martedì 2 ottobre 2012

Notizie di Martedi 2 Ottobre 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


121/2012 : 2 ottobre 2012 - Conclusioni dell'Avvocato generale nella causa C-399/11 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Melloni Giustizia e Affari interni Secondo l'avvocato generale Bot le autorità giudiziarie che devono eseguire un mandato d'arresto europeo non possono subordinare la consegna di una persona, condannata in contumacia ma che era al corrente del processo previsto, alla condizione che la sentenza possa formare oggetto di revisione nello Stato membro emittente il mandato

Accesso alle banche dati ipotecaria e catastale: nuova circolare Agenzia del Territorio (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Ottobre 2012 Anteprima Listing: Con Circolare n. 4 del 2012 del 28 settembre 2012 l'Agenzia del Territorio ha illustrato le novità in materia di accesso alle banche dati ipotecaria e catastale, introdotte dall'articolo 6 del decreto legge n. 16 del 2012. Tra le più importanti, la nuova Tabella dei tributi speciali catastali, che si applica dal 01 ottobre 2012, e che prevede il pagamento per la consultazione degli atti del catasto Con Circolare n. 4 del 2012 del 28 settembre 2012 l'Agenzia del Territorio ha illustrato le novità in materia di accesso alle banche dati ipotecaria e catastale, introdotte dall'articolo 6 del decreto legge n. 16 del 2012. Tra le più importanti, la nuova Tabella dei tributi …

Agenzia delle Entrate - Risoluzione n.92/E/2012 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Iva - cessione patate fritte congelate- aliquota applicabile- Consulenza giuridica- D.P.R 26 ottobre 1972, n.633 storie correlateAgenzia delle entrate Circolare n. 26/E/2012Agenzia delle Entrate Circolare n. 21/E/2012Consiglio di Stato Sentenza 4968/ 2012Tar Lazio Latina - Sentenza 283/2012Tar Lazio Roma - Sentenza 7697/2012

Audit tools: lo strumento elettronico per gestire la revisione legale (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
AUDIT-TOOLS e` il nuovo strumento elettronico (costituito da file MSExcel e MSWord) che consente di gestire in locale la revisione legale seguendo una metodologia collaudata del Dott. Antonio Cavaliere, attraverso uno strumento elettronico immediato ed intuitivo. Il file excel "Kick-off AUDIT-TOOLS" rappresenta un cruscotto da dove partire per seguire il nostro modello di formalizzazione ed impostazione delle carte di lavoro. Il cruscotto iniziale e` suddiviso in 5 sezioni ovvero le 5 fasi fondamentali di ogni revisione: Accettazione e mantenimento Pianificazione Verifiche periodiche Verifica bilancio Conclusione Ogni sezione prevede poi delle attivita' per ognuna delle quali e` previsto un collegamento automatico alle attivita' successive …

Autori iscritti alla SIAE: i bollini si pagano anche per le opere non depositate (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Quando un autore è iscritto alla S.I.A.E., i bollini per la diffusione

Autorizzazione a riscuotere canone locazione, revoca, art. 700 cpc (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE DI NOLA, ordinanza del 7 maggio 2012 Mandato (con procura) all'incasso della quota del canone di locazione ­ Revoca ­

AVCP: dal 15 ottobre integrazione atti di avvalimento (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Informazioni Giuridiche
Il Presidente dell'Autorità di vigilanza per i contratti pubblici ha comunicato che dal 15 ottobre tutti gli atti di avvalimento relativi a gare per servizi e forniture, trasmessi per via telematica all'Authority, dovranno essere integrati con la comunicazione differita (upload) di tutta la documentazione prodotta dai concorrenti ai sensi dell'art. 49 comma 2 del Codice dei Contratti pubblici.

Beni Ambientali.Cave e incidenza su SIC. (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Lombardia (BS) Sez. II n.1460 del 24 agosto 2012 Il criterio puramente formale come quello del confronto cartografico tra aree di cava e aree protette, potrebbe non essere valido per tutte le situazioni che si presentano in concreto. Deve infatti essere salvaguardato l'effetto utile delle direttive comunitarie, le quali impongono di valutare preventivamente non solo gli effetti diretti ma anche quelli indiretti di una certa attività sul contesto ambientale e paesistico (v. in particolare l'art. 3 della Dir. 85/337/CEE del 27 giugno 1985). La presunzione che non vi possano essere ripercussioni ambientali importanti al di fuori delle aree di scavo e di quelle pertinenziali può quindi essere accettata unicamente quando siano fornite delle …

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 2285 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
LAURA MOLTENI ed altri: "Istituzione della figura professionale di medico intensivista" (2285)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5368 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
"Delega al Governo in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nel settore portuale, marittimo, delle navi da pesca e ferroviario" (5368)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5424 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE D'INIZIATIVA POPOLARE: "Iniziativa quorum zero e più democrazia" (5424)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5441 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BOCCI ed altri: "Disposizioni per il risanamento del bacino imbrifero del Lago Trasimeno" (5441)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5471 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
ALBONETTI ed altri: "Disposizioni in materia di indennità e di rimborso delle spese di soggiorno a Roma spettanti ai membri del Parlamento" (5471)

Cassazione Civile: concorrenza sleale e valore probatorio delle scritture contabili (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Come funziona il nuovo filtro in appello (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
È tempo di spending review anche per la giustizia e per le

Come si calcola la prescrizione del reato. (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Contratto quadro: nullo se manca l'accettazione della banca (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Provvedimento: Tribunale di Padova, 07 settembre 2012 Data pubblicazione: Ottobre 2012 Anteprima Listing: Con sentenza del 07 settembre 2012 il Tribunale di Padova, previa dichiarazione della nullità del contratto quadro per vizio di forma scritta ex art. 23 TUF, ha condannato la banca a rimborsare gli investitori delle somme versate per le operazione regolate dal contratto nullo. Con sentenza del 07 settembre 2012 il Tribunale di Padova, previa dichiarazione della nullità del contratto quadro per vizio di forma scritta ex art. 23 TUF, ha condannato la banca a rimborsare gli investitori delle somme versate per le operazione regolate dal contratto nullo. Immagini: Allegati: Tribunale di Padova, 07 settembre 2012file: …

Costi da reato. assonime ritorna sul rapporto notizia di reato-accertamento (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Con la circolare n. 25 del 28 settembre 2012, Assonime riprende i contenuti del precedente documento n. 14 di maggio 2012, inerente la disciplina dei costi da reato per constatare come l`interpretazione da parte delle Entrate ­ circolare n. 32/2012 ­ sposi rilevanti affermazioni sostenute da Assonime ma anche come, in alcuni punti, se ne discosti. Si rammenta che la nuova disciplina in materia di indeducibilità dei costi dei beni derivanti da reato, circoscrive più dettagliatamente le ipotesi di indeducibilità ai soli costi e spese relativi a beni o prestazioni di servizi direttamente utilizzati per il compimento di atti o attività qualificabili come delitto non colposo per i quali il pubblico ministero abbia esercitato l'azione penale o …

Il decreto crescita rivisita le start up innovative (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Dovrebbe essere giunto alla definizione il testo del nuovo decreto crescita (o decreto sviluppo-bis). Alcune novità sulle start up innovative, che perdono l'Iva per cassa: - il Fondo di garanzia, senza definizione dello stanziamento, interverrà in aiuto a costo zero per l'azienda; - i contratti a tempo determinato, entro il limite di 36 mesi, potranno essere rinnovati senza dover rispettare i termini canonici e saranno esentati del prelievo dell'1,4% per il finanziamento dell'Aspi; - potranno essere assunti lavoratori a termine senza vincolo di causale; - la retribuzione sarà pari al minimo tabellare del Ccnl con l'aggiunta di una parte legata alla redditività o alla produttività, fissata a livello aziendale; - agli amministratori, ai …

Il Fisco vi impone un'Iva illegittima sulla tassa rifiuti? Da domani cercate una soluzione con il nuovo servizio Dillo al Sole 24 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
State pagando l'Iva sulla tassa rifiuti e non sapete che è un prelievo illegittimo? Volete presentare ricorso e vi state domandando come procedere? La vostra istanza è stata respinta storie correlateCriteri differenti per la rettifica IrpefControlli mirati del fisco sui rogiti 2011Il Fisco arriva su You TubeControlli mirati del fisco sui rogiti 2011Unico 2012 ai tempi supplementari

L`invio di unico 2012, dopo la scadenza del 1° ottobre 2012 (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Passata la scadenza del 1° ottobre 2012, entro cui presentare in via telematica i modelli Unico, Iva e Irap 2012, ecco i termini che contribuente ed intermediario dovranno rispettare per ovviare al mancato invio delle dichiarazioni. 8 ottobre 2012: termine ultimo, per i contribuenti e per gli intermediari, per ripresentare le dichiarazioni che i sistemi telematici Fisconline o Entratel non hanno accettato alla scadenza del 1° ottobre. 90 giorni: termine entro il quale, coloro che non hanno inviato la dichiarazione entro la scadenza prevista possono provvedere all`inoltro, considerando le sanzioni dovute per il ritardo. 31 ottobre 2012: consegna al contribuente, da parte dell`intermediario, dell`originale dei modelli di dichiarazione …

La cassazione interviene sulle misure cautelari in materia di criminalità organizzata mafiosa (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
commento all'ordinanza 34473/2012 delle sezioni unite

La riforma del condominio passa alla Camera (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il condominio trova la via della riforma: non è una rivoluzione ma il tentativo che la Camera ha messo in atto, ieri, con l'approvazione del Ddl 4041, è quello di adeguare il codice

L'Agenzia delle Entrate pubblica tutorial su YouTube (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Anche l'Agenzia delle Entrate, da oggi, ha un suo canale Youtube: si

Le Casse di previdenza scelgono l' obiezione (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il termine fissato per il 30 settembre dalla spending review è stato superato senza che sia arrivata una proroga, così le Casse di previdenza dei professionisti hanno sostanzialmente storie correlateUn vincolo biennale per gli obblighi contributiviTagli forzosi, le Casse non paganoPer Inps e Inail si discutono riduzioni selettive del personaleIl Sole aiuta a capire il nuovo lavoro

Le spese dei gruppi politici e la incontrollata tecnica del chiedo - ricevo (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Massimo Greco

Le spese dei gruppi politici e la incontrollata tecnica del richiedo - ricevo (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Massimo Greco

Le ultime indicazioni della giurisprudenza (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
PRO CONTRIBUENTE LA DIMOSTRAZIONE Nell'ipotesi in cui la documentazione sia apparentemente regolare e che l'amministrazione finanziaria sostenga che l'operazione documentata nella storie correlateControlli mirati del fisco sui rogiti 2011Il Fisco arriva su You TubeControlli mirati del fisco sui rogiti 2011Unico 2012 ai tempi supplementariIl Fisco vi impone un'Iva illegittima sulla tassa rifiuti? Da domani cercate una soluzione con il nuovo servizio Dillo al Sole 24

Liquidazione del danno da R.C.A. (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
(Avv. Natale De Angelis) ­ 10 ottobre 2012 presso Tribunale di Casoria

Occlusione della canna fumaria installata lungo il muro condominiale. (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Una canna fumaria, anche se ricavata nel vuoto di un muro comune, non è necessariamente di proprietà comune, ben potendo appartenere ad un solo dei condomini, se sia destinata a servire esclusivamente l’appartamento cui afferisce, costituendo detta destinazione titolo contrario alla presunzione legale di comunione. Inoltre, si legge nella sentenza, ritenuto che le caratteristiche strutturali e funzionali dell'opera in questione la sottraggono alla presunzione di condominialità ex art.

Parlamento: Notizie del 28/09/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
il ddl C.4041, approvato alla Camera, è ora approdato al Senato come S.71--355-399-1119-1283-B.Senato - Presentato disegno di leggeS.3491 Modifiche alla legge 8 febbraio 1948, n. 47 e al codice penale in materia di diffamazioneSenato - Presentato disegno di leggeS.71--355-399- Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici

Per determinare l'assegno di divorzio il giudice può avvalersi della finanza (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Per determinare o riconoscere l'assegno divorzile il giudice può avviare indagini sui

Possibile compensare debiti e crediti con il fisco (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Esiste un modo per recuperare un credito nei confronti dall'erario senza dover

Recurso especial: Análise do Erro na Valora o das Provas (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Responsabile del procedimento: no a indicazioni pro forma (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CTP GENOVA, sentenza del 17 maggio 2012

Rifiuti. Rifiuti irritanti e/o corrosivi (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Rifiuti irritanti e/o corrosivi. Frasi di rischio, ph, saggio in vitro? di Mauro SANNA

Soccombente deve rifondere le spese processuali a terzo chiamato o intervenuto (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Reggio Emilia, sentenza 25.09.2012 n° 1569 (Elena Salemi )

Stop alle catene di sant'antonio virtuali (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. III, sentenza 26.09.2012 n° 37049 (Michele Iaselli )

Straniero omosessuale rischia il carcere in patria: sì allo status di rifugiato (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. VI, ordinanza 20.09.2012 n° 15981 (Manuela Rinaldi )

Tar Sicilia, il sindaco non può vietare i volantini pubblicitari nelle cassette della posta (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Informazioni Giuridiche
Il Tar boccia i provvedimenti che subordinano a titoli autorizzativi un'attività che risulta libera anche presso abitazioni e domicili privati

Termini variabili per sanare le opzioni (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Scadenze variabili per regolarizzare le opzioni tardive. Se il termine cade nei primi 9 mesi, la sanatoria va fatta entro il 30 settembre dell'anno in corso, mentre per le formalità storie correlateIl decreto Balduzzi taglia i risarcimenti per gli errori dei mediciLa difesa fa leva sulle carenze Necessarie più prove per scoprire il nero Le massimeLa prescrizione si interrompe anche senza notifica

Trasformazione delle attività per imposte anticipate in credito d'imposta: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Fiscale
Sezione: Fiscalità finanziaria Data pubblicazione: Ottobre 2012 Anteprima Listing: Con Circolare N. 37/E del 28 settembre 2012 l'Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti relativamente alla disciplina del credito d'imposta derivante dalla trasformazione di attività per imposte anticipate iscritte in bilancio di cui all'articolo 2, commi da 55 a 58, del decreto legge 29 dicembre 2010, n. 225, così come modificate dall'articolo 9 del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201 Con Circolare N. 37/E del 28 settembre 2012 l'Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti relativamente alla disciplina del credito d'imposta derivante dalla trasformazione di attività per imposte anticipate iscritte in bilancio di cui all'articolo 2, commi …

Trust e soggettività passiva ICI - Dott. Salvatore Tramontano (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Ultimi orientamenti Consob in materia di Opa obbligatoria (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Ottobre 2012 Anteprima Listing: Con Comunicazione n. DCG/12072931 del 7 settembre 2012 la Consob ha fornito il proprio parere interpretativo in merito all'applicabilità della disciplina dell'offerta pubblica d'acquisto (Opa) obbligatoria di cui all'art. 106 e ss. del D.Lgs. n. 58/98 (TUF) ad una operazione di rafforzamento della struttura patrimoniale e finanziaria da realizzarsi attraverso un aumento di capitale sociale con offerta in opzione Con Comunicazione n. DCG/12072931 del 7 settembre 2012 la Consob ha fornito il proprio parere interpretativo in merito all'applicabilità della disciplina dell'offerta pubblica d'acquisto (Opa) obbligatoria di cui all'art. 106 e ss. del D.Lgs. n. 58/98 (TUF) ad …

Ultimi progetti di legge annunciati - 1 ottobre 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
BRANDOLINI ed altri: Sospensione delle azioni di recupero dei crediti fiscali, contributivi e per sanzioni nonché delle procedure esecutive relative a crediti bancari nei riguardi delle imprese agricole per la promozione di accordi di ristrutturazione del debito con le banche (5475) SCHIRRU ed altri: Modifica all'articolo 13 della legge 30 marzo 1971, n. 118, concernente l'assegno mensile in favore degli invalidi civili (5476) ROSSO: Abrogazione dei commi 16 e 17 dell'articolo 23 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, in materia di elezione degli organi di governo delle province (5477) PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE MARONI ed altri: Modifica all'articolo 75 della …

Urbanistica. Nozione di manutenzione straordinaria (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 35803 del 19 settembre 2012 (Ud. 17 apr. 2012)Pres. Squassoni Est. Fiale Ric. Armeli ed altro Per manutenzione straordinaria l'art. 3. 1° comma - lett. b), del T.U. n. 380\2001 [con definizione già fornita dall'art. 31, 1° comma - lett. b), della legge n. 457/1978] ricomprende in tale nozione le opere e le modifiche necessarie per rinnovare o sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare e integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni d'uso. La legge pone, dunque, un duplice limite: uno, di ordine funzionale, costituito dalla necessità che i lavori siano rivolti …