mercoledì 24 ottobre 2012

Notizie Giuridiche di Mercoledi 24 Ottobre 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


Associazioni dei consumatori non ammesse all'incidente probatorio (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Corte di cassazione - Sezione IV penale - Sentenza 19 ottobre 2012 n. 41065

Beni ambientali. Insussistenza obbligo di analitica motivazione del diniego di autorizzazione in zona soggetta al vincolo paesaggistico (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Toscana, Sez. III, n. 1623 del 16 ottobre 2012.. Come ripetutamente affermato dalla giurisprudenza amministrativa, la relatività del vincolo di inedificabilità di cui alla L. 1497/1939 e 431/1985 non comporta un obbligo di analitica motivazione del diniego di autorizzazione ambientale, obbligo che sussiste, viceversa, per il rilascio dell'autorizzazione nonostante il vincolo. Questo anche perché il parere negativo in ordine alla sanatoria di opere eseguite su aree tutelate costituisce espressione di discrezionalità tecnica, incensurabile nel merito con la conseguenza che il giudizio può risultare viziato solo allorché esso sia manchevole quanto alla sua ragionevolezza e comunque non abbia attinenza alla fattispecie concreta. …

Beni ambientali. Traliccio per diffusione radio-televisiva e tutela dei beni ambientali, paesaggistici, urbanistici ed edilizi. (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Toscana Sez. III n. 1624 del 16 ottobre 2012. Anche se la legge 223/1990 (c.d. legge Mammì) ha attribuito alla diffusione radio-televisiva"carattere di preminente interesse generale" (art.1), mai ha stabilito che tale interesse debba prevalere su tutti gli altri interessi pubblici astrattamente coinvolti, ivi compreso quello alla tutela dei beni ambientali, paesaggistici, urbanistici ed edilizi. Né depone in tal senso la previsione di cui all'art.4 della citata L.223/90, che nell'attribuire alla relativa concessione ministeriale valenza di dichiarazione di pubblica utilità per la realizzazione delle opere connesse, lo fa unicamente allo scopo di consentire all'amministrazione la possibilità di espropriare i terreni individuati come i …

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5454 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
FRASSINETTI ed altri: "Disposizioni per la valorizzazione culturale e il recupero del patrimonio urbanistico e architettonico del comune di Predappio" (5454)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5534-duodecies (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
"Autorizzazione di spesa per la bonifica dei poligoni militari di tiro" (Già articolo 8, comma 19, del disegno di legge n. 5534 - Stralcio disposto dal Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 120, comma 2, del Regolamento, e comunicato all'Assemblea il 18 ottobre 2012) (5534-duodecies)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5534-quater decies (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
"Istituzione dell'Agenzia per la coesione" (Già articolo 10 del disegno di legge n. 5534 - Stralcio disposto dal Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 120, comma 2, del Regolamento, e comunicato all'Assemblea il 18 ottobre 2012) (5534-quater decies)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5534-undecies (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
"Autorizzazione di spesa per la proroga della convenzione tra il Ministero dello sviluppo economico e il Centro di produzione Spa" (Già articolo 8, comma 16, del disegno di legge n. 5534 - Stralcio disposto dal Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 120, comma 2, del Regolamento, e comunicato all'Assemblea il 18 ottobre 2012) (5534-undecies)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5535 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
Tab. 6 - Allegato - Relazione previsionale e programmatica sull'attività di cooperazione allo sviluppo

Cartelle pazze con autotutela (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
MILANO Ganasce fiscali vietate per i debiti inferiori a mille euro (per almeno quattro mesi dall'avviso di pagamento) e sospensione immediata per l'esecuzione delle cartelle storie correlateAtti annullabili, modulo leggeroCaso Sallusti, la Cassazione: Spiccata capacità a delinquere, la gravità dei fatti legittima il carcere Separazione, l'addebito non fa scattare automaticamente l'assegnoSvizzera all'attacco sul giocoLa grande speranza del silenzio assenso

Circ. 29-C-2012: Gruppo di lavoro per la razionalizzazione della funzione giurisdizionale e del sistema giustizia (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Commercio di prodotti agricoli e alimentari: cosa cambia con le nuove regole (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Maria Giulia Facchini , Francesco Facchini 24.10.2012

Commissioni occulte: commento a Tribunale di Pescara, 11 ottobre 2012, n. 1241 (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Provvedimento: Tribunale di Pescara, 11 ottobre 2012, n. 1241 Data pubblicazione: Ottobre 2012 Anteprima Listing: Le "commissioni occulte", secondo la sentenza del Tribunale di Pescara in data 11 ottobre 2012, costituiscono un indebito: la ragione risiede nella circostanza che esse non sono pattuite in contratto. La sentenza conferma una tendenza giurisprudenziale esatta. Trib. Udine, 1 luglio 2011 aveva riscontrato la situazione di conflitto di interessi che si registra nella predeterminazione Le 'commissioni occulte', secondo la sentenza del Tribunale di Pescara in data 11 ottobre 2012, costituiscono un indebito: la ragione risiede nella circostanza che esse non sono pattuite in contratto. La sentenza conferma una …

Contributo di vigilanza Antitrust prorogato al 30 novembre per le società colpite dal sisma dell'Emilia (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Ottobre 2012 Anteprima Listing: Con Delibera n. 23970 del 17 ottobre 2012 l'Antitrust (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ha disposto la prorogare al 30 novembre 2012 del termine per il pagamento del contributo dovuto all'Autorità per l'anno 2013 in favore delle società che si trovino nelle condizioni previste dalla legge 01 agosto 2012, n. 122, ovvero quelle società colpite dagli eventi sismici Con Delibera n. 23970 del 17 ottobre 2012 l'Antitrust (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ha disposto la prorogare al 30 novembre 2012 del termine per il pagamento del contributo dovuto all'Autorità per l'anno 2013 in favore delle società che si trovino nelle condizioni previste …

Decreto ingiuntivo del professionista: non più necessaria la parcella vidimata dall'ordine professionale (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Ecco un'altra conseguenza dell'abolizione delle tariffe professionali: da oggi, per ottenere il

Di nuovo sulla La legittimazione passiva dell’amministratore di condominio (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Ci sono contrasti interpretativi e giurisprudenziali che solamente la lettera chiara e precisa del legislatore sarebbe in grado di risolvere. Si guardi alla legittimazione passiva dell’amministratore di condominio. Per che cosa lo si può chiamare in causa senza sentirsi eccepire: non è lui ma tutti i condomini a dover stare in giudizio? Oppure:l’amministratore sta in giudizio senza l’autorizzazione dell’assemblea.

Difetto di giurisdizione (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Va impugnato anche in sede di appello Se per effetto della non impugnazione della questione di giurisdizione della sentenza che ha deciso il merito della controversia, si è formato il giudicato implicito sulla sussistenza della giurisdizione, la pronuncia di incostituzionalità della norma sul cui presupposto il giudice ha deciso nel merito non ha effetto su quel

Disciplina delle relazioni commerciali in materia di prodotti agricoli (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Enzo Pappolla

Fondo di solidarietà: in Gazzetta Ufficiale le ultime modifiche dal Ministero del Lavoro (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Ottobre 2012 Anteprima Listing: Pubblicato in Gazzetta Ufficiale (G.U. n. 247 del 22 ottobre 2012) il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 12 marzo 2012, n. 180, che apporta modifiche al regolamento recante l'istituzione del Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell'occupazione e della riconversione e riqualificazione professionale del personale dipendente dalle imprese del credito Immagini: Allegati: Decreto Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 12 marzo 2012, n. 180file: pdf,144.08Kb leggi tutto

Gestioni ex INPDAP: nuova Circolare INPS su erogazione prestiti e mutui nonché sulle istruzioni contabili (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Ottobre 2012 Anteprima Listing: Con Circolare n. 123 del 18 ottobre 2012 l'INSP ha fornito alcune indicazioni sulle disposizioni normative e procedurali che regolano l'erogazione dei prestiti e mutui (piccoli prestiti, prestiti pluriennali e mutui ipotecari) nonché le istruzioni contabili nell'ambito delle gestioni ex INPDAP, ed in particolare INC - Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e INA - Gestione per l'assistenza magistrale. Con Circolare n. 123 del 18 ottobre 2012 l'INSP ha fornito alcune indicazioni sulle disposizioni normative e procedurali che regolano l'erogazione dei prestiti e mutui (piccoli prestiti, prestiti pluriennali e mutui ipotecari) nonché le istruzioni …

Giovani avvocati: una riscrittura delle regole (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Più volte negli ultimi anni l'Avvocatura ha reclamato un ruolo sociale nella vita democratica del Paese, rivendicando la funzione di garante dei diritti e delle libertà civili. Ma se molto spesso abbiamo assistito a proclami e a slogan, raramente essi sono stati accompagnati da proposte e progetti discussi e condivisi nella categoria.

Home banking: responsabilità della banca in caso di phishing e obblighi di controllo delle parti (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Provvedimento: Tribunale di Verona, 02 ottobre 2012 Data pubblicazione: Ottobre 2012 Anteprima Listing: Con la sentenza del 02 ottobre 2012 il Tribunale di Verona ha esaminato diversi profili di interesse in materia di home banking, con particolare riferimento alla responsabilità della banca in caso di frodi informatiche (c.d. phishing) ed agli obblighi di controllo delle parti. Per quanto attiene il primo profilo, il Tribunale di Verona ha ritenuto fondata la responsabilità della banca in ragione della mancata adozione Con la sentenza del 02 ottobre 2012 il Tribunale di Verona ha esaminato diversi profili di interesse in materia di home banking, con particolare riferimento alla responsabilità della banca in caso di …

Il ddl sulle cartelle pazze ha ricevuto l'ok dalla commissione finanze del senato (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Nella seduta del 23 ottobre 2012, il 'Ddl sulle cartelle pazze' ha ricevuto l'unanimità dei consensi da parte della Commissione Finanze al Senato. Il provvedimento sarà ora sottoposto al vaglio della Presidenza, al fine di ottenere il via libera dalla sede referente a quella deliberante. Il presidente della Commissione Finanze, Mario Baldassarri, ha infatti formalizzato tale richiesta, essendo già stato raggiunto sul testo l'accordo per l'iter semplificato, senza quindi che sia necessario il passaggio in Aula. In questo modo, il provvedimento potrebbe essere licenziato già nei prossimi giorni ed essere trasmesso alla Camera, dove la procedura legislativa 'abbreviata' potrebbe essere ripetuta in Commissione Finanze. Il Ddl punta a …

Il iii congresso dei commercialisti (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Dal 25 al 27 ottobre 2012 si terrà a Bari il 3° congresso dei commercialisti italiani, al quale parteciperanno vari esponenti della politica e Marina Calderone, presidente Cup. Il titolo dell'evento racchiude i progetti del Cndcec: 'Preparare il domani. Crescita, sviluppo, Europa'. E per preparare il domani bisognerà studiare e approfondire da ora la visione che si ha del Paese futuro. Claudio Siciliotti, presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, convinto del risultato delle votazioni contestato dal rivale Longobardi, in un'intervista esprime il suo convincimento su quanto è necessario fare per rilanciare il Paese: 'Ridurre la spesa pubblica così da liberare risorse per diminuire le imposte su …

Il semaforo segna il verde (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Ciò non esime il conducente di un veicolo a usare la dovuta attenzione nell'attraversamento di un incrocio anche in relazione a pericoli derivanti da eventuali comportamenti illeciti o imprudenti di altri utenti della strada Incidente tra due motoveicoli. La ricostruzione dei fatti e delle rispettive responsabilità non è facile. Sono infatti diverse le valutazioni de Ctu

Incentivi per assunzione di giovani e donne: istituito il fondo (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Decreto Ministero Lavoro 05.10.2012

Ingiurie provocate da mobbing? licenziamento illegittimo (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. lavoro, sentenza 13.09.2012 n° 15353 (Carmelo Minnella )

La grande speranza del silenzio assenso (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il disegno di legge contenente disposizioni per la sospensione immediata dell'attività di riscossione in caso di presentazione d'istanza di autotutela del debitore (As 1551) promette storie correlateAtti annullabili, modulo leggeroCaso Sallusti, la Cassazione: Spiccata capacità a delinquere, la gravità dei fatti legittima il carcere Separazione, l'addebito non fa scattare automaticamente l'assegnoSvizzera all'attacco sul giocoCartelle pazze con autotutela

L'Institute of Internal Auditors (IIA) ha approvato le modifiche per il 2013 degli Standards internazionali (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Ottobre 2012 Anteprima Listing: L'Institute of Internal Auditors (IIA) ha approvato alcune modifiche agli International Standards for the Professional Practice of Internal Auditing (Standards) che entreranno in vigore a partire dal 01 Gennaio 2013. Le principali modifiche sono volte a: chiarire le responsabilità degli internal auditors, del Chief Audit Executive (CAE) L'Institute of Internal Auditors (IIA) ha approvato alcune modifiche agli International Standards for the Professional Practice of Internal Auditing (Standards) che entreranno in vigore a partire dal 01 Gennaio 2013. Le principali modifiche sono volte a: - chiarire le responsabilità degli internal auditors, del Chief Audit Executive …

Lite temeraria: sì alla sanzione pecuniaria per scoraggiare l'abuso del processo (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Lamezia Terme, sez. civile, sentenza 11.06.2012 (Manuela Rinaldi )

Master in Diritto delle Tecnologie Informatiche (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
Parte il 21 novembre la seconda edizione del , seconda edizione. Il Secondo Master in "Diritto delle tecnologie informatiche" organizzato da CSIG Genova Centro Studi di Informatica Giuridica e da ANGIF (Associazione Nazionale Giuristi Informatici e Forensi), è volto ad offrire a giuristi, professionisti, esperti di sicurezza informatica, operatori della P.A., magistrati e studenti conoscenze approfondite e competenze specifiche nell'ambito del () - Formazione giuridica

Mediazione civile obbligatoria, illegittimità costituzionale (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CORTE COSTITUZIONALE, comunicato del 24 ottobre 2012

Mediazione obbligatoria: la Corte costituzionale ne dichiara l'incostituzionalità (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Ottobre 2012 Anteprima Listing: Con comunicato stampa del 24 ottobre 2012 la Corte costituzionale ha reso noto di essersi pronunciata dichiarando l'illegittimità costituzionale, per eccesso di delega legislativa, del d.lgs. 4 marzo 2010, n.28 nella parte in cui ha previsto il carattere obbligatorio della mediazione. Con comunicato stampa del 24 ottobre 2012 la Corte costituzionale ha reso noto di essersi pronunciata dichiarando l'illegittimità costituzionale, per eccesso di delega legislativa, del d.lgs. 4 marzo 2010, n.28 nella parte in cui ha previsto il carattere obbligatorio della mediazione. Immagini:

Mediazione: terminata l'udienza di fronte alla corte costituzionale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
News 23.10.2012

Multe notificate via PEC con aumento del 6% per l'inflazione (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Le multe stradali potranno essere notificate, dal 1° gennaio 2013, attraverso posta

Non paga il canone di affitto per i rigurgiti di acque luride provenienti dalla tazza di un gabinetto del piano cantinato tali da impedire l'uso dell'immobile (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Responsabile non è il proprietario dell'immobile ma il Condominio Con la Sentenza n. 17892/2012, la Cassazione si è occupata di tre cause riunite di convalida di sfratto per morosità, nei confronti di una Cooperativa, conduttrice di un immobile composto da cantinato e piano rialzato adibito a poliambulatorio medico. La convenuta sosteneva di non aver pagato i

Novembre 2012. consulenti del lavoro a roma per il congresso straordinario (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Dal 28 al 30 novembre, Roma ospiterà tre giorni di interventi che vedranno riuniti dirigenti territoriali e semplici iscritti, esperti e meno esperti, rappresentanti di organismi istituzionali e sindacali dei Consulenti del lavoro, con l'obiettivo comune di disegnare la professione di domani. Il 28 novembre, infatti, si partirà con l'Assemblea dei Consigli Provinciali, per proseguire nei giorni 29 e 30 con il Congresso Straordinario aperto a tutti gli iscritti. Ad essere trattati saranno non solo gli aspetti relativi agli strumenti regolamentari necessari per l'attuazione delle novità normative, ma anche i percorsi futuri che si dovranno seguire per dare sostegno alle attività dei giovani iscritti. Si è più volte evidenziato come il popolo …

Nuove regole Ue su biocarburanti per automobili: motori ad aria e a prodotti alimentari (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
La Commissione dell'Ue ha intenzione di modificare la legislazione comunitaria in materia

Obbligo di astensione ed elementi di prova a carico dell'intermediario, Commento a Cassazione n. 18039 del 19 ottobre 2012 (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Provvedimento: Cassazione Civile, Sez. I, 19 ottobre 2012, n. 18039 Data pubblicazione: Ottobre 2012 Anteprima Listing: La sentenza della Corte di cassazione n. 18039 del 19 ottobre 2012 si segnala, non per la novità delle statuizioni, ma per il carattere non originale degli argomenti addotti a sostegno delle ragioni dell'intermediario finanziario convenuto: invece che provare di aver adempiuto agli obblighi di condotta ed ai requisiti di forma imposti dal previgente articolo 29 del Regolamento Intermediari 11522 del 1998 Immagini: Allegati: Cassazione Civile, Sez. I, 19 ottobre 2012, n. 18039file: pdf,4909.47Kb leggi tutto

Regole ermeneutiche in tema di contratti (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Riforma del condominio, forse ci siamo…. (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Il Governo preme: riforma del condominio definitiva entro la settimana. Il sottosegretario alla Giustizia, Salvatore Mazzamuto, che oggi è in Commissione, dice che dovrebbe passare senza modifiche, altrimenti tornerebbe alla Camera e il rischio di non farcela entro la fine della legislatura è altissimo. Tra poco arriva la legge di stabilità e allora il condominio slitterebbe in fondo. Quindi mi batterò perché venga approvato così com'è .

Rinasce Megaupload? La rivincita di Kim Dotcom (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Megaupload rinascerà e si chiamerà solo "Mega": un taglio del nome, ma

Sentenza "Grandi Rischi": ricercatori e scienziati saranno da oggi tutti responsabili? (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Come è oramai noto, nella giornata di ieri il Giudice Unico Marco

Separazione, l'addebito non fa scattare automaticamente l'assegno (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il giudice, infatti, dovrà valutare caso per caso se il coniuge cui non sia addebitabile la separazione sia privo di adeguati redditi propri storie correlateSeparazioni e divorzi: ecco la guida indispensabileNo alla divisione dei singoli atti compiuti in giudizioRegole ordinarie dal mese dopo l'uscitaAtti annullabili, modulo leggeroCaso Sallusti, la Cassazione: Spiccata capacità a delinquere, la gravità dei fatti legittima il carcere

Svizzera all'attacco sul gioco (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Gioca sicuro, gioca in Svizzera, dove nessuno ti fa i conti in tasca. Una chiacchiera da bar per chi vuole vincere a poker contro il Fisco? Macché, è tutto scritto in un'accattivante storie correlateAtti annullabili, modulo leggeroCaso Sallusti, la Cassazione: Spiccata capacità a delinquere, la gravità dei fatti legittima il carcere Separazione, l'addebito non fa scattare automaticamente l'assegnoLa grande speranza del silenzio assensoCartelle pazze con autotutela

Tobin Tax: via libera dalla Commissione Europea sulla cooperazione rafforzata (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Fiscale
Sezione: Fiscalità finanziaria Data pubblicazione: Ottobre 2012 Anteprima Listing: La Commissione Europea ha adottato ieri, 23 ottobre 2012, una proposta formale (COM(2012) 631) di autorizzazione alla cooperazione rafforzata per l'imposta sulle transazioni finanziarie (c.d. Tobin Tax) in ambito europeo. Il Presidente della Commissione, José Manuel Barroso ha dichiarato di essere "lieto di constatare che 10 Stati membri hanno manifestato l'intenzione La Commissione Europea ha adottato ieri, 23 ottobre 2012, una proposta formale (COM(2012) 631) di autorizzazione alla cooperazione rafforzata per l'imposta sulle transazioni finanziarie (c.d. Tobin Tax) in ambito europeo. Immagini: Allegati: COM(2012) 631file: pdf,82.01Kb Contenuti correlati: …

Urbanistica. Abusi edilizi e buona fede (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 40115 del 11 ottobre 2012 (Ud. 22 mag. 2012)Pres. Mannino Est. Rosi Ric. Massole ed altri Nella fattispecie contravvenzionale la eventuale buona fede può rilevare quando consista nella mancata consapevolezza del fatto che derivi da un elemento positivo, estraneo all'agente stesso, consistente in una circostanza che induca alla convinzione della liceità del comportamento tenuto, facendosi carico di tale prova l'imputato, il quale deve anche dimostrare di avere compiuto tutto quanto poteva per osservare la norma violata

Urbanistica. Cessione di cubatura (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 40111 del 11 ottobre 2012 (Ud. 10 mag. 2012)Pres. Mannino Est. Rosi Ric. Iodice ed altri In tema di cessione di cubatura, la efficacia della volontà del proprietario "cedente" costituisce, all'interno del procedimento amministrativo di rilascio del permesso di costruire, presupposto di tale provvedimento, così che il trasferimento di volumetria si realizza soltanto con il rilascio finale del titolo edilizio. Peraltro, soltanto per effetto dei rilascio del provvedimento amministrativo si costituisce il ''vincolo di asservimento" che, senza oneri di forma pubblica o di trascrizione, incide definitivamente sulla disciplina urbanistica ed edilizia delle aree interessate, in quanto nel territorio comunale il titolo abilitativo …

Urbanistica. Decadenza vincolo edificatorio decorso il termine quinquennale. (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cons. Stato Sez. IV n. 5088 del 25 settembre 2012 Resta fermo che l'obbligo di provvedere alla rideterminazione urbanistica di un'area, in relazione alla quale sono decaduti i vincoli espropriativi precedentemente in vigore (o i vincoli a quelli assimilati) non comporta che essa riceva una destinazione urbanistica edificatoria o nel senso voluto dal privato, essendo in ogni caso rimessa al potere discrezionale dell'Amministrazione comunale la verifica e la scelta della destinazione che, in coerenza con la più generale disciplina urbanistica del territorio, risulti più idonea e più adeguata in relazione all'interesse pubblico al corretto e armonico utilizzo del territorio, potendo anche ammettersi la reiterazione degli stessi vincoli …

Urbanistica. Illegittimità diniego del dirigente su piano lottizzazione. (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Sez. IV n. 5055 del 21 settembre 2012 E' illegittima la nota con la quale il Direttore della Ripartizione qualità edilizia e trasformazione del territorio del Comune di Bari, ha comunicato il parere del Coordinamento tecnico interno, di rigetto del piano di lottizzazione. La competenza in ordine ai "piani territoriali ed urbanistici" spetta al Consiglio comunale, organo competente sia all'adozione di tali strumenti (sia generali che attuativi), sia in ordine ad eventuali atti di diniego dei predetti strumenti, ed in particolare per quel che interessa nella presente sede - di progetti (quali il piano di lottizzazione) provenienti da privati e pacificamente equiparati (in quanto sostitutivi/alternativi) agli atti redatti dalla P.A. di …

Video della relazione dell'Avv. Villani sulla mediazione tributaria (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
Su Youtube sono disponibili i video della relazione dell'Avv. Villani sulla mediazione tributaria tenuta a Lecce il 21 settembre 2012. - Formazione giuridica

Notizie Giuridiche di Mercoledi 23 Settembre 2020

Rassegna Stampa Online Aggiornamento amministratori condominio, ad oggi nessuna deroga (condominioweb.com) Fonte: Condominioweb, Condominio...