martedì 4 settembre 2012

Martedi 4 Settembre 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


Ambiente in genere. Occupazione demanio (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 30475 del 26 luglio 2012 (Ud 11 lug. 2012)Pres. De Maio Est. Amoresano Ric. PG in proc. Macrì il reato di cui all' -116l . non può che avere carattere permanente e cessare solo quando venga meno l'esercizio del potere di fatto sul bene, vale a dire fino a quando persistano, con la conservazione del possesso dell'immobile, l'uso ed il godimento illegittimi. La permanenza si protrae, cioè, fino a quando persista, comunque, l'occupazione ed irrilevanti sono, conseguentemente, le vicende "esterne" di natura amministrativa o giurisdizionale. Tanto che non ha incidenza sulla permanenza del reato neppure l'emissione, da parte dell'autorità amministrativa competente, di ordinanza di sgombero e di rimessione in pristino dello …

Ambiente in genere. Taranto parte civile (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Taranto parte civile di Stefano PALMISANO

Anche il tribunale di vallo della lucania dichiara nulli i contratti may way e for you. rimborsati i risparmiatori. (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Il Tribunale di Vallo della Lucania con due recenti importanti sentenze del 25 Luglio 2012 (Giudice Est. D.Feliciati) ha dichiarato nulli i contratti My Way e condannato la Banca (nella specie il Monte dei Paschi di Siena) alla restituzione di tutte le somme versate in virtù del contratto, nonché gli interessi maturati e le spese

Appalti: la richiesta tempestiva di verifica triennale soa consente di partecipare (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Consiglio di Stato , adunanza plenaria, sentenza 18.07.2012 n° 27 (Riccardo Bianchini )

Associati, famiglia salva (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La riforma Fornero ha riscritto totalmente le regole dell'associazione in partecipazione. Il limite numerico non vale per l'impresa a carattere familiare storie correlateTest di convenienza nelle piccole aziendeSulle pensioni verifica ancora in agenda

Avvocati: le tabelle dei compensi professionali (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Decreto Ministero Giustizia 20.07.2012 n° 140

Avvocati: Riforma Dell'ordinamento Professionale e Nuovi Parametri per i Compensi Professionali (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Cassazione Civile: uso turnario del garage condominiale e uso più intenso del bene comune (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Coordinamento delle norme previste dai Regolamenti Comunitari con la normativa nazionale sugli assegni al nucleo familiare (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Notizie
Inps, Circolare 6.8.2012 n. 104

Corruzione penale e civile: l'italia ratifica le convenzioni internazionali (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Simone Marani 04.09.2012

Corte di Cassazione - sentenza n 33615 del 3 settembre 2012 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
storie correlateCtp Lecco Sentenza 74/01/12Ufficio del massimario della Cassazione Relazione III/07/2012Agenzia delle Entrate - Circolare n. 34/E del 6 agosto 2012Corte di cassazione, sentenza 11841/2012Corte di Cassazione - sentenza n 33593 del 3 settembre 2012

E-commerce: è truffa non consegnare la merce venduta con un'inserzione su un sito (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Maggiore tutela, da oggi in poi, per il consumatore che acquista beni

Estorsione: occorre la presenza contestuale per l'aggravante di più persone riunite - Dott.ssa Valentina Zinzio (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Fermato con 5 grammi di cocaina ma per il giudice non è spaccio (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Assolto dall'accusa di spaccio uno studente in possesso di 5 grammi di

Fissazione dell'udienza di convalida dell'arresto: valida se comunicata tramite sms (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. IV, sentenza 30.07.2012 n° 30984 (Laura Biarella )

Il rapporto tra comuni e città metropolitana - Dott. Carlo Rapicavoli (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

In Gazzetta Ufficiale le nuove Istruzioni di vigilanza Banca d'Italia sulla negoziazione all'ingrosso di titoli di Stato (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Settembre 2012 Anteprima Listing: Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 205 del 3 settembre 2012 il Provvedimento Banca d'Italia 28 agosto 2012 e le allegate Istruzioni di vigilanza sui mercati regolamentati e sistemi multilaterali di negoziazione all'ingrosso di titoli di Stato, sui sistemi multilaterali di scambio di depositi monetari in euro, nonché sulle relative società di gestione e soggetti gestori. Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 205 del 3 settembre 2012 il Provvedimento Banca d'Italia 28 agosto 2012 e le allegate Istruzioni di vigilanza sui mercati regolamentati e sistemi multilaterali di negoziazione all'ingrosso di titoli di Stato, sui sistemi multilaterali di scambio di depositi …

Per dimostrare una frode carosello bastano le presunzioni del fisco cassazioe civile, sentenza 13825/2012 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
La frode carosello può essere contestata dal Fisco per il recupero dell'Iva indebitamente detratta anche sulla base di mere presunzioni. E' quanto stabilito dalla Corte di cassazione che, con la sentenza 13825/2012, ha chiarito che possono far scattare l'accertamento, l'assenza di magazzino e la non coincidenza della data della fattura, precedente rispetto alla consegna della

Privacy: Varato dal Garante il Piano Ispettivo per il Secondo Semestre 2012 (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Procedimento di mediazione e spese urgenti anticipate (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Recita l’art. 1134 c.c.: Il condomino che ha fatto spese per le cose comuni senza autorizzazione dell'amministratore o dell'assemblea non ha diritto al rimborso, salvo che si tratti di spesa urgente. Si rompe l’antenna condominiale e l’amministratore tarda a porvi rimedio? Il condomino può darsi da fare e poi recuperare la somma. Tizio abita all’ultimo piano e dal lastrico comune provengono copiose infiltrazioni.

Regime fiscale dei condomìni dotati di impianti fotovoltaici (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Se l'impianto fotovoltaico eccede l'uso domestico, i condomìni devono dare origine a una società di fatto tenuta ad osservare una serie di adempimenti fiscali. L'Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 46/E del 19 luglio 2007, ha affermato che le persone fisiche e gli enti non commerciali non realizzano attività d'impresa se l'impianto non supera la potenza di 20 kw.

Rifiuti. Un regolamento dimenticato (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Un regolamento dimenticato di Mauro SANNA

Riforma degli ordinamenti professionali: pubblicato il nuovo regolamento (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali

SISTRI: to pay or not to pay that is the question ! (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
Ancora due norme contrastanti. Ancora un'occasione che disorienta. Articolo 1, comma 1, lettera c), del D.M. 25 maggio 2012 , n. 141 ed articolo 52, comma 2, del D.L. 22 giugno 2012, n. 83, oggi convertito in legge. Siamo veramente tediati dall'argomento SISTRI, quindi saranno sufficienti poche righe a commentare l'ulteriore turbamento che pervade chi legge le varie notizie che rimbalzano sul web circa il pagamento del relativo contributo entro il 30 novembre 2012; anzi, sarebbe sufficiente () - Diritto ambientale

Stop allo sgocciolio dei panni, prima di stenderli devono essere strizzati per bene (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Per creare una servitù di stillicidio, che consente di far sgocciolare i panni sull'inquilino del piano di sotto, non bastano due fili sostenuti da staffe di metallo. Il bucato si può stendere, ma prima occorre assicurarsi che i panni siano stati strizzati bene. Nella specie la Cassazione si è occupata di una lite decennale tra due casalinghe bresciane, una delle quali si lamentava del continuo sgocciolio del bucato sulla sua testa ogni qualvolta andava in terrazzo, e ne chiedeva lo stop.

Trasformare una parte del sottotetto in terrazza ad uso esclusivo proprio. (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Il condomino, proprietario del piano sottostante al tetto comune, può effettuare la trasformazione di una parte del tetto dell’edificio in terrazza ad uso esclusivo proprio, a condizione che sia salvaguardata, mediante opere adeguate, la funzione di protezione e copertura delle sottostanti strutture svolta dal tetto preesistente, restando così complessivamente mantenuta, per la non significativa portata della modifica, la destinazione principale del bene.

Urbanistica. Osservazioni proposte dai cittadini nei confronti degli atti di pianificazione urbanistica (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Campania (NA) n.3506 del 23 luglio 2012 Il privato che si ritenga leso da una scelta di piano non favorevole ai suoi interessi in ordine alla destinazione data ad una certa area di sua proprietà, non può censurare pertanto, se non per evidenti vizi logici, le ragioni specifiche della singola scelta operata dall'amministrazione perché il sistema non richiede una giustificazione analitica delle singole scelte operate, ma solo delle ragioni di insieme che hanno portato alle complessive scelte di pianificazione.