errore nella scelta del rito o di violazione delle regole processuali amministrative (ove è astrattamente possibile configurare errores in procedendo, non esorbitanza dai confini del potere), ma unicamente se, per effetto dell'estensione della giurisdizione al merito ex art. 134, comma 1, lett. a, cod. proc. amm., ne sia derivato un indebito sconfinamento del provvedimento giurisdizionale nella sfera delle attribuzioni proprie …

Notizie Giuridiche di Lunedi 25 Gennaio 2021

Rassegna Stampa Online A chi affidare il servizio di pulizia della scale condominiali per evitare d'incorrere in sanzioni? (condominiow...