venerdì 14 settembre 2012

Venerdi 14 Settembre 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


116/2012 : 13 settembre 2012 - Conclusioni dell'Avvocato generale nella causa C-547/10 P (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Svizzera / Commissione Trasporti Advocate General J skinen proposes that Switzerland's appeal in the 'Zurich Airport case' should be dismissed

Aggiornamenti legislativi del 14 settembre 2012 (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
D.lgs. 7 settembre 2012, n. 155 (pubblicato nella . 12 settembre 2012, n. 213, Suppl. Ordinario n. 185) Nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero, a norma dell'articolo 1, comma 2, della legge 14 settembre 2011, n. 148.

Aggiornamento Indice Istat Agosto 2012 (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Brusca impennata dell'indice FOI che sale di mezzo punto rispetto al mese precedente - L' Istat ha pubblicato l'aggiornamento dell'indice dei prezzi al consumo di Agosto 2012 per le famiglie di operai e impiegati (FOI) utilizzato per adeguare periodicamente i valori monetari (es: gli affitti o gli assegni dovuti al coniuge separato).

Automobilista indisciplinato? quando la diligenza tardiva paga (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Giudice di Pace Torino, sez. I civile, sentenza 09.07.2012 n° 5651 (Marta Buffoni )

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5390 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
GALLI: "Introduzione dell'articolo 280-bis del codice di procedura penale, concernente la misura cautelare personale della libertà su cauzione" (5390)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5398 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
ALBONETTI e BERNARDINI: "Modifiche alla legge 5 luglio 1982, n. 441, recante disposizioni per la pubblicità della situazione patrimoniale di titolari di cariche elettive e di cariche direttive di alcuni enti" (5398)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5434 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
"Ratifica ed esecuzione della Convenzione delle Nazioni Unite sulle immunità giurisdizionali degli Stati e dei loro beni, fatta a New York il 2 dicembre 2004, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno" (5434)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5440 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
"Conversione in legge del decreto-legge 13 settembre 2012, n. 158, recante disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute" (5440)

Cartella di pagamento ex art. 36 bis e domanda di rimborso (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CORTE DI CASSAZIONE, sentenza del 25 luglio 2012

Cass. pen., Sez. IV, ud. 17 maggio 2012 - dep. 1 settembre 2012, n. 34747 La responsabilità colposa dei soggetti obbligati … (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
ex art. 4, D.P.R. n. 547 del 1955 a garantire la sicurezza nello svolgimento del lavoro può essere esclusa solo qualora, oltre ad aver impartito le direttive da seguire a tale scopo, abbiano effettuato, con prudente e continua diligenza, un controllo sulla puntuale osservanza delle predette disposizioni. Le prescrizioni poste a tutela del lavoratore sono, invero, intese a garantire la incolumità dello stesso anche nell'ipotesi in cui per stanchezza, imprudenza, inosservanza di istruzioni, malore o altre cause, il medesimo si sia trovato in situazione di particolare pericolo. Il compito del datore di lavoro è, dunque, molteplice ed articolato e va dalla istruzione dei lavoratori sui rischi connessi alla prestazione dell'attività, alla …

Cass. pen., Sez. Unite, Ord., ud. 19 luglio 2012 - dep. 10 settembre 2012, n. 34473 La presunzione assoluta di cui all'art. 275, comma terzo, c.p.p. (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
ha carattere assoluto, come desumibile dalla elencazione specifica dei reati cui detta presunzione è ricollegabile e dall'espressione "salvo che non siano acquisiti elementi dai quali risulti che non sussistono esigenze cautelari". In deroga alla regola generale enunciata nel comma primo del medesimo art. 275 c.p.p. ed al principio della custodia cautelare in carcere quale extrema ratio, si è, dunque, ritenuto, per determinati reati, di dover stabilire una presunzione assoluta di idoneità della più afflittive delle misure. Deriva da quanto innanzi, quale logica conseguenza, che detta presunzione deve ritenersi operante non solo nel momento genetico della misura, ma anche per tutte le vicende successive, in presenza di esigenze cautelari. …

Cass. pen., Sez. VI, ud. 19 giugno 2012 - dep. 6 settembre 2012, n. 33916 L'indicazione di nuove indagini ex art. 409, comma 4, c.p.p… (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
non deve essere generica, tenuto conto dell'inutilità di un'indicazione investigativa vaga, specie nell'ipotesi in cui la pubblica accusa, avendo chiesto l'archiviazione, abbia mostrato di non ritenere praticabili o proficui ulteriori accertamenti. L'abnormità dell'atto processuale può riguardare tanto il profilo strutturale se esso, per la sua anomalia si pone al di fuori del sistema organico delle legge processuale, quanto il profilo funzionale, nell'ipotesi in cui quest'ultimo, pur non estraneo al sistema normativo, implichi la stasi del processo e, conseguentemente, l'impossibilità di proseguirlo.

Cassazione penale: reati contro il patrimonio rapina impropria tentativo configurabilita (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Unite
Sentenza n. 34952 ud. 19/04/2012 - deposito del 12/09/2012 - La Corte a Sezioni Unite, risolvendo il contrasto radicatosi sul punto, ha affermato la configurabilità del tentativo di rapina impropria (e non invece del concorso tra tentativo di furto e i reati di violenza o minaccia) laddove il soggetto agente, dopo avere compiuto atti idonei diretti in modo non equivoco alla sottrazione di cosa altrui, adoperi violenza o minaccia per procurare a sé o ad altri l'impunità.

Cassazione: sanzioni amministrative - applicazione - opposizione - procedimento appello - forma dell atto introduttivo del giudizio di impugnazione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Ordinanza interlocutoria n. 14986 del 07/09/2012

Chiarimenti ESMA sul nuovo regolamento comunitario in materia di vendite allo scoperto e CDS (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Settembre 2012 Anteprima Listing: L'ESMA (European Securities and Markets Authority) ha pubblicato un documento (ESMA/2012/572) contente alcuni chiarimenti, sotto forma di risposte a quesiti, in materia di vendite allo scoperto (short selling) e di CDS (credit default swaps). L'ESMA (European Securities and Markets Authority) ha pubblicato un documento (ESMA/2012/572) contente alcuni chiarimenti, sotto forma di risposte a quesiti, in materia di vendite allo scoperto (short selling) e di CDS (credit default swaps). Il documento va ad implementare il nuovo sistema normativo di cui al Regolamento (EU) n. 236/2012, che si ricorda entrerà in vigore a partire dal prossimo 01 novembre 2012. Immagini: …

Circoscrizioni giudiziarie: in Gazzetta i decreti n. 155 e 156 di riordino. (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Il testo integrale dei provvedimenti. Pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 213 del 12 settembre (supplemento ordinario n. 185) i decreti legislativi sulla revisione e nuova organizzazione dei tribunali ordinari, nonché sulle circoscrizioni giudiziarie degli uffici del Giudice di Pace.

Commissione Tributaria Regionale di Trieste - Sentenza n° 87-01-12 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
storie correlateDecreto legislativo 7 settembre 2012 n°155Decreto legislativo 7 settembre 2012 n°156Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - OrdinanzaAgenzia delle Entrate / Risoluzione n. 87/E del 14 settembre 2012Agenzia delle Entrate - Risoluzione n. 86/E del 14 settembre 2012

Contratti a distanza: non basta un link per la conferma scritta delle informazioni (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte di Giustizia UE , sez. III, sentenza 05.07.2012 n° C-49/11 (Michele Iaselli )

Contratto di compravendita di due appartamenti l'acquirente scopre che gli appartamenti sono gravati da ipoteca e uno è addirittura occupato (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
L'acquirente non è tenuto a pagare e il venditore deve risarcire il danno Il destinatario di una promessa di vendita, ove la cosa sia gravata da vincoli reali della cui esistenza egli non sia stato edotto, può senz'altro esercitare, in luogo dell'azione di risoluzione del contratto per inadempimento, quella di esecuzione in forma specifica dell'obbligazione assunta

Corte Costituzionale: Sentenza n. 217 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Impresa e imprenditore - Norme della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Aiuti di Stato - Concessione di un contributo alla società Udine e Gorizia Fiere Spa a sollievo degli oneri necessari per la realizzazione di progetti espositivi da realizzarsi presso i quartieri fieristici di Udine e Gorizia - Ritenuta misura di tipo selettivo - Mancata previsione della notifica alla Commissione europea, nonché concessione di un trattamento di favore pregiudizievole per gli altri operatori economici; Concessione, a sostegno dei rivenditori di generi di monopolio, di contributi per la ristrutturazione, l'arredo e la dotazione di sistemi di sicurezza, nonché per l'avvio di nuove attività commerciali da parte dei rivenditori cessati dall'attività, …

Crisi d'impresa e deducibilità delle perdite su crediti (anche per i crediti prescritti) (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Novità in materia fiscale: da oggi, le perdite sui crediti sono deducibili

Decoro architettonico di un edificio (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Nuovi interventi sulla facciata dove sono presenti interventi preesistenti non violano il decoro architettonico dell'edificio I proprietari di tre appartamenti, facenti parti di un villino signorile stile liberty, convengono in giudizio, innanzi al Tribunale di Roma, l'acquirente del piano scantinato dell'edificio, che, modificando successivamente l'immobile acquistato, ne aveva ricavato tre appartamenti distinti, due dei quali erano

Decreto legislativo 7 settembre 2012 n°155 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
storie correlateModello ImuCassazione - sentenza 15165Cassazione - sentenza 34758/2012Decreto legislativo 7 settembre 2012 n°156Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Ordinanza

Decreto legislativo 7 settembre 2012 n°156 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
storie correlateModello ImuCassazione - sentenza 15165Cassazione - sentenza 34758/2012Decreto legislativo 7 settembre 2012 n°155Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Ordinanza

Doppia truffa dietro i prezzi della benzina: erogatori taroccati e cifre sproporzionate (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Due volte truffati dal prezzo della benzina: è il triste destino dei

Esame AVVOCATO. Bando sessione 2012, scad. 12 Nov. 12 (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
MINISTERO DELLA GIUSTIZIA. Concorso (scad. 12 novembre 2012) - Bando di esame di abilitazione all'esercizio della professione di

Esclusione degli immobili dalla comunione dei coniugi: assegnazione della casa alla moglie anche se intestata al marito (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Anche se acquistati durante il matrimonio, è possibile non far ricadere gli

Farmacie: liberalizzato l'orario di chiusura (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Le autorità competenti possono vincolare le farmacie a rimanere aperte in determinati

Fermo contabile: occorre provvedimento motivato e notificato (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CORTE DI CASSAZIONE, sentenza del 13 luglio 2012 - Fermo amministrativo del pagamento dei debiti amministrativi

Giudici di pace: il dlgs sulla nuova geografia giudiziaria in gazzetta (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Decreto legislativo 07.09.2012 n° 156

Il telelaser? Non dà ricevuta: basta che l'agente legga al display l'eccesso di velocità dell'auto (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Il dispositivo di controllo elettronico non deve per legge assicurare uno scontrino che riporti il dato rilevato

In un anno completato il taglio dei tribunali (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Severino al Senato: Rispettati i criteri di delega Soldi pubblici spesi in maniera discutibile Due anni per correggere storie correlateDroga, la vacanza abbatte il limite per uso personalePer la riforma del Catasto serviranno tempi lunghiGuardia di finanza e Siae bussano a gallerie e case d'astaDocumenti elettronici per riuscire a semplificareMedici, cambia la professione

Infiltrazioni: il risarcimento dei danni subiti non può determinare una condizione migliore (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Il risarcimento del danno non può mai produrre un profitto del danneggiato rispetto alla situazione patrimoniale preesistente al fatto illecito. Di conseguenza, se il proprietario di un bene danneggiato dal fatto illecito altrui provveda a ripararlo prima di avere incassato il risarcimento, egli non potrà pretendere la rifusione dell'intera somma spesa per la riparazione, ove questa sia stata eccessiva in riferimento alle caratteristiche del bene danneggiato, ovvero se, per effetto della

Licenza di uccidere. licenza di menomare. (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Multa col Telelaser: valida anche senza lo scontrino (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
L'agente di polizia che multa un conducente per eccesso di velocità mediante

Niente protezione umanitaria all'immigrato curdo che appartiene al partito estremista turco (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Bocciato il permesso di soggiorno per il rischio di persecuzione a suo carico e il pericolo di gravi danni derivanti dalla sua etnia

Novita' in materia di attivita' di facchinaggio, di acconciatore ed estetista, di tintolavanderia (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Per quanto riguarda l`attivita' di facchinaggio, l`iscrizione al Registro delle imprese o all`Albo delle imprese artigiane e` subordinata alla dimostrazione della sussistenza de soli requisiti di onorabilita'. Non dovranno pertanto essere piu' accertati i requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativi (art. 10, D.Lgs. n. 147/2012). Per quanto riguarda l`attivita' di acconciatore, il responsabile tecnico deve garantire la propria presenza durante lo svolgimento dell`attivita' e dovra' essere iscritto nel Repertorio delle notizie economico-amministrative (REA) contestualmente alla trasmissione della segnalazione certificata di inizio di attivita'. (art. 3, comma 5-bis, L. n. 174/2005, come modificato dall`art. 15 del …

Nuova geografia giudiziaria (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
>DECRETO LEGISLATIVO 7 settembre 2012, n. 155 - Nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici

Parere in merito al condono Tarsu del Comune di Lecce (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Parlamento: Notizie del 12/09/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - si è svolta almeno una VOTAZIONESenato - si è svolta la votazione finale relativa a disegno di leggeS.2892 Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni belliciSenato - È stato approvato in testo unificato il disegno di leggeS.2403 Riforma della legislazione in materia portuale approvato con il nuovo titolo"Riforma della legislazione in materia portuale"Senato - È stato approvato il disegno di leggeS.2236 Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione Buddhista Italiana, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della CostituzioneSenato - È stato approvato il disegno di leggeS.2235 Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e …

Permanenza dello straniero in Italia in qualità di genitore di figli minori (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Non necessitano situazioni contingenti e eccezionali La temporanea autorizzazione alla permanenza in Italia del familiare del minore, prevista dall'art. 31 del d.lgs. n. 286 del 1998 in presenza di gravi motivi connessi al suo sviluppo psico-fisico, non richiede necessariamente l'esistenza di situazioni di emergenza o di circostanze contingenti e eccezionali strettamente collegate alla sua salute, potendo

Prostituzione: cosa è lecito e cosa non lo è (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Il mestiere più antico al mondo, la prostituzione - che consiste nell'avere

Redditometro 2012 (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
D.ssa Mariagabriella Corbi

Rifacimento del tetto di una scala a seguito di infiltrazioni - Criterio. (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Per i lavori di rifacimento dell'intero tetto di una scala di condominio a seguito di infiltrazioni di acque provenienti da esso, dai comignoli e dalle fioriere su lastrico solare in uso esclusivo ad un condomino, la spesa va suddivisa in base ai millesimi di proprietà individuale della scala stessa, posto che un criterio diverso potrebbe adottarsi solo su accordo unanime dei condòmini.

Rifiuti. Nozione di rifiuto e di sottoprodotto (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Nozione di rifiuto e di sottoprodotto, classificazione dei rifiuti, particolari tipologie di materiali ed ambito di applicazione della normativa di Giuseppe DE FALCO

Rimborsate al difensore d'ufficio anche le competenze spettanti per il tentativo di recupero non andato a buon fine (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
L'esperimento della procedura monitoria è obbligatorio per chiedere la liquidazione del compenso al giudice.

Severino: taglio dei tribunali non in base a giudizi politici (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
News 13.09.2012

Soffitta destinata a civile abitazione (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Partecipa pro quota alla divisione e assegnazione delle parti comuni Alcuni proprietari di appartamenti facenti parte di un unico edificio convenivano in giudizio il venditore degli appartamenti, chiedendo l'accertamento del diritto dei soli istanti alle parti comuni dell'edificio de quo, la divisione, tra gli stessi, di tali parti e la condanna del venditore al rilascio di

Soppresso il ruolo dei mediatori per le unita' da diporto (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
A decorrere dal 14 settembre 2012 e` soppresso il Ruolo dei mediatori per le unita' da diporto e modificato, di conseguenza, il D.Lgs. n. 171/2005. Questo e` quanto stabilito dall`art. 80-ter del D.Lgs. 26 marzo 2010, n. 59 (di recepimento della direttiva servizi), aggiunto dall`art. 18 del D.Lgs. 6 agosto 2012, n. 147, in vigore dal 14 settembre 2012. Si ricorda che tale Ruolo era stato istituito dagli articolo 50 e 51 del D.Lgs. 18 luglio 2005, n. 171. Il compito di disciplinare i requisiti e le modalita' di iscrizione nel Ruolo, la formazione e la conservazione del ruolo, le cause di cancellazione e le norme disciplinari era stato delegato alle singole Regioni.

Stop al notaio multi-sede (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Per i giudici amministrativi spazio a un solo ufficio secondario storie correlateSenza lettera entro 30 giorni l' uscita rimane inefficaceScuola anti-rischi anche onlineSicurezza, nuovi corsi in aziendaSanatoria stranieri, oggi dalle 15 alle 16 la videochat con gli esperti del Sole 24 Ore

Sul nuovo redditometro i lavori sono ancora in corso (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
ROMA Il nuovo redditometro è ancora un cantiere aperto. Un anno fa, era il 25 ottobre, descrivevamo su queste pagine e sul sito del Sole 24 Ore l'arrivo della banca dati del lusso storie correlateDalla Cassazione arriva lo stop ai sequestri faciliRevisori, passaggio automaticoVia al riordino degli uffici giudiziariUn'occasione per cittadini, professionisti e ufficiLa notifica arriverà solo via web

T.A.R. Lombardia, Brescia, Sez. I, 29 agosto 2012, n. 1481 Il Codice dei beni culturali nella parte in cui sancisce, all'art. 146 (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
il principio secondo cui l'autorizzazione paesaggistica non può essere rilasciata in sanatoria successivamente alla realizzazione, anche parziale, degli interventi, consentendo la sanabilità dei soli abusi minori di cui all'art. 167, comma quarto e quinto, deve intendersi di carattere assoluto e non già sussistente solo quando i volumi o le superfici aggiuntive siano percepibili dall'esterno. E' legittimo il provvedimento amministrativo per mezzo del quale l'Amministrazione competente deduca la violazione degli artt. 167 e 181 del Codice dei beni culturali, senza motivare in ordine alla sussistenza di un concreto pregiudizio arrecato al paesaggio, né contro dedurre alle osservazioni eventualmente formulate dall'interessato a seguito …

T.A.R. Toscana, Firenze, Sez. I, 6 settembre 2012, n. 1539 E' illegittimo l'ordine di sospensione di lavori di ristrutturazione (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
.. fondato sul decreto impositivo di prescrizioni di tutela indiretta ex art. 49 del D.Lgs. n. 490 del 1999 laddove si riscontri che la stessa Soprintendenza, emanante il predetto decreto, in precedenti provvedimenti, a seguito di una dettagliata istruttoria, aveva affermato l'insussistenza dei presupposti per l'apposizione di vincoli, diretti o indiretti, relativamente alla medesima area interessata dall'intervento di ristrutturazione. In tal modo, infatti, le determinazioni di sospendere i lavori di ristrutturazione e dare avvio al procedimento vincolistico risultano incomprensibilmente contraddittorie rispetto alle valutazioni anteriormente espresse dalla stessa amministrazione ed illegittime, con conseguente annullamento del decreto …

Taglio dei tribunali: il testo del dlgs pubblicato in gazzetta (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Decreto legislativo 07.09.2012 n° 155

Ultimi progetti di legge annunciati - 13 settembre 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
GOZI: Disposizioni per la promozione dell'invecchiamento attivo e l'incremento della domanda di lavoro nonché in materia di pensionamento flessibile, occupazione degli anziani e dei giovani e riordino degli incentivi alle imprese (5435) COLOMBO: Disposizioni concernenti l'impiego delle terapie del dolore nella fase terminale della vita (5436) DE GIROLAMO: Disciplina dell'attività di relazione istituzionale (5437) LO PRESTI: Modifica all'articolo 12 della legge 10 agosto 2000, n. 246, e altre disposizioni concernenti la stabilizzazione dei vigili del fuoco volontari discontinui e l'assunzione dei candidati idonei iscritti nelle graduatorie di concorso (5438) CECCACCI RUBINO: Modifiche alla legge 14 agosto 1991, n. 281, concernenti …

Urbanistica. Intervento eseguito su opera abusiva (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 33544 del 31 agosto 2012 (Ud 19 giu. 2012)Pres. Mannino Est. Sarno Ric. ScatarziL'intervento eseguito su un'opera abusiva non può comunque qualificarsi come di manutenzione o di ristrutturazione perché questi ultimi interventi, come si desume chiaramente dalle definizioni offerte dall'articolo 3 del d.p.r. 380/2001, presuppongono la preesistenza di un organismo edilizio non solo dal punto di vista meramente fattuale ma, ancor prima, da quello giuridico e correttamente si fa rilevare che siccome l'immobile totalmente abusivo, come il manufatto preesistente nel caso di specie, deve essere ritenuto giuridicamente inesistente e gli interventi di completamento del medesimo manufatto non possono mai considerarsi di manutenzione …

Urbanistica.Legittimità diniego concessione edilizia ad una distanza dal confine inferiore a ml. 5 (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
, Sez. IV n. 4555 del 10 agosto 2012 E' legittimo il diniego del rilascio di una concessione edilizia per costruzione di un fabbricato localizzato ad una distanza dal confine inferiore a ml. 5, ossia alla distanza minima prescritta dalla normativa urbanistica comunale, notoriamente inderogabile anche per accordo tra le parti (cfr., tra le tante Cass. Civ., Sez. II, 9 aprile 2010, n. 8465), non potendo operare in tale ipotesi la disciplina civilistica generale. (Segnalazione e massima a cura di F. Albanese).

Via al riordino degli uffici giudiziari (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
In vigore da oggi i provvedimenti di riordino della geografia giudiziaria. Sulla Gazzetta Ufficiale 213 del 12 settembre sono infatti annunciati, sul supplemento ordinario n. 185, i storie correlateDalla Cassazione arriva lo stop ai sequestri faciliRevisori, passaggio automaticoSul nuovo redditometro i lavori sono ancora in corsoUn'occasione per cittadini, professionisti e ufficiLa notifica arriverà solo via web

Notizie Giuridiche di Venerdi 25 Settembre 2020

Rassegna Stampa Online Frazionamento del credito: quando si configura l'abuso del diritto? (altalex.com) Fonte: Altalex, Notizie Giurid...