sabato 7 luglio 2012

Sabato 7 Luglio 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


12 : 6 luglio 2012 - Sentenza del Tribunale nella causa T-60/10 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Jackson International / OHMI - Royal Shakespeare (ROYAL SHAKESPEARE) Marchio comunitario La compagnia teatrale The Royal Shakespeare Company ottiene l'annullamento del marchio comunitario ROYAL SHAKESPEARE registrato per bevande a favore di un'altra impresa

Avvocati. Mod. 5/2012, invio telematico, scadenze, pagamenti (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CASSA FORENSE

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4825 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
ANDREA ORLANDO ed altri: "Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del medesimo codice, di cui al decreto legislativo 28 luglio 1989, n. 271, in materia di accelerazione e razionalizzazione del processo penale, nonché alla legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di concessione di benefìci penitenziari. Istituzione dell'ufficio per il processo e delega al Governo per l'istituzione dell'assistente di studio del giudice" (4825)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5324 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
Allegato tecnico per capitoli (Prospetti dimostrativi; Entrata)

Circ. 23-C-2012: circolare ministeriale 4 luglio 2012 in materia di durata del tirocinio (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 174 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Giurisdizione ordinaria - Giudice di pace - Controversie sulle spettanze economiche del Giudice di pace - Devoluzione, secondo la giurisprudenza della Corte di cassazione, costituente "diritto vivente", al giudice competente per valore - Devoluzione al Tribunale in funzione di giudice del lavoro - Mancata previsione.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'articolo 11 della legge 21 novembre 1991, n. 374 (Istituzione del giudice di pace) sollevata, in riferimento agli artt. 3, primo e secondo comma, 4, primo comma, 25, primo comma, 35, primo comma, 97, terzo comma, e 106, primo e secondo comma, della Costituzione, dal Giudice di pace di Roma con …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 175 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Reati e pene - Violazione colposa dei doveri inerenti alla custodia di cose sottoposte a sequestro - Ipotesi della agevolazione colposa, da parte del custode, della sottrazione, nella specie, di veicolo sottoposto a sequestro amministrativo - Sanzione penale.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'articolo 335 del codice penale, sollevata, in riferimento all'articolo 3 della Costituzione, dal Tribunale di Napoli, con l'ordinanza indicata in epigrafe. Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 2 luglio 2012. F.to: Alfonso QUARANTA, Presidente Giorgio LATTANZI, Redattore Gabriella MELATTI, Cancelliere …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 171 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Turismo - Ambiente - Norme della Regione Lazio - Disciplina delle strutture turistiche ricettive all'aria aperta - Possibilità di realizzare manufatti prefabbricati, quali bungalow, trilocali, bilocali, monolocali, capanni, gusci, e tukul - Lamentata installazione di strutture edilizie permanenti nelle aree protette, senza l'acquisizione del necessario parere degli enti gestori - Contrasto con le norme nazionali a tutela delle aree protette; Installazioni di case mobili e dei relativi preingressi e cucinotti - Previsione che costituiscono attività edilizia libera non soggetta a titolo abilitativo edilizio - Contrasto con le norme nazionali a tutela delle aree protette.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE 1) dichiara l'illegittimità …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 172 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Straniero - Procedura di emersione per la regolarizzazione - Esclusione per gli stranieri extracomunitari condannati, anche con sentenza non definitiva, per uno dei reati previsti dagli artt. 380 e 381 del c.p.p. - Mancata previsione della valutazione concreta della pericolosità sociale.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE riuniti i giudizi, dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 1-ter, comma 13, lettera c), del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78 (Provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini), introdotto dalla legge di conversione 3 agosto 2009, n. 102, nella parte in cui fa derivare automaticamente il rigetto della istanza di regolarizzazione del lavoratore extracomunitario dalla pronuncia nei suoi confronti di …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 173 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Bilancio e contabilità pubblica - Amministrazione pubblica - Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica - Contenimento delle spese in materia di impiego pubblico - Obbligo per le Regioni, le Province autonome e gli enti del Servizio sanitario nazionale di ridurre del 50% la spesa sostenuta nell'anno 2009 per il personale a tempo determinato o utilizzato con convenzioni o con contratti di collaborazione coordinata e continuativa, salva prevista deroga - Previsione che le disposizioni predette costituiscano principi generali ai fini del coordinamento della finanza pubblica ai quali si adeguano le Regioni, le Province autonome e gli enti del Servizio sanitario nazionale - Previsione che l'obbligo di …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 176 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Bilancio e contabilità pubblica - Finanza regionale - Sviluppo delle Regioni dell'obiettivo convergenza e realizzazione del Piano Sud - Previsione che la spesa delle cinque Regioni del Sud inserite nell'obiettivo convergenza possa eccedere i limiti di spesa imposti dal Patto di stabilità interno - Previsione di una compensazione, al fine di assicurare gli equilibri di finanza pubblica, attraverso la maggiorazione degli oneri posti a carico di tutte le altre regioni - Lamentata disparità di trattamento - Lamentato contrasto con il principio della piena responsabilità finanziaria di ciascun ente, alterazione delle corrette relazioni istituzionali, ingiustificato privilegio accordato alle Regioni meno virtuose; Bilancio e contabilità pubblica …

Costi da reato, vuoti interpretativi da colmare (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La recente riforma in tema di deducibilità dei costi da reato (articolo 8, legge 44/2012) ha introdotto tre sostanziali novità: l'indeducibilità dei soli componenti negativi storie correlateL'uso di beni aziendali penalizza gli imprenditori individualiScudo, l'accredito annulla il segreto L'adozione dei modelli organizzativi salva la società dai reati dei verticiSull'abuso del diritto si tenta un iter veloceAllo studio nuovi aiuti per la casa

Decreto taglia-tribunalini: il comunicato stampa del governo (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Consiglio dei Ministri, comunicato 06.07.2012

Deroga contanti per turisti: al 31 luglio una nuova scadenza (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Aggiornato alla conversione del D.L. 2/3/2012 n. 16 (art. 3) nella Legge 26/4/2012 n. 44 (art. 3) ed al nuovo modello. I cittadini italiani e i cittadini di altri Stati membri dell'Unione Europea o dello Spazio economico europeo possono saldare l'importo di acquisti in Italia pagando in contanti sino ad un importo non superiore ai 999,99 euro; per importi superiori il pagamento non puo' avvenire in contanti ma con mezzo diverso (ad esempio con carte di credito). Stati membri dell'Unione Europea o dello Spazio economico europeo - European Union and European Economic Area Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, …

Gare telematiche e firma digitale - Avv. Graziano Garrisi (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Gratuito patrocinio, negato per inganno potenziale (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
Il contribuente che dichiara falsamente reddito zero non può essere ammesso, né può mantenere il patrocinio a spese dello Stato

Il Ministro dello Sviluppo Economico - Decreto quinto conto energia (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
storie correlateAgenzie delle Entrate - provvedimento del 3 luglio 2012Agenzia delle Entrate - Risoluzione n. 72/E del 4 luglio 2012Agenzia delle Entrate - circolare n. 29/E del 5 luglio 2012Agenzia delle Entrate - Risoluzione n. 73/E del 6 luglio 2012Il Ministro dello Sviluppo Economico - Decreto rinnovabili elettriche

Il Ministro dello Sviluppo Economico - Decreto rinnovabili elettriche (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
storie correlateAgenzie delle Entrate - provvedimento del 3 luglio 2012Agenzia delle Entrate - Risoluzione n. 72/E del 4 luglio 2012Agenzia delle Entrate - circolare n. 29/E del 5 luglio 2012Agenzia delle Entrate - Risoluzione n. 73/E del 6 luglio 2012Il Ministro dello Sviluppo Economico - Decreto quinto conto energia

Indagini bancarie: delicati equilibri tra Amministrazione Finanziaria e Contribuente - Dott. Marco Pilato (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

L'acquisto di oggetti con marchio contraffatto: non è reato penale ma soltanto un illecito … (Avvocati.professionistinapoli.it)
Fonte: Avvocati Professionisti Napoli, Notizie Giuridiche

L'adozione dei modelli organizzativi salva la società dai reati dei vertici (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
MILANO I modelli organizzativi salvano l'impresa anche se il reato è stato commesso dai responsabili della società. Lo chiarisce con forza, con una pronuncia destinata a costituire storie correlateL'uso di beni aziendali penalizza gli imprenditori individualiScudo, l'accredito annulla il segreto Sull'abuso del diritto si tenta un iter veloceCosti da reato, vuoti interpretativi da colmareAllo studio nuovi aiuti per la casa

Legge di riforma del lavoro. Ammortizzatori sociali (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Legge 28.6.2012 n. 92 , G.U. 3.7.2012 - Articolo 2

Legge di riforma del lavoro. Disposizioni generali, tipologie contrattuali e disciplina in tema di flessibilità in uscita e tutele del lavoratore (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Legge 28 giugno 2012, n. 92 - G.U. 3.7.2012 - Articolo 1

M.A.E. processuale: problematiche applicative in sede di gravame - Avv. Antonio Di Tullio D'Elisiis (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Mediazione, omessa dopo fase sommaria sfratto, improcedibilità (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE DI LAMEZIA TERME, sentenza del 22 giugno 2012 Mediazione. Improcedibilità della domanda di risoluzione contrattuale sottesa all'intimazione di sfratto per

Operazione poseidone. professionisti inadempienti iscritti d'ufficio alla gestione separata (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Non si arresta l'operazione Poseidone che l'Inps ha avviato nel 2009: operazione di verifica delle posizioni contributive. Nel mirino dell'Ente previdenziale sono finiti ora tutti coloro che hanno dichiarato nel quadro RE del modello Unico PF anno 2007, relativo al periodo d`imposta 2006, redditi provenienti da arti e professioni denunciate con specifici codici Ateco. Si tratta di avvocati, ragionieri commercialisti ed altri professionisti che hanno denunciato redditi ai fini fiscali, ma che non hanno versato la relativa contribuzione su tali redditi né direttamente all'Inps nè ad una cassa professionale. A questi professionisti sta giungendo, con decorrenza 1° gennaio 2006, una comunicazione dell'Ente previdenziale che li informa …

Regolarizzazione lavoratore extracomunitario, reati art. 381 cpc (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CORTE COSTITUZIONALE, sentenza del 2 luglio 2012 LA CORTE COSTITUZIONALE, dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 1-ter, comma 13, lettera c), del DL

Richiesta di risarcimento del danno per diffamazione formulata da un amministratore contro un … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
C’è un reato penale che si chiama diffamazione che risulta compiuto quando l’insultante proferisce i propri strali contro un soggetto assente ed almeno davanti a due. Una lettera affissa ad una bacheca integra il reato di diffamazione. Essa, infatti, può essere letta da un numero indefinito ed indefinibile di persone.

Spending review: l'elenco dei tribunali soppressi (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
News 06.07.2012

Spending review: l'elenco delle procure soppresse (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
News 06.07.2012

Sul filo della scadenza importanti chiarimenti sui tributi per le attivita` finanziarie scudate (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
A pochi giorni dalla scadenza dei versamenti (16 luglio 2012), l'agenzia delle Entrate, con la circolare n. 29 del 5 luglio 2012, fornisce il quadro relativo all'imposta di bollo speciale annuale e al prelievo straordinario sulle attività finanziarie scudate (non sulle regolarizzazioni). Si ricorda che il decreto 'salva Italia' (Dl 201/2011) stabilisce il pagamento di: - un'imposta straordinaria una tantum (10 per Mille), per le attività rimpatriate che sono state prelevate in via definitiva dal conto nel 2011 (dal 1° gennaio al 6 dicembre) e che, dunque, non sono più 'segretate'; - un'imposta speciale di bollo (10 per mille per il 2011; 13,5 per mille per il 2012 e 4 per mille per le annualità seguenti), da applicare sulle somme che, sono …

Sull'abuso del diritto si tenta un iter veloce (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
ROMA La delega fiscale non arriverà in porto prima dello scioglimento delle Camere, la strada da percorrere è dunque quella di un emendamento che consenta di inserire l'abuso del storie correlateL'uso di beni aziendali penalizza gli imprenditori individualiScudo, l'accredito annulla il segreto L'adozione dei modelli organizzativi salva la società dai reati dei verticiCosti da reato, vuoti interpretativi da colmareAllo studio nuovi aiuti per la casa

Taglio dei tribunali, anf: è un'operazione fatta con il machete (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Comunicato stampa 06.07.2012

Taglio tribunali, cnf: operazione illegittima e inopportuna (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
CNF, comunicato stampa 06.07.2012

Taglio tribunali, il Cnf: operazione illegittima e inopportuna, senza criteri certi e calcoli risparmi/costi effettivi (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Notizie Giuridiche di Venerdi 25 Settembre 2020

Rassegna Stampa Online Frazionamento del credito: quando si configura l'abuso del diritto? (altalex.com) Fonte: Altalex, Notizie Giurid...