giovedì 4 ottobre 2012

Notizie di Giovedi 4 Ottobre 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


122/2012 : 3 ottobre 2012 - Informazioni (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Un nuovo regolamento di procedura per la Corte di giustizia

A legitimidade de regimes autocráticos com base na autodetermina o dos povos frente aos princípios defendidos pelos direitos humanos (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Agenti e mediatori all'appello (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Gli agenti in attività finanziaria e i mediatori creditizi, iscritti prima del 30 giugno 2011 negli albi tenuti da Bankitalia, per poter continuare a svolgere la propria attività storie correlateFisco, auto in benefit senza ricalcoloIl confronto tra le vecchie tariffe e i nuovi parametriCosa succede ad avvocati, commercialisti e notai quando scatta la lite sui compensiLa concessione agevolata per la tomba di famiglia di Rutelli. Riconosciuto diritto di critica dei giornalistiDiritti camerali non versati, le sanzioni saranno riviste

Appalti Sicilia, la relazione annuale 2011 (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Informazioni Giuridiche
E' stata pubblicata la relazione annuale, relativa all'anno 2011, sull'andamento del settore dei contratti e degli appalti pubblici in Sicilia. Il documento è stato redatto dall'Osservatorio regionale dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture dell'assessorato delle infrastrutture e della mobilità della regione siciliana.

Area scoperta destinata a parcheggio, manovre di ingresso e regresso (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
In mancanza di norme limitative della destinazione e dell'uso delle porzioni immobiliari di proprietà esclusiva di un edificio condominiale, derivanti dal regolamento che sia stato approvato da tutti i condomini, la norma dell'art. 1122 c.c. non vieta di mutare la semplice destinazione della proprietà esclusiva ad un uso piuttosto che ad un altro, purché non siano compiute opere che possano danneggiare lo parti comuni dell'edificio o che rechino altrimenti pregiudizio alla proprietà comune.

Beni ambientali. Applicazione principio di offensività (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 36040 del 20 settembre 2012 (Ud. 18 lug. 2012)Pres. Fiale Est. Fiale Ric. MileoIl reato di cui all'art. 181, comma 1, del d.Lgs. 22.1.2004, n. 42 è reato di pericolo e, pertanto, per la configurabilità dell'illecito, non è necessario un effettivo pregiudizio per l'ambiente, potendo escludersi da! novero delle condotte penalmente rilevanti soltanto quelle che si prospettano inidonee, pure in astratto, a compromettere i valori del paesaggio e l'aspetto esteriore degli edifici. Reato di pericolo è anche la contravvenzione di cui agli artt. 13 e 20 della legge n. 394/1991 ed il principio di' offensività deve essere inteso, al riguardo, in termini non di concreto apprezzamento di un danno ambientale, bensì dell'attitudine …

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5334 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BONGIORNO ed altri: "Disposizioni in materia di incandidabilità e di ineleggibilità alle cariche di deputato, di senatore e di membro del Parlamento europeo, alle cariche elettive e di governo delle regioni e degli enti locali, nonché limiti all'assunzione di incarichi di Governo" (5334)

Chi non versa l'8 per mille alla Chiesa cattolica non riceverà più i sacramenti (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
La Conferenza episcopale tedesca ha pubblicato ieri un decreto, approvato dalla Santa

Contratto di affitto e separazione dei coniugi: subentra automaticamente l'assegnatario (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Se la casa coniugale è un appartamento in affitto, il coniuge a

Contratto di lavoro intermittente (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Delega fiscale, l'avvocatura chiede modifiche all'abuso del diritto e sanzioni effettive solo a giudizio tributario definito (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Diffusione nei locali di musica libera (licenze Creative Commons): non bisogna pagare la SIAE. Il caso Jamendo (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
In un mercato discografico come quello di oggi, dove non valgono più

Il confronto tra le vecchie tariffe e i nuovi parametri (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
storie correlateLiti chiuse con soccombenza parzialeRegole tributarie non retroattiveFisco, auto in benefit senza ricalcoloCosa succede ad avvocati, commercialisti e notai quando scatta la lite sui compensiLa tomba di Rutelli: riconosciuto diritto di critica dei giornalisti per i privilegi post portem dei politici

Il Consigliere Borsacchi interviene a Pistoia alla lezione di deontologia della Fondazione per la Formazione Forense (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Il parere del comitato economico sociale europeo sulle nuove direttive appalti (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Impiegati in agricoltura: Enpaia condannata al ricalcolo delle pensioni per adeguamento contrattuale (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione sezione lavoro, Sentenza 21 settembre 2012, n. 16070

In cosa consistono i nuovi parametri ? (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
1) 2) Che differenza c'è tra le vecchie tariffe e i parametri per i professionisti ? 3) Con i parametri come è remunerata l'attività di sindaco storie correlateLo schema di contratto tipo per l'incarico e il focus sulle attività legaliL'esperta del Sole 24 Ore spiega cosa cambia per i professionisti4) Come si applicano i parametri al contenzioso tributario?3) Con i parametri come è remunerata l'attività di sindaco unico ?2) Che differenza c'è tra le vecchie tariffe e i parametri per i professionisti ?

La Consigliera Pisano a Torino per la conferenza internazionale dal titolo "Strumenti contro la violenza sulle donne: formazione e rete" (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

La Consigliera Pisano, il Consigliere De Giorgi e il Cons. Damascelli partecipano a Bari al convegno sul tema "Il diritto del minore ad una famiglia" (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

La genitorialità in tredici parole, dalla genialità all'adultità (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
Abstract:L'Autrice traccia con considerazioni etimologiche, psicopedagogiche e giuridiche le linee portanti del "corpus" dell'essere genitori.

La mediazione civile e l'atp ex art 696 bis c.p.c.. (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

La proposta UE sugli appalti (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

La redazione dell'atto di precetto in forza di sentenze emesse anteriormente all'entrata in vigore del D.M. N. 140 del 20 Luglio 2012 (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Procedura Civile

La tomba di Rutelli: riconosciuto diritto di critica dei giornalisti per i privilegi post portem dei politici (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'ex sindaco Rutelli aveva ottenuto una concessione in deroga a graduatorie bloccate dal 1992 per realizzare un "manufatto sepolcrale" nel cimitero romano del Verano storie correlateLiti chiuse con soccombenza parzialeRegole tributarie non retroattiveFisco, auto in benefit senza ricalcoloIl confronto tra le vecchie tariffe e i nuovi parametriCosa succede ad avvocati, commercialisti e notai quando scatta la lite sui compensi

L'accertamento "lungo" non è ammesso per l'iva (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Commissione Tributaria Provinciale Lecce, sentenza 14.09.2012 n° 426 (Matteo Sances )

Le catene di Sant'Antonio su internet sono un reato (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Non molti sanno che dietro gran parte delle email "spam" si

Le spese dei gruppi politici e l'incontrollata tecnica del "richiedo-ricevo" (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
"Voglio che attraverso una sorveglianza attiva sia repressa l'infedeltà e venga garantito l'impiego dei fondi pubblici" (Napoleone settembre 1807)

Liquidazione compensi avvocati - organo giurisdizionale (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 195 di mercoledi` 22 agosto 2012 e` stato pubblicato il Decreto del 20 luglio 2012 n. 140, emanato dal Ministero della Giustizia e in vigore da giovedi` 23 agosto 2012, che stabilisce i parametri per la liquidazione dei compensi per le professioni regolamentate. L`organo giurisdizionale che dovra` liquidare il compenso dei professionisti, in difetto di accordo tra le parti in ordine allo stesso compenso, applichera` quindi le disposizioni del decreto 140/2012. L`organo giurisdizionale potra` poi applicare analogicamente le disposizioni del decreto ai casi non espressamente regolati dallo stesso. Abbiamo pubblicato "Liquidazione Compensi Avvocati - Organo Giurisdizionale": e` un programma excel Vba che permette …

Lo schema di contratto tipo per l'incarico (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
A cura del Consiglio nazionale forensePer evitare l'applicazione dei parametri professionali da parte del giudice i professionisti devono stipulare per iscritto con i propri clienti un storie correlateL'esperta del Sole 24 Ore spiega cosa cambia per i professionistiIn cosa consistono i nuovi parametri ?4) Come si applicano i parametri al contenzioso tributario?3) Con i parametri come è remunerata l'attività di sindaco unico ?2) Che differenza c'è tra le vecchie tariffe e i parametri per i professionisti ?

Mappe giuridiche al via! un nuovo modo per studiare il diritto (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
News 02.10.2012

Modernidade e a exclus o indigenista: ideologia e autopoiese no estado nacional (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Molteplicità delle forme e pluralità di statuti del credito bancario nel mercato globale e nella società plurale (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Data pubblicazione: 10/2012 Anteprima Listing: Nel tempo della crisi, la banca che concede credito ha due anime ed è soggetta a due statuti diversi: quello del TUB (quando presta tradizionale attività di impiego), quello del TUF (quando concede credito, negoziando strumenti finanziari). ISSN: 2279­9737 Rivista di Diritto Bancario Il presente saggio, corredato dalle note, è pubblicato in Le Nuove Leggi Civili Commentate, n. 4, Luglio ­ Agosto 2012, pagg. 727 ss. Immagini: Allegati: Maffeis D., Molteplicità delle forme e pluralità di statuti del credito bancario, 2012file: pdf,192.95Kb leggi tutto

Non può avere incidenza lesiva del decoro architettonico di un edificio un'opera modificativa … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Il decoro architettonico, ovvero croce e delizia di chi gradirebbe la salvaguardia assoluta dell’estetica dell’edificio. La folta schiera di sentenze sull’argomento si arricchisce di una nuova pronuncia resa nel solco dell’ormai consolidato indirizzo sul tema. Prima di vedere più da vicino cos’ha detto la Cassazione con la sentenza n. 14992 del 7 settembre 2012, vale la pena effettuare, come si suole dire, un bel ripasso del concetto di decoro architettonico.

Parlamento: Notizie del 01/10/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.3492 Disposizioni in materia di diffamazione a mezzo di stampaCamera - Presentato disegno di leggeC.5493 Modifiche alla legge 24 dicembre 2003, n. 363, concernenti l'uso della bicicletta da neve

Parlamento: Notizie del 02/10/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - Presentato disegno di leggeC.5494 Disposizioni concernenti la biodegradabilità e l'etichettatura degli imballaggi e dei contenitori polimerici nonché per la riconversione degli impianti di produzioneCamera - Presentato disegno di leggeC.5495 Modifiche agli articoli 594 e 595 del codice penale e all'articolo 13 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, concernenti i reati di ingiuria, diffamazione e diffamazione commessa con il mezzoSenato - Presentato disegno di leggeS.3493 Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di divieto di concessione di benefici penitenziari e di regime penitenziario differenziatoSenato - Presentato disegno di leggeS.3494 Interpretazione autentica dell'articolo 5 del decreto legislativo 4 marzo …

Parlamento: Notizie del 03/10/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - È stato assorbito in un altro ddl il disegno di leggeC.4834 Modifica dell'articolo 13 della legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1 (Statuto speciale della Regione Friuli-Venezia Giulia)

Praticanti professionisti: la pratica a 18 mesi è retroattiva anche per chi ha iniziato prima del 24 gennaio 2012 (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Arriva la conferma tanto attesa da tutti gli aspiranti professionisti: l'accesso all'esame

Privacy ed invio di fax promozionali: il consenso recepito in forma scritta deve essere comprovato da documentazione verificabile (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Recesso e patto di prova di un invalido (Cass., n. 15100/2012) (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Responsabilità degli enti ex D.Lgs. 231/2001: il CNDCEC pubblica uno studio sugli ambiti di intervento del commercialista (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Ottobre 2012 Anteprima Listing: Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha pubblicato uno studio in materia di responsabilità degli enti dal titolo "La responsabilità amministrativa delle società e degli enti ex d.lgs. 231/2001. Gli ambiti di intervento del commercialista". Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha pubblicato uno studio in materia di responsabilità degli enti dal titolo 'La responsabilità amministrativa delle società e degli enti ex d.lgs. 231/2001. Gli ambiti di intervento del commercialista'. Immagini: Contenuti correlati esterni: La responsabilità amministrativa delle società e degli enti ex …

Rifiuti. Provvedimenti autorizzatori e ordinanze (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Provvedimenti autorizzatori e ordinanze di Giuseppe De FALCO

Tariffe forensi cambiano: si applicano quelle vigenti al termine dell'incarico (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. II, sentenza 28.09.2012 n° 16581 (Simone Marani )

Tempi e modi di celebrazione del matrimonio e di redazione del relativo atto (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Terremoto in Emilia Romagna: Banca d'Italia revoca il provvedimento di autorizzazione ai controlli manuali (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Ottobre 2012 Anteprima Listing: Con Provvedimento del 29 maggio 2012 Banca d'Italia aveva autorizzato le filiali delle banche e degli uffici postali della Regione Emilia Romagna ad effettuare controlli manuali di autenticità e di idoneità delle banconote destinate ad alimentare dispositivi automatici di distribuzione del contante. Con Provvedimento del 29 maggio 2012 Banca d'Italia aveva autorizzato le filiali delle banche e degli uffici postali della Regione Emilia Romagna ad effettuare controlli manuali di autenticità e di idoneità delle banconote destinate ad alimentare dispositivi automatici di distribuzione del contante. L'autorizzazione era stata rilasciata in ragione del sisma che aveva …

Ultimi progetti di legge annunciati - 3 ottobre 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
PALOMBA e PALAGIANO: Disposizioni per agevolare la frequenza scolastica dei bambini e degli adolescenti affetti da malattie croniche (5496) FORCOLIN: Modifiche all'articolo 18 del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, riguardanti l'istituzione delle città metropolitane e la soppressione delle province del relativo territorio (5497) BORDO ed altri: Istituzione della zona di protezione ecologica del mare Adriatico (5498) MARIO PEPE (PD): Disposizioni per la conservazione, il recupero e la valorizzazione dell'Arco di Traiano e del Parco archeologico di Benevento (5499) RAINIERI: Modifica all'articolo 80 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. …

Urbanistica. Ordinanza di demolizione e rimessa in pristino di una rete metallica sulla linea di confine. (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Veneto, Sez. II n. 1102 del 6 agosto 2012 E' legittima l'ordinanza di demolizione e rimessa in pristino di una rete metallica posta sulla linea di confine per contrasto con il Regolamento Edilizio Comunale. Anche se per la realizzazione di una recinzione in rete metallica e paletti non è prescritto il permesso di costruire, esso appare irrilevante, atteso che l'ordine di demolizione è connesso, non solo alla mancanza del titolo edilizio, ma anche al mancato rispetto della norma del regolamento edilizio che stabilisce le altezze massime delle recinzioni, nonchè al mancato rilascio del nulla osta paesaggistico, trattandosi di opera realizzata in zona vincolata. (Segnalazione e massima a cura di F. Albanese)

Usucapione: quando è configurabile su di un bene condominiale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. VI-2, sentenza 02.08.2012 n° 13893 (Michele Iaselli )