venerdì 3 agosto 2012

Venerdi 3 Agosto 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


Agenzia delle Entrate - Mediazione tributaria Risposte a quesiti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
storie correlateInterpello n° 24-2012Interpello n° 23/2012Circolare 31E - Riconoscela possibilità di compensare l'imposta accertata con quella rimborsabileCrediti fiscali recuperabili in tutta l'UnioneAgenzia delle Entrate - Circolare n. 32/E del 03/08/12

Ambiente in genere.Valutazione ambientale (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Toscana Sez. II n. 1388 del 30 luglio 2012 La valutazione ambientale necessita di una valutazione unitaria dell'opera, non essendo possibile che, con un meccanismo di stampo elusivo, l'opera venga artificiosamente frazionata in porzioni eseguite in assenza della valutazione perché, isolatamente prese, non configurano interventi sottoposti al regime protettivo

Arbitro Bancario Finanziario (ABF): pubblicata la relazione sull'attività 2011 (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Agosto 2012 Anteprima Listing: Banca d'Italia ha pubblicato la relazione sull'attività svolta nel 2011 dall'Arbitro Bancario Finanziario (ABF), sistema di risoluzione delle liti tra i clienti e le banche e gli altri intermediari che riguardano operazioni e servizi bancari e finanziari. Sul punto si ricorda come le Disposizioni sui sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari Banca d'Italia ha pubblicato la relazione sull'attività svolta nel 2011 dall'Arbitro Bancario Finanziario (ABF), sistema di risoluzione delle liti tra i clienti e le banche e gli altri intermediari che riguardano operazioni e servizi bancari e finanziari. …

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5185 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
MELONI ed altri: "Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, in materia di elezione della Camera dei deputati, e al testo unico di cui al decreto legislativo 20 dicembre 1993, n. 533, in materia di elezione del Senato della Repubblica, nonché disposizioni concernenti l'espressione dei voti di preferenza e lo svolgimento di elezioni primarie" (5185)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5300 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
CAZZOLA: "Delega al Governo per l'adozione di disposizioni volte ad agevolare il consolidamento delle posizioni pensionistiche individuali e a prevedere, in via sperimentale, criteri di flessibilità per l'accesso al trattamento pensionistico, nonché disposizioni per il finanziamento dell'applicazione delle deroghe in favore dei lavoratori salvaguardati ai sensi degli articoli 24 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, e 6 del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 febbraio 2012, n. 14" (5300)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5324 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
Residui (Politiche agricole alimentari e forestali)

Cassazione Penale: quando il diritto di cronaca lede la privacy e la reputazione (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cnf al ministro della giustizia: ''non ci sono le condizioni per il dialogo'' (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
CNF, comunicato 01.08.2012

Contratti risolti "per crisi" nei locali presi in affitto dal Comune: sì a recessi anticipati da spending review (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
Rientra nei gravi motivi di legge l'ente in difficoltà finanziarie, che però poteva pensarci prima a usare immobili di proprietà. Dissesto, il caso Napoli fa scuola. Vita grama per i Comuni ai tempi della spending review. Ma attenzione, ora anche la Cassazione si interessa alle difficoltà in cui si dibatte la finanza locale, fra tagli e gestioni discutibili, e lo fa affermando un principio importante: per l'ente locale ormai in bolletta è legittimo il recesso anticipato dal contratto di locazione in qualità di conduttore di immobili. E ciò senza che il locatore possa pretendere un euro di danni: si configurano infatti i gravi motivi di cui all'articolo 27 della legge 392/78 che consentono la risoluzione del contratto in casi eccezionali, …

Controversie in materia di Invalidità civile ­ Art. 10 c. 6 della Legge 248/2005 modificato dal d.l. n. 5 del 9.2.2012 convertito con legge n. 35 del 4.4.2012 - Difesa e rappresentanza in fase di ATP affidata ai funzionari dell'Istituto (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Inps, circolare 30.7.2012 n. 103

Crediti fiscali recuperabili in tutta l'Unione (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il testo della bozza di decreto legislativo inviata alle commissioni Finanze e Affari costituzionali storie correlateInterpello n° 26/2012Interpello n° 25/2012Interpello n° 24-2012Interpello n° 23/2012Circolare 31E - Riconoscela possibilità di compensare l'imposta accertata con quella rimborsabile

Diramata la circolare 32/E, confermata l'indeducibilità dei costi da reato (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Le nuove norme, che interessano anche l'Irap, si applicano anche a fatti commessi in precedenza all'entrata in vigore del Dl, se più favorevoli al contribuente. storie correlateCancellazione dall'Albo per il legale evasore abitualeIl recupero dei crediti fiscali trova la strada europeaValidi gli accertamenti basati sulla lista Falciani

Dopo la riforma fornero, nuovi modelli per le assunzioni agevolate (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
A seguito delle disposizioni contenute nella legge n. 92, del 28 giugno 2012, in materia di incentivi alle assunzioni l`Inps ha provveduto all`aggiornamento dei moduli telematici 407 e 223, da utilizzare per le assunzioni effettuate dal 18 luglio 2012. Istruzioni operative sono fornite nel messaggio n. 12957, del 2 agosto 2012, che precede la pubblicazione di una circolare 'che illustrerà compiutamente le novità in materia di incentivi alle assunzioni'. Nello specifico, l`adeguamento dei moduli telematici si è reso necessario in base ai principi generali riportati nell`art. 4, commi 12, 13 e 14, della legge n. 92/2012, nel quale si stabilisce che gli incentivi all`assunzione non spettano se l`assunzione costituisce attuazione di un obbligo …

Esodati: modalità e tempestica per accedere ai benefici (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Circolare Ministero Lavoro 31.07.2012 n° 19

Estensione dei contratti di forniture e servizi (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Fabbrica in disuso in parte di proprietà demaniale (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Il proprietario non è colpevole di omicidio colposo nei confronti di un giovane caduto da un muretto Una fabbrica in disuso. Il Sindaco emette un'ordinanza nei confronti del proprietario, affinché provveda a mettere in sicurezza l'edificio abbandonato. Ma, essendo, in parte, proprietà del demanio, il proprietario rimane inerte. Una notte, nell'edificio abbandonato, entrano alcuni giovani e

Facsimile di lettera di incarico professionale, come da modello redatto dal gruppo di studio "tariffa professionale" del cndcec (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Con informativa n. 66/2012 del 31 luglio 2012, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ha diramato agli iscritti un facsimile di "lettera di incarico professionale" redatto dal gruppo di studio "Tariffa Professionale", in virtu' della disposizione dell`articolo 9, comma 4, D.L. n. 1/2012, secondo cui il compenso per la prestazione professionale va pattuito al momento del conferimento dell`incarico. Nella comunicazione, il cliente deve essere informato sul grado di complessita' dell`incarico e degli oneri prevedibili. Questi devono includere tutte le voci di costo delle singole prestazioni (spese, oneri, contribuiti). Non deve, poi, mancare il riferimento agli estremi della polizza professionale. In merito al …

Giustizia, il Cnf al ministro guardasigilli: "Non ci sono le condizioni per il dialogo" (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Il caos nei termini per i bilanci danneggia solo chi paga (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
A pagare il caos è sempre l'anello più debole della catena. Quando il caos è fiscale, il conto arriva al contribuente. Il ruolo da protagonista (involontario) ormai assunto nelle storie correlateIl piano di utilità sociale non sostituisce lo stipendioTaglio del 50% ai compensi per gratuito patrocinioAlbi, tirocinio non obbligatorio

Il cndcec dirama agli iscritti la lettera di incarico professionale (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Claudio Siciliotti avvisa i presidenti dei Consigli degli ordini locali, con informativa n. 66/2012 del 31 luglio, che il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti, tramite il gruppo di studio "Tariffa Professionale", ha approvato un facsimile di "lettera di incarico professionale", in virtu' della disposizione dell`articolo 9, comma 4, D.L. n. 1/2012, secondo cui il compenso per la prestazione professionale va pattuito al momento del conferimento dell`incarico. Nella comunicazione, il cliente deve essere informato sul grado di complessita' dell`incarico e degli oneri prevedibili. Questi devono includere tutte le voci di costo delle singole prestazioni (spese, oneri, contribuiti). Non deve, poi, mancare il riferimento agli estremi …

Il codice del consumo (Avvocati.professionistinapoli.it)
Fonte: Avvocati Professionisti Napoli, Notizie Giuridiche

Il piano di utilità sociale non sostituisce lo stipendio (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'agenzia delle Entrate fa il punto sulle regole che disciplinano le prestazioni di welfare aziendale offerte da un'impresa ai dipendenti. Lo fa con un interpello inedito che prende storie correlateTaglio del 50% ai compensi per gratuito patrocinioIl caos nei termini per i bilanci danneggia solo chi pagaAlbi, tirocinio non obbligatorio

Il recupero dei crediti fiscali trova la strada europea (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Oggi il varo del decreto che attua la direttiva 2010/24/UE storie correlateI controlli sulla fattura dribblano la rettifica IvaSulla cancellazione serve la par condicioCancellazione dall'Albo per il legale evasore abituale

Inail: il pagamento dei premi slitta al 20 agosto (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Con nota del 18 luglio 2012, l`Inail ricorda l`operatività, a partire dal 2012, dell`articolo 3-quater, D.L. n. 16/2012, convertito con modificazioni dalla L. 44/2012, che ha modificato l`articolo 37 del D.L. 223/2006, disponendo che sono prorogati al 20 agosto, senza maggiorazioni, gli adempimenti fiscali e il pagamento di somme dovute in base ai versamenti unificati, che hanno scadenza dal 1º al 20 agosto di ogni anno. Quindi, i contribuenti tenuti, entro il suddetto lasso di tempo, al versamento dei premi assicurativi e/o dei relativi accessori, compresi quelli oggetto di rateazione, possono eseguire i pagamenti entro il 20 agosto.

Lavora da casa con l'ausilio di un cellulare l'autovettura e un fax fornitigli dall'azienda (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Troppo esigui i mezzi messi a disposizione dell'azienda per configurare un rapporto di dipendenza Il concetto di dipendenza aziendale alla quale è addetto il lavoratore deve essere interpretato in senso estensivo quale articolazione della organizzazione aziendale, dipendenza, nella quale il dipendente lavora, addetto, che può anche coincidere con la sua abitazione se dotata di strumenti di

Lavoro intermittente: i chiarimenti del ministero dopo la riforma fornero (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Circolare Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, 01.08.2012 n° 20

Le nuove Guide pratiche per i contratti di conto corrente e ai mutui ipotecari offerti ai consumatori (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Agosto 2012 Anteprima Listing: Banca d'Italia ha pubblicato i modelli aggiornati per le "Guide" pratiche relative ai contratti di conto corrente e ai mutui ipotecari offerti ai consumatori, che gli intermediari devono stampare e mettere a disposizione dei clienti in attuazione di quanto prescritto dalla Sez. II, Par. 2, delle "Disposizioni sulla trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari. Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti". Banca d'Italia ha pubblicato i modelli aggiornati per le 'Guide' pratiche relative ai contratti di conto corrente e ai mutui ipotecari offerti ai consumatori, che gli intermediari devono stampare e mettere a disposizione dei clienti in …

Liti fiscali, il dirigente locale non può andare in Cassazione - Dott. Antonino Casesa (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Nel giudizi di opposizione all’esecuzione i condomini hanno gli stessi poteri del loro … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Se un condomino (o un terzo) fa causa al condominio, l’amministratore, d’ufficio o su autorizzazione assembleare, è tenuto a resistere in giudizio e se necessario proporre appelli e impugnazioni varie. I condomini, essendo definita la compagine alla stregua di un ente di gestione sprovvisto di personalità giuridica distinta dai suoi partecipanti, hanno diritto d’impugnare ed intervenire nei giudizi anche in sostituzione dell’amministratore inerte.

Parlamento: Notizie del 01/08/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.3429 Fondo immobiliare "Italia" per l'abbattimento del debito pubblicoSenato - Presentato disegno di leggeS.3430 Trasformazione dei fondi perduti in credito d'imposta e deduzione del monte salari dalla basa imponibile IrapSenato - Presentato disegno di leggeS.3431 Meno spesa per acquisti di beni e servizi, più deduzioni per carichi di famigliaSenato - Presentato disegno di leggeS.3432 Contrasto all'evasione fiscale ed emersione di reddito imponibile con il conflitto di interesseSenato - Presentato disegno di leggeS.3433 Contratto di apprendimento, formazione e trasferimento di azienda

Peculato e cessione di droga al carabiniere che paga l'informatore con parte del "fumo" sequestrato (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
La configurabilità dei due reati non può certo considerarsi elisa dal movente dell'azione, finalizzata ad aiutare le indagini. Può costare cara la troppa disinvoltura all'ufficiale delle forze dell'ordine, che sottrae un certo quantitativo dagli stupefacenti sequestrati per compensare il suo informatore: si configurano i due reati di peculato e di detenzione di droga finalizzata alla cessione e la pena prevista è il carcere. È quanto emerge dalla sentenza 31436/12, pubblicata il primo agosto dalla sesta sezione penale della Cassazione. Ricompensa al confidenteÈ legittima la condanna inflitta al comandante della compagnia dei carabinieri, ma deve dichiararsi la prescrizione del reato di cessione dell'hashish. A favore del militare …

Per una fuga di gas muore un inquilino di un villino e altri quattro riportano lesioni (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Condannati il proprietario del villino e l'installatore della caldaia In un villino, erano stati eseguiti, non a regola d'arte, lavori di installazione di due caldaie a gas utilizzate per il riscaldamento dei locali. In seguito a ciò si verificava il crollo di gran parte della costruzione, a seguito di una fuga di gas e, in

Pubblicate le modifiche ed integrazioni al Regolamento ISVAP n. 36 del 31 gennaio 2011 (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Agosto 2012 Anteprima Listing: Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il (G.U. n. 178 dell'1 agosto 2012 - Suppl. Ordinario n. 164) il Provvedimento ISVAP 18 luglio 2012 n. 2992 recante modifiche e integrazioni al regolamento n. 36 del 31 gennaio 2011 concernente le linee guida in materia di investimenti e di attivi a copertura delle riserve tecniche di cui agli articoli 38, comma 2, 39, comma 3, 40, comma 3, 42 Immagini: Allegati: Provvedimento ISVAP 18 luglio 2012 n. 2992file: pdf,134.05Kb Allegato 3 Mod. 1-2-3file: pdf,366.08Kb Allegato 3 Mod. 4file: pdf,220.13Kb Allegato 4 Mod. 1-2-3 file: pdf,2.13Kb Allegato 4 Mod. 4file: pdf,224.22Kb leggi tutto

Rifiuti. Ordinanze rimozione (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Ordinanze comunali contingibili ed urgenti in materia di rimozione rifiuti (Nota a sentenza del TAR Campania - Napoli Sez. V, 26.07.2012, n. 3635) di Gianmarco Miele

Riforma forense, serve lo stralcio . Il Cnf chiede al guardasigilli di approvare la proposta-Bongiorno (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Al tavolo di oggi al Ministero l'ipotesi di esame in Commissione in sede deliberante prefigurata dal presidente dell'organismo della Camera

Scale e piazzali: ciascun condomino può usare la parti in comune, a condizione che (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Ogni condomino può utilizzare, anche in modo esclusivo, le parti comuni dell'edificio

Taglio dei tribunali: dove lo stato arretra, avanzano i comuni e gli enti locali (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Barbara Lorenzi 03.08.2012

Ultimi progetti di legge annunciati - 2 agosto 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
LAURA MOLTENI e FABI: Modifica all'articolo 591 del codice penale, in materia di abbandono di persone minori. Istituzione dei punti di accoglienza del neonato e disposizioni concernenti la segretezza del parto nel caso in cui la madre non intenda essere nominata (5393) SANTELLI: Disciplina dell'attività di rappresentanza di interessi (5394) FEDERICO TESTA ed altri: Disciplina del dibattito pubblico sulle decisioni concernenti la realizzazione di infrastrutture e opere pubbliche di rilevanza strategica nazionale (5395) PROPOSTA DI LEGGE D'INIZIATIVA POPOLARE: Modificazioni al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, alla legge 4 marzo 2009, n. 15, al decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, nonché ad altre disposizioni, in materia di …

Urbanistica. Lottizzazione e buona fede (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. IV n. 25541 del 28 giugno 2012 (Cc 27 mar. 2012)Pres. Sirena Est. Rizzo Ric. Anatriello ed altri Nella lottizzazione abusiva, la necessità evidente di un piano di lottizzazione per procedere all'edificazione di un complesso urbanistico di rilevanti dimensioni, nonché il prezzo di acquisto delle singole unità immobiliari, se inferiore a quello di mercato, costituiscono dati sintomatici circa il difetto di buona fede degli acquirenti degli immobili abusivi.

Urbanistica.Manufatti leggeri (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cons. Stato Sez. IV n. 4214 del 24 luglio 2012 Roulotte e bagno chimico a servizio di un'attività sono nuove costruzioni non residenziali, non sanabili.Manufatti mobili come la roulotte, o leggeri come la tenda in metallo e plastica o il bagno chimico, nel caso in cui la loro funzione sia a servizio permanente di un'attività, non possono essere considerate strutture temporanee, bensì devono essere qualificate come intervento di nuova costruzione e dunque, sottoposte al rilascio del permesso di costruire. A tali tipologie di costruzioni non è applicabile il nuovo condono edilizio di cui all'art. 32 del d.l. n. 269 del 2003, poiché, dovendo qualificarle come nuove costruzioni non attinenti all'edilizia residenziale, non possono essere …

Urbanistica.Scala esterna in muratura e d istanze tra costruzioni (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Puglia (BA) n.1219 del 21 giugno 2012 La scala, anche se priva di copertura, costituisce corpo aggettante rilevante ai fini della disciplina delle distanza, essendo idoneo a ridurre le intercapedini tra un edificio e l'altro e quindi a pregiudicare l'esigenza di salubrità che costituisce finalità essenziale della previsione di distanze minime.

Notizie Giuridiche di Venerdi 10 Luglio 2020

Rassegna Stampa Online Beni ambientali.Nozione di superficie e volume utile (lexambiente.it) Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it TAR Tos...