martedì 16 ottobre 2012

Notizie di Martedi 16 Ottobre 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


Appalti solidali, professionisti in guardia (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
PAGINA A CURA DI Alessandro Rota Porta La nuova disciplina sulla responsabilità fiscale solidale tra appaltatore e subappaltatore per il versamento delle ritenute sui redditi di storie correlateÈ giusto escludere i reati tributariCommercialisti: tre ruoli per la 231Un onere scaricato sul sistema produttivoCommercialisti, vittoria per 2

Avcp: illegittime le gare di consulenza alla progettazione (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Informazioni Giuridiche
"il bando di gara, qualificato come un affidamento di servizi di consulenza specialistica e avente ad oggetto anche servizi di progettazione, non è conforme al d.lgs. 163/2006".

Caccia e animali. Caudotomia (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Lazio (RM) ater n.7782 del 13 settembre 2012 Ricorso per l'annullamento dell'ordinanza del Ministero della Salute, in data 22.03.2011 avente ad oggetto: Differimento del termine di efficacia e modificazioni dell'ordinanza del Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali del 03.03.2009 concernente la tutela dell'incolumita' pubblica dall'aggressione dei cani, nella parte in cui, nel modificare appunto l'ordinanza contingibile ed urgente suddetta del 3.3.2009, vieta, all'art. 2 lett. d), gli interventi chirurgici destinati a modificare la morfologia di un cane o non finalizzati a scopi curativi, nonché alla lettera e) la vendita, l'esposizione e la commercializzazione di cani sottoposti agli interventi chirurgici di cui …

Calcolo delle spese legali: le tabelle elaborate dal csm (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
CSM, tabelle 12.10.2012

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3466-3528-4254-4271-4415-4697 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
AMICI ed altri: "Disposizioni per promuovere la rappresentanza di genere nei consigli regionali e degli enti locali" (3466)

Circolari interpretative: sussiste giurisdizione del giudice amministrativo (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
TAR Lazio-Roma, sentenza 30.08.2012 n° 7395 (Leonardo Cipriano )

Contenzioso tributario: dal 18/10/2012 utilizzo della pec in altre 7 regioni (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Riferimenti: G.U. 238 dell`11/10/2012 - DM Finanze 2/10/2012 - entrata in vigore 18/10/2012 Comunicato stampa del Ministero delle Finanze dell` 11/10/2012 e` stato pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale il decreto che estende l`uso della posta elettronica certificata (PEC) nel processo tributario alle Commissioni tributarie provinciali e regionali operanti nelle regioni Campania, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Toscana e Valle d`Aosta. Il decreto, a firma del Capo del Dipartimento dell`Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi, entrera' in vigore il 18 ottobre 2012. Il provvedimento consente alle Commissioni tributarie di effettuare le comunicazioni alle parti processuali, relative ai dispositivi delle sentenze e agli avvisi …

Costa cara la disattenzione al datore: scatta il reato anche per soli 650 euro di contributi non pagati (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
Non conta l'esiguità dell'importo né la mancata volontà di lucrare sulla somma non versata all'Inps: basta il dolo generico, irrilevante la crisi Non si ammettono disattenzioni, almeno nel versamento all'Inps delle ritenute previdenziali e assistenziali sulle retribuzioni pagate ai dipendenti: il datore che viene meno all'obbligo rischia la sanzione penale, anche se l'importo non pagato è tutto sommato esiguo e il legale rappresentante dell'azienda non aveva intenzione di trattenere per sé la somma di denaro. Lo precisa la sentenza 39740/12, pubblicata dalla terza sezione penale della Cassazione. Elemento soggettivo Accolto il ricorso del procuratore generale presso la Corte d'appello: la sentenza del Tribunale dichiarava erroneamente di …

Credito al consumo e operatori finanziari: novita' introdotte dal decreto correttivo. adempimenti entro il 31 ottobre 2012 (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Novita' su confidi, societa' fiduciarie, agenti in attivita' finanziaria, mediatori creditizi, cambiavalute, e importanti correttivi alla disciplina sull`antiriciclaggio. Sono questi i contenuti del decreto legislativo 19 settembre 2012, n. 169, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 230 del 2 ottobre 2012, che apporta significative modifiche alla normativa in materia di contratti di credito ai consumatori e soggetti operanti nel settore finanziario. Il nuovo decreto legislativo - che entrera' in vigore il 17 ottobre 2012 - apporta modifiche rilevanti al D.Lgs. 13 agosto 2010, n. 141, che ha recepito nell`ordinamento italiano la direttiva 2008/48/CE relativa ai contratti di credito ai consumatori e ha operato la revisione della disciplina …

Disservizio telefonico, valore causa, liquidazione spese di giudizio (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
GIUDICE DI PACE DI POZZUOLI, sentenza del 10 ottobre 2012 Contratto telefonico - disservizio causato dal furto reiterato di cavi

Esame avvocato 2012: promo "pareri e atti svolti di diritto civile e penale" (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Volumi, segnalazione del 15.10.2012 (Altro)

Falsità: registro di protocollo, natura atto, fede privilegiata (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE DI NOLA, Coll. B), sentenza del 15 dicembre 2011

Finestrini abbassati: è multa (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Durante la sosta dell'auto, il conducente deve adottare tutte le opportune cautele

Fondo di solidarietà e Piano Famiglia ABI: tutte le domande, tutte le risposte (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
In presenza di un difficile momento economico-familiare è possibile usufruire dei benefici

Il consigliere Borsacchi partecipa a Scandicci all'inaugurazione della Scuola Superiore della Magistratura (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Il diritto del disabile in situazione di gravità di scegliere la sede di lavoro più vicina al proprio domicilio può essere esercitato anche successivamente al momento dell'assunzione (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto del Lavoro
Cassazione civile sez. lav. sentenza n. 15873/2012 - Sabrina Cestari

Il vademecum all'adempimento (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
OPZIONE PER AFFITTI DI IMMOBILI STRUMENTALI Qual è il nuovo regime Iva delle locazioni? Con riferimento alle locazioni di fabbricati strumentali, ossia degli immobili che per le storie correlateIntrastat leggero seguendo il modello UeAppalti solidali con spazio anche al fai-da-teCon l'incasso parziale l'imposta va in proporzioneIva per cassa: basta anticipi all'ErarioPresidenza commercialisti, una vittoria per 2 (decisivi i 16 voti di Bari ed Enna assegnati a Siciliotti)

Illegittimità costituzionale della trattenuta del 2,50% sulla retribuzione dei dipendenti pubblici ai fini TFS/TFR (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
In data 8 ottobre u.s. la Corte Costituzionale, con Sentenza n. 223, si é espressa in merito ai giudizi pendenti concernenti alcune disposizioni del D.L. n. 78/2010, particolarmente gravose per i lavoratori del Pubblico Impiego, avverso le quali era stata sollevata la questione di legittimità costituzionale. La Suprema Corte, in particolare, ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'articolo 12, comma 10, del suindicato D.L. n. 78 del 2010, nella parte in cui non esclude l'applicazione () - Diritto del lavoro

Inutile invocare la circolare del Viminale: la multa va pagata anche se il V-Red non è segnalato (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Il Comune batte l'automobilista passato col rosso che non chiede l'applicazione analogica delle norme su eccesso di velocità e divieto di sorpasso

La Corte di Cassazione: cacciare il coniuge di casa può essere violenza privata (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La Corte di Cassazione, con la sentenza 40383, afferma il diritto dell'ex moglie di entrare e uscire dall'abitazione familiare come e quando vuole, anche se in attesa della decisione del giudice sull'assegnazione dell'abitazione familiare si è trasferita dalla madre storie correlateFornero: per la restituzione delle quattordicesime trattenute sulla pensione su 36 mesiLegge di stabilità, doppio taglio sugli sconti IrpefCybercondominio e assemblee vietate nei giorni festivi. La riforma sbarca in Aula a MontecitorioMartedì sul tavolo del consiglio dei ministri semplificazioni amministrative e piano energia

La testimonianza del minore vittima di abusi è valida anche senza perizia (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Non è presupposto indispensabile per la valutazione dell'attendibilità del bambino

Le locazioni e la gestione dell'affare altrui nell'interesse comune (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
Nota a sentenza Cass. Civ. sezioni unite 04/07/12 n. 11135

L'eccesso di potere in un'assemblea dev’essere considerato alla stregua di un vizio formale e … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Ci sono sentenze che per la loro importanza e l’autorevolezza della fonte dalla quale provengono, diventano punti di riferimento quasi al pari di un testo di legge. E’ il caso della pronuncia delle Sezioni Unite che riguarda le cause d’invalidità delle deliberazioni condominiali e la loro classificazione nell’ambito della nullità o dell’annullabilità.

Lecito chiedere di visionare il curriculum del vincitore del concorso (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Non si bluffa coi concorsi pubblici: il concorrente scavallato in gara dal

Legge pinto: i casi in cui si applica al processo tributario (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. VI, sentenza 24.09.2012 n° 16212 (Maurizio Villani , Iolanda Pansardi )

Liquidazione compensi con parametri forensi: nuove opzioni nell'applicazione (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Raccogliendo le prime indicazioni sulle nuove applicazioni per il calcolo della liquidazione giudiziale dei compensi civili e penali abbiamo ritenuto opportuno aggiungere due nuove opzioni.

L'Iva in edilizia trova nuove regole (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'articolo 9 del Dl 83/2012 convertito dalla legge 134/2012 ha cambiato il regime Iva nel settore immobiliare, apportando modifiche all'articolo 10, commi 8, 8-bis e 8-ter, del Dpr storie correlateIntrastat leggero seguendo il modello UeAppalti solidali con spazio anche al fai-da-teCon l'incasso parziale l'imposta va in proporzioneIva per cassa: basta anticipi all'ErarioPresidenza commercialisti, una vittoria per 2 (decisivi i 16 voti di Bari ed Enna assegnati a Siciliotti)

Mancate visure ipotecarie: è esclusa la responsabilità in capo al notaio in caso di eccessiva onerosità della prestazione professionale (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
Cass. Civ. Sez. III n. 16549 del 28.09.2012

Notifica degli atti giudiziari con i quali si chiama in causa il condominio all'amministratore … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Il condominio – secondo al costante giurisprudenza – è un ente di gestione (contra cfr. Cass. . 8 aprile 2008 n. 9148) sprovvisto di personalità giuridica distinta da quella dei suoi partecipanti. Tra le figura fondamentali, specie nei condomini di dimensioni medio grandi, spicca quella dell’amministratore.

Parametri forensi: le sezioni unite si esprimono con le sentenze di montecatini (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , ., sentenza 12.10.2012 n° 17406 (Andrea Bulgarelli )

Per la comunicazione dell’aggiornamento del canone di locazione è sufficiente la comunicazione … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Recita l’art. 32 della legge n. 392/78, rubricato Aggiornamento del canone: Le parti possono convenire che il canone di locazione sia aggiornato annualmente su richiesta del locatore per eventuali variazioni del potere di acquisto della lira.

Presidenza commercialisti, una vittoria per 2 (decisivi i 16 voti di Bari ed Enna assegnati a Siciliotti) (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Decisivi i 16 voti (contestati) di Bari ed Enna assegnati al presidente uscente storie correlateEcco le proposte per un fisco più sempliceIntrastat leggero seguendo il modello UeAppalti solidali con spazio anche al fai-da-teCon l'incasso parziale l'imposta va in proporzioneIva per cassa: basta anticipi all'Erario

Procedimento europeo d'ingiunzione di pagamento: ultime modiche regolamentari (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Ottobre 2012 Anteprima Listing: Pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea del 16 ottobre 2012 il Regolamento (UE) n. 936/2012 della Commissione del 4 ottobre 2012 che modifica gli allegati del regolamento (CE) n. 1896/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio istitutivo di un procedimento europeo d'ingiunzione di pagamento. Pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea del 16 ottobre 2012 il Regolamento (UE) n. 936/2012 della Commissione del 4 ottobre 2012 che modifica gli allegati del regolamento (CE) n. 1896/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio istitutivo di un procedimento europeo d'ingiunzione di pagamento. Le modifiche di cui al nuovo Regolamento entrano in …

Rifiuti, il Comune non può calcolare la Tia sulla superficie della casa vacanze penalizzando i "forestieri" (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Annullata la delibera che trasforma in tassa la tariffa Ronchi, col quantum variabile ancorato a un dato presuntivo in modo da "stangare" i non residenti

Rifiuti. Sottoprodotti e terre e rocce da scavo (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Sottoprodotti e terre e rocce da scavo: D.M. 20 agosto 2012 n.161 di Mauro SANNA

Sospensione automatica pratiche registro imprese per imprese prive di pec: notifica alle imprese interessate (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
"Gentile utente, Le segnaliamo che la pratica, i cui riferimenti sono in oggetto, e` stata sospesa ai sensi dell`art. 37 della legge n. 35 del 4 aprile 2012, in attesa che l`impresa provveda all`iscrizione del proprio indirizzo PEC nel Registro delle Imprese. La informiamo infatti che la pratica non potra' essere presa in esame fino a che l`impresa non provvedera' all`iscrizione del proprio indirizzo PEC. La invitiamo a provvedere al piu' presto alla regolarizzazione inviando un`apposita pratica di dichiarazione PEC che, le ricordiamo, e` esente dal pagamento di bolli, diritti di segreteria ed ogni altro onere". E` questa la "notifica di sospensione" che hanno gia' ricevuto o che potrebbero ricevere le imprese che -prive di Posta …

Spesometro: prorogato al 31 gennaio 2013 il termine per l'invio delle comunicazioni (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Fiscale
Sezione: Fiscalità finanziaria Data pubblicazione: Ottobre 2012 Anteprima Listing: Con Provvedimento n. 143439 dell'11 ottobre 2012 l'Agenzia delle Entrate ha prorogato al 31 gennaio 2013 il termine per di invio telematico, da parte degli operatori finanziari, delle comunicazioni delle operazioni rilevanti ai fini Iva (Spesometro) effettuate tramite POS. In particolare, gli operatori finanziari devono comunicare i dati delle operazioni Iva di importo Con Provvedimento n. 143439 dell'11 ottobre 2012 l'Agenzia delle Entrate ha prorogato al 31 gennaio 2013 il termine per di invio telematico, da parte degli operatori finanziari, delle comunicazioni delle operazioni rilevanti ai fini Iva (Spesometro) effettuate tramite POS. In particolare, gli …

Stop alla verifica senza garanzie (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
È illegittimo l'avviso di accertamento che non rispetta le garanzie procedurali a favore del contribuente relative alla durata delle verifiche, alla motivazione degli atti impositivi storie correlateIntrastat leggero seguendo il modello UeAppalti solidali con spazio anche al fai-da-teCon l'incasso parziale l'imposta va in proporzioneIva per cassa: basta anticipi all'ErarioPresidenza commercialisti, una vittoria per 2 (decisivi i 16 voti di Bari ed Enna assegnati a Siciliotti)

Togliersi i debiti di dosso con il "fallimento del consumatore": vantaggi e regole (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Resettare i propri debiti e ricominciare da capo: nasce con questa finalità

Ultimi progetti di legge annunciati - 15 ottobre 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
PROPOSTA DI LEGGE D'INIZIATIVA POPOLARE: Finanziamento della politica (5532)

Urbanistica. Legittimità diniego di condono edilizio e ordinanza di demolizione di opere abusive su area demaniale. (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Consiglio di Stato Sez. VI n. 5059 del 24 settembre 2012 E' legittimo il diniego di condono edilizio e l'ordinanza sindacale di demolizione per opere realizzate nella zona portuale su suolo demaniale, consistenti in una struttura in ferro, alluminio e vetri, occupante una superficie di circa mq. 150 ed un'altezza di circa m. 3,00, poggiante su una pedana in cemento e piastrellata. La necessità dell'apposito titolo edilizio per le opere da eseguirsi dai privati su aree demaniali era ed è, infatti, espressamente prevista dall'art. 8, d.P.R. n. 380/2001, nonché implicitamente riconosciuta dall'art. 55, comma 4, codice della navigazione. La mancanza di titolo edilizio del manufatto, progressivamente realizzato sulla base delle sole concessioni …

Urbanistica. Richiesta di sanatoria e violazione art. 483 cod. pen. (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 37904 del 1 ottobre 2012 (Ud. 22 mag. 2012)Pres. Mannino Est. Fiale Ric. Russo ed altro Nel caso di presentazione, da parte del privato, della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (come regolata dal d.P.R. 445\2000) concernente la data di ultimazione del fabbricato e tesa a conseguire la concessione in sanatoria, sono ravvisabili tutti i requisiti previsti per la integrazione dei reato di cui all'art. 483 cod. pen., salva la verifica della fattispecie concreta.

Urbanistica. Vicenda Palermo Pizzo Sella (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 38738 del 4 ottobre 2012 (Cc. 27 apr. 2012)Pres. Mannino Est. Fiale Ric. PG in proc. Castagna ed altriLa Suprema Corte affronta la questione concernente la confisca, in danno di subacquirenti di unità immobiliari realizzate nell'ambito di attività lottizzatoria illecita in località Pizzo Sella

Violenza e molestia sessuale: la cassazione delinea i confini (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. III, sentenza 04.10.2012 n° 38719 (Simone Marani )