lunedì 22 ottobre 2012

Notizie Giuridiche di Lunedi 22 Ottobre 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


Area destinata a parcheggio rientra tra le parti comuni dell'edificio? (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. II, sentenza 22.08.2012 n° 14608 (Laura Biarella )

Beni Ambientali. Lo Stato continua ad attentare i Beni Paesaggistici e la Costituzione (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Lo Stato continua ad attentare i Beni Paesaggistici e la Costituzione di MASSIMO GRISANTI

Buca stradale: sì alla responsabilità solidale fra appaltatore e comune (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. III, ordinanza 23.07.2012 n° 12811 (Manuela Rinaldi )

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5535 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
"Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015" (5535) - errata corrige

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 746-2690-3491-4251-4273 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
Relazione

Casa familiare concessa dal genitore in comodato - Dott. Andrea Falcone (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Credito IVA anche senza dichiarazione se riconosciuto dall Agenzia (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
Commissione Tributaria Provinciale di Pisa, sentenza del 5 aprile 2012

L'Autorità energia e gas si allarga al servizio idrico (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Con il Dpcm 20 luglio 2012, pubblicato in Gazzetta il 3 ottobre scorso, sono state dettate norme di grande importanza in materia di regolazione e controllo del servizio idrico storie correlateNella riforma in itinere è fissato un tetto all'aggioMaggiore tutela al responsabile servizi finanziariPer la riscossione coattiva stop agli affidi in concessioneEscluse le cessioni a privati e verso la PaLa stretta coinvolge anche i lavori urgenti

Nella riforma in itinere è fissato un tetto all'aggio (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il momento del riordino normativo della riscossione coattiva delle entrate comunali sembra essere finalmente arrivato. Proprio di recente si era evidenziata la necessità di mettere storie correlateMaggiore tutela al responsabile servizi finanziariPer la riscossione coattiva stop agli affidi in concessioneEscluse le cessioni a privati e verso la PaLa stretta coinvolge anche i lavori urgentiUtilizzo esclusivo per usucapire il bene comune

Niente sfratto per morosità se l'immobile è inagibile a causa del condominio (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Il locatore che non ripara l'appartamento con prontezza non può pretendere il canone e deve risarcire tutti i danni.

Peculato d'uso più danno morale al dipendente comunale per l'uscita serale con l'auto di servizio (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
Tradito da un incidente stradale, il lavoratore è condannato alla pena pecuniaria e al risarcimento: ha sottratto il veicolo all'ente per due ore. La smania della movida può costare cara al dipendente del Comune. Specie se l'uscita serale è a spese della collettività: lo spostamento notturno avviene a bordo dell'auto di servizio. A tradire il lavoratore è un imprevisto incidente stradale: le forze dell'ordine accertano che era stato prelevato dal veicolo di proprietà pubblica soltanto due ore prima. Ma non giova all'imputato eccepire la breve durata della sottrazione del mezzo per evitare la condanna alla multa più al risarcimento del danno morale in favore dell'amministrazione. Né convince i giudici l'eccepito stato di necessità: dopo il …

Per il divieto del ne bis idem occorrono fatti materiali identici - Avv. Antonio Di Tullio D'Elisiis (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Previgente testo art. 33 l. n. 104/1992: il diritto ai permessi mensili per il genitore di un portatore di handicap grave spetta anche qualora l'altro genitore non lavori (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Notizie
Cassazione, sez. lav. n. 16460/2012 - Sabrina Cestari

Riciclaggio e concorso di persone nel reato presupposto. (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Trasmette hiv alla moglie: marito ne risponde a titolo di dolo eventuale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. V, sentenza 03.10.2012 n° 38388 (Elena Salemi )

Urbanistica. Distanza minima dal confine di zona (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cons. Stato Sez. VI n.5064 del 24 settembre 2012Le distanze prescritte (art. 873, c.c.) nell'interesse privato fra gli edifici, nonché fra questi ed i confini, sono derogabili con il consenso fra vicini, ma non lo sono le distanze prescritte nella disciplina (a valenza eminentemente pubblicistica e, quindi, inderogabile) urbanistica e nel piano urbanistico (nella fattispecie in esame: art. 13, regolamento di attuazione), a tutela dell'interesse pubblico ad una progettazione urbanistica sistematicamente ordinata, a meno che la deroga non sia esplicitamente prevista dalla legge, ai sensi dell'art. 38, comma 1, legge urbanistica provinciale, applicabile solamente alle zone di espansione e come tale (norma che sancisce un'eccezione) non …

Urbanistica. Il vincolo di inedificabilità della fascia di rispetto stradale non ha natura espropriativa (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
, Sez. IV n. 5113 del 27 settembre 2012 Secondo la giurisprudenza il vincolo di inedificabilità della "fascia di rispetto stradale" che è una tipica espressione dell'attività pianificatoria della p.a. nei riguardi di una generalità di beni e di soggetti non ha natura espropriativa, ma unicamente conformativa, perché ha il solo effetto di imporre alla proprietà l'obbligo di conformarsi alla destinazione impressa al suolo in funzione di salvaguardia della programmazione urbanistica, indipendentemente dall'eventuale instaurazione di procedure espropriative. Dunque, come statuisce la Cassazione in presenza di un vincolo conformativo previsto dalla legge (quale è la fascia di rispetto), non sono predicabili riferimenti di effettualità …

Urbanistica. Titoli abilitativi e poteri del giudice penale (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 39462 del 8 ottobre 2012 (Ud. 19 giu. 2012)Pres. Mannino Est. Fiale Ric. Rullo Il giudice penale, nel valutare la sussistenza o meno della liceità di un intervento edilizio, deve verificarne la conformità a tutti i parametri di legalità fissati dalla legge, dai regolamenti edilizi, dagli strumenti urbanistici e dal titolo abilitativo edificatoria. Deve escludersi infatti che, qualora sussista difformità a previsioni normative statali o regionali ovvero a prescrizioni degli strumenti urbanistici, il giudice debba comunque concludere per la mancanza di illiceità penale qualora sia stata rilasciata concessione edilizia o permesso di costruire, in quanto detti provvedimenti non sono idonei a definire esaurientemente lo …

Utilizzo esclusivo per usucapire il bene comune (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Non è possibile usucapire un bene condominiale dimostrandone semplicemente il possesso, ma è necessario fornire la prova di un possesso esclusivo. Non sono infatti sufficienti a storie correlateNella riforma in itinere è fissato un tetto all'aggioMaggiore tutela al responsabile servizi finanziariPer la riscossione coattiva stop agli affidi in concessioneEscluse le cessioni a privati e verso la PaLa stretta coinvolge anche i lavori urgenti