mercoledì 1 agosto 2012

Mercoledi 1 Agosto 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


Azione revocatoria ordinaria, avvocato distrattario, competenza (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE DI NOLA, sentenza del 16 aprile 2012 Azione revocatoria ordinaria ­ Competenza territoriale ­ Foro facoltativo per le cause relative

Beni ambientali. Normativa di riferimento (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 28135 del 13 luglio 2012 (Ud 11 gen. 2012)Pres. Mannino Est. Rosi Ric. Galluccio In caso di realizzazione, senza la prescritta autorizzazione, di due baracche in zona soggetta a vincolo paesaggistico per valutare la conformità non deve farsi ricorso al Codice dei beni culturali e del paesaggio, bensì alla legge regionale che rafforza la difesa dell'ambiente con indicazioni più dettagliate.

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5324 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
Allegato tecnico per capitoli (Economia e finanze) Parte II - errata corrige

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5336 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
CROLLA: "Istituzione del prestito d'onore per laureati" (5336)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5337 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE MARAN ed altri: "Modifiche alla parte seconda della Costituzione per assicurare il pieno sviluppo della vita democratica e la governabilità del Paese" (5337)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5339 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
NIRENSTEIN: "Modifiche agli articoli 1 e 3 della legge 26 febbraio 1987, n. 49, in materia di condizioni per l'erogazione di crediti e sostegni economici nell'ambito degli interventi di cooperazione allo sviluppo" (5339)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5389 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
S. 3396. - "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, recante disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini" (approvato dal Senato) (5389)

Cartella clinica: fa fede, in caso di danni al paziente, per trovare il responsabile dell'accaduto (Avvocati.professionistinapoli.it)
Fonte: Avvocati Professionisti Napoli, Notizie Giuridiche

Concussione (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Non commette il reato il costruttore esecutore di un programma di edilizia convenzionata che si fa dare soldi 'sottobanco' dall'aspirante acquirente per assicurargli l'appartamento se l'acquirente non è inserito in una graduatoria Un costruttore veniva tratto a giudizio dinanzi al Tribunale di Trani quale imputato del reato di concussione, perché, nella qualità di gestore di fatto

Contratti derivati OTC: nuovo Regolamento UE sugli obblighi di compensazione con controparti centrali (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Agosto 2012 Anteprima Listing: Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il Regolamento (UE) n. 648/2012 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 4 luglio 2012 sugli strumenti derivati OTC, le controparti centrali e i repertori di dati sulle negoziazioni. Il Regolamento ha il dichiarato scopo di fissare le condizioni per attenuare i rischi sistemici per la stabilità finanziaria connessi alle negoziazioni Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il Regolamento (UE) n. 648/2012 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 4 luglio 2012 sugli strumenti derivati OTC, le controparti centrali e i repertori di dati sulle negoziazioni. Il Regolamento ha il dichiarato scopo di …

Danni da vacanza rovinata, viaggio turistico tutto compreso" (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
GIUDICE DI PACE DI ARIENZO, sentenza del 15 marzo 2012 Danni da vacanza rovinata - Soggiorno turistico balneare acquistato dai

Decreto ingiuntivo notificato presso lo studio tecnico del vecchio amministratore. (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Il decreto ingiuntivo notificato all'indirizzo sbagliato deve ritenersi giuridicamente inesistente e, conseguentemente, deve dichiararsi l’inefficacia ai sensi dell’art. 188 disp. att. c.p.c.; Nella specie il condominio ha ottenuto la dichiarazione di inefficacia di un decreto ingiuntivo promosso da una società perché l'ingiunzione era stata notificata presso lo studio del vecchio amministratore.

Decreto Sviluppo 2012: Italia digitale e Open Government (Avvocati.professionistinapoli.it)
Fonte: Avvocati Professionisti Napoli, Notizie Giuridiche

Eredità accettata con beneficio di inventario (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Pignorabili i beni dell'erede beneficiato laddove provengano dal reinvestimento di beni ereditari In caso di accettazione dell'eredità con beneficio d'inventario, la vendita di un bene ereditario e il reinvestimento del denaro ricavato, rispettati gli oneri procedurali imposti dagli artt. 747 e segg. cod. proc. civ., non rendono il bene dell'erede impignorabile da parte dei creditori del

Giustizia, il Cnf alla vigilia del tavolo con il ministro Severino: il Governo dia entro domani l'assenso per l'esame della riforma forense in sede deliberante in commissione giustizia alla Camera (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Giustizia, riforma forense e arretrato: domani tavolo severino-cnf (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
CNF, comunicato 31.07.2012

I pagamenti di debiti scaduti non sono soggetti all'azione revocatoria (Avvocati.professionistinapoli.it)
Fonte: Avvocati Professionisti Napoli, Notizie Giuridiche

Il cndcec precisa: pratica di 36 mesi per i revisori (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
In materia di durata del tirocinio, con l`informativa n. 61 del 27 luglio 2012, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti fornisce ulteriori precisazioni a seguito della circolare del 4 luglio 2012 del ministero della Giustizia. In quell`ambito, è stato affermato che la norma del D.L. n. 1/2012, che prevede una durata massima di 18 mesi per il tirocinio previsto per l`accesso alle professioni regolamentate, sia applicabile immediatamente ossia anche per i tirocini in essere alla data del 24 gennaio 2012. Da ciò, il Cndcec fa discendere che il certificato di compiuta pratica al termine dei 18 mesi può esser rilasciato ai tirocinanti che, da prima del 24 gennaio 2012, sono iscritti nella sezione 'tirocinanti esperti contabili' (sez. …

Il Consigliere segretario Andrea Mascherin parla di riforme e avvocatura in una intervista al Sole 24 Ore (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Il patto dribbla i parametri (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Corsa ai preventivi e ai patti sui compensi professionali, dopo che i parametri ministeriali rischiano di abbassare le somme dovute dai clienti. I decreti del ministero della storie correlateNon decide sui figli? Il divorzio estero resta riconoscibile Per l'assicurazione serve un rinvio Avvocati vicini a una legge su misuraLa società in perdita non deve diventare di comodoLa Corte di cassazione: niente assoluzione per chi dice non hai le palle , la frase rovina la reputazione

Il regolamento sui compensi dei professionisti atteso in gazzetta (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Dopo il sì con osservazioni del Consiglio di Stato, il decreto del ministero di Giustizia sui parametri cui deve fare riferimento il giudice per stabilire, in difetto di accordo, i compensi di avvocati, notai, commercialisti ed esperti contabili aspetta solo la pubblicazione in 'Gazzetta Ufficiale'. Il decreto, che si è reso necessario per l'abolizione delle tariffe operata dal Dl 1/2012, accoglie alcune delle osservazioni del CdS: costituiscono elementi di valutazione negativa in sede di liquidazione giudiziale del compenso sia l`assenza del preventivo di massima che le condotte di ostacolo alla accelerazione del giudizio (allungare i tempi significa aumentare la parcella). Altre modifiche, dopo il parere del Consiglio di Stato, sono …

Illecito sportivo: il valore delle intercettazioni (Avvocati.professionistinapoli.it)
Fonte: Avvocati Professionisti Napoli, Notizie Giuridiche

In Brasile la prima legge contro la PAS o sindrome di alienazione genitoriale (Avvocati.professionistinapoli.it)
Fonte: Avvocati Professionisti Napoli, Notizie Giuridiche

In gazzetta la proroga del 770/2012 (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
E` stato pubblicato in 'Gazzetta Ufficiale' (la n. 176 del 30 luglio 2012) il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, del 26 luglio 2012, che per l`anno 2012 differisce al 20 settembre 2012 il termine per la presentazione, in via telematica, delle dichiarazioni dei sostituti d`imposta relative all`anno 2011, con il modello 770/2012. L`adempimento può essere effetutato direttamente dal sostituto o tramite intermediario abilitato.

In tema di “spending review”: i problemi della sanità si risolvono o si “tagliano”? - Dott. Alessandro De Vico (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

La Corte di cassazione: niente assoluzione per chi dice non hai le palle , la frase rovina la reputazione (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Niente assoluzione per chi, durante una accesa discussione, rivolge al rivale la frase non hai le palle . Nonostante l'evoluzione del linguaggio verso la volgarizzazione delle modalità espressive , per la Suprema Corte chi pronuncia queste parole commette il reato di ingiuria storie correlateNon decide sui figli? Il divorzio estero resta riconoscibile Per l'assicurazione serve un rinvio Avvocati vicini a una legge su misuraLa società in perdita non deve diventare di comodoIl patto dribbla i parametri

La società in perdita non deve diventare di comodo (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Le perplessità emerse in seguito alla vicenda degli interpelli e delle società in perdita ritenute "di comodo" (si veda Il Sole 24 Ore del 28 luglio), sono frutto di due grandi storie correlateNon decide sui figli? Il divorzio estero resta riconoscibile Per l'assicurazione serve un rinvio Avvocati vicini a una legge su misuraIl patto dribbla i parametriLa Corte di cassazione: niente assoluzione per chi dice non hai le palle , la frase rovina la reputazione

Messaggio offensivo tramite messenger? non è molestia (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. I, sentenza 21.06.2012 n° 24670 (Michele Iaselli )

Nullità dell'atto introduttivo - Incertezza - Petitum e causa petendi - Fatto processuale - Giudice di legittimità - Poteri (Cass. n. 8077/2012) (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Procedura Civile

Parlamento: Notizie del 31/07/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - È stato approvato il disegno di leggeS.3396 [Spending review]

Patto di stabilità, fuori in 120 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Sanzioni per 80 milioni Nel 2013 conto più salato storie correlateNiente segreteria in convenzioneSocietà strumentali in salvo con l'ok dell'AuthorityPatto 2012, la parola alle Regioni

Polizze connesse a mutui e ad altri finanziamenti: al via l'indagine ISVAP (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Agosto 2012 Anteprima Listing: Con lettera circolare del 30 luglio 2012, Prot. n. 13-12-002836, l'ISVAP ha avviato l'indagine sulle polizze connesse a mutui e ad altri finanziamenti. In particolare l'ISVAP ha inteso svolgere un'indagine circa la corretta applicazione del nuovo regime di cui al comma 1-bis dell'art. 48 del Regolamento n. 5/2006 Con lettera circolare del 30 luglio 2012, Prot. n. 13-12-002836, l'ISVAP ha avviato l'indagine sulle polizze connesse a mutui e ad altri finanziamenti. Immagini: Allegati: Lettera circolare ISVAP del 30 luglio 2012file: pdf,113.16Kb leggi tutto

Ponteggi: in caso di furto ne risponde anche il condominio (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Se i ponteggi installati sul palazzo condominiale, per il rifacimento della facciata,

Poste: il contratto a tempo determinato stipulato dopo il 1998 si trasforma in full time (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione, sezione lavoro, Sentenza 12 luglio 2012, n. 11796

Pretendere la proprietà di di un’area cortilizia adiacente il condominio (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Tizio pretende di essere considerato proprietario di un’area cortilizia adiacente il condominio Gamma. Caio, che partecipa alla compagine, non ci sta e propone una causa contro Tizio per l’accertamento negativo di quelle sue pretese. Detto diversamente: Caio vuole ottenere una pronuncia che escluda che Tizio sia proprietario del cortile; egli è convinto di poter dimostrare che la verità è differente, ossia che è la compagine cui partecipa ad essere titolare di quell’area.

Problematiche giuridiche concernenti la "culpa in vigilando" (Avvocati.professionistinapoli.it)
Fonte: Avvocati Professionisti Napoli, Notizie Giuridiche

Processo tributario: abuso del diritto è rilevabile d'ufficio (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. tributaria, sentenza 11.05.2012 n° 7393 (Manuela Rinaldi )

Responsabilità dei danni alla linea elettrica dovuta a sovracorrenti (Avvocati.professionistinapoli.it)
Fonte: Avvocati Professionisti Napoli, Notizie Giuridiche

Scippato mentre torna dal lavoro: il dipendente che ha subito lesioni va risarcito dall'Inail (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Se, a causa di uno scippo sulla strada del rientro dopo il

Sfratto per morosità (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Con la consegna delle chiavi alla scadenza del contratto questo si intende risolto Il conduttore di un locale, alla scadenza del contratto, libera il locale e consegna le chiavi a un terzo perché le consegni alla locatrice. Ma, quest'ultima, con atto di citazione per convalida dinanzi al tribunale di Lucca, intimava al conduttore di locali di

Società in perdita sistematica: chiarimenti Agenzia delle Entrate sui termini di presentazione delle istanze di interpello (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Fiscale
Sezione: Principale Data pubblicazione: Agosto 2012 Anteprima Listing: Con Risoluzione n. 81/E del 27 luglio 2012 l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito ai termini di presentazione delle istanze di interpello di cui all'articolo 37-bis, comma 8, del D.P.R. 29 settembre 1973 n. 600 ed agli articoli 167 e 168 del TUIR, da parte di società in perdita Con Risoluzione n. 81/E del 27 luglio 2012 l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito ai termini di presentazione delle istanze di interpello di cui all'articolo 37-bis, comma 8, del D.P.R. 29 settembre 1973 n. 600 ed agli articoli 167 e 168 del TUIR, da parte di società in perdita sistematica, soggette alla nuova disciplina di cui all'articolo 2, commi 36-decies e …

Urbanistica.Titoli abilitativi e promissario acquirente (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Puglia (BA) Sez.I n.1195 del 18 giugno 2012 Ai fini della legittimazione attiva al rilascio di titoli abilitativi nella materia edilizia è necessaria, sulla base degli artt. 11 e 23 del D.P.R. 380/2011, la titolarità del diritto di proprietà, ovvero di altro diritto reale od anche obbligatorio a condizione, in tale ultima ipotesi, del riconoscimento della disponibilità giuridica e materiale del bene nonché della relativa potestà edificatoria. Quanto al promissario acquirente si richiede, anche in ipotesi di preliminare ad effetti anticipati, la specifica autorizzazione del proprietario promissario venditore all'esercizio dello ius aedificandi

Notizie Giuridiche di Venerdi 10 Luglio 2020

Rassegna Stampa Online Beni ambientali.Nozione di superficie e volume utile (lexambiente.it) Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it TAR Tos...