venerdì 19 ottobre 2012

Notizie di Venerdi 19 Ottobre 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


132/2012 : 18 ottobre 2012 - Sentenza della Corte di giustizia nella causa C-37/11 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Commissione / Repubblica ceca Agricoltura Un prodotto lattiero-caseario che non può essere qualificato come burro non può essere commercializzato con la denominazione pomazánkové máslo (burro da spalmare)

133/2012 : 18 ottobre 2012 - Sentenza della Corte di giustizia nella causa C-428/11 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Purely Creative e a. Ravvicinamento delle legislazioni Le pratiche aggressive del professionista che danno al consumatore la falsa impressione di aver già vinto un premio, quando invece deve sostenere un costo per riceverlo, sono vietate

134/2012 : 18 ottobre 2012 - Sentenza della Corte di giustizia nelle cause riunite C-302/11, C-303/11, C-304/11, C-305/11 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Valenza Politica sociale Il diritto dell'Unione osta alla stabilizzazione dei lavoratori del settore pubblico in servizio a tempo determinato, effettuata senza tener conto dell'anzianità acquisita

Accertamento fiscale per reddito effettivo superiore a quello dichiarato a seguito … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
In tema di accertamento delle imposte sui redditi e con riguardo alla rettifica, con metodo sintetico, del reddito complessivo delle persone fisiche, è legittima l’applicazione agli anni anteriori dei coefficienti presuntivi di reddito adottati ai sensi dell’art. 1 della legge 30 dicembre 1991, n.

Análise das demandas judiciais de tutela dos direitos sociais de assist ncia social na subse o judiciária de uberl ndia: cataloga o das demandas envolvendo os benefícios de presta o continuada (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Attiva la piattaforma per la certificazione dei crediti nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Ottobre 2012 Anteprima Listing: Con comunicato stampa del 18 ottobre 2012 il Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - ha comunicato l'entrata in funzione della piattaforma per la certificazione telematica dei crediti nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, predisposta ai sensi dei decreti ministeriali del 22 maggio 2012 e del 25 giugno 2012. Con comunicato stampa del 18 ottobre 2012 il Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - ha comunicato l'entrata in funzione della piattaforma per la certificazione telematica dei crediti nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, predisposta ai …

Avvocato-agente di calciatori: necessario il rispetto dell'ordinamento sportivo (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. III, sentenza 20.09.2012 n° 15934 (Gabriele Nicolella )

Aziende sotto tiro per violazioni tributarie (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Imprenditori costretti a fare attenzione all'affidabilità dei soggetti con i quali intrattengono rapporti pena il rischio di trovarsi coinvolti in reati tributari. E questo a storie correlateIva per cassa, avvio anticipatoAbuso del diritto: con la delega un'occasione per mutare lineaChi ha un mutuo esaurisce subito il plafond di 3mila euro previsto per le detrazioni fiscali. E rende inutile chiedere altri scontiImposta posticipata per tutti i pagamentiParte la vera Iva per cassa Un po' di ossigeno per Pmi e autonomi

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4434 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
S. 2156 - "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione" (approvato dal Senato) (4434)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5019-bis-879-2798-3009-3291-ter-4824-5330 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
Relazione

Cassazione: successioni - comunione ereditaria applicabilità dell art. 1108 cod. civ. sussistenza (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 17216 del 09/10/2012 - L'art. 1108 cod. civ., il quale richiede per le alienazioni il consenso di tutti i comproprietari, è applicabile anche alla comunione ereditaria, in quanto espressione di una regola generale pertinente ad ogni specie di comunione.
Documento allegato: Sentenza n. 17216 del 09/10/2012 (150 Kb)

Commette reato il medico che, dopo aver operato in ospedale, invita il paziente presso il proprio studio (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Il chirurgo che, dopo aver operato i pazienti in ospedale, li inviti

Contratti in forma scritta senza proroga (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Dal 24 ottobre entrano in vigore le norme sui contratti agroalimentari che, tra l'altro, prevedono obbligo del contratto di vendita in forma scritta per le cessioni di prodotti storie correlateIn banca il silenzio è punitoÈ reato insultare la moglie studentessa che non contribuisce al menage familiareÈ abuso d'ufficio invitare il paziente operato in ospedale a fare visite di controllo nello studio privatoParte a Trento il Festival delle professioni: le occasioni di incontro tra Ordini e cittadiniStop all'utilizzo sanzionatorio del prelievo

Contratto di agenzia e forma scritta (Cass, n, 16432/2012) (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Controversia in tema di collocazione di un dirigente comunale in una determinata fascia ai fini della determinazione della retribuzione di posizione -Non sussiste (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
TAR Piemonte, sez. II Sentenza 27 settembre 2012, n. 1077

Copiare all'esame di stato? si può fare! (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Consiglio di Stato , sez. VI, sentenza 12.09.2012 n° 4834 (Alessandro Ferretti )

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 235 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Espropriazione per pubblica utilità - Indennità di espropriazione delle aree fabbricabili - Riduzione entro i limiti dei valori dichiarati o denunciati dall'espropriato ai fini dell'imposta comunale sugli immobili (ICI) - Applicazione ai casi di omessa dichiarazione o denuncia, ovvero di dichiarazione o denuncia di valori assolutamente irrisori - Mancata previsione di un limite alla riduzione, idoneo ad impedire la totale elisione di qualsiasi ragionevole rapporto tra il valore venale del suolo espropriato e l'ammontare dell'indennità.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'articolo 16, comma 1, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504 …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 234 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Demanio e patrimonio dello Stato e delle Regioni - Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione - Destinazione dei beni confiscati - Confisca definitiva di prevenzione - Acquisizione al patrimonio dello Stato - Denunciato contrasto con lo statuto regionale che per alcuni beni espressamente indicati (miniere, cave e torbiere, cose d'interesse storico, archeologico, paleontologico e artistico) identifica immediatamente nella Regione l'Ente al quale la proprietà è attribuita; Assegnazione e modalità di gestione dei beni immobili sottratti alla criminalità organizzata - Denunciata individuazione delle Regioni e degli altri enti territoriali quali soggetti ai quali i beni possono essere conferiti solo in via residuale, dopo che lo …

Di nuovo sulla lista Falciani (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE Reggio Emilia, sentenza del 18 maggio 2012

Direct reporting: pubblicate in Gazzetta Ufficiale le ultime modifiche per l'edizione 2013 (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Ottobre 2012 Anteprima Listing: Pubblicato nel Suppl. Ordinario n. 193 alla Gazzetta Ufficiale del 18 ottobre 2012 il Provvedimento Banca d'Italia del 2 ottobre 2012 di modifica al Provvedimento del 16 dicembre 2009, recante disposizioni in materia di raccolta di informazioni statistiche per la bilancia dei pagamenti e la posizione patrimoniale verso l'estero. Pubblicato nel Suppl. Ordinario n. 193 alla Gazzetta Ufficiale del 18 ottobre 2012 il Provvedimento Banca d'Italia del 2 ottobre 2012 di modifica al Provvedimento del 16 dicembre 2009, recante disposizioni in materia di raccolta di informazioni statistiche per la bilancia dei pagamenti e la posizione patrimoniale verso l'estero. In particolare, …

Falsità ideologica in atto pubblico: quando rileva l'elemento soggettivo (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. V, sentenza 23.08.2012 n° 33218 (Rocchina Staiano )

Falsità: false attestazione su schede catastali (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE PENALE DI NOLA, sentenza 15 dicembre 2011 Falsità: false attestazione su schede catastali ­ configurabilità del falso ideologico in

Fisco semplice, partita allargata (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
MILANO Semplificazioni fiscali al rush finale. Nel serrato calendario fissato dal direttore dell'agenzia delle Entrate, Attilio Befera, scade oggi il termine per l'invio da parte storie correlateChi ha un mutuo esaurisce subito il plafond di 3mila euro previsto per le detrazioni fiscali. E rende inutile chiedere altri scontiImposta posticipata per tutti i pagamentiParte la vera Iva per cassa Un po' di ossigeno per Pmi e autonomiAziende sotto tiro per violazioni tributarieFermo amministrativo, si può ricorrere anche contro il preavviso. Ecco a chi rivolgersi

Forging a brave new world: remodeling u.s. banking regulations after the crisis (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Data pubblicazione: 10/2012 Anteprima Listing: La crisi finanziaria degli ultimi cinque anni ha convinto il Congresso statunitense della necessità di riformare radicalmente la normativa bancaria federale. Con il passaggio del Dodd Frank Act, il Congresso ha messo in pratica tale aspirazione introducendo il più ambizioso progetto di riforma degli ultimi settant'anni. Una delle sezioni più importanti della nuova legge é la c.d. Volcker Rule ISSN: 2279­9737 Rivista di Diritto Bancario Sorgente: file: Immagini: Allegati: Crivellaro J., Forging a brave new world, remodeling u.s. banking regulations after the crisis, 2012file: pdf,142.82Kb leggi tutto

Gli infissi sporgenti che rispettano determinati requisiti possono essere installati … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Ai sensi dell’art. 840 cod. civ., l’immissione di sporti nello spazio aereo sovrastante il fondo del vicino, è consentita quando questi non abbia interesse ad escluderla, cioè quando la stessa intervenga ad un’altezza dal suolo, tale da non pregiudicare alcun legittimo interesse del proprietario del fondo in relazione alle concrete possibilità di utilizzazione di tale spazio .

Gli sporti sulla colonna d'aria altrui non sono servitù. (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Il decoro architettonico nei condomini orizzontali dove ogni villetta ha una propria fisionomia … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Il decoro architettonico ovvero uno degli argomenti che molto spesso trattiamo e che molto frequentemente è causa di litigi: il motivo? Non esiste una definizione codicistica, né tanto meno una sua lontana identificazione come bene condominiale o di proprietà esclusiva. Tutto ciò che oggi scriviamo sull’estetica dell’edificio è merito della dottrina e della giurisprudenza. Partiamo dalla definizione di decoro dell’edificio.

Imposta posticipata per tutti i pagamenti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Per chi opterà dal 1° dicembre 2012 per il nuovo regime della liquidazione dell'Iva secondo la contabilità di cassa , il vantaggio di poter posticipare, al momento dell'incasso storie correlateIva per cassa, avvio anticipatoAbuso del diritto: con la delega un'occasione per mutare lineaChi ha un mutuo esaurisce subito il plafond di 3mila euro previsto per le detrazioni fiscali. E rende inutile chiedere altri scontiParte la vera Iva per cassa Un po' di ossigeno per Pmi e autonomiAziende sotto tiro per violazioni tributarie

Iva per cassa: nuovo regime dal 1° dicembre 2012 (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Decreto Ministero Economia, testo 11.10.2012

La Cassazione riconosce come malattia professionale un tumore causato dall'uso eccessivo del telefonino per lavoro. (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro

La nuova disciplina delle professioni turistiche di accompagnamento in Puglia: la legge regionale n° 13 del 2012 modificata dalla legge regionale n° 26 del 2012 (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

La variazione del canone di locazione per l’adeguamento al potere di acquisto della moneta. (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Recita l’art. 32 della legge n. 392/78, dedicato all’aggiornamento del canone nelle locazioni per uso diverso da quello abitativo: Le parti possono convenire che il canone di locazione sia aggiornato annualmente su richiesta del locatore per eventuali variazioni del potere di acquisto della lira (oggi euro n.d.A.).

L'arredo dello studio professionale è tutto pignorabile (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Non si può, di per sé, considerare un bene "indispensabile all'esercizio della

Le Comunioni e il retratto (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Mediazione civile: il 23 ottobre è il giorno della verità (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Simone Marani 19.10.2012

Normativa anticorruzione: ecco cosa cambierà; non più candidabili i parlamentari con condanne penali (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Il Senato ha approvato il disegno di legge anticorruzione [1]: una serie

Parlamento: Notizie del 18/10/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.3527 Disposizioni in materia di interventi di recupero edilizioCamera - È stato stralciato il disegno di leggeC.5534 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilit 2013)Camera - È stato approvato il disegno di leggeC.5440 [Decreto salute]

Piattaforma telematica per la certificazione (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Per certificare i crediti verso la pubblica amministrazione entra in funzione la nuova piattaforma elettronica messa a disposizione dal ministero dell'Economia. Il processo svolto in storie correlateImu 2013 più comunale Alla Pa solo fatture online

Preliminare di compravendita non rispettato: la caparra confirmatoria assolve la funzione di … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La somma di denaro che, all'atto della conclusione di un contratto preliminare di compravendita, il promissario acquirente consegna al promittente venditore a titolo di caparra confirmatoria, assolve la funzione, in caso di successiva risoluzione del contratto per inadempimento, di preventiva liquidazione del danno per il mancato pagamento del prezzo, mentre il danno da illegittima occupazione dell'immobile, frattanto consegnato al promissario, discendendo da un distinto fatto illecito,

Prestazioni di invalidità civile e assegno sociale: i nuovi requisiti anagrafici dopo la riforma Fornero (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Notizie
Inps, Messaggio 12.10.2012 n. 16587

Relazione annuale del mef sul riciclaggio (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il MEF ha trasmesso il 17 ottobre 2011 la relazione annuale del 2011 su riciclaggio e finanziamento del terrorismo. Nel documento allegato si richiamano alcuni punti della relazione, in particolare le segnalazioni pervenute nel 2011, l`attivita' di UIF e GdF, il numero di verifiche effettuate nei confronti dei professionisti dell`area giuridico contabile e le violazioni riscontrate, le violazioni per i trasferimenti transfrontalieri di capitali. Particolarmente significativi alcuni passi della relazione, circa l`uso di denaro contante nel settore dell`edilizia e sull`utilizzo di conti personali sui quali transitano movimentazioni riconducibili ad attivita' di impresa. Clicca qui per scaricare il documento.

Risponde di bancarotta l'amministratore che non si attiva per recuperare i crediti insoluti dell'azienda (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Pretende massimo rigore la Cassazione dall'amministratore di un'azienda che non si attivi

Semplificazioni, taglio dei costi e regole certe: ecco le richieste dei professionisti italiani riuniti a Trento (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Centro della riflessione, la situazione e soprattutto le prospettive future delle professioni: due milioni e mezzo di operatori che, pur ponendosi a tutela dei diritti dei cittadini, scontano una progressiva perdita di status sociale storie correlateImposta posticipata per tutti i pagamentiParte la vera Iva per cassa Un po' di ossigeno per Pmi e autonomiAziende sotto tiro per violazioni tributarieFisco semplice, partita allargataFermo amministrativo, si può ricorrere anche contro il preavviso. Ecco a chi rivolgersi

Stop all'utilizzo sanzionatorio del prelievo (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il tributo è uno strumento molto malleabile. Serve a reperire le risorse per finanziare le pubbliche spese e questa costituisce la finalità tipica, caratteristica prima del tributo. storie correlateIn banca il silenzio è punitoÈ reato insultare la moglie studentessa che non contribuisce al menage familiareÈ abuso d'ufficio invitare il paziente operato in ospedale a fare visite di controllo nello studio privatoParte a Trento il Festival delle professioni: le occasioni di incontro tra Ordini e cittadiniContratti in forma scritta senza proroga

Ultimi progetti di legge annunciati - 18 ottobre 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013) (Testo risultante dallo stralcio, disposto dal Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 120, comma 2, del Regolamento, e comunicato all'Assemblea il 18 ottobre 2012, dell'articolo 3, commi 9, lettera b),10, primo periodo, 13, 15, 16, 28, da 32 a 36 e da 39 a 41, dell'articolo 7, commi 12 e 13, da 22 a 24 e da 27 a 34, dell'articolo 8, commi, 15, 16 e 19, dell'articolo 9, comma 1, capoverso Art. 16-bis, comma 3, dell'articolo 10 e dell'articolo 11 ) (5534-bis) MOTTA ed altri: Modifica dell'articolo 3 del decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 479, concernente l'ordinamento e la struttura organizzativa dell'Istituto nazionale della …

Urbanistica. Attività di indagine e lottizzazione (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 38732 del 4 ottobre 2012 (Cc. 20 mar. 2012)Pres. Mannino Est. Fiale Ric. BerizziLa valutazione in ordine alla eventuale inutilizzabilità degli atti di indagine, prevista dall'art. 407 c.p.p., va effettuata considerando il contenuto e la funzione dell'atto, con la conseguenza che non devono essere inclusi nel novero degli atti passibili di inutilizzabilità quelli costituenti mera rielaborazione di attività precedentemente svolte quali, ad esempio, le note riassuntive o conclusive solitamente redatte dalla polizia giudiziaria, all'esito di investigazioni complesse, per fornire una illustrazione organica e definitiva dell'attività compiuta ed agevolare la consultazione della relativa documentazione, ovvero quelli meramente …

Urbanistica. Legittimità diniego autorizzazione idrogeologica per opere abusive all'interno di uno stabilimento balneare. (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Sez. IV n. 5030 del 20 settembre 2012 E' legittimo il diniego dell'autorizzazione idrogeologica per opere edilizie eseguite abusivamente all'interno di uno stabilimento balneare. Il potere di ordinare la rimessione in pristino di aree soggette a vincolo, nella specie idrogeologico, compete non soltanto al Comune nel cui territorio si trova l'area sulla quale è stata realizzata l'opera abusiva, ma anche all'Autorità preposta al vincolo, la quale esercita poteri autonomi a tutela degli interessi pubblici ad essa affidati, onde garantire che lo stesso vincolo abbia valenza ed effetti sostanziali e non meramente formali. Ciò perché, ai sensi dell'art. 35 del T.U. n. 380 del 2001, disciplinante gli interventi abusivi realizzati su suoli di …

Notizie Giuridiche di Venerdi 25 Settembre 2020

Rassegna Stampa Online Frazionamento del credito: quando si configura l'abuso del diritto? (altalex.com) Fonte: Altalex, Notizie Giurid...