lunedì 27 agosto 2012

Lunedi 27 Agosto 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


Aborto: la decisione spetta alla donna (Avvocati.professionistinapoli.it)
Fonte: Avvocati Professionisti Napoli, Notizie Giuridiche

Avviamento. rideterminato il valore con metodi puntuali e non automatici (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
La Commissione tributaria regionale della Lombardia, con la sentenza n. 104/1/12, è chiamata a giudicare un caso di rideterminazione del valore dell'avviamento di un`azienda in ipotesi di trasferimenti aziendali. Il principio che ribadisce è che non è possibile per gli uffici del Fisco calcolare la rideterminazione del valore dell'avviamento basandosi su metodi puramente aleatori e sganciati dalla realtà dell`impresa contribuente. L`articolo 51, comma 4, del Tuir, attribuendo agli uffici il potere di controllo sul 'valore complessivo dei beni che compongono l'azienda, compreso l'avviamento', non li legittima ad adottare meccanismi automatici, specialmente in fase di accertamento. Dunque, la Ctr boccia il metodo adottato, non ritenendolo …

Condominio, distacco dal riscaldamento centralizzato: quali conseguenze? (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. II, sentenza 10.05.2012 n° 7182 (Marta Buffoni )

Il notaio non trascrive la vendita: non è responsabile (Avvocati.professionistinapoli.it)
Fonte: Avvocati Professionisti Napoli, Notizie Giuridiche

Il reato di associazione mafiosa come reato presupposto - Dott. Matteo Mastracci (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Indicati dall'ISVAP termini e modalità per il pagamento del contributo di vigilanza 2012 (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Agosto 2012 Anteprima Listing: Con Provvedimento n. 2999 del 24 agosto 2012 l'ISVAP ha indicato termini e modalità per il pagamento del contributo di vigilanza per l'anno 2012 a carico degli iscritti nel registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi e nel ruolo dei periti assicurativi. Con Provvedimento n. 2999 del 24 agosto 2012 l'ISVAP ha indicato termini e modalità per il pagamento del contributo di vigilanza per l'anno 2012 a carico degli iscritti nel registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi e nel ruolo dei periti assicurativi. Immagini: Allegati: Provvedimento ISVAP n. 2999 del 24 agosto 2012file: pdf,98.65Kb Contenuti correlati: Determinate misura e …

IRAP e lavoratore autonomo - Dott. Marco Pilato (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

L`affrancamento della riserva e` al netto dell`imposta sostitutiva versata (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
La Commissione tributaria provinciale di Torino, con la sentenza n. 121/9/12, stabilisce che la base imponibile per affrancare la riserva risultante dalla rivalutazione dei beni è data dalle riserve effettivamente riportate in sede di rivalutazione al netto dell`imposta sostitutiva. Nella contestazione di una maggiore imposta sull`affrancamento del saldo attivo di rivalutazione, il Fisco si basa sulla disciplina prevista in caso di distribuzione del saldo attivo non affrancato, interamente tassabile in capo ai soci. Ma la Commissione tributaria sottolinea che il criterio applicato dall`amministrazione finanziaria porta a corrispondere un`imposta per l`affrancamento di riserve da rivalutazione su un ammontare superiore rispetto al valore …

Magliette e T-shirt con frasi simpatiche: non c'è contraffazione (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Vendere t-shirt con frasi uguali a quelle apposte sui propri prodotti da

Nelle Srlcr porte aperte ad amministratori esterni (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Con il Dl sviluppo articolo 44 Dl 83/2012, convertito in legge 134/2012 il nostro legislatore ha varato la società a responsabilità limitata a capitale ridotto (Srlcr), portando a storie correlateConcorso riservato agli abilitatiIl patrimonio ridotto rischia di chiudere i rubinetti del creditoSocietà under 35 al via mercoledìI punti oscuri rischiano di intasare i tribunaliIl progetto blinda la collaborazione

Piano finanziario 4You: ultimi orientamenti di merito (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Provvedimento: Corte d'Appello di Milano, 04 luglio 2012, n. 2450 Data pubblicazione: Agosto 2012 Anteprima Listing: Con sentenza del 04 luglio 2012, n. 2450, la Corte d'Appello di Milano affronta una controversia in materia di piano finanziario 4You. Fra i punti esaminati in sentenza la Corte d'Appello, nel confermare la decisione assunta dal giudice di primo grado, afferma come l'assolvimento degli obblighi informativi facenti capo all'intermediario non possa essere riscontrato sic et simpliciter alla luce della omnicomprensività Con sentenza del 04 luglio 2012, n. 2450, la Corte d'Appello di Milano affronta una controversia in materia di piano finanziario 4You. Immagini: Allegati: Corte d'Appello di Milano, 04 luglio …

Prime gare per la riscossione (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Sono in corso grandi manovre sul fronte della riscossione delle entrate locali, alla ricerca del soggetto che dal 2013 dovrà subentrare a Equitalia. Il Dl 70/2011 prevede infatti la storie correlatePer le Spa miste futuro a ostacoliPartecipate, parametri incerti sui tagliImmobiliari di gestione escluse dai beneficiPremi per gli enti virtuosi in base a quattro parametriCittà metropolitane, misure urgenti contro il dissesto

Prossime azioni del governo Monti in materia di Giustizia (Avvocati.professionistinapoli.it)
Fonte: Avvocati Professionisti Napoli, Notizie Giuridiche

Rendita catastale: la cassazione individua gli elementi rilevanti per determinarla (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. tributaria, sentenza 06.06.2012 n° 9113 (Alessandro Ferretti )

Rifiuti.Operazioni di recupero e mancata osservanza delle delle norme tecniche e delle condizioni di cui al comma 1 dell'art. 216 dlv 152\06 (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Friuli VG Sez.I n.267 del 27 giugno 2012 zioni di recupero e mancata osservanza delle delle norme tecniche e delle condizioni di cui al comma 1 dell'art. 216 dlv 152\06 L'art. 216, comma 4, così si esprime "la Provincia, qualora accerti il mancato rispetto delle norme tecniche e delle condizioni di cui al comma 1, dispone, con provvedimento motivato, il divieto di inizio ovvero di prosecuzione dell'attività, salvo che l'interessato non provveda a conformare alla normativa vigente detta attività ed i suoi effetti entro il termine e secondo le prescrizioni stabiliti dall'amministrazione", il che significa che la Provincia, allochè abbia riscontrato una violazione "delle condizioni di cui al comma 1" (cioè delle "le norme tecniche e le …

Semplificazioni in tema di operazioni straordinarie - Avv. Vittorio Mirra (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Siti truffa: possibili rimborsi per i frodati dalla tedesca Italia Programmi. Il Procuratore di Monaco di Baviera ha sequestrato i beni dei titolari dei siti (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Procuratore di Monaco di Baviera, Ordinanza 257 UJs 727590/11 - VMA

Srl: la disciplina dei controlli. circolare dell`assirevi (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Ai fini dello svolgimento dell`attivita' di revisione legale e, in particolare, in relazione al conferimento degli incarichi nelle S.R.L., il documento di ricerca n. 172 di ASSIREVI (Associazione Italiana Revisori Contabili) precisa che al revisore non puo' essere demandata, oltre che la revisione legale dei conti, anche l`attivita' di controllo; la revisione legale deve essere esternalizzata in caso di nomina obbligatoria dell`organo di controllo; se manca l`organo di controllo la proposta di conferimento dell`incarico di revisione spetta al consiglio di amministrazione. Nel documento in questione l`Associazione fornisce inoltre alcuni orientamenti interpretativi sulla regolamentazione dei controlli nelle S.R.L., con riferimento …

Urbanistica. Normativa antisismica e responsabilità del direttore dei lavori (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 29478 del 20 luglio 2012 (Ud 17 mag. 2012)Pres. Petti Est. Marini Ric. BeccariniAl direttore dei lavori compete il controllo degli adempimenti prescritti dalla normativa antisismica . Se è vero che il reato di cui agli artt. 93 e 94 d.P.R. 380\01 rientra fra quelli "a soggettività ristretta", non può esservi dubbio che l'obbligo di rispetto degli adempimenti e di verifica della regolarità delle opere grava su chiunque "esplica attività tecnica" correlata all'esecuzione delle opere e nei limiti delle specifiche responsabilità. In altre parole, la responsabilità del direttore dei lavori è configurabile solo per effetto dell'omesso controllo sugli adempimenti richiesti dalla normativa antisismica.

Notizie Giuridiche di Venerdi 3 Luglio 2020

Rassegna Stampa Online Dal 16 luglio 2020 a valore legale le comunicazioni e notificazioni telematiche di cancelleria dell'Ufficio del G...