sabato 13 ottobre 2012

Notizie di Sabato 13 Ottobre 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


130/2012 : 12 ottobre 2012 - Informazioni (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Award of the Nobel Peace Prize to the European Union

Aliquota unica per la Tobin tax (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il prelievo allo 0,05% per azioni e derivati- Esclusi titoli di Stato e aumenti di capitale storie correlateArticolo 18 - Tutela del lavoratore in caso di licenziamento illegittimoUna tassa efficace soltanto se è globaleProduttività, sgravi vincolati all'intesaL'agricoltura perde gli scontiIl fisco del 2013 tra tagli alle aliquote e aumenti dell'Iva

Beni Ambientali. Paesaggio e costituzione (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Sez. IV n.5256 del 9 ottobre 2012 I principi generali in materia ambientale e paesaggistica non possono esser disgiunti, come ha insegnato la Corte Costituzionale, dagli artt. 9 e 117 della Costituzione, per cui deve essere data la prevalenza alla tutela del paesaggio non nel significato, meramente estetico, di "bellezza naturale", ma come complesso dei valori inerenti il territorio naturale (cfr. Corte Cost., 7 novembre 1994, n. 379), che è un bene "primario" ed "assoluto (Corte cost., 5 maggio 2006, nn. 182, 183) e comunque una risorsa assolutamente limitata ed in via di esaurimento. In conformità ai principi costituzionali e con riguardo all'applicazione della Convenzione europea sul paesaggio, adottata a Firenze il 20 ottobre 2000, …

Beni in comunione, come si può addivenire alla divisione (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La comunione ereditaria si verifica “ quando ad una stessa persona sono chiamati a succedere più individui (coeredi) […] Alla comunione ereditaria sono applicabili tutti i principi sanciti in tema di comunione ordinaria, concretando essa un'ipotesi di contitolarità di diritti su beni indivisi” (definizione tratta da Dizionario giuridico Simone ) .

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5440 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
Relazione

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5475 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BRANDOLINI ed altri: "Sospensione delle azioni di recupero dei crediti fiscali, contributivi e per sanzioni nonché delle procedure esecutive relative a crediti bancari nei riguardi delle imprese agricole per la promozione di accordi di ristrutturazione del debito con le banche" (5475)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5487 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
ZAMPA ed altri: "Concessione di un contributo straordinario al Teatro comunale di Bologna in occasione del duecentocinquantesimo anniversario della sua fondazione" (5487)

Conferenza stampa "Internet Governance Forum" (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
Dal 18 al 20 ottobre 2012 la città di Torino ospiterà la quinta edizione dell'Internet Governance Forum (IGF) Italia. IGF è un luogo d'incontro promosso dalle Nazioni Unite, nel quale governi, cittadini e imprese discutono i principali temi relativi alla governance di Internet. Con l'accelerazione impressa all'"Italia digitale" dal Governo, attraverso il Decreto Digitalia, l'appuntamento torinese acquista ulteriore importanza: obiettivo del Forum è quello di definire i contenuti della partecipazione () - Nuove tecnologie

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 232 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Imposte sui redditi (nella specie, ai fini della determinazione del reddito imponibile IRPEG-IRES) - Ricorso avverso silenzio rifiuto formatosi su istanze di rimborso di IRPEG e di IRES asseritamente non dovute; Imposte e tasse - Imposta regionale sulle attività produttive (IRAP) - Deducibilità ai fini delle imposte sui redditi (in specie, ai fini IRPEG) - Esclusione. Deducibilità ai fini delle imposte sui redditi - Ammissione in deduzione, a decorrere dal periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2008, di una somma pari al 10% dell'imposta, forfetariamente riferita alla quota imponibile degli interessi passivi e delle spese per i dipendenti - Possibilità di corrispondenti rimborsi per i periodi di imposta anteriori. Imposte e tasse - …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 233 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento penale per il reato di diffamazione a carico dell'on. Silvio Berlusconi per le opinioni da questi espresse nei confronti dell'on. Antonio di Pietro - Deliberazione di insindacabilità della Camera dei deputati.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara improcedibile il giudizio per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato promosso dal Giudice dell'udienza preliminare del Tribunale ordinario di Bergamo, nei confronti della Camera dei deputati, con il ricorso indicato in epigrafe. Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, l'8 ottobre 2012. F.to: Alfonso QUARANTA, Presidente Gaetano SILVESTRI, Redattore Gabriella MELATTI, Cancelliere …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 230 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Processo penale - Esecuzione - Revoca della sentenza per abolizione del reato - Mancata previsione dell'ipotesi del mutamento giurisprudenziale, intervenuto con decisione delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione, in base al quale il fatto giudicato non è previsto dalla legge penale come reato - Denunciata violazione del principio di legalità materiale, comprensivo del diritto di produzione legislativa e quello di derivazione giurisprudenziale, enucleato dalla giurisprudenza della Corte EDU nell'ambito dell'art. 7 CEDU, con incidenza sui principi affermati negli artt. 5 e 6 CEDU.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 673 del codice di procedura penale, …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 231 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Farmacia - Norme della Regione Calabria - Disciplina transitoria in materia di assegnazione di sedi farmaceutiche - Farmacisti titolari in via provvisoria e da almeno tre anni di una farmacia ottenuta mediante scorrimento della graduatoria del concorso regionale bandito nel 1997 - Diritto di conseguire per una sola volta la titolarità della farmacia, purché non si sia già usufruito nel decennio antecedente di altro analogo beneficio - Contrasto con la normativa statale di settore che pone l'obbligo dell'assegnazione delle sedi farmaceutiche mediante procedura concorsuale.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 1 della legge della Regione Calabria 10 agosto …

Dal 01.01.2011 illegittima la trattenuta a carico dei dipendenti pubblici (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
La Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità delle trattenute effettuate sulla retribuzione a

Giustizia europea, Alpa (Cnf): contratti Ue sempre in linea con il rispetto dei diritti umani. Il Nobel per la pace rafforzerà l'Europa dei diritti (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Il fisco del 2013 tra tagli alle aliquote e aumenti dell'Iva (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'effetto combinato di tagli Irpef e incrementi d'imposta: a regime rincari fino a 160 euro annui storie correlateArticolo 18 - Tutela del lavoratore in caso di licenziamento illegittimoUna tassa efficace soltanto se è globaleAliquota unica per la Tobin taxProduttività, sgravi vincolati all'intesaL'agricoltura perde gli sconti

Incapacità economica del genitore tenuto agli obblighi di assistenza dei figli e profili penali - Avv. Antonio Di Tullio D'Elisiis (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Iva sulla tariffa rifiuti, le risposte ai dubbi dei lettori (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La tariffa d'igiene ambientale (Tia) applicata nei Comuni è stata introdotta dal decreto-Ronchi del 1997 per sostituire la tassa rifiuti (Tarsu) con un prelievo proporzionale alla storie correlateArticolo 12 - Disposizioni in materia di entrateArticolo 13 - Fondi speciali e tabelleArticolo 14 - Entrata in vigoreCosti della politica, Imu della Chiesa, controlli sugli enti locali: scarica gratis la Guida del SoleLa Consulta rompe la solidarietà

La PEC per le notifiche in proprio degli avvocati - Avv. Giorgio Rognetta (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Legge di stabilità, doppio taglio sugli sconti Irpef (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
ROMA - La stretta sulle agevolazioni fiscali a regime vale un miliardo di euro. Secondo i calcoli dell'Economia, ad assicurare all'Erario maggiori risorse per oltre 900 milioni storie correlateFornero: per la restituzione delle quattordicesime trattenute sulla pensione su 36 mesi

Legittimità del licenziamento per giusta causa - Sig. Dario La Marchesina (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Libertà, coscienza e causalità (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Sergio Sabetta

Nicole Minetti: maturata la pensione a soli 27 anni! (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Nicole Minetti, consigliere regione Lombardia, tra dieci giorni maturerà la pensione.

Parlamento: Notizie del 12/10/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - È stato approvato il disegno di leggeC.5291 Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita

Una tassa efficace soltanto se è globale (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Si è comprato la casa con grandi sacrifici, ha messo da parte e investito un po' di denaro e, soprattutto, rappresenta il baluardo che fronteggia la crisi con tutte le proprie storie correlateArticolo 18 - Tutela del lavoratore in caso di licenziamento illegittimoAliquota unica per la Tobin taxProduttività, sgravi vincolati all'intesaL'agricoltura perde gli scontiIl fisco del 2013 tra tagli alle aliquote e aumenti dell'Iva