sabato 22 settembre 2012

Sabato 22 Settembre 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


30 Giorni per i pagamenti tra le imprese (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
È stato approvato in Commissione attività produttive della Camera un Ddl bipartisan che, nel recepire la direttiva Ue del 2011, fissa il tetto del ritardo dei pagamenti tra le imprese in 30 giorni (o al massimo 60, se concordato tra le parti). L`approvazione definitiva, che prevede il passaggio a Camera e Senato, potrebbe arrivare entro la fine della legislatura. Il disegno di legge non riguarda i crediti verso le pubbliche amministrazioni. Per quelli, come previsto dallo Statuto delle imprese, il Governo ha tempo fino a novembre per esercitare la delega. Nel disegno di legge approvato si stabilisce anche che: - le associazioni di categoria rappresentate nelle Camere di Commercio o nel Cnel possono proporre azioni in giudizio contro …

Abruzzo. ripresa del versamento dei contributi con regime agevolato (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
La circolare Inps n. 116, del 19 settembre 2012, disciplina la definizione agevolata dei contributi sospesi a seguito del sisma che ha colpito l'Abruzzo nel 2009. L'articolo 33, comma 28, della legge n.183/2011 (Legge di Stabilità 2012), ha previsto, a decorrere dal 1° gennaio 2012, la ripresa della riscossione dei contributi sospesi, riconoscendo in favore degli aventi diritto, un regime agevolato per il versamento dei contributi. L'agevolazione prevede che il versamento potrà avvenire 'senza applicazione di sanzioni, interessi e oneri accessori, mediante il pagamento in centoventi rate mensili di pari importo a decorrere dal mese di gennaio 2012. L'ammontare dovuto per ciascun tributo o contributo, ovvero per ciascun carico iscritto a …

Al via la trasmissione telematica delle domande di voltura catastale degli atti soggetti ad iscrizione nel registro delle imprese (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
A decorrere dal 15 ottobre 2012 tutti gli atti per i quali e` prevista l`iscrizione nel Registro delle imprese, che comportano qualsiasi mutamento nell`intestazione catastale dei beni immobili di cui siano titolari persone giuridiche, quali: la trasformazione sociale, la variazione della denominazione o della ragione sociale, della sede (escluso quello nell`ambito dello stesso Comune) e di ogni altra indicazione identificativa della persona giuridica, rispetto a quanto precedentemente iscritto in catasto, ancorche` non direttamente conseguenti a modifica, costituzione o trasferimento di diritti reali. I notai e i pubblici ufficiali abilitati utilizzeranno, per la trasmissione alle banche dati catastali, il modello unico informatico per la …

CASSA PREVIDENZA NOTAI (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
4.462 Gli iscrittiSono i professionisti iscritti alla Cassa del Notariato 1000 L'aumento di organico All'organico attualmente previsto per i notai si aggiungeranno 500 unità entro un storie correlateCASSA PREVIDENZA DOTTORI COMMERCIALISTICASSA PREVIDENZA MEDICICASSA PREVIDENZA RAGIONIERICASSA PREVIDENZA VETERINARIStop al notaio multi-sede

CASSA PREVIDENZA VETERINARI (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
26.727 Gli iscritti È il numero dei veterinari iscritti all'Enpav a fine 2011, in leggero rialzo rispetto allo scorso anno 6.071 Pensionati È il numero di veterinari che percepiscono storie correlateCASSA PREVIDENZA DOTTORI COMMERCIALISTICASSA PREVIDENZA MEDICICASSA PREVIDENZA NOTAICASSA PREVIDENZA RAGIONIERIStop al notaio multi-sede

Cassazione Lavoro: no licenziamento in ragione del rifiuto del lavoratore di modificare orario lavoro part-time (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione Penale: prestazioni vocali a pagamento e prostituzione a distanza (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione penale: stupefacenti circostanze aggravanti ingente quantità - configurabilità criteri di individuazione. (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Unite
Sentenza n. 36258 ud. 24/05/2012 - deposito del 20/09/2012 - Chiamate a stabilire se, per il riconoscimento della circostanza aggravante speciale dell'ingente quantità nei reati concernenti il traffico illecito di sostanze stupefacenti (art. 80, comma 2, d.P.R. n. 309 del 1990), si debba fare ricorso al criterio quantitativo con predeterminazione di limiti ponderali per tipo di sostanza, ovvero debba aversi riguardo ad altri indici che, al di là di soglie quantitative prefissate, valorizzino il grado di pericolo per la salute pubblica derivante dallo smercio di un elevato quantitativo e la potenzialità di soddisfare numerosi consumatori per l'alto numero di dosi ricavabili, le Sezioni Unite hanno ritenuto che la predetta aggravante

Cassazione: espropriazione immobiliare - vendita - giudizio divisorio - nullita' del processo esecutivo (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Ordinanza interlocutoria n. 12419 del 18/07/2012 - La Terza Sezione Civile, con ordinanza interlocutoria depositata il 18 luglio 2012, ha rimesso all'esame delle Sezioni Unite le seguenti questioni: 1) se il rinvio che l'art. 788 cod. proc. civ. fa alle norme sulla vendita nel processo di espropriazione immobiliare debba essere interpretato in senso letterale o sistematico: in particolare, se il regime di impugnazione degli atti del giudice istruttore relativi al procedimento di vendita, e del delegato alle operazioni, sia quello degli artt. 591-ter e 617 cod. proc. civ., o quello ricavabile dal sistema delle impugnazioni nel giudizio di divisione; 2) se sia applicabile alla vendita di beni comuni l'art. 2929 cod. civ. e con quali …

Condominio: spesa all’ingrosso e badante di palazzo (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Casa e spesa vanno a braccetto in alcuni condomini di Bologna. Ci ha pensato Confabitare, associazione dei proprietari immobiliari, che ha avviato un progetto di acquisto collettivo per i residenti. E il successo dell’iniziativa (sono 30 i condomini che hanno aderito dalla scorsa primavera ad oggi) ha fatto sì che da sperimentale il progetto diventerà presto definitivo.

Dietrofront Entrate su riconoscimento credito Iva in annualità con omesse dichiarazioni - Avv. Maria Leo (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Guidare bene per risparmiare (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Ridurre i consumi di carburante ed emissioni con una guida intelligente, si

Il carattere negoziale degli ordini di borsa - Avv. Francesco Cocchi (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Il ministro fornero in parlamento. aspi e nuovi ammortizzatori per il sostegno e il rilancio del lavoratore (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Elsa Fornero, nella seduta di giovedì 20 settembre, in una interrogazione a risposta immediata sulla riforma degli ammortizzatori sociali e sulla nuova ASPI (Assicurazione Sociale Per l`Impiego), ha fatto il punto su uno degli assi portanti della riforma del mercato del lavoro, vale a dire il nuovo assetto degli ammortizzatori sociali. Spiega il Ministro che la riforma nella parte degli ammortizzatori sociali va in una direzione di maggiore universalismo, spostando la protezione dal singolo posto di lavoro (che, quando non più economicamente vitale, non implica che una perdita di risorse della collettività) alla tutela del lavoratore. Essa ha il senso profondo di aiutare i lavoratori …

Il mutuo è fuori portata? L’affitto con riscatto può essere la soluzione (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Con il proseguo della crisi economica, il minore potere d’acquisto degli italiani e la conseguente difficoltà nell’ottenere mutui, il mercato immobiliare non è rimasto a guardare, anzi ha reagito proponendo formule sempre più adatte alla mutata situazione economica e ai bisogni di compratori e venditori.

Il Presidente Alpa alla X Conferenza della Cassa forense: il Dpr professioni non è liberalizzazione ma atto autoritativo e dirigista (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Il valore della ricerca (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Prof. Sergio Sabetta

La Guida in Pdf (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
storie correlateOmicidio Aldrovandi, la Cassazione conferma le condanne agli agenti: estrema violenzaSette buoni motivi per rivedere le regole del quadro RWNo al contratto del calciatore imposto dal procuratoreCASSA PREVIDENZA CASSA FORENSECase rurali con autocertificazione

La prova dattiloscopica - Sig. Argante Franza (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Modello di istanza di interpello per la disapplicazione della disciplina delle societa` in perdita sistematica (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Sono considerate societa` in perdita sistematica, ai sensi del citato comma 36-decies dell`articolo 2, i soggetti che presentano una situazione di perdita fiscale risultante dalle relative dichiarazioni dei redditi per tre periodi d`imposta consecutivi ovvero, sempre per lo stesso periodo di osservazione, presentino indifferentemente due dichiarazioni dei redditi in perdita fiscale ed una terza con un reddito imponibile inferiore a quello minimo presunto ai sensi dell`articolo 30 della legge n. 724 del 1994. Abbiamo pubblicato Modello di istanza di interpello per la disapplicazione della disciplina delle societa` in perdita sistematica: il modello propone una istanza di interpello (con un esempio tratto da un caso reale di societa' in …

Quando il costruttore-venditore cede ad un terzo l'area vincolata a parcheggio (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La limitazione legale della proprietà, conseguente al vincolo, può essere fatta valere, nei confronti di tutti i terzi che ne contestino l'esistenza e l'efficacia e pertanto coloro che abbiano acquistato le singole unità immobiliari dall'originario costruttore - venditore il quale, eludendo il vincolo, abbia riservato a sé la proprietà di detti spazi, ben possono agire per il riconoscimento del loro diritto reale d'uso soltanto nei confronti dei terzi ai quali l'originario costruttore abbia

Scioglimento del fondo patrimoniale in presenza di figli: competente il Tribunale dei minori (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Quando si verifichi una causa di cessazione definitiva del fondo patrimoniale (ossia