sabato 25 agosto 2012

Sabato 25 Agosto 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


Aborto: la decisione spetta alla donna (Avvocati.professionistinapoli.it)
Fonte: Avvocati Professionisti Napoli, Notizie Giuridiche

Accertamento anticipato nullo anche se sono in scadenza i termini (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Non e` legittimo l`avviso di accertamento emesso prima dello scadere del periodo sospensivo di sessanta giorni dalla consegna del PVC, anche se e` imminente la scadenza dei termini per l`esercizio dell`attivita' accertatrice. Tale circostanza, infatti, non rappresenta il caso di particolare e motivata urgenza previsto quale deroga al predetto divieto di emissione dell`accertamento anticipato. Lo ha stabilito la C.T. Reg. di Firenze, con la sentenza n. 78 del 17 maggio 2012, in aperto contrasto con la recente decisione della Cassazione.

Attività intra moenia: non commette truffa il medico che svolge attività professionale senza l'autorizzazione dell'Asl (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
Per la punibilità è sempre necessario il raggiro. Non risponde di truffa il medico che esercita nel suo studio professionale senza l'Autorizzazione dell'Asl suo datore di lavoro. Lo ha stabilito la Corte di cassazione che, con la sentenza n. 33150 del 23 agosto 2012, ha annullato, limitatamente al reato di truffa, la condanna di un medico che, in un secondo studio, aveva svolto attività intra moenia senza l'autorizzazione dell'Asl.Per i Supremi giudici, quindi, è necessario un raggiro altrimenti il professionista non è punibile.Confermate invece le responsabilità per peculato in relazione al primo studio per il quale l'uomo, pur avendo ottenuto l'autorizzazione, aveva omesso di versare una quota parte dei compensi.Sul punto Piazza Cavour …

Avvocatto che evade abitualmente il fisco: legittima la cancellazione dall'albo (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione, Sezioni Unite Civili, Sentenza 1.8.2012 n. 13791

Cassazione penale: difesa e difensori legittimo impedimento a comparire fattispecie (necessita di partecipare al funerale di un prossimo congiunto) (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 32949 ud. 07/06/2012 - deposito del 22/08/2012 - La Corte di cassazione ha affermato che l'assoluta impossibilità del difensore di comparire in udienza, nei casi in cui la sua presenza sia prevista dalla legge, può essere ascrivibile anche a situazioni gravi sotto il profilo umano e morale, in presenza delle quali il difensore, come ogni altro prestatore d'opera, ha il diritto di essere giustificato per l'assenza dal luogo ove la prestazione deve essere eseguita. (Nella specie, era stato negato al difensore il rinvio dell'udienza per consentirgli di partecipare al funerale della sorella, che si celebrava a circa 100 km di distanza dalla Corte di appello).

Crisi: riflettori sul cdm, attesa per le misure sulla crescita (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
News 24.08.2012

E-commerce, è truffa mettere un'inserzione di vendita su un sito noto senza poi consegnare il bene (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
L'affidamento del consumatore a un portale serio fa scattare non solo la responsabilità civile ma anche quella penale Consumatori più tutelati sull'e-commerce. Configura il reato di truffa e non un semplice inadempimento contrattuale vendere un bene su un sito internet noto e affidabile senza poi consegnarlo. Lo ha stabilito il Tribunale di Trento che, con una sentenza depositata il 5 maggio 2012, ha condannato per truffa il venditore di un telefono cellulare che aveva pubblicato l'inserzione su un noto sito internet di e-commerce, senza consegnarlo a pagamento ricevuto. Insomma sfruttare l'affidamento del consumatore al sito ritenuto affidabile è un raggiro che fa scattare non solo la responsabilità per inadempimento contrattuale ma anche …

Il bucato sgocciolaOccorre una servitù per poterlo stendere (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
ROMA - Per creare una servitù di stillicidio, che consente di far sgocciolare i panni sull'inquilino del piano di sotto, non bastano due fili sostenuti da staffe di metallo. La Corte storie correlateIl giudice abbandona la tariffaNessun addebito per il marito traditore se lei è mamma-dipendentePatente valida fino al compleannoIl credito inesigibile va registratoCase rurali con autocertificazione

Il sottotetto può essere una parte di proprietà condominiale: tutto dipende dalla sua conformazione (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Che così il sottotetto? Inutile spulciare il codice civile, non si caverebbe un ragno dal buco! La definizione comunemente accolta, almeno stando all’insegnamento della dottrina, ci dice che il sottotetto è “ lo spazio compreso tra il tetto e il solaio che copre l’ultimo piano; si chiama anche soffitta o mansarda o con altri nomi: non serve di copertura, poiché di copertura serve il tetto sovrastante […] (Branca, Comunione

Infortunio in itinere: niente indennizzo se il lavoratore usa la bicicletta per raggiungere l'ufficio vicino a casa (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
Irrilevante la mancanza di mezzi pubblici nel breve tratto di strada da percorrere. Bisogna andare a piedi Linea dura sull'infortunio in itinere. Il lavoratore che si reca in ufficio, poco distante da casa, in bicicletta, non ha diritto ad essere indennizzato anche se il tragitto non era servito dai mezzi di trasporto pubblico. Sarebbe dovuto andare a piedi. Lo ha stabilito la Corte d'Appello di Ancona che, con la sentenza n. 1075/2012, ha accolto il ricorso dell'Inail. In particolare i giudici sono intervenuti sul caso di una lavoratrice 57enne che, per recarsi in ufficio a solo un chilometro da casa, aveva usato la bicicletta. Era poi caduta nei pressi della rampa condominiale. Il Tribunale le aveva riconosciuto l'indennizzo. Ma ora la …

L'accordo collettivo congela la riforma (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
MILANO Ricalibrare gli effetti della riforma del lavoro targata Fornero attraverso i contratti aziendali di prossimità, introdotti dal Dl 138/2011, adattando le sue disposizioni storie correlatePatente valida fino al compleannoIl credito inesigibile va registratoIl bucato sgocciolaOccorre una servitù per poterlo stendereScuola, concorso per 12mila docenti

L’assemblea delibera la modificazione delle tabelle millesimali ma un condomino non è … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Sempronio è proprietario di un’unità immobiliare ubicata nel condominio Alfa. L’assemblea della compagine decide di revisionare le tabelle millesimali a fronte di modificazioni delle unità immobiliari che le renderebbero non più conformi al reale rapporto proporzionale tra proprietà individuale e parti comuni. Uno dei condomini non si dice d’accordo con questa decisione e la impugna (oggi prima dell’impugnazione dovrebbe esperire il tentativo di conciliazione ex art. 5 d.lgs n. 28/10).

Radiato dall'albo l'avvocato condannato per patrocinio infedele (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Sanzione adeguata alla gravità dell'offesa arrecata al prestigio dell'ordine professionale

Rischia di finire in carcere chi autocertifica un reddito più basso. (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Il reato è falsità ideologica punibile con il carcere fino a due anni.

Scuola, concorso per 12mila docenti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
ROMA Primi passi per il nuovo sistema di valutazione delle istituzioni scolastiche e dei presidi. E, ora è ufficiale, nella scuola ripartiranno i concorsi (fermi ormai dal 1999). Il storie correlatePatente valida fino al compleannoIl credito inesigibile va registratoIl bucato sgocciolaOccorre una servitù per poterlo stendereL'accordo collettivo congela la riforma

Se la tettoia limita il diritto di veduta del proprietario del piano superiore, il giudice può … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Tizio è proprietario di un’unità immobiliare ubicata al primo piano dell’edificio Alfa. Al piano terra abita Caio. Quest’ultimo per sfruttare al meglio lo scoperto retrostante la sua unità immobiliare decide di costruire una tettoia che ne copra una parte. Per farlo, quindi, s’appoggia al balcone aggettante di Tizio di modo che non vi siano parti scoperte tra la porta finestra che dà su quello spazio ed almeno sei metri.

Società a responsabilità limitata a capitale ridotto (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
AltalexPedia, voce agg. al 24.08.2012 (Leonardo Serra )

Società a responsabilità limitata semplificata (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
AltalexPedia, voce agg. al 24.04.2012 (Leonardo Serra )

Urbanistica. Certificato di agibilità (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Un ricorso alla Corte Costituzionale in merito al certificato di agibilità quale prova della corruzione etica dei rappresentanti dello Stato e delle Regionidi MASSIMO GRISANTI

Notizie Giuridiche di Venerdi 25 Settembre 2020

Rassegna Stampa Online Frazionamento del credito: quando si configura l'abuso del diritto? (altalex.com) Fonte: Altalex, Notizie Giurid...