giovedì 20 settembre 2012

Giovedi 20 Settembre 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


117/2012 : 17 settembre 2012 - Udienza solenne (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Giuramento di un nuovo giudice al Tribunale dell'Unione europea

Accordo forfettario del compenso del professionista: efficacia e validità (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Provvedimento: Cassazione Civile, Sez. II, 18 settembre 2012, n. 15628 Data pubblicazione: Settembre 2012 Anteprima Listing: Con la sentenza in commento (18 settembre 2012, n. 15628) la Suprema Corte di Cassazione affronta il tema relativo all'efficacia ed alla validità di un accordo di quantificazione forfettaria del compenso fra un professionista ed un privato che risulti inferiore ai minimi tariffari. Per quanto attiene il primo aspetto, la Corte evidenzia come un eventuale incremento delle prestazioni effettuate Con la sentenza in commento (18 settembre 2012, n. 15628) la Suprema Corte di Cassazione affronta il tema relativo all'efficacia ed alla validità di un accordo di quantificazione forfettaria del compenso fra …

Amministratore, impugnazione tabelle millesimali e legittimazione (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
A seguito della pronuncia delle Sezioni Unite n. 18477/10, che aveva stabilito la legittimità delle tabelle millesimali adottate a maggioranza dei condomini, la sentenza della Cassazione n. 11757 del 11/07/2012 ha negato, sia pure con un obiter dictum, che l'amministratore sia legittimato al giudizio per l'impugnazione della tabella millesimale. Invero la S.C.

Assegni familiari per maternità anche per co.co.co., co.co.pro e professionisti senza cassa (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Una recente circolare ha appena chiarito [1] che gli iscritti alla gestione

Avvocati: il CNF mette a disposizione un nuovo schema di contratto tipo per incarico professionale (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Settembre 2012 Anteprima Listing: Il Consiglio Nazionale Forense (CNF) ha pubblicato sul proprio sito internet uno schema di contratto tipo per incarico professionale agli avvocati che tiene conto dei nuovi obblighi previsti dal decreto Cresci-Italia, ovvero dell'obbligo di preventivo (se pur di massima) e dell'obbligo di accordo scritto con il cliente sui compensi. Il Consiglio Nazionale Forense (CNF) ha pubblicato sul proprio sito internet uno schema di contratto tipo per incarico professionale agli avvocati che tiene conto dei nuovi obblighi previsti dal decreto Cresci-Italia, ovvero dell'obbligo di preventivo (se pur di massima) e dell'obbligo di accordo scritto con il cliente sui compensi. Lo …

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5411 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
SANTAGATA e PORTAS: "Introduzione di un'agevolazione fiscale per le erogazioni liberali effettuate in favore del Fondo per l'ammortamento dei titoli di Stato" (5411)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5426 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
MARIO (PD) PEPE e GIORGIO MERLO: "Disposizioni volte a valorizzare le aree agricole e a limitare l'utilizzo di superficie agricola a fini edificatori" (5426)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5457 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
"Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione Induista italiana, Sanatana Dharma Samgha, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione" (5457)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5458 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
S. 2236. - "Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione Buddhista Italiana, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione " (approvato dalla 1 Commissione permanente del Senato) (5458)

Carta blu: assumere lavoratori qualificati extracomunitari senza il decreto flussi (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Si chiama "Carta blu" ed è un nuovo permesso di soggiorno rilasciato

Compensi professionali. Accordo avvocato-cliente, schema contratto (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CNF. Accordo avvocato-cliente: lo schema di contratto tipo (predisposto dal Consiglio Nazionale Forense)

Corte Costituzionale, ordinanza n. 218 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Ammissibilità di conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato sorto a seguito dell'attività di intercettazione telefonica svolta nell'ambito di un procedimento penale pendente dinanzi alla Procura della Repubblica c/o il Tribunale di Palermo storie correlateLa sentenzaCassazione - Sezione II civile - Sentenza 15628/2012Cassazione - Sezione lavoro - Sentenza n. 15476 del 14 settembre 2012Corte di Cassazione - sentenza 15741 del 19 settembre 2012Agenzia delle Entrate - Circolare n. 35/E del 20 settembre 2012

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 218 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Presidente della Repubblica - Immunità - Attività di intercettazione telefonica, svolta nell'ambito di un procedimento penale pendente dinanzi alla Procura della Repubblica di Palermo, effettuata su utenza di altra persona, nell'ambito della quale sono state captate conversazioni del Presidente della Repubblica - Ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato promosso dal Presidente della Repubblica - Istanza di trattazione.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara ammissibile, ai sensi dell'art. 37 della legge 11 marzo 1953, n. 87 (Norme sulla costituzione e sul funzionamento della Corte costituzionale), il conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato proposto dal Presidente della Repubblica nei confronti del …

Differenza fra acconto e caparra ai fini IVA: il parere della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Fiscale
Sezione: Fiscalità finanziaria Data pubblicazione: Settembre 2012 Anteprima Listing: La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha fornito il proprio parere (n. 22 del 18 settembre 2012) relativamente alle differenze, rispetto al trattamento IVA, che intercorrono tra i diversi istituti dell'acconto e della caparra, versati all'atto della stipula di un contratto. Nel caso dell'acconto il cedente La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha fornito il proprio parere (n. 22 del 18 settembre 2012) relativamente alle differenze, rispetto al trattamento IVA, che intercorrono tra i diversi istituti dell'acconto e della caparra, versati all'atto della stipula di un contratto. Nel caso dell'acconto il cedente deve emettere fattura con addebito …

Diritto civile: il giudice deve valutare la causa del contratto non già "in astratto", ma "in concreto" (Eius.it)
Fonte: EIUS, Giurisprudenza
Corte di cassazione, sezione I civile, 14 settembre 2012, n. 15449 - L'indagine del giudice sulla causa (ovverosia sulla obiettiva funzione economico-sociale) del contratto deve essere svolta non già "in astratto", bensì "in concreto", onde verificare - secondo il disposto degli artt. 1343 e 1344 c.c. - la conformità a legge dell'attività negoziale posta in essere dalle parti e quindi la riconoscibilità nella specie della tutela apprestata dall'ordinamento giuridico, né può prescindere dall'apprezzamento degli interessi che lo stesso contratto è destinato a realizzare, quali emergono dalle circostanze obiettive (pregresse, coeve e successive alla sua conclusione), secondo la valutazione, riservata al giudice del merito, del materiale …

E' travisamento anche l'utilizzo di un cappellino con visiera (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. II, sentenza 09.07.2012 n° 26599 (Simone Marani )

Esclusione da elenchi provinciali per il conferimento di supplenze personale ATA (Cons. Stato n. 1308/2012) (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Figli minori e permanenza del padre straniero in italia: connubio indissolubile? (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. VI-1, ordinanza 07.09.2012 n° 15025 (Manuela Rinaldi )

Filtro in appello: le impugnazioni con il contagocce? (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Procedura Civile

Frodi carosello: sulle prove confronto aperto (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Onere della prova a carico del contribuente se vuole detrarre Iva in presenza di fatture soggettivamente inesistenti. A confermare questo principio è la Corte di cassazione con la storie correlateImu sulle Coop, l'importo va tutto al comuneBeni ai soci con proroga extra large. Comunicazione al fisco entro il 2 aprile 2013Beni ai soci, rinvio al 2 aprileDichiarazione dei redditi, supplemento di istruzioni per chi fa gli studi di settoreRevisori e sindaci, dubbio Irap

I costi per la formazione continua per professionisti deducibili al 50% (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Le spese per la formazione continua e obbligatoria dei professionisti iscritti agli albi sono deducibili dal reddito di lavoro autonomo nel limite del 50%, così come tutti i costi per storie correlateBeni ai soci con proroga extra large. Comunicazione al fisco entro il 2 aprile 2013Beni ai soci, rinvio al 2 aprileDichiarazione dei redditi, supplemento di istruzioni per chi fa gli studi di settoreFrodi carosello: sulle prove confronto apertoRevisori e sindaci, dubbio Irap

Il mandato di arresto europeo: intervista al Dott. Andrea Chelo, dottore di ricerca, assegnista in diritto processuale penale presso la facoltà di giurisprudenza dell'università degli studi di cagliari e avvocato (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Incontro severino-cup. si` a parametri per professioni non comprese nel dm 140 (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Si è tenuto il 19 settembre 2012 l`incontro fra il ministro della Giustizia, Severino, e il Comitato unitario delle professioni (Cup), nella persona del suo presidente, Marina Calderone. In sede di colloquio è stato fatto il punto sui provvedimenti emanati in materia di professioni, cioè il Dpr professioni ­ n. 137/2012 ­ e il Dm parametri ­ n. 140/2012. In materia è stata avanzata, da parte del Cup, la proposta di intervenire normativamente per prevedere tabelle professionali anche per quei settori non inclusi nel Dm 140. Infatti tale decreto riguarda avvocati, dottori commercialisti ed esperti contabili, notai e le professioni dell`area tecnica; rimangono fuori alcune categorie tra cui giornalisti, attuari, assistenti sociali. Il …

Innocenza dei musulmani e la libertà di rete (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Le tragiche conseguenze scaturite dal film "Innocenza dei Musulmani", del californiano Sam

Intoler ncia, Liberdade de Express o e a incid ncia do Hate Speech no Mundo Moderno (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Invio degli atti notarili per via telematica: da ieri il sistema è attivo in tutta Italia (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Settembre 2012 Anteprima Listing: Con comunicato stampa congiunto l'Agenzia del territorio e il Consiglio Nazionale del Notariato hanno ricordato che dal 19 settembre 2012 i notai possono trasmettere anche per via telematica gli atti notarili a tutti gli uffici provinciali dell'Agenzia del Territorio. Obiettivo dichiarato è quello di giungere ad una semplificazione amministrativa nell'ottica di un contenimento della spesa Con comunicato stampa congiunto l'Agenzia del territorio e il Consiglio Nazionale del Notariato hanno ricordato che dal 19 settembre 2012 i notai possono trasmettere anche per via telematica gli atti notarili a tutti gli uffici provinciali dell'Agenzia del Territorio. Obiettivo …

Ipoteca Equitalia: novità su avviso, notifica e solo per debiti superiori a ventimila euro (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Col Decreto Sviluppo [1], Equitalia, qualora intenda iscrivere un'ipoteca nei confronti del contribuente

La violenza sulle donne nella giurisprudenza federale e nella criminologia svizzere (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

L'assegno di mantenimento (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Le A dell'arte genitoriale (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
Abstract:Indagando la natura della genitorialità, l'Autrice passa in rassegna la varietà e la ricchezza dei contenuti di quella che può essere definita una vera e propria arte.

Le principali sentenze in materia (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
1. Corte di cassazione sentenza n. 7718 del 20 febbraio 2009La responsabilità degli enti ex Dlgs 231/2001 sussiste anche qualora si tratti del semplice "tentativo".Infatti, seppur la storie correlateSequestrato lo studio dentistico che consente all'odontotecnico di fare il dentistaIl giornale telematico non va registratoNotifica valida anche se la firma è illeggibileProcessi: costosi ma non efficientiTribunali d'impresa sotto pressione

L'imposizione fiscale sul lavoro dipendente in Germania [Einkommens (Die Besteuerung) und Lohnsteuer in Deutschland] (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
L'imposizione fiscale sul lavoro dipendente in Germania

L'impresa individuale (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Notifica valida anche se la firma è illeggibile (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Basta che il plico sia recapitato all'indirizzo corretto storie correlateMedici, cambia la professioneImmigrati, al via la sanatoria 2012. Da questa mattina e fino al 15 ottobre l'invio delle domande al ViminaleSequestrato lo studio dentistico che consente all'odontotecnico di fare il dentistaIl giornale telematico non va registrato

Oltre le tariffe, debutta la parcella oraria nel contratto-tipo del Cnf (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
. Informative obbligatorieIl cliente dovrà dichiarare di aver ricevuto l'informativa sulla privacy (articolo 13, Dlgs 196/2003) che abilita il legale ed i suoi collaboratori all'utilizzo dei dati personali

Parlamento: Notizie del 18/09/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
il ddl C.5423, approvato alla Camera, è ora approdato al Senato come S.3463.Camera - È stato approvato il disegno di leggeC.5423 [ Risanamento ambientale e riqualificazione del territorio della città di Taranto ]Senato - Presentato disegno di leggeS.3461 Modifiche alla legge 4 maggio 183, n. 184, e successive modificazioni in materia di idoneità dei soggetti adottantiSenato - Presentato disegno di leggeS.3462 Disposizioni per la commercializzazione dei prodotti derivanti dal pomodoro trasformatoSenato - Presentato disegno di leggeS.3463 Conversione in legge del decreto-legge 7 agosto 2012, n. 129, recante disposizioni urgenti per il risanamento ambientale e la riqualificazione del territorio della città di Taranto

Parlamento: Notizie del 19/09/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.3464 Disegno di legge in materia di ineleggibilità dei deputati e dei senatori

Processi: costosi ma non efficienti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
PARIGI. Dal nostro corrispondente Per far funzionare la giustizia servono risorse, certo. Ma non necessariamente risorse adeguate significano efficacia ed efficienza del sistema. storie correlateImmigrati, al via la sanatoria 2012. Da questa mattina e fino al 15 ottobre l'invio delle domande al ViminaleSequestrato lo studio dentistico che consente all'odontotecnico di fare il dentistaIl giornale telematico non va registratoNotifica valida anche se la firma è illeggibileTribunali d'impresa sotto pressione

Revisori e sindaci, dubbio Irap (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
È una dichiarazione Irap piena di dubbi quella che i commercialisti (e gli altri professionisti) che svolgono anche l'attività di sindaco o revisore legale in società ed enti stanno storie correlateImu sulle Coop, l'importo va tutto al comuneBeni ai soci con proroga extra large. Comunicazione al fisco entro il 2 aprile 2013Beni ai soci, rinvio al 2 aprileDichiarazione dei redditi, supplemento di istruzioni per chi fa gli studi di settoreFrodi carosello: sulle prove confronto aperto

Riforma del condominio in Aula, un'attesa che dura da 70 anni (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Francesco Machina Grifeo (Guida al Diritto)17 settembre 2012 .Condominio, riforma più vicina: trovato l'accordo in Commissione

Rumore.Misura del livello di rumorosità e atti istruttori (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Toscana n.1437 del 3 agosto 2012Gli atti istruttori che precedono l'eventuale emanazione di ordinanze in materia di inquinamento acustico debbono caratterizzarsi per l'elemento sorpresa poiché, laddove il soggetto controllato sapesse in anticipo di essere sottoposto a controllo potrebbe alterare gli elementi di fatto che normalmente incidono sul livello di rumorosità da misurare eludendo l'efficacia del controllo. La partecipazione del controllato non può che essere successiva potendo egli contestare alcuni aspetti tecnici delle rilevazioni effettuate

Se le spese di riparazione dell’ascensore non sono straordinarie il proprietario … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Le spese fatte per supplire al normale logorio dell'ascensore e migliorarne il godimento non sono qualificabili come spese straordinarie e pertanto il proprietario dell' appartamento posto al piano terra non è tenuto a corrisponderle.

Società - formulariocivile.it (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
20.09.2012

Stock options: vale il momento di esercizio dell opzione (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CASSAZIONE, sentenza del 25 luglio 2012

Sulla corresponsione della indennità di missione (Cons. Stato n. 2420/2012) (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Toler ncia religiosa e a política de reconhecimento (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Tribunali delle imprese: da oggi al via (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
News 20.09.2012

Tribunali d'impresa sotto pressione (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
MILANO Debutta il tribunale delle imprese. A partire da oggi le nuove cause introdotte in alcune delle tipologie più tipiche del diritto societario saranno trattate presso sezioni storie correlateImmigrati, al via la sanatoria 2012. Da questa mattina e fino al 15 ottobre l'invio delle domande al ViminaleSequestrato lo studio dentistico che consente all'odontotecnico di fare il dentistaIl giornale telematico non va registratoNotifica valida anche se la firma è illeggibileProcessi: costosi ma non efficienti

Ultimi progetti di legge annunciati - 19 settembre 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
FRASSINETTI: Disposizioni per la valorizzazione culturale e il recupero del patrimonio urbanistico e architettonico del comune di Predappio (5454) PAGLIA e DI BIAGIO: Modifiche al decreto legislativo 21 maggio 2000, n. 146, in materia di riallineamento dei ruoli direttivi del Corpo di polizia penitenziaria al ruolo dei commissari della Polizia di Stato e al ruolo direttivo del Corpo forestale dello Stato, nonché istituzione del ruolo dirigenziale (5455) DOZZO ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'esistenza di trattative tra esponenti delle istituzioni e organizzazioni criminali negli anni 1992 e 1993 e sulla diffusione del contenuto di intercettazioni telefoniche relative alle indagini su tale oggetto …

Urbanistica. Trasformazione abusiva di una serra in tre appartamenti. (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cons, Stato, Sez. V n. 4771 del 10 settembre 2012 E' legittimo il decreto dell'Amministrazione provinciale di Genova per l'annullamento d'ufficio di una concessione in sanatoria rilasciata dal Comune per la trasformazione di una serra in tre appartamenti. La Provincia di Genova secondo quanto prevede la l. reg. n. 7 del 1987della Liguria, può annullare d'ufficio concessioni edilizie in sanatoria rilasciate a "condono" di abusi edilizi ai sensi della legge 47/1985 (e della successiva legge 724/1994). L'art. 6 della citata legge regionale prevede l'annullamento, ai sensi dell'articolo 27 della Legge urbanistica 17 agosto 1942, n. 1150, delle deliberazioni e dei provvedimenti comunali che assentano opere non conformi alla vigente disciplina …

Notizie Giuridiche di Lunedi 2 Agosto 2021

Rassegna Stampa Online Bonus facciate, l'Agenzia Entrate rilascia la nuova Guida (condominioweb.com) Fonte: Condominioweb, Condominio -...