venerdì 5 ottobre 2012

Notizie di Venerdi 5 Ottobre 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


123/2012 : 4 ottobre 2012 - Conclusioni dell'Avvocato generale nelle cause riunite C-197/11, C-203/11 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Libert e a. Cittadinanza europea L'avvocato generale Mazák ritiene che il decreto fiammingo relativo alla gestione dei terreni e degli immobili è in contrasto con il diritto dell'Unione

124/2012 : 4 ottobre 2012 - Sentenza della Corte di giustizia nella causa C-22/11 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Finnair Trasporti Il vettore aereo è tenuto a risarcire i passeggeri quando l'imbarco è stato loro negato in ragione della riorganizzazione del volo in seguito ad uno sciopero all'aeroporto avvenuto due giorni prima

125/2012 : 4 ottobre 2012 - Sentenza della Corte di giustizia nella causa C-321/11 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Rodríguez Cachafeiro e Martínez-Reboredo Varela-Villamor Trasporti I passeggeri di voli comprendenti più tratte in successione devono essere risarciti per negato imbarco, quando quest'ultimo è dovuto ad un ritardo imputabile al vettore per il primo volo

Ambiente in genere. L'ambiente nel diritto amministrativo (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
L'AMBIENTE NEL DIRITTO AMMINISTRATIVO: UNA INTERESSANTE (RECENTE) LETTURA. di Alberto PIEROBON

Assegno di mantenimento: se lui ha l'auto di lusso non è necessaria la Guardia di Finanza per accertare le sue condizioni economiche (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Nel determinare l'assegno di mantenimento che il coniuge deve versare ai figli,

Beni ambientali. Imposizione vincolo indiretto ex art. 49 del D. Lgs. n. 490 del 1999. (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Emilia Romagna (BO) Sez. II , n. 552 del 12 settembre 2012 E' legittimo il decreto di vincolo adottato ex art. 49 del D. Lgs. n. 490 del 1999 dall'amministrazione al fine di tutelare, come chiaramente indicato nella Relazione tecnico-scientifica redatta dalla Soprintendenza, mediante prescrizioni limitative di nuove costruzioni e di mutamenti di destinazione d'uso dei terreni, un'area contigua ad un corso d'acqua di rilevante valore paesaggistico, nonchè di consentire al meglio la visione di due edifici di particolare interesse paesaggistico-ambientale. Secondo l'oramai pacifico orientamento della giurisprudenza amministrativa, l'imposizione del vincolo indiretto disciplinato dall'art. 49 del D. Lgs. n. 490 del 1999 (e in precedenza …

Caccia e animali. Rilascio tesserini venatori (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Corte dei Conti Sez. Campania n.377 del 26 marzo 2012 Sulla responsabilità per danno erariale dei componenti il comitato di gestione di un ATC per aver rilasciato tesserini venatori "di rappresentanza"

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5103-5236-5247 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
Relazione

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5302 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
MAZZOCCHI ed altri: "Disposizioni per l'accelerazione della ripresa economica mediante la temporanea riduzione degli oneri contributivi e dell'imposta sui redditi di lavoro dipendente in favore dei lavoratori del settore privato" (5302)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5408 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
DE POLI ed altri: "Disciplina dell'affido per l'integrazione familiare e sociale delle persone anziane" (5408)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5431 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
GIORGIO MERLO ed altri: "Istituzione dell'imposta per il servizio pubblico generale radiotelevisivo e disposizioni per il recupero dell'evasione del canone di abbonamento alle radioaudizioni, previsto dal regio decreto-legge 21 febbraio 1938, n. 246, convertito dalla legge 4 giugno 1938, n. 880" (5431)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5436 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
COLOMBO ed altri: "Disposizioni concernenti l'impiego delle terapie del dolore nella fase terminale della vita" (5436)

Cassazione penale: delitti contro la fede pubblica commercio di prodotti con segni distintivi falsi presentazione della domanda di registrazione del titolo di privativa sufficienza - esclusione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 36360 ud. 13/07/2012 - deposito del 21/09/2012 - La Corte ha stabilito come, alla luce delle modifiche apportate agli artt. 473 e 474 cod. pen. dalla l. n. 99 del 2009, non sia sufficiente per la sussistenza del reato di commercio con segni distintivi falsi che prima della sua consumazione sia stata depositata la domanda tesa ad ottenere il titolo di privativa, ma sia invece necessario che il suddetto titolo sia stato effettivamente conseguito, potendosi altrimenti configurare, ricorrendone eventualmente i presupposti, la diversa fattispecie di cui all'art. 517 cod. pen. (nello stesso senso Sez. 5 n. 25273 del 12 aprile 2012, dep. 26 giugno 2012, Dellatte)

Cassazione: "Te la faccio pagare" è minaccia (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Giro di vite della Cassazione sulle frasi minacciose: secondo la Corte, anche

Cassazione: dannni civili - nascita indesiderata di minore malformato - omessa informazione da parte del medico circa piu' efficaci accertamenti diagnostici prenatali - responsabilita' - soggetti danneggiati (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Sentenza n. 16754 del 02/10/2012 - Sussiste nei confronti dei genitori e dei fratelli e sorelle del neonato la responsabilità sanitaria del medico che, richiesto di un accertamento diagnostico circa le eventuali malformazioni genetiche del feto, così da poter la gestante interrompere la gravidanza, ometta di fornire una completa informazione in ordine a tutte le possibili indagini esperibili e circa l'alta percentuale di 'false negatività' dell'esame prescelto (cd. 'Tritest'). È risarcibile, altresì, il danno da nascita malformata lamentato iure proprio dal neonato, allorché l'errore colpevole del medico non abbia evitato, od abbia concorso a non evitare, l'evento, diritto fondato sugli art. 2, 3, 29, 30 e 32 Cost. e che consiste nella …
Documento allegato: Sentenza n. 16754 del 02/10/2012 (2018 Kb)

Cassazione: equa riparazione - cancellazione di società di persone già parte del processo dalla durata eccessiva effetti rispetto alla pretesa di cui alla legge n. 89 del 2001 questione rimessa alle sezioni unite (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Ordinanza interlocutoria n. 16606 del 28/09/2012 - La Sezione Seconda civile ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite della risoluzione della questione, ritenuta di massima di particolare importanza, concernente gli effetti della cancellazione della società di persone con riguardo alla pretesa indennitaria ai sensi della legge n. 89 del 2001 (cd. 'legge Pinto'), derivante dalla durata eccessiva del processo nel quale detta società sia stata parte.

Chiuso l'appalto Consip, la lite sulla riduzione del prezzo dei servizi spetta al giudice ordinario (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
S.U.: non è competente il Tar sulla controversia nell'esecuzione dei rapporti relativi alla mega-gara per 500 mila linee di fonia e rete nelle amministrazioni.

Cndcec. chiarimenti su rilascio del certificato di compiuto tirocinio (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Alla luce della lettera che il Ministero dell'Università ha inviato ai rettori in data 27 settembre 2012, avente ad oggetto la durata del tirocinio per l'accesso alle professioni regolamentate (Dl n. 1/2012), il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, con nota informativa n. 75/2012 del 3 ottobre, ha dato indicazioni ai consigli territoriali sul rilascio del certificato di compiuto tirocinio. Con riferimento al tirocinio contestuale agli studi, il Muir aveva specificato che è comunque necessario che un anno di tirocinio venga svolto dopo il conseguimento della laurea. Ora, il Cndcec fa una ulteriore precisazione e con riferimento al tirocinio contestuale agli studi chiarisce quanto segue. 'Ai fini del …

Come cambiano gli incassi (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
storie correlateTar Lazio Latina - Sentenza 283/2012Tar Lazio Roma - Sentenza 7697/2012Agenzia delle Entrate - Risoluzione n.92/E/2012Il disegno di legge di riforma della disciplina del condominioAgenzie dlle Entrate - circolare 39E del 2 ottobre 2012

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 222 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Banca e istituti di credito - Operazioni bancarie regolate in conto corrente - Diritti nascenti dall'annotazione in conto - Prescrizione - Decorrenza dal giorno dell'annotazione - Previsione in via di interpretazione autentica dell'art. 2935 del codice civile.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE riuniti i giudizi, dichiara la manifesta inammissibilità delle questioni di legittimità costituzionale dell'articolo 2, comma 61, del decreto-legge 29 dicembre 2010, n. 225 (Proroga di termini previsti da disposizioni legislative e di interventi urgenti in materia tributaria e di sostegno alle imprese e alle famiglie), convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 2011, n. 10, sollevate, in riferimento nel complesso agli articoli 3, …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 221 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Lavoro e occupazione - Contrattazione collettiva di prossimità - Previsione di specifiche intese a livello aziendale e/o territoriale volte a promuovere la maggiore occupazione, la partecipazione dei lavoratori, la gestione delle crisi aziendali e occupazionali, gli investimenti con riguardo all'introduzione di nuove tecnologie - Possibilità di concludere dette intese, aventi efficacia generale, anche in deroga alle leggi statali e regionali nonché ai contratti collettivi nazionali - Lamentata interferenza e vanificazione della legislazione regionale in materia di tutela del lavoro, rovesciamento del rapporto tra contratti collettivi nazionali e contratti territoriali e aziendali, costituzione di una fonte extra ordinem, mancata previsione …

Creative Commons: viaggio nel futuro dei diritti d'autore. Intervista all'avv. Angelo Greco (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Il mercato dei diritti d'autore sta cambiando e non solo più su

Dichiarazione Imu al 30 novembre (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
MILANO Nel ballottaggio sulla dichiarazione per l'imposta municipale sugli immobili alla fine vince la proroga lunga al 30 novembre, per cui non ci sarà nessun "Imu-day". Il storie correlateCome funzionano le concessionarie di riscossione dei tributi localiPreventivo scritto per tutelarsi dal FiscoL'entrata in vigore va pensata con curaDecreto pronto, cambia l'Iva per cassaLista Falciani, round ai pm: stop alla distruzione, sull'utilizzabilità nuova valutazione in dibattimento

Diffamazione a mezzo internet: tripadvisor incassa un'altra vittoria (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
USA, Corte del Tennessee-Knoxville, sentenza 22.08.2012 (Giuliano De Luca )

Diritto al rimborso delle spese processual per gli amministratori assolti con formula piena (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

Dl crescita bis: notifiche civili solo telematiche, la pec svecchia i fallimenti. Rc auto, contratto-tipo (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Addio rinnovi taciti nelle polizze. Startup in deroga al diritto societario. Agenda digitale: documento elettronico per i servizi al cittadino

E' nulla la clausola con cui si convenga un aumento del canone senza che sia cambiato … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Per effetto del principio generale della libera determinazione convenzionale del canone locativo per gli immobili destinati ad uso non abitativo, deve dirsi legittima la clausola con cui si convenga una determinazione del canone in misura differenziata, crescente per frazioni successive del tempo nell'arco del rapporto, purché sia ancorata ad elementi predeterminati (idonei ad influire sull'equilibrio economico del sinallagma contrattuale e del tutto indipendenti dalle eventuali variazioni

Enti locali, tagli alle spese: sulle Regioni vigila la Corte dei conti. Comuni e partecipate nel mirino (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Controlli di gestione a ispettori e finanzieri: sanzioni agli inadempienti. Operazione-trasparenza nei costi della politica. Così i piani di rientro

Estratto della cartella di pagamento insufficiente a provare in giudizio il credito di Equitalia (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Irrilevante la trasmissione telematica dall'ufficio delle imposte alla società di riscossione. L'estratto della cartella di pagamento è insufficiente a provare in giudizio il credito di Equitalia

Fa scrivere 100 volte ''sono deficiente'': insegnante condannata (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. VI, sentenza 10.09.2012 n° 34492 (Simone Marani )

Hai debiti? Puoi espatriare lo stesso (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Chi è debitore di un privato non può essere soggetto a vincoli sull'espatrio. Lo ha deciso la Corte di giustizia Ue, pronunciandosi sul caso di un cittadino bulgaro che era stato bloccato perché la legislazione del suo Paese lo prevede in casi del genere. storie correlateCome cambiano gli incassiSe "perdi" la coincidenza, paga la compagnia aereaImmigrati / Parere dell'Avvocatura dello StatoCorte Cassazione ordinanza n. 38740/2012La Cassazione salva la Lista Falciani

Il giudice della separazione non deve disporre le indagini della Guardia di finanza … (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
per determinare l'assegno se l'ex ha l'auto aziendale di lusso. Ai fini della riduzione dell'obbligo irrilevanti le dichiarazioni dei redditi con guadagni inferiori

Il presidente Guido Alpa ha inaugurato oggi il Master universitario di II livello in diritto privato europeo e della cooperazione (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Immigrati, presenza in Italia provata anche con la Sim (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'Avvocatura precisa i documenti necessari. alidi i certificati medici e le multe storie correlateSaldo possibile con il bollettino postaleApprovare il modello senza errori e altri ritardiSequestro preventivo, beni aziendali prioritariNiente blocco all'espatrio per debitiPiù tutele ai passeggeri per i viaggi in aereo

L amministrazione comunale non può vietare la diffusione dei volantini pubblicitari in cassette postali (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

Le prime sentenze di applicazione dei parametri (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
I nuovi parametri per la liquidazione giudiziale in caso di mancato accordo tra cliente e professionista sono in vigore solo dal 23 agosto, ma hanno già ricevuto alcune applicazioni, storie correlateL'esperta del Sole 24 Ore spiega cosa cambia per i professionistiIn cosa consistono i nuovi parametri ?4) Come si applicano i parametri al contenzioso tributario?3) Con i parametri come è remunerata l'attività di sindaco unico ?2) Che differenza c'è tra le vecchie tariffe e i parametri per i professionisti ?

Lesione personale e tentato omicidio: ecco come distinguerli. (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Licenziamento illegittimo se il lavoratore è depresso (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
È illegittimo il licenziamento del lavoratore in malattia che non comunica tempestivamente

Mediazione obbligatoria: instaurare la procedura senza poi prenderne parte integra un atto in frode alla legge (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Provvedimento: Tribunale di Siena, 25 giugno 2012 Data pubblicazione: Ottobre 2012 Anteprima Listing: Il Tribunale di Siena, con sentenza del 25 giugno 2012, affronta il caso di una società che, avendo promosso la procedura di mediazione obbligatoria relativamente ad un'opposizione a decreto ingiuntivo, si era limitata a depositare la domanda introduttiva senza poi prendere parte alla procedura di mediazione stessa. Il Tribunale di Siena, con sentenza del 25 giugno 2012, affronta il caso di una società che, avendo promosso la procedura di mediazione obbligatoria relativamente ad un'opposizione a decreto ingiuntivo, si era limitata a depositare la domanda introduttiva senza poi prendere parte alla procedura di mediazione …

Mobbing al dipendente conseguente a infortunio lavorativo. Offese al datore di lavoro e risoluzione del rapporto (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto del Lavoro
Cassazione civile, Sentenza 13.9.2012 n. 15353

Né concussione né corruzione impropria per il pubblico ufficiale che raccomanda … (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
qualcuno in un ente dove non ha poteri.Salvo il sindaco che riceve un regalo dopo aver segnalato al manager Asl un dipendente da trasferire: manca l'esercizio della funzione istituzionale Non costituisce illecito penale la raccomandazione del pubblico ufficiale laddove l'intervento è effettuato presso i responsabili di un ente o di una struttura in cui l'agente non ha alcun potere funzionale. E oltre alla concussione, dunque, deve essere esclusa anche la corruzione impropria: l'intervento del pubblico ufficiale, che pure risulta compensato da un regalo, non implica l'esercizio del suo potere istituzionale e dunque non può essere considerato atto d'ufficio ma una mera segnalazione effettuata in occasione dell'ufficio. È quanto emerge dalla …

Niente blocco all'espatrio per debiti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Gli Stati Ue non possono impedire l'uscita dal territorio di un proprio cittadino perché non ha pagato un debito nei confronti di una società privata. È la conclusione della Corte di storie correlateSaldo possibile con il bollettino postaleApprovare il modello senza errori e altri ritardiSequestro preventivo, beni aziendali prioritariImmigrati, presenza in Italia provata anche con la SimPiù tutele ai passeggeri per i viaggi in aereo

Non è reato la raccomandazione del sindaco al direttore generale della Asl (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La Cassazione sdogana la raccomandazione del politico quando è rivolta a soggetti estranei ai suoi poteri funzionali. Ed anche il regalino (un computer portatile) susseguente al buon storie correlateIl confronto tra le vecchie tariffe e i nuovi parametriCosa succede ad avvocati, commercialisti e notai quando scatta la lite sui compensiLa concessione agevolata per la tomba di famiglia di Rutelli. Riconosciuto diritto di critica dei giornalistiAgenti e mediatori all'appelloDiritti camerali non versati, le sanzioni saranno riviste

Nuovo filtro in appello: il fine giustifica i mezzi ? (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Se il provvedimento ha come finalità quella di velocizzare l'iter dei procedimenti giudiziari, il rimedio proposto non pare all'altezza del nobile e condivisibile proposito. Inutile negare che, probabilmente, un eccessivo utilizzo dello strumento dell'appello in taluni casi possa anche essersi verificato, ma ancora una volta ci troviamo di fronte ad una legge che affronta il problema senza entrare nello specifico e tende inevitabilmente ad assumere una connotazione punitiva ('la paga il giusto per il peccatore'). E' questo il leitmotiv che accomuna

Più tutele ai passeggeri per i viaggi in aereo (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
ROMA - Il primo volo in ritardo, l'altro in connessione cancellato. Le vacanze ritardate accompagnate dal rifiuto della compagnia aerea di risarcire i passeggeri. Uno scenario comune storie correlateSaldo possibile con il bollettino postaleApprovare il modello senza errori e altri ritardiSequestro preventivo, beni aziendali prioritariImmigrati, presenza in Italia provata anche con la SimNiente blocco all'espatrio per debiti

Rifugiati: l'accoglienza spetta al paese che riceve la domanda di asilo (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte di Giustizia UE , sez. IV, sentenza 27.09.2012 n° C-179/11

Sequestro preventivo, beni aziendali prioritari (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Nel caso di omesso versamento di ritenute operate e non versate, il sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente nei confronti di beni del rappresentante legale della storie correlateSaldo possibile con il bollettino postaleApprovare il modello senza errori e altri ritardiImmigrati, presenza in Italia provata anche con la SimNiente blocco all'espatrio per debitiPiù tutele ai passeggeri per i viaggi in aereo

Si alla rimozione delle tettoia in metallo che non rispetta le distanze legali (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Costituisce costruzione anche un manufatto privo di pareti ma realizzante una determinata volumetria, e pertanto la misura delle distanze legali per verificare se il relativo obbligo è stato rispettato deve esser effettuata assumendo come punto di riferimento la linea esterna della parete ideale posta a chiusura dello spazio esistente tra le strutture portanti più avanzate del manufatto stesso.

Tariffe, mandati, preventivi per lo studio professionale (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il decreto legge 24/01/2012 n. 19 art. 9 ha abrogato le tariffe professionali e disposto che il compenso per l`opera professionale sia pattuito all`atto del conferimento dell`incarico professionale, rendendo noto al cliente il grado di complessita` dell`incarico e fornendo le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento sino alla conclusione dell`incarico e, in ogni caso, la misura del compenso deve essere resa nota al cliente con un preventivo di massima. In caso di difetto di accordo tra le parti in ordine al compenso risultera' applicabile dall`autorita' giudiziaria il regolamento previsto dal D.M. 31/07/2012. Abbiamo dedicato una sezione del nostro catalogo documenti a questa importante novita': Tariffe, …

Ultimi progetti di legge annunciati - 4 ottobre 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
PAGANO: Modifiche al testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, di cui al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, e altre disposizioni per il rafforzamento e la patrimonializzazione dei consorzi di garanzia collettiva dei fidi (5502) CAZZOLA ed altri: Delega al Governo per la riforma dell'ordinamento e della struttura organizzativa dell'Istituto nazionale della previdenza sociale e dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (5503) LA MALFA: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle competenze e sul funzionamento delle regioni (5504) PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE LANZILLOTTA: Modifiche agli articoli 114 e 131 della Costituzione, concernenti la soppressione della …

Urbanistica. Motivazione ordinanza demolizione e diniego sanatoria. (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cons. Stato, Sez. IV n. 5183 del 2 ottobre 2012 Le determinazioni amministrative che definiscono gli abusi edilizi costituiscono, per costante giurisprudenza, atti aventi natura vincolata, che pongono in essere un modus agendi tracciato in modo analitico dal legislatore, senza che in capo all'Amministrazione ricada uno specifico onere di motivazione sull'interesse pubblico sotteso all'adozione delle misure che si vanno ad assumere . L'ordine di demolizione di opera edilizia abusiva è sufficientemente motivato con l'affermazione dell'accertata abusività anche in riferimento all'interesse pubblico che si intende insito nella misura adottata, senza che nella specie ci si trovi di fronte al protrarsi del tempo trascorso dalla commissione …

Urbanistica. Realizzazione di manufatti da adibire a serre (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 36594 del 21 settembre 2012 (Ud. 17 mag. 2012)Pres. Petti Est. Andronio Ric. Giuffrida Per la realizzazione di manufatti da adibire a serre, è indispensabile ottenere il permesso di costruire, giacché la realizzazione di un impianto di tal genere - che sia stabilmente ancorato al suolo, formi un ambiente chiuso e sia destinato a perdurare nel tempo - integra una modificazione apprezzabile dei territorio, non rilevando la sua destinazione agricola, né che esso possa essere asportato o spostato

Volete il passaporto elettronico? A solo 8,20 euro il Ministero ve lo spedisce a casa (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Passaporto elettronico spedito a domicilio, pagando 8,20 euro all'atto del recapito: il