martedì 21 agosto 2012

Martedi 21 Agosto 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


Anci: a settembre nuova intesa con l'agenzia delle Entrate. Delrio: non vogliamo indebolire Equitalia (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Verrà affinato l'accordo già concluso a febbraio, soprattutto sul piano della formazione dei dipendenti comunali, del potenziamento delle segnalazioni e degli obiettivi di emersione del sommerso da raggiungere storie correlateArriva la nuova ricetta: ora il medico indica il principio attivo, il farmacista consegna il farmaco meno caro

Assicurazione sull'annullamento del viaggio? occorre consenso esplicito (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte di Giustizia UE , sez. III, sentenza 19.07.2012 n° C-112/11 (Alessandro Ferretti )

Circ. 27-C-2012: Geografia giudiziaria, Regolamento e Riforma della professione - Incontro mercoledì 5 Settembre 2012, alle ore 14,00 (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Gazzetta Ufficiale, ultimi provvedimenti: dal decreto sulla crescita alla spending review (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Agosto 2012 Anteprima Listing: Si segnalano di seguito alcuni fra gli ultimi provvedimenti pubblicati in Gazzetta Ufficiale dal 10 al 18 agosto, pubblicandone il testo in allegato. Provvedimento Agenzia del Territorio 8 agosto 2012, Modalità di presentazione delle domande di voltura riguardanti atti soggetti ad iscrizione nel registro delle imprese che comportano mutamento nell'intestazione catastale. Si segnalano di seguito alcuni fra gli ultimi provvedimenti pubblicati in Gazzetta Ufficiale dal 10 al 18 agosto, pubblicandone il testo in allegato. Provvedimento Agenzia del Territorio 8 agosto 2012 Modalità di presentazione delle domande di voltura riguardanti atti soggetti ad iscrizione nel registro …

Il diritto all'Eutanasia (Avvocati.professionistinapoli.it)
Fonte: Avvocati Professionisti Napoli, Notizie Giuridiche

Il lavoratore può opporsi al trasferimento in assenza di specifiche motivazioni (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione civile, Sentenza 23.3.2012 n. 4709

Insolvenze di mercato: la proposta di revisione al Provvedimento Unico Consob - Banca d'Italia (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Agosto 2012 Anteprima Listing: La Consob e la Banca d'Italia hanno avviato la pubblica consultazione alle modifiche al Regolamento recante la disciplina dei servizi di gestione accentrata, di liquidazione, dei sistemi di garanzia e delle relative società di gestione di cui al Provvedimento congiunto del 22 febbraio 2008 (c.d. Provvedimento Unico). La Consob e la Banca d'Italia hanno avviato la pubblica consultazione alle modifiche al Regolamento recante la disciplina dei servizi di gestione accentrata, di liquidazione, dei sistemi di garanzia e delle relative società di gestione di cui al Provvedimento congiunto del 22 febbraio 2008 (c.d. Provvedimento Unico). Immagini: Allegati: Documento di …

L’inquilino ed il diritto di partecipazione senza possibilità di voto all’assemblea … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
L’art. 10 della legge n. 392/ del 1978, rubricato Partecipazione del conduttore all'assemblea dei condomini, parla chiaro: “ Il conduttore ha diritto di voto, in luogo del proprietario dell'appartamento locatogli, nelle delibere dell'assemblea condominiale relative alle spese e alle modalita' di gestione dei servizi di riscaldamento e di condizionamento d'aria.

Negata l'iscrizione all'albo al praticante avvocato riabilitato da condanne penali (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , ., sentenza 04.07.2012 n° 11139 (Antonino Casesa )

Niente Imu sulle aree espositive delle Fiere (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Non è dovuta l'Imu per le aree espositive delle fiere. Si consolida, così, l'orientamento giurisprudenziale favorevole agli enti fieristici e contrario all'agenzia del Territorio: le storie correlateAnche il furto di 30 euro porta al licenziamentoCensiti i vecchi finanziamentiNotizie da limitare ai fattori rilevantiNuova società se l'under 35 esceSecondo pilastro paneuropeo nelle società multinazionali

Proprietà e amministrazione dei beni del fondo patrimoniale (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Un errato luogo comune induce a credere che, una volta costituito il

Rifiuti. Spiagge private con sabbia da scavo o da demolizioni (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
SPIAGGIE PRIVATE CON SABBIA DA SCAVO E/O DA DEMOLIZIONI? VIGILATE, VIGILATE. di Alberto PIEROBON

Se il conduttore era a conoscenza delle infiltrazioni e non se n’è mai lamentato non può (dopo … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
In questo articolo ci soffermeremo su una sentenza di Cassazione relativa ad una lite su una locazione. La pronuncia, la n. 13191 del 26 luglio 2012, riguarda un contratto di locazione per uso diverso da quello abitativo ma il principio espresso, sfrondato dalle peculiarità del caso, ha valenza generale. Vediamo di che si tratta. Per farlo useremo nomi di fantasia. Tizio prende in locazione da Caio un locale ubicato nella città Alfa.

Secondo pilastro paneuropeo nelle società multinazionali (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
I fondi pensione paneuropei, costituiti sulla base della direttiva Ue 41 del 3 giugno 2003, iniziano a diventare una realtà tra le società multinazionali, ma non tra quelle italiane. È storie correlateAnche il furto di 30 euro porta al licenziamentoCensiti i vecchi finanziamentiNotizie da limitare ai fattori rilevantiNuova società se l'under 35 esceNiente Imu sulle aree espositive delle Fiere

Sistemi di videosorveglianza nei luoghi di lavoro: per l'installazione è sufficiente il consenso di tutti i lavoratori (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Provvedimento: Cassazione Penale, Sez. III, 11 giugno 2012, n. 22611 Data pubblicazione: Agosto 2012 Anteprima Listing: Con sentenza n. 22611 del 11 giugno 2012 la Cassazione ha sancito alcuni importanti principi in materia di installazione di sistemi di videosorveglianza nei luoghi di lavoro. In particolare, la Corte ha ritenuto sufficiente, al fine dell'attivazione da parte del datore di lavoro di tali sistemi di controllo, l'avvenuta acquisizione del consenso di tutti i dipendenti attraverso la sottoscrizione da pare loro di un documento esplicito. Con sentenza n. 22611 del 11 giugno 2012 la Cassazione ha sancito alcuni importanti principi in materia di installazione di sistemi di videosorveglianza nei luoghi di …

Società semplificata a responsabilità limitata: il nuovo modello standard di atto costitutivo e statuto (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Agosto 2012 Anteprima Listing: Pubblicato in Gazzetta Ufficiale (G.U. n. 189 del 14 agosto 2012) il Decreto del Ministero della Giustizia 23 giugno 2012, n. 138 recante il Regolamento sul modello standard di atto costitutivo e statuto della società a responsabilità limitata semplificata e individuazione dei criteri di accertamento delle qualità soggettive dei soci. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale (G.U. n. 189 del 14 agosto 2012) il Decreto del Ministero della Giustizia 23 giugno 2012, n. 138 recante il Regolamento sul modello standard di atto costitutivo e statuto della società a responsabilità limitata semplificata e individuazione dei criteri di accertamento delle qualità soggettive dei soci. …

Sulle pensioni verifica ancora in agenda (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La riforma pensionistica Monti-Fornero (legge 214/2011) contiene al comma 28, articolo 24, l'impegno di valutare entro il 2012 due elementi fondamentali per l'assetto di lungo termine storie correlatePolizze con libertà di prezzo per le nuove professioniLavoro a chiamata, avvisi con mail e faxClandestini, un premio a chi collaboraIl sì di tutti i dipendenti accende le telecamereIstanza semplificata ma le informazioni sono più dettagliate

Tessera personale di riconoscimento (modello ate). definito lo schema/tipo di documento progettuale (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il Dipartimento per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, con il Decreto 10 maggio 2012 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 183 del 7 agosto 2012), ha definito uno schema-tipo di documento progettuale che presenti contenuti e regole tecniche uniformi sulla cui base le singole amministrazioni possono elaborare il proprio documento di progetto. Viene data cosi' attuazione a quanto disposto dall`art. 4 del D.P.C.M. del 24 maggio 2010, con il quale sono state dettate le Regole tecniche delle Tessere di riconoscimento (mod. AT) di cui al D.P.R. n. 851 del 1967 rilasciate con modalita' elettronica dalle Amministrazioni dello Stato, ai sensi dell`art. 66, comma 8, del D.Lgs. n. 82 del 2005 (Codice dell`Amministrazione Digitale). …

Ubanistica.Sospensione dei lavori (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Calabria (CZ) Sez. I n.719 del 5 luglio 2012La sospensione dei lavori ha effetto fino all'adozione e alla notifica dei provvedimenti definitivi sanzionatori, che deve avvenire entro quarantacinque giorni dall'ordine di sospensione dei lavori; ciò comporta che, una volta trascorsi 45 giorni dall'adozione del provvedimento di sospensione dei lavori , esso non produce più effetto.

Notizie Giuridiche di Martedi 22 Settembre 2020

Rassegna Stampa Online Atti osceni in luogo pubblico sono sempre sanzionabili? (altalex.com) Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche L'inter...