venerdì 27 luglio 2012

Venerdi 27 Luglio 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


Amar ou n o Amar n o é uma quest o (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
Um ensaio sobre a obra "Amor como Paix o"

Ambiente in genere. Responsabilità amministrativa degli enti collettivi e reati ambientali (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Responsabilità amministrativa degli enti collettivi e reati ambientali di Luca RAMACCI

Análise de aspectos da proposta de uniformiza o e estabilidade da jurisprud ncia (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Aspectos controvertidos da situa o jurídica do nascituro (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Assegno di mantenimento e assegno divorzile: definizioni e differenze (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Spesso la somiglianza terminologica tra "assegno di mantenimento" e "assegno divorzile" crea

Azione erariale per danno all'immagine non è soggetta al termine di 30 giorni (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte dei Conti , sez. Lombardia, sentenza 04.05.2012 n° 250 (Luigi D'Angelo )

Banche: corte ue, stati membri possono limitare commissioni bancarie (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte di Giustizia UE , sez. IV, sentenza 12.07.2012 n° C-602/10

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5354 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
ARTURO MARIO LUIGI PARISI ed altri: "Abrogazione della legge 21 dicembre 2005, n. 270, recante modifiche alle norme per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, e delega al Governo per la disciplina dello svolgimento di elezioni primarie per la designazione dei candidati nei collegi uninominali" (5354)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5386 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
S. 24-216-873-894-1086-1114-1218-1548-1589-1590-1761-2319-2784-2875-2941-3183-3204-3210-3252. - PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE D'INIZIATIVA DEI SENATORI PETERLINI; COSSIGA; PINZGER e THALER AUSSERHOFER; D'ALIA; CECCANTI ed altri; PASTORE ed altri; MALAN; BENEDETTI VALENTINI; FINOCCHIARO ed altri; CABRAS ed altri; MUSSO ed altri; BIANCO ed altri; POLI BORTONE ed altri; OLIVA; DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE D'INIZIATIVA DEL GOVERNO; PROPOSTE DI LEGGE COSTITUZIONALE D'INIZIATIVA DEI SENATORI FISTAROL; CALDEROLI ed altri; RAMPONI ed altri; CECCANTI ed altri: "Modifiche alla Parte seconda della Costituzione concernenti le Camere del Parlamento e la forma di governo" (approvato, in un testo unificato, in prima deliberazione, dal Senato) (5386)

Cartella di pagamento illegittima se al contribuente non viene notificato l'avviso bonario con l'errore in dichiarazione (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
L'atto prodromico non è necessario se invece non ci sono incongruenze nei dati trasmessi al fisco

Cassazione penale: delitto tentato - aggressione contro persone con conseguenti gravissime ferite - segnalazione alla polizia dell'accaduto da parte dell'agente - recesso attivo - esclusione - ragioni (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 29708 ud. 03/07/2012 - deposito del 20/07/2012 - La Prima sezione penale ha affermato il principio per cui non configura recesso attivo dal reato di omicidio la condotta di chi, avendo aggredito due persone cui aveva procurato lo sfondamento della teca cranica e vedendole versare in grave pericolo di vita, aveva segnalato alla polizia l'accaduto, qualora tale condotta possa ricondursi al calcolo opportunistico di allontanare da sé ogni sospetto sulla paternità dell'aggressione perpetrata e non al fine di evitare l'evento morte.

Cassazione penale: intercettazioni telefoniche - relativa disciplina - applicabilita' alla corrispondenza - esclusione - ragioni (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Unite
Sentenza n. 28997 ud. 19/04/2012 - deposito del 18/07/2012 - Le Sezioni Unite, a risoluzione di un contrasto, hanno affermato il principio per cui la disciplina delle intercettazioni di conversazioni o comunicazioni (art. 266 e ss. cod. proc. pen.) non è applicabile alla corrispondenza, dovendosi applicare, ai fini dell'utilizzazione probatoria del contenuto epistolare, le norme relative al sequestro di corrispondenza (artt. 254 e 353 cod. proc. pen.) e, in caso di detenuti, dovendosi rispettare le particolari formalità stabilite dall'art. 18 Ord. pen.

Cassazione penale: misure di prevenzione - reato previsto dall'art. 2 della l. n. 1423 del 1956 - autonomia delle condotte previste - ragioni (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 29694 ud. 07/06/2012 - deposito del 20/07/2012 - La Prima sezione penale ha affermato il principio per cui, ai fini della sussistenza del reato previsto dall'art. 2 della l. n. 1423 del 1956, è sufficiente, alternativamente, la violazione del divieto di allontanamento da un certo territorio oppure quella del divieto di farvi ritorno per un certo periodo, non richiedendo la norma, quale presupposto del reato, un provvedimento amministrativo complesso che prescriva contemporaneamente entrambe le proibizioni

Cassazione penale: reati contro la persona - aggravante del fatto commesso contro il coniuge - sussistenza - matrimonio contratto all'estero e non riconosciuto formalmente in italia - irrilevanza - ragioni (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 29709 ud. 03/07/2012 - deposito del 20/07/2012 - La Prima sezione penale ha affermato il principio per cui non va esclusa l'aggravante prevista dall'art. 577, comma secondo, cod. pen. (fatto commesso contro il coniuge) se la condotta omicidiaria sia commessa da cittadino straniero nei confronti di altra persona, anch'ella straniera, con la quale intercorra rapporto coniugale contratto all'estero e non riconosciuto formalmente in Italia, rilevando ai fini del riconoscimento della circostanza non il dato formale ma la sussistenza di stabili vincoli affettivi tra agente e vittima.

Cassazione: contratti a termine - settore postale - disciplina speciale - conformità all ordinamento comunitario (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezione Lavoro
Sentenza n. 11659 del 11/07/2012 - Allineandosi all'indicazione della Corte di giustizia dell'Unione europea (C-20/10, Vino), la Sezione Lavoro ha statuito che la parziale liberalizzazione delle assunzioni a termine nel settore delle poste ex art. 2, comma 1-bis, del d.lgs. n. 368 del 2001 non contrasta con l'ordinamento comunitario.
Documento allegato: Sentenza n. 11659 del 11/07/2012 (317 Kb)

Conto corrente condominiale: amministratore può aprirlo senza autorizzazioni (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. I, sentenza 10.05.2012 n° 7162 (Manuela Rinaldi )

Corte di Cassazione Sentenza n. 29080/2012 (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Primario ospedaliero definisce un medico del reparto 'fuori di testa' - Non è diffamazione ma risposta a una provocazione Corte di Cassazione Sez. Quinta Pen. - Sent. del 18.07.2012, n. 29080 Presidente Teresi - Relatore Lapalorcia Ritenuto in fatto 1. P.G. ricorre, per il tramite del difensore avv. F.D., avverso la sentenza del Tribunale di Montepulciano in data 7-2-2011,

Corte di Cassazione Sentenza n. 29109/2012 (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Reclusi - Nessuna discriminazione Corte di Cassazione Sez. Prima Pen. - Sent. del 17.07.2012, n. 29109 Presidente Chieffi - Relatore Rocchi Ritenuto in fatto 1. Con ordinanza del 9/6/2011, il Magistrato di Sorveglianza di Santa Maria Capua Vetere respingeva il reclamo proposto da M.M. in relazione al regime di telefonate e colloqui mensili: il detenuto chiedeva di usufruire di

Da oggi, tutor anche sulle strade statali (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Dopo un periodo di sperimentazione durato un anno, da oggi, 27 luglio

Datore critica l'operato del dipendente: quali sono i limiti? (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Catanzaro, sez. II civile, sentenza 21.05.2012 n° 1734 (Alessandro Ferretti )

Eliminare una piccola parte del giardino condominiale per ricavare qualche parcheggio (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Il codice civile, in materia di condominio negli edifici, parla delle così dette innovazioni. In particolare nell’art. 1120 è detto che: I condomini, con la maggioranza indicata dal quinto comma dell'art. 1136, possono disporre tutte le innovazioni dirette al miglioramento o all'uso più comodo o al maggior rendimento delle cose comuni.

Gadamer e o pre-conceito (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

I modelli 770 differiti al 20 settembre (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il differimento è stato disposto con Dpcm del 26 luglio e non presenta alcun tipo di onere per l'Erario storie correlateLa motivazione è sempre necessariaI paletti dei giudici sui trasferimentiSicurezza, serve il sì del delegatoLa verifica d'agosto non aiuta le imprese

Il mancato rinnovo del contratto di locazione può essere motivato con generiche necessità dei figli (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Nella lettera di disdetta non è necessario precisare che l'immobile verrà destinato ad abitazione familiare

Il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Quando si parla dei rumori in condominio il primo pensiero che, spesso, viene in mente è la difficoltà che si ha nel far capire agli altri che cosa ci dà fastidio e come vorremmo cambiassero le cose. Il nostro ordinamento, restando al livello di tutela civile, sancisce che sono vietate tutte quelle immissioni, ivi comprese quelle rumorose, che possono essere considerate intollerabili. La norma di riferimento è l’art. 844 c.c.

La cassazione dice no alla pensione d'oro dell'ex dirigente siciliano (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
L'assegno, infatti, è stato dimezzato, dai 460mila euro l'anno iniziali a circa 227mila euro l'anno. Con buona pace della Corte dei conti che pure inizialmente al burocrate d'oro aveva dato ragione Pur essendo un anonimo burocrate, apparentemente oscuro al grande pubblico, Felice Crosta, ex super dirigente della Regione siciliana, è famoso ovunque. Perché non

La deroga al contante passa da più conti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'agenzia delle Entrate ha aggiornato ieri il software delle comunicazioni legate allo spesometro con la versione 2.0.1. La nuova versione del software consente di comunicare più conti storie correlateFatture accorpate valide anche per le imposteIva per cassa, salvacondotto UeIntegrative a favore? Necessario più tempoCorsia preferenziale per i commercialistiI modelli 770 al 20 settembre

La devianza minorile nel diritto cantonale ticinese (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

La falsa documentazione integra il reato di dichiarazione fraudolenta cassazione penale, sentenza 27392/2012 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Il delitto di dichiarazione fraudolenta di cui all'articolo 2 del Dlgs 74/2000 si configura non solo quando il contribuente, al fine di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto, utilizza fatture false, ma anche quando si serve di un qualsiasi altro tipo documento che risulti non veritiero sul piano materiale o ideologico (ad

La riforma del mercato lavoro in vigore dal 18 luglio: prima circolare esplicativa del ministero del lavoro (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
E` stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 153 del 3 luglio 2012 - Supplemento Ordinario n. 136, la Legge 28 giugno 2012, n. 92, recante "Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita". In concomitanza con l`entrata in vigore della legge di riforma del lavoro (18 luglio 2012) il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale ha emanato la circolare n. 18 del 18 luglio 2012, con la quale ha fornito i primi chiarimenti applicativi su lavoro intermittente, apprendistato, contratto a termine, lavoro accessorio, collocamento obbligatorio e dimissioni in bianco.

La verifica d'agosto non aiuta le imprese (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La comunicazione che l'Inps sta in questi giorni inviando alle imprese (si vedano gli articoli a pagina 20) giunge in un momento caldo non solo dal punto di vista meteorologico ma storie correlateLa motivazione è sempre necessariaI paletti dei giudici sui trasferimentiSicurezza, serve il sì del delegatoI modelli 770 differiti al 20 settembre

L'inps verifica i trasferimenti al fondo tesoreria (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
L'Inps sta inoltrando diffide alle aziende con almeno 50 dipendenti che, dopo verifica dei dati riportati nelle denunce Emens e Dm 10/2, risultano in debito verso il Fondo Tesoreria dello Stato (i datori di lavoro devono riversare nel Fondo ogni mese un contributo pari alla quota di Tfr maturate dai lavoratori che abbiano optato per il mantenimento del Tfr in azienda non conferendolo a forme pensionistiche complementari). Le missive devono giungere agli interessati entro il 16 agosto 2012, pena la decadenza della pretesa Inps, che in ogni caso dovrà erogare il Tfr. Deriva, infatti, dal comma 756 dell`articolo 1 della Legge finanziaria 2007 che: quello che le aziende versano al Fondo di tesoreria è un contributo previdenziale e quello che …

Nasce altalex.eu, la community degli avvocati europei (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Altalex, comunicato stampa 26.07.2012

Non sempre il regolamento contrattuale contiene clausole di natura contrattuale: come eseguire … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Il codice civile disciplina il regolamento di condominio limitandosi a chiarire quale deve essere il suo contenuto e quali devono essere i quorum deliberativi per adottarlo. Al di là degli aspetti contenutistici dottrina e giurisprudenza sono solite affermare che “ il regolamento di condominio, quali ne siano l’origine ed il procedimento di formazione (accettazione da parte dei singoli acquirenti delle unità immobiliari

Nudisti su spiagge pubbliche: è ancora turbamento del pubblico pudore (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
I tempi non sono ancora maturi per togliere tutti i "veli": secondo

Nuove applicazioni informatiche: ido e cloud computing-nuovi problemi per la sicurezza, la privacy, l'ambiente ed il diritto (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Per i potenziali superminimi è l'ora della regolarizzazione (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il 29 luglio scade il termine per regolarizzare il comportamento errato di coloro che intendono applicare il regime dei superminimi e non lo hanno fatto poiché credevano, storie correlateSottotetto comune solo se utilizzabileOmessi versamenti, le rate non bloccano il sequestroLa storia d'amore gay non è notizia , la pubblicazione vìola la privacyI precari della scuola incassano il diritto agli scatti di anzianitàRito amministrativo più veloce

Periodo feriale dei magistrati anno 2012 (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
D.M. del 9 febbraio 2012 ­ Periodo feriale dei magistrati: dal 23 luglio al 15 settembre 2012

Primario ospedaliero definisce un medico del reparto "fuori di testa" (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Non è diffamazione ma risposta a una provocazione Ricoverata nella notte, deve essere sottoposta il mattino seguente a un intervento chirurgico. Ma, a pomeriggio avanzato, la paziente è ancora li in attesa dell'intervento, quindi si rivolge al Primario del reparto per avere notizie su quando si farà l'intervento. In questo contesto, il Primario, riferendosi al medico

Primo sì al dl sviluppo con udienza-filtro per l'appello civile, nuova Pinto e concordati con continuità (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Il testo approvato dalla Camera va al Senato, ma il Governo è battuto su un odg di quattro deputati-avvocati contro la discrezionalità del giudice

Principi di buona fede e correttezza - Frazionamento richiesta risarcitoria per danni fisici e danni materiali - Improponibilità domanda - Irrilevanza mancata iscrizione a ruolo causa connessa (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Giudice di Pace di Palermo, Mantegna, sentenza n. 3209/12 - Avv. Diego Ferraro

Processo amministrativo: regole, prassi, orientamenti (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Informazioni Giuridiche

Pubblicato il nuovo "Model Intergovernmental Agreement to Improve Tax Compliance and to Implement FATCA" (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Fiscale
Sezione: Principale Data pubblicazione: Luglio 2012 Anteprima Listing: Con un Comunicato Congiunto, Italia, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti hanno annunciato di aver definito il Modello di Accordo Intergovernativo per intensificare la lotta all'evasione fiscale internazionale e adottare un approccio intergovernativo finalizzato all'applicazione del Foreign Account Tax Compliance Act (FATCA). Con un Comunicato Congiunto, Italia, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti hanno annunciato di aver definito il Modello di Accordo Intergovernativo per intensificare la lotta all'evasione fiscale internazionale e adottare un approccio intergovernativo finalizzato all'applicazione del Foreign Account Tax Compliance Act …

Reclusi (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Nessuna discriminazione Detenuto in custodia cautelare dal 1999 poi viene condannato in via definitiva senza scarcerazione intermedia, per cui quanto ai colloqui mensili e alle telefonate si vede applicare il nuovo regime dettato dal DPR n. 230/2000, il che vuol dire diminuzione dei colloqui e delle telefonate. Il Magistrato di Sorveglianza di Santa Maria Capua Vetere

Riforma del condominio da modificare (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Un accordo con ritocchi è necessario in modo da avere in Aula un testo condiviso che possa passare poi in Senato e diventare legge storie correlateIntegrative a favore? Necessario più tempoCorsia preferenziale per i commercialistiLa deroga al contante passa da più contiI modelli 770 al 20 settembreTfr, alle aziende arrivano le diffide Inps per i versamenti 2007

Sanatoria 2012: tutte le domande, tutte le risposte (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Il decreto legislativo [1] sull'inasprimento delle sanzioni per i datori di lavoro

Sanatoria per chi impiega extracomunitari irregolari: stop ai processi con mille euro a dipendente (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
In vigore il 9 agosto il dlgs: ai datori sanzioni fino a 150 mila euro, sui contributi si presume una durata di 3 mesi del rapporto di lavoro

Scandalo Libor: la Commissione vara le modifiche alle proposte normative in materia di market abuse (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Luglio 2012 Anteprima Listing: A fronte del recente scandalo LIBOR, che ha suscitato serie preoccupazioni in merito alle false comunicazioni da parte delle banche delle stime dei tassi sui prestiti interbancari, la Commissione europea, con comunicato del 25 luglio, ha reso noto la proprio decisione di affrontare questo tipo di manipolazione del mercato con l'adozione di modifiche alla proposta di regolamento e alla proposta di direttiva A fronte del recente scandalo LIBOR, che ha suscitato serie preoccupazioni in merito alle false comunicazioni da parte delle banche delle stime dei tassi sui prestiti interbancari, la Commissione europea, con comunicato del 25 luglio, ha reso noto la proprio decisione …

Segnalazioni di Vigilanza per Intermediari Finanziari, Istituti di pagamento e IMEL: ultimo aggiornamento Banca d'Italia (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Luglio 2012 Anteprima Listing: Banca d'Italia ha pubblicato il 10° aggiornamento del 24 luglio 2012 al Manuale per la compilazione delle Segnalazioni di Vigilanza per gli Intermediari Finanziari, per gli Istituti di pagamento e per gli IMEL, di cui alla Circolare n. 217 del 5 agosto 1996. Banca d'Italia ha pubblicato il 10° aggiornamento del 24 luglio 2012 al Manuale per la compilazione delle Segnalazioni di Vigilanza per gli Intermediari Finanziari, per gli Istituti di pagamento e per gli IMEL, di cui alla Circolare n. 217 del 5 agosto 1996. Immagini: Allegati: Circolare n. 217 del 5 agosto 1996 - 10° aggiornamento del 24 luglio 2012file: pdf,729Kb leggi tutto

Stock options: la tassazione applicabile è quella vigente al momento di esercizio del diritto (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Fiscale
Sezione: Fiscalità finanziaria Provvedimento: Cassazione civile, Sez. Trib., 25 luglio 2012, n. 13088 Data pubblicazione: Luglio 2012 Anteprima Listing: Con sentenza del 25 luglio 2012, n. 13088, la Corte di Cassazione ha affrontato il tema relativo alla corretta individuazione del regime di tassazione delle stock options. In particolare, la Cassazione ha evidenziato come la disposizione contenuta nell'art. 48, comma 2, lett. g bis), D.P.R. del 22 Dicembre 1986 n. 917, c.d. TUIR (Testo Unico delle imposte sui redditi), aggiunta dall'art. 13, comma 1, lett. b) Con sentenza del 25 luglio 2012, n. 13088, la Corte di Cassazione ha affrontato il tema relativo alla corretta individuazione del regime di tassazione delle stock options. Immagini: …

Studi di settore, niente sconti sui controlli per l'80% di imprese e professionisti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il regime premiale esclude già l'80% dei contribuenti soggetti agli studi settore. Niente protezione dai controlli facili, tempi ridotti di accertamento e tetto più alto per il redditometro per circa 2,9 milioni di professionisti e imprese. I potenziali beneficiari sono appena 615mila. storie correlateIntegrative a favore? Necessario più tempoCorsia preferenziale per i commercialistiLa deroga al contante passa da più contiI modelli 770 al 20 settembreTfr, alle aziende arrivano le diffide Inps per i versamenti 2007

Ultimi progetti di legge annunciati - 19 luglio 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
CONSIGLIO e STUCCHI: Modifiche all'articolo 8 del decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422, e altre disposizioni per favorire la realizzazione, la gestione e l'esercizio dei sistemi di trasporto tramviario (5371) CASSINELLI ed altri: Nuovo ordinamento della professione di assistente sociale (5372) MARINELLO ed altri: Disciplina dell'attività di rappresentanza di interessi particolari nelle relazioni istituzionali (5373) PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE ADINOLFI ed altri: Introduzione dell'articolo 21-bis della Costituzione, recante il riconoscimento del diritto universale di accesso alla rete internet (5374) BOCCUZZI ed altri: Istituzione dell'indice di sicurezza del lavoro nelle imprese (5375)

Ultimi progetti di legge annunciati - 23 luglio 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
SCANDROGLIO: Istituzione di un contributo sul monte premi dei giochi d'azzardo e disposizioni in materia di pubblicità dei medesimi (5376) SBROLLINI ed altri: Adeguamento alla media europea del trattamento economico dei titolari di cariche di rappresentanza politica e di governo nazionali e locali (5377) MELONI: Disposizioni concernenti il risarcimento e la responsabilità dei dipendenti dei concessionari della riscossione per i danni arrecati al contribuente, nonché in materia di contenuto dei ruoli e delle cartelle e di dilazione del pagamento dei debiti tributari iscritti a ruolo (5378) SANGA ed altri: Attuazione della direttiva 2011/7/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 febbraio 2011, relativa alla lotta contro i ritardi …

Ultimi progetti di legge annunciati - 24 luglio 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
BERNARDINI ed altri: Norme per la legalizzazione della coltivazione e del commercio dei derivati della cannabis indica (5380) BUCCHINO: Disposizioni concernenti la gratuità delle cure ospedaliere urgenti prestate dal Servizio sanitario nazionale ai cittadini italiani residenti all'estero (5381)

Ultimi progetti di legge annunciati - 25 luglio 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
CAZZOLA ed altri: Disciplina del rapporto di lavoro tra i membri del Parlamento e i loro collaboratori (5382)

Ultimi progetti di legge annunciati - 26 luglio 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
REGUZZONI: Disposizioni per favorire lo svolgimento dell'esposizione universale 'EXPO Milano 2015' (5383) PICIERNO: Modifiche all'articolo 7 del decreto legislativo 29 marzo 2012, n. 49, concernenti l'applicazione dei limiti per le spese di personale e per le spese per indebitamento degli atenei (5384)

Urbanistica. Corte costituzionale e disciplina antisismica (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Le quotidiane deroghe, nulle, alla normativa antisismica(primo commento alla sentenza della Corte Costituzionale del 20/7/2012, n. 201)di MASSIMO GRISANTI

Urbanistica. Natura pertinenziale di un manufatto (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 25669 del 3 luglio 2012 (Ud 30 mag. 2012)Pres. Petti Est. Ramacci Ric. Zeno ed altro La natura pertinenziale di un manufatto non può essere astrattamente desunta esclusivamente dalla destinazione (peraltro, nella fattispecie, soltanto dichiarata e pure incerta: lavanderia o legnaia ) o dalle caratteristiche costruttive, ma deve risultare dalla oggettiva compresenza dei requisiti richiesti.

Urbanistica.Parcheggi seminterrati (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Lazio (RM) er n.5369 del 13 giugno 2012 Al di fuori della eccezionale ipotesi prevista dalla legge Tognoli, il parcheggio sia soggetto all'ordinaria disciplina edilizia

Vendita dei beni del fondo patrimoniale (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Per vendere, ipotecare, dare in pegno o comunque vincolare i beni del