sabato 6 ottobre 2012

Notizie di Sabato 6 Ottobre 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


30 Novembre. appuntamento con la dichiarazione imu (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
I contribuenti sono chiamati, qualora obbligati, a presentare la dichiarazione dell`imposta municipale sugli immobili entro il 30 novembre 2012. La nuova calendarizzazione è contenuta nella bozza del decreto legge sulla finanza locale esaminato il 4 ottobre 2012 dal Governo. Se la data finale verrà confermata, gli interessati alla presentazione del modello di dichiarazione Imu beneficeranno di un allungamento di due mesi (in origine, era prevista per il 30 settembre 2012). E` però necessario che il ministero dell`Economia renda noti al più presto il decreto con il modello e le istruzioni per la presentazione. Per quanto riguarda la fissazione delle aliquote Imu, lo stesso decreto-legge stabilisce al 31 ottobre 2012 il termine entro cui i …

A chi spettino le spese per le famigerate deblattizzazione e derattizzazione (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio, per la prestazione dei servizi nell'interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione. Questo il primo comma dell’art. 1123 c.c.

Amianto: il peggio deve ancora venire (picco tumori tra il 2015 e il 2020) (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Il Ministero della Salute ha comunicato che in Italia devono essere smaltite

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5429 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PIANETTA e CASSINELLI: "Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dell'Ecuador in materia di cooperazione nel campo della difesa, fatto a Roma il 18 novembre 2009 e a Quito il 20 novembre 2009" (5429)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5482 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PISICCHIO ed altri: "Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e alle leggi 8 febbraio 1948, n. 47, e 3 febbraio 1963, n. 69, in materia di diffamazione, di diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di diffusione, di ingiuria e di condanna del querelante, nonché di istituzione del Giurì per la correttezza dell'informazione" (5482)

Cassette di sicurezza: sì all'utilizzo delle impronte digitali per l'accesso self service 24 ore su 24 (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Ottobre 2012 Anteprima Listing: Il Garante privacy ha autorizzato una banca ad installare un sistema automatizzato per la gestione delle cassette di sicurezza che consente ai clienti, attraverso l'uso delle impronte digitali, l'accesso tutti i giorni dell'anno, 24 ore su 24, senza l'intervento del personale dell'istituto di credito. Il Garante privacy ha autorizzato una banca ad installare un sistema automatizzato per la gestione delle cassette di sicurezza che consente ai clienti, attraverso l'uso delle impronte digitali, l'accesso tutti i giorni dell'anno, 24 ore su 24, senza l'intervento del personale dell'istituto di credito. Immagini: Allegati: Provvedimento Garante della Privacy 13 settembre …

Contributi Inpdap e Enpals, la ragioneria di Stato: all'Inps mancano 580 milioni (dopo la fusione) (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Le entrate tributarie degli enti territoriali nei primi otto mesi si sono attestate a 26,043 miliardi di euro con una variazione positiva di 1,181 miliardi (+4,8%) storie correlateCosti della politica: i tagli a Regioni, Province e Comuni

Corte di Cassazione Sentenza n. 38123/2012 (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
La realizzazione di un canile in area agricola costituisce lottizzazione abusiva - La disciplina amministrativa relativa al parco naturale consente di riqualificare l'opera Corte di Cassazione Sez. Terza Pen. - Sent. del 02.10.2012, n. 38123 Presidente Mannino - Relatore Marini Ritenuto in fatto 1. Con sentenza del 22/12/2009 il Tribunale di Firenze ha condannato la D. , previa

Costi della politica: i tagli a Regioni, Province e Comuni (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il Consiglio dei ministri di ieri ha varato un decreto legge che detta nuove regole per riequilibrare la situazione finanziaria di enti locali in difficoltà e per favorire la trasparenza e la riduzione dei costi degli apparati politici regionali - Costi della politica: ok al decreto. Arriva il taglio dei consiglieri e degli assessori, cambiano stipendi e indennità - L'Abc della austerity per gli enti locali storie correlateContributi Inpdap e Enpals, la ragioneria di Stato: all'Inps mancano 580 milioni (dopo la fusione)

Decreto crescita: il cdm approva (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto crescita/sviluppo bis che segna l'era digitale per la pubblica amministrazione, con la carta di identità e la tessera sanitaria elettroniche (in un documento digitale unico), il fascicolo sanitario elettronico in tutti gli ospedali e, dal 2015, le ricette digitali. Con la c.d. agenda digitale, miglioreranno anche i tempi della giustizia: tutte le notificazioni di cancelleria viaggeranno online con posta certificata. Il decreto è caratterizzato anche da importanti misure sulle start up, ossia le nuove imprese innovative, per le quali è stanziato un budget di 210 milioni di euro in un biennio. Spicca, tra le iniziative, l`incubatore certificato di imprese start up innovative, rappresentato da …

Default Lehman Brothers: agli intermediari non è imputabile l'errore nella valutazione del rating (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Ottobre 2012 Anteprima Listing: Con sentenza n. 977 del 09 luglio 2012 il Tribunale di Parma prende posizione sulla vicenda Lehman Brothers, soffermandosi, per quanto qui maggiormente interessa, sulla diligenza richiesta alla banca relativamente agli obblighi di informazione, nei confronti del cliente investitore, del rischio associato all'acquisto delle obbligazioni. Con sentenza n. 977 del 09 luglio 2012 il Tribunale di Parma prende posizione sulla vicenda Lehman Brothers, soffermandosi, per quanto qui maggiormente interessa, sulla diligenza richiesta alla banca relativamente agli obblighi di informazione, nei confronti del cliente investitore, del rischio associato all'acquisto delle obbligazioni. …

La dirigenza nella Spending review dell'art. 5 della legge 135/2012. Gli obiettivi individuali della dirigenza e i nuovi criteri di valutazione (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Notizie
Maurizio Danza

La genitorialità in tredici parole, dalla genialità all'adultità - Dott.ssa Margherita Marzario (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Lavoro, la carta dei contratti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Come ricalibrare gli effetti della riforma Fornero sui contratti flessibili per adattarli alle necessità delle singole aziende. Il quesito tiene banco fra i direttori del personale storie correlateSequestro preventivo, beni aziendali prioritariImmigrati, presenza in Italia provata anche con la SimNiente blocco all'espatrio per debitiPiù tutele ai passeggeri per i viaggi in aereo

Le multinazionali come attori nell'internazionalizzazione del diritto della concorrenza - Dott.ssa Elisabetta Peruzzo (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Limiti solo europei e costituzionali (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Con il contratto aziendale "di prossimità" è possibile calibrare i contenuti della riforma Fornero per adattare le disposizioni di carattere generale ai bisogni specifici storie correlateLe Casse di previdenza scelgono l' obiezione

Parlamento: Notizie del 04/10/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
il ddl C.5148, approvato alla Camera, è ora approdato al Senato come S.3057-B.il ddl C.5149, approvato alla Camera, è ora approdato al Senato come S.2923-2991-B.il ddl C.5150, approvato alla Camera, è ora approdato al Senato come S.3073-B.Camera - È stato assorbito in un altro ddl il disegno di leggeC.705 Disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse e istituzione del Fondo di solidarietà per i familiari delle persone scomparseCamera - È stato assorbito in un altro ddl il disegno di leggeC.3214 Disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse e istituzione del Comitato per il coordinamento delle iniziative di ricerca delle persone scomparseCamera - È stato assorbito in un altro ddl il disegno di leggeC.3728 …

Processo telematico…presente e futuro! (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Foligno. Venerdì 26 ottobre 2012 alle ore 15.30 a Palazzo Trinci è previsto un incontro sul Processo Telematico riservato agli avvocati e praticanti. Ai partecipanti vengono riconosciuti 3 crediti formativi dall'Ordine degli Avv. di Perugia.

Sulla rilevabilità d'ufficio della nullità contrattuale - Avv. Ilaria Pietroletti (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Urbanistica. Richiesta di sanatoria e violazione art. 483 cod. pen. (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 37904 del 1 ottobre 2012 (Ud. 22 mag. 2012)Pres. Mannino Est. Fiale Ric. Russo ed altro Nel caso di presentazione, da parte del privato, della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (come regolata dal d.P.R. 445\2000) concernente la data di ultimazione del fabbricato e tesa a conseguire la concessione in sanatoria, sono ravvisabili tutti i requisiti previsti per la integrazione dei reato di cui all'art. 483 cod. pen., salva la verifica della fattispecie concreta.