venerdì 20 luglio 2012

Venerdi 20 Luglio 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


Accesso ai documenti condominiali, L'amministratore prende tempo e offende il condomino … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Con sentenza del 13-12-2010 il Tribunale di Torino, confermando quella del Giudice di pace di Moncalieri in data 2-10-200, affermava la responsabilità di A.T. per più episodi di ingiuria (10 e 24-3-2005, capo a; 31-5-2005, capo b) nei confronti di P.C.B. I fatti si inserivano nel contesto di rapporti assai tesi tra i due, dovuti al fatto che B.

Agevolazioni alle imprese: meno 40 con la spending review del piano giavazzi (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Inizia un'altra fase della spending review. L`economista Francesco Giavazzi, incaricato dal CdM di predisporre la bozza di decreto-legge per lo sfoltimento della spesa pubblica sottoforma di contributi alle imprese, nelle Analisi e raccomandazioni sui contributi pubblici alle imprese, rapporto di accompagnamento, inviato al Governo scrive: 'non sono giustificati trasferimenti monetari (o agevolazioni fiscali) che non rispondano ad un evidente fallimento di mercato, cioè non abbiano effetti economici positivi e desiderabili per la società nel suo complesso .. i cui costi indiretti (amministrativi, o derivanti dalla distorsione degli incentivi degli imprenditori, o dall`intermediazione di mafie) presumibilmente superino i benefici'. E …

Appalti, chi non chiede in tempo la verifica triennale Soa non può partecipare alle gare (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
La richiesta tempestiva consente all'impresa di concorrere, ma l'aggiudicazione è subordinata al superamento dell'esame

Beni ambientali ZPS e aree protette (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Sez. VI n.4011 del 9 luglio 2012 La scelta del legislatore regionale di includere in modo sostanzialmente automatico i SIC e le ZPS nell'ambito delle aree protette non può sortire anche l'effetto di attrarre la disciplina sostanziale e procedimentale di individuazione delle prime all'ambito regolatorio proprio delle seconde, il quale mantiene pur sempre il proprio carattere di distinzione ed autonomia. Infatti, l'istituzione delle aree protette di cui alla legge 394 del 1991 persegue finalità del tutto peculiari (quali la tutela della natura, del paesaggio e dei beni geologici e culturali, nonché la promozione dell'educazione e della ricerca) e si avvale di strumenti procedimentali e partecipativi anch'essi peculiari, non estensibili ad …

Beni Culturali.Dichiarazione di interesse culturale (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Sez. VI n. 3893 del 3 luglio 2012 Benché sia usuale che per gli ambiti territoriali si pratichi la tutela paesaggistica (Parte III del D.Lgs 42/2004, Codice dei Beni culturali e del paesaggio) quando è la visuale che si intende conservare, occorre però considerare che quando si intende conservare, piuttosto che la visuale, la consistenza materiale, legittimamente si può praticare la tutela di bene culturale (Parte II del Codice) apponendo il relativo vincolo. Sicché non è l'ampiezza della porzione di territorio qualificare il tipo di vincolo applicato, ma le ragioni e le finalità che si intendono perseguire in concreto, oltre ovviamente all'autoqualificazione stessa dell'atto. Se infatti ricorrono in concreto gli specifici presupposti …

Bocciato il filtro in appello (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
La Commissione Giustizia della Camera ha bocciato la riforma che voleva prevedere

Camera di conciliazione e arbitrato presso la Consob: nuovo Regolamento di attuazione (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Luglio 2012 Anteprima Listing: Con Delibera del 18 luglio 2012 n. 18275 la Consob ha emanato il Regolamento di attuazione del decreto legislativo 8 ottobre 2007, n. 179, concernente la Camera di conciliazione e arbitrato presso la Consob e le relative procedure. Le disposizioni di cui alla presente delibera Consob ed all'annesso regolamento entrano in vigore Con Delibera del 18 luglio 2012 n. 18275 la Consob ha emanato il Regolamento di attuazione del decreto legislativo 8 ottobre 2007, n. 179, concernente la Camera di conciliazione e arbitrato presso la Consob e le relative procedure. Le disposizioni di cui alla presente delibera Consob ed all'annesso regolamento entrano in vigore a partire dal 01 …

Cartelle di pagamento: fissati gli interessi di mora per ritardato pagamento delle somme iscritte a ruolo (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Fiscale
Sezione: Fiscalità finanziaria Data pubblicazione: Luglio 2012 Anteprima Listing: Con Provvedimento 17 luglio 2012 Prot. 2012/104609 l'Agenzia delle Entrate ha fissato la misura degli interessi di mora per ritardato pagamento delle somme iscritte a ruolo ai sensi dell'articolo 30 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, ovvero gli interessi di mora, applicati, decorsi sessanta giorni dalla notifica della cartella di pagamento Immagini: Allegati: Provvedimento Agenzia delle Entrate 17 luglio 2012 Prot. 2012/104609file: pdf,23.64Kb leggi tutto

Cassazione - Sentenza n.. 25359 2012 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Sicurezza sul lavoro, serve il sì del delegato storie correlateRisoluzione 75E del 16 luglio 2012Cassazione - Sentenza n. 28486/12Agenzie delle Entrate - Provvedimento del 17/07/12Lavoro legge ForneroLavoro circolare Ministero

Cassazione penale: impugnazioni - ricorso straordinario - sentenze ricorribili - annullamento con rinvio - ammissibilita' (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Unite
Sentenza n. 28717 ud. 21/06/2012 - deposito del 17/07/2012 - Le Sezioni unite hanno stabilito il principio di diritto secondo cui le sentenze di annullamento con rinvio in relazione alla sussitenza di una circostanza aggravante, che comportano l'irrevocabilità della parte relativa all'affermazione di responsabilità e quindi alla condanna, sono passibili di impugnazione per mezzo del ricorso straordinario per errore di fatto.

Cassazione penale: ricorso straordinario per errore di fatto - imputato condannato solo agli effetti civili - legittimazione - sussistenza (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Unite
Sentenza n. 28718 ud. 21/06/2012 - deposito del 17/07/2012 - Le Sezioni Unite, risolvendo il contrasto formatosi sul punto nella giurisprudenza di legittimità, hanno affermato che è legittimato alla proposizione del ricorso straordinario ex art. 625-bis cod. proc. pen. il condannato al solo risarcimento dei danni in favore della parte civile che prospetti un errore di fatto nella decisione della Corte di cassazione relativamente al capo concernente le statuizioni civili.

Cassazione: comunione - locazione della cosa comune da parte di uno dei comproprietari (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Sentenza n. 11135 del 04/07/2012
Documento allegato: Sentenza n. 11135 del 04/07/2012 (984 Kb)

Centrale dei Rischi: pubblicato il Decreto d'urgenza 11 luglio 2012 n. 663 (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Luglio 2012 Anteprima Listing: Pubblicato il Decreto d'urgenza 11 luglio 2012, n. 663, del Ministro dell'Economia e delle Finanze, Presidente del Comitato Interministeriale per il Credito ed il Risparmio (CICR), in materia di Centrale dei Rischi. Pubblicato il Decreto d'urgenza 11 luglio 2012, n. 663, del Ministro dell'Economia e delle Finanze, Presidente del Comitato Interministeriale per il Credito ed il Risparmio (CICR), in materia di Centrale dei Rischi. Il Decreto è stato emanato ai sensi dell'art. 3, comma 2, Decreto Legislativo 01 settembre 1993, n. 385 (TUB), il quale prevede che 'In caso di urgenza il Ministro dell'economia e delle finanze sostituisce il CICR'. Immagini: Allegati: Decreto …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 194 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Corte dei conti - Giudizi in materia di pensioni - Facoltà per le Sezioni giurisdizionali della Corte dei conti di richiedere "pareri" al Collegio medico-legale del Ministero della difesa, alle sezioni di tale Collegio istituite presso la sede centrale della Corte dei conti in Roma, nonché agli ospedali militari o civili aventi sedi nella Regione.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'articolo 189 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 (Codice dell'ordinamento militare), sollevata, in riferimento agli artt. 24 e 111 della Costituzione, dalla Corte dei conti, sezione giurisdizionale per la Puglia, con l'ordinanza indicata in epigrafe. Così …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 195 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Regioni a statuto speciale - Demanio e patrimonio dello Stato e delle Regioni - Beni ubicati in Sicilia, che vengano a perdere la loro destinazione a servizi di carattere nazionale - Previsione che possano costituire oggetto di permuta demaniale da parte dello Stato - Lamentata sottrazione al demanio regionale, al quale tali beni spetterebbero in base ad un criterio di ripartizione su base funzionale.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE riservata a separate pronunce la decisione delle altre questioni di legittimità costituzionale del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138 (Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo), promosse con il ricorso indicato in epigrafe; dichiara la manifesta inammissibilità …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 196 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Aborto e interruzione volontaria della gravidanza - Interruzione della gravidanza nei primi novanta giorni dal concepimento - Facoltà della gestante, nella specie minorenne, in presenza delle condizioni previste dalla legge.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'articolo 4 della legge 22 maggio 1978, n. 194 (Norme per la tutela sociale della maternità e sull'interruzione volontaria della gravidanza), sollevata, in riferimento agli articoli 2, 32, primo comma, 11 e 117 della Costituzione, dal Giudice tutelare del Tribunale ordinario di Spoleto, con l'ordinanza in epigrafe. Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 197 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Commercio - Norme della Regione Liguria - Attività di commercio su aree pubbliche - Soggezione ad autorizzazione del Comune - Soggetti autorizzabili - Persone fisiche, società di persone regolarmente costituite o cooperative - Mancata inclusione delle società di capitali - Contrasto con la disciplina statale sul commercio attuativa di norme comunitarie; Distributori automatici - Orario - Possibilità di apertura fino ad un massimo di ventiquattro ore, salvo diverse determinazioni dei Comuni adottate attraverso forme di consultazione e di confronto con le organizzazioni maggiormente rappresentative a livello regionale delle imprese interessate - Lamentata attribuzione ai Comuni di un potere atto a determinare possibili effetti …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 191 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Alimenti e bevande - Agricoltura - Norme della Regione Lazio - Istituzione dell'elenco regionale "Made in Lazio - Prodotto in Lazio" - Dichiarata finalità di informazione ai consumatori sui prodotti del territorio regionale - Ritenuta finalità implicita di promozione della produzione regionale laziale a svantaggio di prodotti simili provenienti da altri territori, ostacolo alla libera circolazione delle merci.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara l'illegittimità costituzionale della legge della Regione Lazio 5 agosto 2011, n. 9 (Istituzione dell'elenco regionale Made in Lazio - Prodotto in Lazio). Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 17 luglio 2012. F.to: Alfonso QUARANTA, …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 192 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Abruzzo - Interventi per lo sviluppo turistico dell'Aeroporto d'Abruzzo - Autorizzazione della spesa di 2,8 milioni di euro per l'anno 2011, mediante lo stanziamento sul capitolo di spesa denominato "Valorizzazione dell'Aeroporto d'Abruzzo - L.R. 8.11.2001, n. 57" - Insufficiente indicazione dei mezzi di copertura delle spese; Dotazione del Fondo "Interventi di sostegno regionale alle imprese operanti nel settore del turismo" - Determinazione presuntiva per l'anno 2011 dell'importo di euro 4.000.000 - Lamentata mancanza della copertura finanziaria - Insufficiente indicazione dei mezzi di copertura delle spese; Interventi per i malati oncologici e per i pazienti trapiantati - …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 193 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Bilancio e contabilità pubblica - Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria - Misure di contenimento finanziario per gli anni 2012-2013, già previste dall'art. 14, comma 1, del d.l. n. 78/2010, concernenti il concorso delle autonomie speciali alla realizzazione degli obiettivi di finanza pubblica attraverso la riduzione delle spese - Prevista estensione anche per gli anni 2014 e seguenti, nonché ulteriore previsione di nuove restrizioni - Lamentato pregiudizio per l'assolvimento delle funzioni pubbliche assegnate, trattamento deteriore rispetto alle regioni ordinarie, nonché assenza di concertazione; Regione Sardegna - Bilancio e contabilità pubblica - Disposizioni urgenti per la …

Ereditare un appartamento in condominio e spese condominiali (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
L’eredità di un appartamento, spesso, è vissuta con due distinti stati d’animo: a) dolore per la morte del proprio caro che l’ha lasciato in eredità (questo dolore c’è sempre?!?!?); b) gioia per un cespite in più che, questo è il modo di pensare dell’italico popolo, mi consente di mettere da parte un gruzzoletto ricavato dall’affitto o dalla vendita.

Geografia giudiziaria a rischio incostituzionalità : il Cnf boccia il decreto alle Camere (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Né risparmi, né efficienza : così nelle audizioni in commissione gli avvocati, che promettono un dossier sui conti insieme all'Anci

I tempi di prescrizione del bollo auto non pagato (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Il fondo sociale europeo per una giustizia di "qualità" (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Il proprietario è responsabile se le radici degli alberi provocano danni al manto stradale (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Chi non bonifica le radici degli alberi di sua proprietà, cresciute in

In Gazzetta Ufficiale il nuovo Regolamento ISVAP 12 luglio 2012 n. 43 (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Luglio 2012 Anteprima Listing: Pubblicato in Gazzetta Ufficiale (G.U. n. 166 del 18 luglio 2012) il Regolamento ISVAP 12 luglio 2012 n. 43 di attuazione delle disposizioni in materia di criteri di valutazione dei titoli di debito emessi o garantiti da Stati dell'Unione Europea introdotte dal decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216 Pubblicato in Gazzetta Ufficiale (G.U. n. 166 del 18 luglio 2012) il Regolamento ISVAP 12 luglio 2012 n. 43 di attuazione delle disposizioni in materia di criteri di valutazione dei titoli di debito emessi o garantiti da Stati dell'Unione Europea introdotte dal decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216, convertito con legge 24 febbraio 2012, n. 14, che ha modificato il …

Indeducibilità dei costi da reato, consulta: sì allo jus superveniens (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte Costituzionale , ordinanza 16.07.2012 n° 190 (Alessandro Ferretti )

Inizia il recupero dello sgravio contributivo anno 2010 (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Nel messaggio n. 12125, del 19 luglio 2012, l`Inps fornisce le istruzioni operative e i codici causale per fruire del beneficio contributivo a favore della contrattazione di secondo livello, anno 2010. Ai datori di lavoro, dopo la procedura di inoltro delle domande secondo le indicazioni della circolare Inps n. 51, del 30 marzo 2012, e il messaggio Inps n. 7597/2012, sono stati comunicati gli importi dello sgravio nella misura massima. Potranno usufruirne coloro che sono in possesso di regolarità contributiva e nel rispetto della parte economica degli accordi e dei contratti collettivi. E` a carico del datore di lavoro la restituzione della parte spettante al lavoratore all`atto del conguaglio. Entro il 16 ottobre 2012 le operazioni di …

Interrogatorio della persona imputata di reato probatoriamente collegato (Cassazione, sez. I, 11 giugno 2012, n. 22643) (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

L' indebito prolungamento della custodia onerosa: tutela degli interessi erariali (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

La detrazione fiscale di perdita su crediti con recupero IRES può fondarsi sulla revoca degli affidamenti e finanziamenti bancari (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Fiscale
Sezione: Principale Provvedimento: Cassazione Civile, Sez. VI, 18 luglio 2012, n. 12431 Data pubblicazione: Luglio 2012 Anteprima Listing: Con sentenza n. 12431 del 18 luglio 2012 la sezione Tributaria della Suprema Corte di Cassazione affronta il tema della detrazione fiscale di perdita su crediti con recupero dell'IRES. Sul punto rileva quanto previsto dall'art. 101, comma 5, D.P.R. n. 917/86, secondo cui " le perdite su crediti sono deducibili se risultano da elementi certi e precisi" (e in ogni caso se il debitore è assoggettato a procedure concorsuali). Con sentenza n. 12431 del 18 luglio 2012 la sezione Tributaria della Suprema Corte di Cassazione affronta il tema della detrazione fiscale di perdita su crediti con recupero dell'IRES. …

La dichiarazione dei redditi è emendabile, sia in fatto che in diritto, anche in sede contenziosa (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

La tassa sulle gare (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Ladri che si intrufolano in una delle unità immobiliari grazie alla presenza dei ponteggi (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
L’assemblea del condominio Alfa commissiona l’esecuzione di lavori straordinari di conservazione dell’edificio all’impresa Beta. La ditta, firmato il contratto d’appalto, inizia ad installare l’impalcature e successivamente ad eseguire i lavori. Durante l’esecuzione delle opere, come si suole dire negli articoli di cronaca, ignoti si intrufolano in una delle unità immobiliari, grazie alla presenza dei ponteggi, e la svaligiano.

L'ATP conciliativo non preclude l'azione e non esclude il ricorso alla mediazione obbligatoria, di cui non è un'alternativa (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Lavoro circolare Ministero (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
storie correlateRisoluzione 76E del 16 luglio 2012Risoluzione 75E del 16 luglio 2012Cassazione - Sentenza n. 28486/12Agenzie delle Entrate - Provvedimento del 17/07/12Lavoro legge Fornero

Lavoro legge Fornero (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
storie correlateRisoluzione 76E del 16 luglio 2012Risoluzione 75E del 16 luglio 2012Cassazione - Sentenza n. 28486/12Agenzie delle Entrate - Provvedimento del 17/07/12Lavoro circolare Ministero

Le regole per collaboratori, apprendisti, partite Iva, associati dopo la riforma (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Con la legge 92/2012 si restringe l'ambito di applicazione del lavoro autonomo o parasubordinato. Partite Iva, co.co.pro e associati in partecipazione mantengono spazi ampi di applicazione solo nel terziario storie correlateIl test per il via alla riforma del lavoroIntassabili i prelievi dei professionistiA settembre la sanatoria per gli stranieriLavoro, arrivano i primi chiarimenti sulle principali novità della riforma ForneroRiforma lavoro: Il Sole 24 Ore spiega come cambiano i contratti di ingresso

Le sponsorizzazioni nella pubblica amministrazione (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Mini-sconti per le perdite su crediti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Una corsia preferenziale per le perdite su crediti di modesta entità. Il percorso parlamentare del decreto Sviluppo punta a inserire un automastismo nella deduzione delle perdite su storie correlateSulle informazioni richieste collettiveDomani in regalo la guida per la compilazione del 770Sul nuovo filtro in appello è scontro nella maggioranzaUna misura spot non elimina le incertezzeRicorsi fotocopia, bocciate le Entrate

Non ricade nella comunione legale la casa familiare edificata sul terreno… (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
. comprato con i proventi di un solo coniuge. Rilevante la conforme dichiarazione dell'altro nell'atto pubblico di compravendita

Pannelli solari condominiali? stop alla produzione se c'è spreco di energia pulita (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Palermo, sez. Bagheria, ordinanza 28.02.2012 (Maria Elena Bagnato )

Parlamento: Notizie del 18/07/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
il ddl S.3365, approvato al Senato, è ora approdato alla Camera come C.5369.Camera - si è svolta almeno una VOTAZIONECamera - si è svolta la votazione finale relativa a disegno di leggeC.5323 Conversione in legge del decreto-legge 28 giugno 2012, n. 89, recante proroga di termini in materia sanitaria approvato con il nuovo titolo"Conversione in legge, conSenato - Presentato disegno di leggeS.3412 Disposizioni per il sostegno e la valorizzazione dei festival musicali ed operistici italiani di assoluto prestigio internazionaleSenato - Presentato disegno di leggeS.1193-1361-14 Disposizioni per favorire la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi anche a sostegno della candidatura dell'Italia a manifestazioni sportive di rilievo …

Piano finanziario 4You: nulla la penale per il recesso anticipato se non è reciproca (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Provvedimento: Tribunale Parma, 19 giugno 2012, n. 863 Data pubblicazione: Luglio 2012 Anteprima Listing: Con sentenza n. 863 del 19 giugno 2012 il Tribunale di Parma esamina la validità della clausola relativa alla penale per il recesso anticipato contrattualmente prevista in un piano finanziario 4You. In particolare, secondo il Tribunale, la clausola contrattuale che prevede la possibilità per il cliente di estinguere anticipatamente il finanziamento Con sentenza n. 863 del 19 giugno 2012 il Tribunale di Parma esamina la validità della clausola relativa alla penale per il recesso anticipato contrattualmente prevista in un piano finanziario 4You. Immagini: Allegati: Tribunale di Parma, 19 giugno 2012, n. 863file: …

Pubblicità ingannevole: il contratto è annullabile (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Il contratto concluso a seguito di pubblicità dichiarata "ingannevole" dall'AgCm (Autorità garante

Ricerca documentazione economico-finanziaria (Iuristoolbar.it)
Fonte: IurisToolbar, Toolbar Giuridica
Abbiamo aggiunto nel menu Utilità Giuridiche --> Banche Dati Giuridiche il link ad un servizio (per il momento gratuito) messo a disposizione dal CeRDEF (centro di ricerca della scuola superiore dell'economia e delle finanze) che consente la ricerca di documentazione in materia economico-finanziaria. In questo database, oltre alla normativa in materia economico-finanziaria, sono disponibili

Ricorsi fotocopia, bocciate le Entrate (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
MILANO No ai ricorsi del Fisco in fotocopia. Lo sottolinea la Corte di cassazione con l'ordinanza n. 12580 della sesta sezione civile. La pronuncia ha dichiarato inammissibile un storie correlateSulle informazioni richieste collettiveDomani in regalo la guida per la compilazione del 770Sul nuovo filtro in appello è scontro nella maggioranzaUna misura spot non elimina le incertezzeMini-sconti per le perdite su crediti

Rifiuti. Abbandono e contraddittorio (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Campania (SA) Sez. II n.1131 del 7 giugno 2012 In tema di abbandono di rifiuti, la preventiva, formale comunicazione dell'avvio del procedimento si configura attualmente come un adempimento indispensabile al fine dell'effettiva instaurazione di un contraddittorio procedimentale con gli interessati, e, nella specifica materia, appaiono recessive le regole stabilite in via generale dagli artt. 7 e 21-octies della L. n. 241/1990.

Rifiuti. Responsabilità penali e contaminazione dei siti (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Responsabilità penali e contaminazione dei siti di Vincenzo PAONE

Riforma del lavoro fornero: i chiarimenti del ministero (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Circolare Ministero Lavoro 18.07.2012 n° 18

Riforma lavoro: Il Sole 24 Ore spiega come cambiano i contratti di ingresso (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il contratto di apprendistato può essere applicato nel settore agricolo? Nell'industria possono esserci dei co.co.pro. utilizzati come operai? E il lavoro occasionale può essere storie correlateLa legge Fornero ai raggi XIl test per il via alla riforma del lavoroIntassabili i prelievi dei professionistiA settembre la sanatoria per gli stranieriLavoro, arrivano i primi chiarimenti sulle principali novità della riforma Fornero

Risarcimento del danno biologico e morale a causa di rumori molesti provocati dal suono del pianoforte (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione civile sez. III, 11 giugno 2012, n. 9434

Sequestrabili ai sensi della "231" i beni dell'azienda che ha percepito finanziamenti illeciti (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
La responsabilità patrimoniale dell'ente è autonoma rispetto ai reati consumati dagli amministratoriLinea dura sulla responsabilità amministrativa delle società. I beni delle imprese che hanno percepito indebitamente dei finanziamenti pubblici sono sequestrabili ai sensi della "231" . Lo ha sancito la Corte di cassazione con la sentenza n. 29397 del 19 luglio 2012. In particolare la seconda sezione penale ha confermato un sequestro disposto dalle autorità di Enna sui beni di una srl, per un valore superiore ai due milioni di euro. E cioè per l'importo del finanziamento illecito che gli amministratori erano risusciti ad ottenere grazie a un accordo truffaldino attuato con l'ente. Ad avviso del Collegio di legittimità il blocco totale dei …

Spiagge: diritti e doveri dei bagnanti (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
La stagione estiva è in pieno corso: "La Legge per Tutti", perciò,

Stupefacenti: quando si verifica la condotta di ''intermediazione''? (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. IV, sentenza 20.01.2012 n° 2394 (Carlo Alberto Zaina )

Sul nuovo filtro in appello è scontro nella maggioranza (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
MILANO Di sicuro si sa solo che cambierà. In che modo però è ancora incerto. La partita è aperta e l'esito assolutamente incerto. A tarda sera sul filtro in appello si tentava storie correlateSulle informazioni richieste collettiveDomani in regalo la guida per la compilazione del 770Una misura spot non elimina le incertezzeRicorsi fotocopia, bocciate le EntrateMini-sconti per le perdite su crediti

Taglio tribunali, il Cnf in Parlamento: Rispettare le specificità locali e l'inviolabilità del diritto di accesso dei cittadini alla giustizia (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Una misura spot non elimina le incertezze (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La disciplina delle perdite su crediti richiede una riscrittura complessiva delle regole di deducibilità e non interventi goccia a goccia su singoli casi. L'emendamento al decreto storie correlateSulle informazioni richieste collettiveDomani in regalo la guida per la compilazione del 770Sul nuovo filtro in appello è scontro nella maggioranzaRicorsi fotocopia, bocciate le EntrateMini-sconti per le perdite su crediti

Urbanistica. Strutture ricettive all'aria aperta (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Corte Costituzionale sent. 171 del 6 luglio 2012 Illegittimità costituzionale del comma 1 e del secondo periodo del comma 8 dell'art. 25 bis (Disposizioni per l'attività edilizia nell'ambito delle strutture ricettive all'aria aperta) della legge regionale del Lazio n. 13 del 2007 inserito con la l.r. 13/08//2011 n. 14. Considerare attività edilizia libera e quindi non soggetta a titolo abilitativo edilizio, l'installazione e il rimessaggio, entro il perimetro delle strutture ricettive all'aria aperta (comprese le Aree naturali protette), di mezzi mobili di pernottamento quali roulotte, caravan, maxicaravan, case mobili, capanni, bungalow monolocali, bilocali, trilocali, e dei relativi preingressi e cucinotti, viola l'articolo 3 e 6 del …

Va sospeso lo swap banca-Comune: alla stipula il differenziale fra gli interessi non era davvero uguale a zero (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Sì allo stop cautelare ai contratti ex articolo 700 Cpc: l'up-front non ristabilisce la parità, il sindaco rischia la responsabilità contabile

Vent'anni fa moriva Borsellino: commemorati in tutta Italia il magistrato e la scorta vittime della mafia (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Il Quirinale contro le ricostruzioni "inquinate": Si deve giungere alla definizione dell'autentica verità sulla strage di via D'Amelio