giovedì 13 settembre 2012

Giovedi 13 Settembre 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


*Novita' editoriale* ''s.r.l. semplificata e s.r.l. a capitale ridotto'' (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Volume, segnalazione del 12.09.2012 (Altro) (Leonardo Serra )

Affidamento in house: T.A.R. Sicilia Palermo Sez. I, 13 gennaio 2012, n. 44 (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Ambiente in genere. Direttiva IED 2010\75\UE (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
La direttiva IED 2010\75\UE. Il nuovo ruolo dei documenti di riferimento sulle BAT nell'ambito delle Autorizzazioni Integrate Ambientali di Alfredo PINI e Nazzareno SANTILLI

Ambiente in genere.Procedura di approvazione del piano regionale delle cave. (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
, Sez. VI n. 4569 del 14 agosto 2012. In sede di approvazione del piano regionale delle cave, secondo giurisprudenza consolidata le scelte riguardanti le singole aree non abbisognano di una specifica motivazione, per la sua natura di atto generale, coinvolgente un elevato numero di destinatari e per l'interdipendenza reciproca delle previsioni interessanti le singole aree. Peraltro, l'obbligo di motivazione sussisterebbe solo ove la Regione avesse inteso discostarsi dalla proposta della Provincia, diversamente dovendosi ritenere che il richiamo operato alla proposta dell'ente si estende, altresì, agli atti istruttori che ne costituiscono il fondamento ivi compresa la relazione tecnica in cui sono esplicitate le ragioni delle scelte …

Aria.Adozione P.R.I.A. (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Lombardia (MI) n.2220 del 4 settembre 2012 L'obbligo di adottare tempestivamente il P.R.I.A. (programma regionale di interventi per la qualità dell'aria), già di per sé incontestabilmente desumibile dalla normativa della stessa Regione Lombardia, trova puntuale conferma nella giurisprudenza comunitaria (sentenza Sez. II del 25.7.2008 nel procedimento C-237/07), in cui si è precisato, relativamente all'applicazione della Direttiva 96/62/CE, che gli Stati membri sono obbligati ad adottare, nel contesto di un piano di azione "a breve termine", le misure idonee a ridurre al minimo il rischio di superamento dei valori limite o delle soglie di allarme, tenendo conto delle circostanze di fatto e dell'insieme degli interessi in gioco.

Beneficio d'inventario: il reinvestimento non salva l'erede dal pignoramento (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. III, sentenza 26.07.2012 n° 13206 (Maria Elena Bagnato )

Beni ambientali. Spontanea rimessione in pristino (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 33542 del 31 agosto 2012 (Ud 19 giu. 2012)Pres. Mannino Est. Sarno Ric. CavallettoAi fini dell'applicazione della causa estintiva del reato di cui all'art. 1 quinquies dell'art. 181 d.lgs. 42\2004 deve osservarsi che tale disposizione, secondo cui La rimessione in pristino delle aree o degli immobili soggetti a vincoli paesaggistici, da parte del trasgressore, prima che venga disposta d'ufficio dall'autorità amministrativa, e comunque prima che intervenga la condanna, estingue il reato di cui al comma 1 è stata introdotta nel Dlgs n. 42/04 unitamente a quella del comma 1 bis dall'art. 1 co. 36 della legge 15 dicembre 2004, n.308 recante la Delega al Governo per il riordino, il coordinamento e l'integrazione della …

Calcolo Compensi Avvocati 2012: due applicazioni basate sui nuovi parametri forensi (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
PREMESSA Nonostante le reiterate proteste delle categorie professionali interessate, non ultima quella degli avvocati, i "Parametri" per la liquidazione giudiziale delle parcelle professionali sono diventati una realtà con la quale, obtorto collo, dobbiamo in qualche modo confrontarci. Il D.M. n. 140/2012, nel recepire quanto stabilito

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5327 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PEZZOTTA ed altri: "Delega al Governo e altre disposizioni concernenti l'esercizio del microcredito e misure per la sua promozione e diffusione" (5327)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5333 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
SERENI ed altri: "Istituzione del Fondo patrimoniale degli italiani e introduzione di un contributo obbligatorio per la riduzione del debito delle pubbliche amministrazioni con contestuale retrocessione ai cittadini del patrimonio disponibile dello Stato" (5333)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5360 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
MOSELLA ed altri: "Disposizioni in materia di gioco d'azzardo, concernenti la cura della ludopatia, la pubblicità dei giochi e la tutela dei minori, nonché delega al Governo per la rideterminazione dell'aliquota minima dei tributi sui giochi" (5360)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5385 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BOCCI e GINOBLE: "Disposizioni in materia di tutela e promozione del turismo a piedi" (5385)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5392 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
MURER ed altri: "Istituzione del Comitato nazionale sulla violenza di genere" (5392)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5397 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
VERINI ed altri: "Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri" (5397)

Cassazione penale, le false generalità in rete costituiscono reato (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Cassazione penale: esecuzione - giudicato di condanna - asserita violazione nel processo di cognizione del diritto all'equo processo - (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Unite
Ordinanza n. 34472 ud. 19/04/2012 - deposito del 10/09/2012

Cassazione penale: misure cautelari - personali - custodia in carcere - presunzione di adeguatezza - momento genetico e vicende successive - operativita' piena - reati aggravati ex art. 7 d.l. n. 152 del 1991 - questione di costituzionalita' (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Unite
Ordinanza n. 34473 ud. 19/07/2012 - deposito del 10/09/2012 - Le Sezioni unite hanno stabilito il principio di diritto secondo cui la presunzione di adeguatezza della custodia cautelare in carcere di cui all'art. 275 comma 3 c.p.p. opera non solo in occasione dell'adozione del provvedimento genetico della misura coercitiva ma anche nelle vicende successive che attengono alla permanenza delle esigenze cautelari. Hanno poi rimesso alla Corte costituzionale la questione di costituzionalità della disposizione che prevede la presunzione di adeguatezza della custodia cautelare in carcere, senza far salva l'ipotesi in cui da elementi specifici risulti in concreto che le esigenze cautelari possano essere soddisfatte da altre e meno afflittive …

Cláusula de N o-Concorr ncia no Contrato de Trabalho (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Codice strada: stretta su pirati, primo ok commissione camera a riforma (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
News 11.09.2012

Commercialisti: tagli pubblici fino a 60 miliardi per scongiurare l'aumento Iva/Irap (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
il presidente Claudio Siciliotti (Cndcec) critica il riassetto delle norme fiscali: una sommatoria di semplici interventi di manutenzione. È una rivoluzione mancata storie correlateImu, domani con il Sole 24 Ore tutti gli aumenti città per città per imprese, case in affitto e seconde caseRegolarizzare i lavoratori stranieri in Italia. Tutte le novità nella Guida Pratica

Commercianti e professionisti, slitta al 2014 obbligo di bancomat per pagamenti sopra i 50 euro (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Arriva il credito di imposta per favorire la realizzazione delle infrastrutture: il limite massimo sarà pari al 50% del costo dell'investimento storie correlateRegolarizzare i lavoratori stranieri in Italia. Tutte le novità nella Guida PraticaCommercialisti: tagli pubblici fino a 60 miliardi per scongiurare l'aumento Iva/IrapDecreto Balduzzi, ecco il testo inviato al Capo dello Stato. Giochi, vietati messaggi pubblicitari su internet

Compensi Avvocati 2012: due nuove applicazioni gratuite (Iuristoolbar.it)
Fonte: IurisToolbar, Toolbar Giuridica
Si tratta di due applicazioni online, una per il civile e l'altra per il penale, sviluppate sulla base delle indicazioni contenute nel D.M. 140/2012, che sicuramente possono essere d' ausilio per i professionisti del diritto alle prese con le ultime novità in materia di compensi professionali: Le applicazioni sono accessibili dalla toolbar all'iterno del menu "Parcellazione e Fatturazione".

Decreto Balduzzi, ecco il testo inviato al Capo dello Stato. Giochi, vietati messaggi pubblicitari su internet (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il provvedimento inviato al Quirinale per la firma passa da 16 a 15 articoli. Attesa per venerdì la pubblicazione in Gazzetta ufficiale storie correlateRegolarizzare i lavoratori stranieri in Italia. Tutte le novità nella Guida PraticaCommercialisti: tagli pubblici fino a 60 miliardi per scongiurare l'aumento Iva/IrapCommercianti e professionisti, slitta al 2014 obbligo di bancomat per pagamenti sopra i 50 euro

Dimissioni volontarie e risoluzioni consensuali del rapporto: le novità - Dott. Tiziano Argazzi (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

È illegittima la delibera condominiale che sospende il servizio di pulizie (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
È illegittima e va di conseguenza sospesa la delibera con cui venga decisa la sospensione di un servizio essenziale per la regolarità della gestione delle cose comuni, qual è quello di pulizia delle scale, in quanto eccede dai poteri discrezionali dell’assemblea condominiale, violando diritti del singolo condomino sui quali la legge non consente ad essa di incidere.

E-commerce e Consumatori: non e' Sufficiente un Link Alle Condizioni Generali (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Fisco, nel nuovo redditometro 100 voci di spesa che mettono nel mirino anche i patrimoni (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Per i controlli in arrivo un nuovo software basato sui costi effettivi e presunti. Per ora verrà utilizzato come strumento di selezione - Giarda: entro il 31 ottobre i Comuni devono decidere se approvare o modificare le aliquote Imu storie correlateAl vaglio gli oneri capitalizzatiControlli finali per i modelli IrapLa dichiarazione riservata non scade dopo 30 giorniLe sanatorie fanno i conti con l'effetto sorpresaSuper Imu, si salva solo la prima casa. Imprese nel mirino

Frodi sulle carte di pagamento: via libera del Garante per la privacy all'accesso al Sipaf da parte della polizia (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Settembre 2012 Anteprima Listing: Il Garante per la privacy ha dato parere positivo allo schema di Convenzione tra il Ministero dell'interno e il Ministero dell'economia e delle finanze riguardante l'accesso, da parte delle forze di polizia, tramite il C.e.d. del Dipartimento della pubblica sicurezza, al Sistema informatizzato di prevenzione amministrativa delle frodi sulle carte di pagamento (S.i.p.a.f.). Il Garante per la privacy ha dato parere positivo allo schema di Convenzione tra il Ministero dell'interno e il Ministero dell'economia e delle finanze riguardante l'accesso, da parte delle forze di polizia, tramite il C.e.d. del Dipartimento della pubblica sicurezza, al Sistema informatizzato di …

Il portiere non ha diritto al godimento delle ferie nel periodo estivo e natalizio (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Secondo i termini della normativa codicistica e quelli del CCNL applicabile al settore, il portiere non ha diritto di scegliere il mese di agosto come periodo di ferie. Nella sentenza si legge: Ciò premesso, deve ritenersi l'insussistenza del fumus boni iuris atteso che in generale, fatto salvo il dovere di comunicazione preventiva al lavoratore del periodo di ferie (art. 2109 comma 3 c.c.); inoltre l'art. 10 del D.L.vo n. 66/03 prevede che, fermo restando quanto previsto dall'art.

Il Presidente Alpa, il Vicepresidente Perfetti e il Consigliere Borsacchi partecipano a Camerino al convegno dal titolo "La giustizia disciplinare nelle professioni legali" (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Il reato di omessa bonifica tra vecchia e nuova disciplina (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
(Cass. Pen., Sez. III, sent. n. 17817/12)

La morte del coerede e la comunione di quota (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

La morte di un parente è legittimo impedimento per il difensore (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. VI, sentenza 22.08.2012 n° 32949 (Laura Biarella )

La notifica arriverà solo via web (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
MILANO Una decisa sterzata in direzione della giustizia digitale. Con l'obiettivo immediato di rendere più snelle e veloci le procedure e di alleggerire le cancellerie dei storie correlateDalla Cassazione arriva lo stop ai sequestri faciliRevisori, passaggio automaticoSul nuovo redditometro i lavori sono ancora in corsoVia al riordino degli uffici giudiziariUn'occasione per cittadini, professionisti e uffici

L'Agenzia delle entrate fornisce ulteriori chiarimenti sulla mediazione tributaria (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

L'articolo 136 del t.u.b. dopo l'adozione della nuova disciplina delle operazioni con parti correlate. Brevi riflessioni anche in relazione al riformato articolo 53 del t.u.b ed alla recentissima disciplina dei "soggetti collegati". (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Data pubblicazione: 09/2012 Anteprima Listing: Premettiamo una breve storia dell'articolo in esame partendo dall'entrata in vigore del t.u.b. non senza dimenticare che già nella precedente legge bancaria esisteva un articolo 38 di tenore analogo. Nel quadro originario si era già recentemente inserito un duplice problema connesso all'entrata in vigore del d. lgs. n. 61 dell'11 aprile 2002; ci si riferisce in particolare all'avvenuta abrogazione del vecchio art. 2624 c.c. ISSN: 2279­9737 Rivista di Diritto Bancario Sorgente: file: Immagini: Allegati: Lembo M., L'articolo 136 del t.u.b. dopo l'adozione della nuova disciplina delle operazioni con parti correlate, 2012file: pdf,217.13Kb leggi tutto

Le Ispezioni e gli accertamenti del Garante Privacy: una prima analisi e valutazione del programma del secondo semestre del 2012 (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Legge delega per la riforma del sistema fiscale: l'audizione alla Camera del Direttore dell'Agenzia delle Entrate (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Fiscale
Sezione: Fiscalità finanziaria Data pubblicazione: Settembre 2012 Anteprima Listing: Il Direttore dell'Agenzia delle Entrate, Dr. Attilio Befera, è stato sentito ieri, 11 settembre 2012, avanti la Commissione Finanze della Camera dei Deputati nell'ambito dell'esame del disegno di legge su "Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita". Il Direttore dell'Agenzia delle Entrate, Dr. Attilio Befera, è stato sentito ieri, 11 settembre 2012, avanti la Commissione Finanze della Camera dei Deputati nell'ambito dell'esame del disegno di legge su "Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita". Immagini: Allegati: …

L'etica nella pubblica amministrzione (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

L'evasore può essere estradato anche se in italia il reato si è prescritto (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. VI, sentenza 03.09.2012 n° 33594 (Simone Marani )

L'opposizione al decreto di pagamento ex articolo 170 Testo unico spese di giustizia per come modificato dall'articolo 15 decreto legislativo n 150/2011 (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Minaccia di rovina nelle parti comuni - Obbligo dell’amministratore condominiale di intervenire … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Con riguardo agli edifici condominiali che, in talune parti comuni, minaccino rovina, con pericolo per l'incolumità delle persone, l'obbligo giuridico, penalmente sanzionato dall'art. 677 c.p., di adottare i necessari provvedimenti per rimuovere il suddetto pericolo incombe all'amministratore del condominio, salva la possibilità che esso venga a gravare invece, in via autonoma, sui singoli condòmini qualora, per cause accidentali, l'amministratore non possa intervenire con la necessaria

Molini: apertura, trasferimento o trasformazione soggette a scia (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali

Nuove vie per L'avvocato. la Mediazione e Altri Approcci Innovativi E-book Gratuito (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Nuovi poteri della BCE in materia di vigilanza bancaria: le proposte della Commissione Europea (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Settembre 2012 Anteprima Listing: Come già anticipato ieri, la Commissione Europea ha presentato stamane le nuove proposte volte ad attribuire alla BCE nuovi poteri in materia di vigilanza bancaria nell'ambito di un'Unione bancaria dell'area Euro. Nel nuovo meccanismo di vigilanza unico (SSM), la responsabilità ultima per quanto riguarda specifici compiti di vigilanza in materia di stabilità finanziaria di tutte le banche della zona Euro Come già anticipato ieri, la Commissione Europea ha presentato stamane le nuove proposte volte ad attribuire alla BCE nuovi poteri in materia di vigilanza bancaria nell'ambito di un'Unione bancaria dell'area Euro. Nel nuovo meccanismo di vigilanza unico (SSM), la …

O conceito de sujeito de direito em paul ricoeur (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

O movimento sofístico e as discuss es preliminares sobre direitos humanos e individuais (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Opposizione avviso variazione classamento catastale immobile (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CASSAZIONE, sentenza del 6 giugno 2012. Il valore di un immobile non è dato solo dalla posizione

Organo di controllo monocratico: impossibilita' di nomina del sindaco supplente (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
L`attuale formulazione dell`art. 2477 C.C., nella parte in cui afferma "Se lo statuto non dispone diversamente l`organo di controllo e` costituito da un solo membro effettivo", non lascia dubbi sul fatto che l`intenzione de legislatore sia stata quella evitare le complicazioni collegate alla previsione di un sindaco supplente. La nomina di sindaci supplenti viene espressamente ed obbligatoriamente prevista solo per i collegi sindacali delle S.p.a. composti da tre o cinque membri effettivi (art. 2397 C.C.). Da notare che tale articolo nulla dice in merito all`organo di controllo monocratico, e pertanto deve ritenersi che la composizione di quest`ultimo sia delineata dal solo articolo 2477 C.C. Deve pertanto ritenersi che "sia nel caso di …

Parlamento: Notizie del 11/09/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - si è svolta almeno una VOTAZIONE

Registro dei revisori legali presso il MEF: chiarimenti operativi (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Settembre 2012 Anteprima Listing: Con comunicato stampa sul sito della Ragioneria Generale dello Stato sono state forniti alcuni chiarimenti operativi in ordine all'istituzione del Registro dei revisori legali presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF). Il Ministero dell'Economia e delle Finanze esercita, attraverso la Ragioneria Generale dello Stato - Ispettorato Generale di Finanza, le competenze previste Con comunicato stampa sul sito della Ragioneria Generale dello Stato sono state forniti alcuni chiarimenti operativi in ordine all'istituzione del Registro dei revisori legali presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF). Il Ministero dell'Economia e delle Finanze esercita, …

Responsabilità del notaio per compravendita di immobile privo di abitabilità (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Il notaio incaricato della stipula di un atto di compravendita immobiliare risponde dei danni patiti dall'acquirente a causa dell'assenza nell'immobile dei requisiti per il rilascio del certificato di abitabilità, a nulla rilevando che la mancanza di quei requisiti potesse essere agevolmente accertata dall'acquirente stesso, quando non sia dimostrato che il professionista abbia informato il cliente di tale situazione e delle sue possibili conseguenze. (Nella specie la s.

Revisori contabili: in vigore da oggi il nuovo registro. le istruzioni della ragioneria (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Ragioneria Generale dello Stato, nota 11.09.2012

Rifiuta il test del dna? rischia la dichiarazione di paternità naturale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. I, sentenza 17.07.2012 n° 12198 (Giuseppina Vassallo )

Sanatoria stranieri, oggi dalle 15 alle 16 la videochat con gli esperti del Sole 24 Ore (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Da sabato 15 settembre al 15 ottobre i datori di lavoro (privati e imprese) potranno presentare la domanda di regolarizzazione dei lavoratori stranieri extra Ue senza permesso di soggiorno storie correlateUn mese per la regolarizzazioneSenza lettera entro 30 giorni l' uscita rimane inefficaceDoppio percorso per la convalida delle dimissioniScuola anti-rischi anche onlineSicurezza, nuovi corsi in azienda

Sanzione fissa di 258 euro per l'integrazione dell'RW (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Nel caso in cui il contribuente proceda a integrare il quadro RW entro il termine per l'accertamento e in assenza di avvenuta contestazione da parte dell'amministrazione finanziaria, storie correlateLa delusione dei commercialisti: ma tutto questo quanto costa?Dalla Cassazione arriva lo stop ai sequestri faciliRevisori, passaggio automatico

Sequestro preventivo ex art. 53 d.lgs. 231/2001: necessari i gravi indizi di responsabilità dell'ente (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Provvedimento: Cassazione Penale, Sez. VI, 10 settembre 2012, n. 34505 Data pubblicazione: Settembre 2012 Anteprima Listing: Con sentenza n. 34505 del 10 settembre 2012 la Cassazione Penale ha annullato un'ordinanza con la quale era stato disposto il sequestro preventivo per equivalente, finalizzato alla confisca del profitto, nei confronti di una società indagata per l'illecito amministrativo di cui all'art. 25 d.lgs. 231/2001, in relazione al reato di corruzione (artt. 110, 319, 320 e 321 c.p.), commesso nel suo interesse da parte dei vertici societari. Con sentenza n. 34505 del 10 settembre 2012 la Cassazione Penale ha annullato un'ordinanza con la quale era stato disposto il sequestro preventivo per equivalente, …

Siciliotti: la legge delega sul fisco e` solo manutenzione dell`esistente (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Una legge delega che contiene alcuni principi condivisibili, altri da mettere meglio a fuoco, ma che di certo non puo' essere considerata la riforma del sistema fiscale: tutt`al piu' si puo' parlare di una manutenzione straordinaria dell`esistente. Questo il giudizio espresso dai rappresentanti del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, in occasione della audizione odierna presso la Commissione Finanze della Camera. In particolare, Claudio Siciliotti, presidente del categoria, ha sottolineato come "l`unica vera riforma fiscale oggi si chiama revisione della spesa. Tutti i numeri a nostra disposizione ci dicono che si possono recuperare fino a 60 miliardi di minori spese, con i quali finanziare la …

Sistemi informativi, allarme per la sicurezza alla luce dei più recenti accertamenti (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Solidarieta' e conflitti: a piacenza, dal 27 al 30 settembre, il 5° festival del diritto (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
"Solidarieta' e conflitti": anche quest`anno, nella dicotomia che da' il titolo alla quinta edizione del Festival del Diritto e` racchiuso un universo dalle tante sfaccettature, che grandi nomi della cultura, della politica, dell`economia e della societa' civile italiana saranno chiamati ad approfondire in un intreccio di temi e prospettive. Alla prestigiosa iniziativa piacentina, che nonostante il periodo di crisi ha saputo affermarsi nel panorama dei grandi eventi culturali italiani, prenderanno parte da giovedi' 27 settembre a domenica 30 due ministri del Governo Monti: la responsabile del dicastero dell`Interno Anna Maria Cancellieri affrontera' il delicato argomento della necessaria compenetrazione tra solidarieta' e sicurezza, mentre …

Soppressione tribunali: CNF e ANCI rilanciano l'iniziativa congiunta contro il progetto del Governo (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Sul rapporto tra mobilità volontaria e scorrimento graduatoria (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Consiglio di Stato , sez. V, sentenza 31.07.2012 n° 4329 (Francesco Logiudice )

Sulla TARSU “il diavolo fa le pentole ma non i coperchi” - Dott. Massimo Greco (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Svolgimento di più attività lavorative e iscrizione nella gestione previdenziale prevalente (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Notizie
Cassazione sez. lavoro, sentenza 6.6.2012 n. 9153

Ultimi progetti di legge annunciati - 11 settembre 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
PIANETTA e CASSINELLI: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dell'Ecuador in materia di cooperazione nel campo della difesa, fatto a Roma il 18 novembre 2009 e a Quito il 20 novembre 2009 (5429)

Ultimi progetti di legge annunciati - 12 settembre 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
VACCARO: Modifiche alla legge 31 ottobre 1965, n. 1261, in materia di indennità spettante ai membri del Parlamento (5430) GIORGIO MERLO: Istituzione dell'imposta per il servizio pubblico generale radiotelevisivo e disposizioni per il recupero dell'evasione del canone di abbonamento alle radioaudizioni, previsto dal regio decreto-legge 21 febbraio 1938, n. 246, convertito dalla legge 4 giugno 1938, n. 880 (5431) PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE PALUMBO ed altri: Modifiche all'articolo 117 della Costituzione, concernenti l'attribuzione allo Stato della competenza legislativa esclusiva in materia di tutela della salute (5432) DI PIETRO e FAVIA: Modifiche alla legge 31 ottobre 1965, n. 1261, nonché disposizione per l'adeguamento alla media …

Urbanistica. Rappresentazione dei luoghi difforme (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
, Sez. IV n. 4619 del 27 agosto 2012 Urbanistica. Rappresentazione dei luoghi difforme La rappresentazione di una situazione dei luoghi difforme da quanto in realtà esistente e tale difformità costituisce un vizio di legittimità del titolo edilizio, determinato dallo stesso soggetto richiedente, costituisce ex se ragione idonea e sufficiente per l'adozione del provvedimento di annullamento di ufficio del titolo medesimo,tanto che in tale situazione si può prescindere, ai fini dell'autotutela, dal contemperamento con un interesse pubblico attuale e concreto. In dipendenza di ciò, risulta del tutto in conferente, il richiamo alla disciplina contenuta negli artt. 21-octies e 21-nonies della L. 241 del 1990, semmai, proprio la falsa …

Urbanistica. Urbanizzazione del consorzio ASI e concessione edilizia. (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
, Sez. IV n. 4615 del 27 agosto 2012. E' legittimo il diniego di rilascio di concessione edilizia per manufatti a destinazione industriale su un'area compresa nel Piano Regolatore Territoriale gestito dal Consorzio ASI per violazione delle NTA in relazione alla mancata urbanizzazione e al superamento delle altezze dei manufatti a realizzarsi. Infatti, è fuor di dubbio che le aree site in zona di sviluppo industriale sono assoggettate al regime di urbanizzazione, rendendosi necessario che detti suoli siano dotati delle infrastrutture e attrezzature necessarie al loro utilizzo urbanistico-edilizio. (Segnalazione e massima a cura di F. Albanese).

Verdetto su fondo salva-stati, sì condizionato dalla corte tedesca (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
La Corte costituzionale tedesca ha approvato, seppure con alcune condizioni, alla creazione del nuovo Fondo salva-Stati Esm e al Patto fiscale definito dai leader europei. Il si e' arrivato dai giudici di Karlsruhe, che hanno sottolineato nel dispositivo come l'impegno economico della Germania debba essere sottoposto a precisi vincoli. Un applauso scrosciante all'Europarlamento ha accolto