giovedì 27 settembre 2012

Giovedi 27 Settembre 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


Ambiente in genere. VIA e AIA delle centrali termoelettriche (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
VIA e AIA delle centrali termoelettriche: un'interessante sentenza (nota a TAR Lazio n. 5327/2012) di Alberta Milone

Ampliato il periodo di calcolo del Maggior Danno (Iuristoolbar.it)
Fonte: IurisToolbar, Toolbar Giuridica
Nell'applicazione per il calcolo del maggior danno nelle obbligazioni pecuniarie è stata ampliata la base informativa aggiungendo i dati storici che vanno dal 1980 al 1987. E' possibile quindi effettuare i calcoli a partire dal primo gennaio 1980 fino all'ultimo mese disponibile, che generalmente coincide con il mese di riferimento dell'indice Istat. Le serie storiche aggiornate sono: Il

Apple e Samsung, brevetti tutelati: ma chi ci difende dai brevettatori? (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
La recente guerra dei brevetti tra Apple e Samsung volta a

Attenzione alle parole che usate in assemblea. Esagerare potrebbe costare caro (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Attenzione alle parole che usate in assemblea. Troppa licenziosità potrebbe costarvi cara. Inutile dire che il tutto riguarda situazioni di normalità dove l’insulto è venuto fuori dal nulla, o meglio anche da una situazione di tensione, nella quale, però, non s’era ancora persa la possibilità del dialogo. Quante premesse, quante valutazioni da fare! E’ così quando si decide di punire la volgarità offensiva come un reato penale.

Atto di precetto - formulariocivile.it (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
27.09.2012

Avvocato indagato? sì alla perquisizione nello studio senza avviso all'ordine (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. II, sentenza 21.08.2012 n° 32909 (Simone Marani )

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5410 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE GALLI: "Istituzione della regione dei Laghi" (5410)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5456 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
DOZZO ed altri: "Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'esistenza di trattative tra esponenti delle istituzioni e organizzazioni criminali negli anni 1992 e 1993 e sulla diffusione del contenuto di intercettazioni telefoniche relative alle indagini su tale oggetto" (5456)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5473 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
S. 2237. - "Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Congregazione cristiana dei testimoni di Geova in Italia, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione" (approvato dalla 1 Commissione permanente del Senato) (5473)

Cassazione: borsa - contratti fuori sede - diritto di recesso - negoziazioni individuali - riconducibilita' - questione di massima di particolare importanza (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Ordinanza interlocutoria n. 10376 del 21/06/2012 - È stata rimessa al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, la questione se dalla nozione di contratti di collocamento di prodotti finanziari stipulati fuori sede, di cui all'art. 30 t.u.f., fattispecie da cui in particolare deriva lo jus poenitendi in capo all'investitore, debbano essere escluse le negoziazioni individuali.

Cassazione: societa' - societa' quotata - o.p.a. obbligatoria - violazione dell'obbligo - azionista pretermesso - diritto al risarcimento del danno - sussistenza (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 14392 del 10/08/2012 - Allorché sia violato l'obbligo di procedere all'offerta pubblica di acquisto per la totalità delle azioni da parte di chi sia venuto a detenere, in conseguenza di acquisti azionari, una partecipazione superiore al 30% del capitale sociale, compete agli azionisti, cui l'offerta avrebbe dovuto essere rivolta, il diritto di ottenere il risarcimento del danno patrimoniale da essi sofferto (a titolo di responsabilità contrattuale, o ex lege), qualora provino gli elementi in base ai quali si possa riconoscere un valore economico effettivo all'opzione di acquisto, che essi avrebbero dovuto ricevere
Documento allegato: Sentenza n. 14392 del 10/08/2012 (547 Kb)

Cassazione: societa' in accomandita semplice - patto fra i soci di trasformazione in s.r.l. - eseguibilita' in forma specifica - esclusione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 13904 del 02/08/2012 - Il contratto preliminare di trasformazione di una società in accomandita semplice in società a responsabilità limitata, stipulato tra i soci, è insuscettibile di esecuzione in forma specifica ai sensi dell'art. 2932 cod. civ., in quanto esso prelude non ad un contratto definitivo, ma ad un atto unilaterale interno all'organismo societario, e, pertanto, il giudice sarebbe chiamato non già a decidere sul contrasto tra le parti, ma a sostituirsi alla stessa decisione interna societaria e all'indefettibile procedimento di cui agli art. 2500 e 2500 ter cod. civ.
Documento allegato: Sentenza n. 13904 del 02/08/2012 (271 Kb)

Come dare le dimissioni dal lavoro dopo la riforma 2012 (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Dal 18 luglio 2012, i lavoratori che vorranno dar luogo a) alle

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà inefficace in sede giurisdizionale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Lamezia Terme, sez. civile, decreto 12.06.2012 (Rocchina Staiano )

Elettrosmog. Zonizzazione elettromagnetica (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Lombardia (BS) Sez. II n.1461 del 24 agosto 2012 La zonizzazione elettromagnetica è legittima se rimane entro i confini della funzione urbanistica senza interferire con interessi di altra natura e in particolare con la tutela della salute (v. art. 4 comma 11 della LR 11 maggio 2001 n. 11). La giurisprudenza costituzionale ha precisato che l'adozione di criteri localizzativi da parte degli enti locali non deve pregiudicare l'interesse nazionale alla realizzazione delle reti di telecomunicazione: di conseguenza non possono considerarsi legittime previsioni generiche o eccessivamente discrezionali

Fallimento: limiti all'ammissione in privilegio degli interessi su crediti IVA (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Provvedimento: Cassazione civile, Sez. I, 21 settembre 2012, n. 16084 Data pubblicazione: Settembre 2012 Anteprima Listing: La Cassazione, con sentenza n. 16084 del 21 settembre 2012, afferma il principio secondo cui, in caso di fallimento, il privilegio generale sui beni mobili del debitore riconosciuto dall'art. 2752 c.c., comma 3, ai crediti dello Stato per le imposte, le pene pecuniarie e le soprattasse dovute Immagini: Allegati: Cassazione civile, Sez. I, 21 settembre 2012, n. 16084file: pdf,158.45Kb leggi tutto

Frodi fiscali: fatture per operazioni soggettivamente inesistenti e "frodi carosello" a confronto (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Fiscale
Sezione: Fiscalità finanziaria Provvedimento: Cassazione Civile, Sez. Trib., 19 settembre 2012, n. 15741 Data pubblicazione: Settembre 2012 Anteprima Listing: Con la sentenza n. 15741 del 19 settembre 2012 la Sezione Tributaria della Suprema Corte di Cassazione analizza le differenze che intercorrono fra l'ipotesi di fatture per operazioni soggettivamente inesistenti e quella delle c.d. "frodi carosello". Pur verificandosi spesso congiuntamente nella pratica, queste due fattispecie si distinguono, da un punto di vista giuridico, per quanto attiene l'oggetto e l'onere della prova. Con la sentenza n. 15741 del 19 settembre 2012 la Sezione Tributaria della Suprema Corte di Cassazione analizza le differenze che intercorrono fra l'ipotesi di …

Giustizia è FATCA! Gli accordi anti evasione sul modello Foreign account tax compliance act (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Il rimborso delle spese nel caso di un condominio minimo (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
In materia di rimborso delle spese sostenute dal partecipante per la conservazione della cosa comune, rispettivamente, nella comunione e nel condominio di edifici, che condiziona il relativo diritto, in un caso, a mera trascuranza degli altri partecipanti e, nell'altro caso, al diverso e più stringente presupposto dell'urgenza, trova fondamento nella considerazione che, nella comunione, i beni comuni costituiscono l'utilità finale del diritto dei partecipanti, i quali, se non vogliono

Illegittime le notifiche effettuate ai liquidatori dopo l'estinzione della società (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

La cessione del contratto di lavoro sportivo per l'atleta dilettante in ambito comunitario: l'influenza della sentenza Bosman sul caso Bernard (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

L'Agenzia del Territorio disciplina gli accessi non produttivi alla banca dati ipotecaria (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Settembre 2012 Anteprima Listing: Con Provvedimento del 26 settembre 2012 l'Agenzia del Territorio ha definito la disciplina degli accessi non produttivi alla banca dati ipotecaria, previsti dalla Tabella delle tasse ipotecarie di cui al decreto legislativo 31 ottobre 1990, n. 347. E' stata altresì attivata la fornitura telematica di alcuni servizi previsti dalla stessa Tabella. Con Provvedimento del 26 settembre 2012 l'Agenzia del Territorio ha definito la disciplina degli accessi non produttivi alla banca dati ipotecaria, previsti dalla Tabella delle tasse ipotecarie di cui al decreto legislativo 31 ottobre 1990, n. 347. E' stata altresì attivata la fornitura telematica di alcuni servizi previsti …

Legge Pinto, cosa cambia con il Dl Sviluppo 2012 (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Informazioni Giuridiche
Il Decreto- legge n. 83 del 22 giugno 2012, convertito in legge n.134/2012, cambia le regole e le procedure della celebre Legge Pinto (L. n.

Licenziamento per giustificato motivo oggettivo (Cass. n. 15104/2012) (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Media o, concilia o e celeridade processual (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

No all'accertamento lungo sull'Iva (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'accertamento Iva notificato oltre il termine ordinario quinquennale previsto dal Testo unico dell'Iva, sfruttando il differimento previsto dalla legge 289/02 sul condono, va storie correlateCompensazioni Iva: decide la dataSono altri gli obiettivi della lotta all'evasioneRimborsi Iva Ue, le domande entro fine mesePer compensare a ottobre modello entro domenicaTrasparenza fiscale ancora nascosta

Parafarmacie: si alla croce sull'insegna, purché blu (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Le parafarmacie possono dotarsi dell'insegna a forma di croce, purché sia di

Parlamento: Notizie del 25/09/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.3478 Istituzione della Direzione Nazionale contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali e altre disposizioni in materia di sicurezza sul lavoroSenato - Presentato disegno di leggeS.3479 Modifiche al decreto legislativo 7 settembre 2012, n. 155 relative al tribunale di Bassano del GrappaSenato - Presentato disegno di leggeS.3480 Introduzione del principio di ammissibilità per i referendum abrogativi sulle leggi tributarie e di ratifica dei trattati internazionaliSenato - Presentato disegno di leggeS.3481 Indizione di un referendum di indirizzo per la rifondazione di un'Unione Europea democratica e federale basata sui Popoli e sulle Regioni, per l'adesione all'area Euro limitata ai …

Parlamento: Notizie del 26/09/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.3484 Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, in materia di elezione della Camera dei deputati, e al testo unico di cui al decreto

Per compensare a ottobre modello entro domenica (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Nonostante il termine di presentazione della dichiarazione Iva sia il 1° ottobre, per poter compensare il credito dal 16 ottobre prossimo è necessario inviare il modello entro il 30 storie correlateCompensazioni Iva: decide la dataSono altri gli obiettivi della lotta all'evasioneRimborsi Iva Ue, le domande entro fine meseNo all'accertamento lungo sull'IvaTrasparenza fiscale ancora nascosta

Processo amministrativo: quando è possibile depositare nuovi prove in appello? (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Consiglio di Stato , sez. IV, sentenza 12.07.2012 n° 4120 (Riccardo Bianchini )

Redditometro, 100 voci contro l'evasione (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Informazioni Giuridiche
Sul redditometro stiamo lavorando "possiamo anche ritardare l'importante è raggiungere l'obiettivo, ovvero snidare l'evasione al di fuori del reddito d'impresa".Questo, in breve, il motto con cui Attilio Befera, direttore Agenzia delle Entrate, si appresta a varare il nuovo modello di redditometro, basato sulle ormai note 100 voci.

Requisiti patrimoniali delle Controparti Centrali: l'EBA propone nuovi standard tecnici (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Settembre 2012 Anteprima Listing: L'EBA (European Banking Authority) ha adottato ieri un progetto relativo ad alcuni nuovi standard tecnici sui requisiti patrimoniali delle Controparti Centrali (CCP) che tiene conto del nuovo Regolamento (EU) N. 648/2012, c.d. Regolamento EMIR (European Market Infrastructure Regulation), in materia di strumenti derivati OTC, le controparti centrali e i repertori di dati sulle negoziazioni. L'EBA (European Banking Authority) ha adottato ieri un progetto relativo ad alcuni nuovi standard tecnici sui requisiti patrimoniali delle Controparti Centrali (CCP) che tiene conto del nuovo Regolamento (EU) N. 648/2012, c.d. Regolamento EMIR (European Market Infrastructure …

Tar Palermo, sospeso calendario venatorio 2012/13 (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Informazioni Giuridiche
Con Ordinanza n.

Tentativo di rapina impropria: è configurabile, firmato Sezioni Unite. (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Ultimi progetti di legge annunciati - 26 settembre 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
FAENZI: Disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare e interventi in favore delle imprese agricole danneggiate dalla siccità nell'anno 2012 (5469) SALTAMARTINI e FRASSINETTI: Modifiche alla legge 2 gennaio 1989, n. 6, e altre disposizioni riguardanti l'ordinamento delle professioni del turismo montano (5470) ALBONETTI ed altri: Disposizioni in materia di indennità e di rimborso delle spese di soggiorno a Roma spettanti ai membri del Parlamento (5471) BERNARDINI ed altri: Modifiche agli articoli 1 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e 7 del codice del processo amministrativo, di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104, concernenti la natura delle amministrazioni degli organi …

Un atto violento sporadico non è sanzionabile (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto di Famiglia
Corte di Cassazione, sez. VI Penale, sentenza 2 luglio ­ 12 settembre 2012, n. 34978

Vietato fumare negli stadi dalla prossima stagione (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Dalla prossima stagione calcistica potrebbe entrare in vigore il divieto di fumare