sabato 28 luglio 2012

Sabato 28 Luglio 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5267 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
ROSATO ed altri: "Disposizioni per garantire la piena operatività del Corpo nazionale dei vigili del fuoco nonché in materia di assistenza in favore del suo personale" (5267)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5321 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
MORONI: "Modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, in materia di esenzione dall'imposta sul valore aggiunto per le cessioni gratuite di apparecchiature informatiche usate in favore delle istituzioni scolastiche" (5321)

Cassazione Civile: effetti della nullità dell’accordo volto ad indicare un prezzo inferiore (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione Civile: elementi per la collocazione di un credito a passivo di bilancio (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione Civile: i raggiri dell’inabilitato non escludono l’annullabilità dei contratti (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione penale: m.a.e. emesso dall a.g. italiana nella procedura attiva di consegna o nella procedura di estensione attiva della consegna - impugnabilità nell ambito dell ordinamento interno esclusione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Unite
Sentenza n. 30769 ud. 21/06/2012 - deposito del 27/07/2012 - Le Sezioni Unite, chiamate a risolvere un contrasto sulla competenza funzionale ad emettere il mandato di arresto europeo per l'esecuzione di una misura cautelare custodiale, non hanno risolto tale questione, ma hanno affermato il principio secondo cui il m.a.e. emesso dall'A.G. italiana nella procedura attiva di consegna (artt. 28 ' 29 - 30 l. 22 aprile 2005, n. 69) ed il provvedimento emesso, eventualmente in forma di m.a.e., dalla stressa A.G. nella procedura di estensione attiva della consegna (artt. 32 e 36 l. cit.) non sono impugnabili nell'ambito dell'ordinamento interno, neanche ai sensi degli artt. 111, comma settimo, Cost. e 568, comma 2, cod. proc. pen., potendo i vizi …

Cassazione penale: misure cautelari reali sequestro preventivo a fini di confisca riesame conferma per finalita diversa illegittimita (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 30109 ud. 12/07/2012 - deposito del 23/07/2012 - La Corte ha stabilito in tema di misure cautelari reali che il giudice del riesame non può confermare un decreto di sequestro preventivo inquadrandolo in una tipologia funzionale, tra quelle normativamente previste, differente da quella del provvedimento impugnato, chiarendo che in tal modo lo stesso giudice applica sostanzialmente una misura diversa per presupposti e finalità da quella richiesta dal pubblico ministero, pregiudicando al contempo il diritto al contraddittorio dell'imputato su quella originariamente adottata. (Nella fattispecie il provvedimento oggetto di riesame riguardava il sequestro preventivo a fini di confisca, nella forma per equivalente, del profitto di un …

Cassazione SU Civili: locazione del bene comune e diritti del comproprietario non locatore (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Dal 19 settembre tutti i notai potranno trasmettere per via telematica il titolo per gli atti per i registri immobiliari (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Luglio 2012 Anteprima Listing: Con Provvedimento del 20 luglio 2012 (G.U. n. 173 del 26 luglio 2012), l'Agenzia del Territorio ha esteso a tutto il territorio nazionale il regime transitorio di facoltatività della trasmissione per via telematica del titolo da presentare al Conservatore dei registri immobiliari nell'ambito delle procedure telematiche di cui all'art. 3-bis del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 463. Con Provvedimento del 20 luglio 2012 (G.U. n. 173 del 26 luglio 2012), l'Agenzia del Territorio ha esteso a tutto il territorio nazionale il regime transitorio di facoltatività della trasmissione per via telematica del titolo da presentare al Conservatore dei registri immobiliari …

Dal 2013 rischio super-Irpef per 18 milioni (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La possibilità riguarda i contribuenti delle otto regioni impegnate nel rientro dal deficit sanitario. Anticipata all'anno prossimo la possibilità di aumentare l'addizionale fino al 2,63% storie correlateIntegrative a favore? Necessario più tempoCorsia preferenziale per i commercialistiLa deroga al contante passa da più contiI modelli 770 al 20 settembreTfr, alle aziende arrivano le diffide Inps per i versamenti 2007

Danno morale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
AltalexPedia, voce agg. al 27.07.2012 (Michele Iaselli )

Domanda di servizi ed etica (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Sergio Sabetta

Il reato di diffamazione a mezzo internet - Avv. Antonio Di Tullio D'Elisiis (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Illecito sportivo: il valore delle intercettazioni (Avvocati.professionistinapoli.it)
Fonte: Avvocati Professionisti Napoli, Notizie Giuridiche

La Corte Costituzionale non guarda in faccia nessuno … nemmeno lo spread - Dott. Massimo Greco (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

La responsabilità civile del libero professionista (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
Sommario: 1. Premessa- 2. La responsabilità professionale del notaio nella stipula di un atto pubblico di compravendita immobiliare.- 3. La responsabilità professionale del medico per omessa diagnosi. 4.- la responsabilità professionale dell'avvocato per errate scelte processuali.

L'emergenza economica non può giustificare la violazione dei principi costituzionali - Dott. Carlo Rapicavoli (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

L'inchiesta: "Giudici a basso onorario" (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
Sono una colonna portante della giustizia italiana. Senza i magistrati "non togati" (giudici di pace, giudici onorari e viceprocuratori onorari) la macchina si fermerebbe. Eppure sono sottopagati e non hanno praticamente speranze di carriera. E con i tagli - News

Lo schema di DPR sulla riforma degli ordinamenti professionali (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
storie correlateRisoluzione 79E del 24 luglio 2012Risoluzione 77E del 20 luglio 2012Risoluzione 77E del 20 luglio 2012Il testo dell'accordo firmato dall'Agenzia delle Entrate e i commercialistiIl parere della Commissione Giustizia della Camera.

Milano rifarà l'Area C ma rischia un'altra bocciatura (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
In caso di nullità della prima delibera sarà possibile chiedere la restituzione dei pedaggi storie correlateRito amministrativo più velocePer i potenziali superminimi è l'ora della regolarizzazioneDalla battaglia sul casello alla penale per l'appaltoRischi di legittimità sull'azione risarcitoriaProcesso più chiaro e sintetico

Parlamento: Notizie del 26/07/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - Presentato disegno di leggeC.5384 Modifiche all'articolo 7 del decreto legislativo 29 marzo 2012, n. 49, concernenti l'applicazione dei limiti per le spese di personale e per le spese per indebitamento degli ateneiSenato - Presentato disegno di leggeS.3424 Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, e al testo unico di cui al decreto legislativo 20 dicembre 1993, n. 533, per l'introduzione delSenato - Presentato disegno di leggeS.3425 Abrogazione dell'articolo 574 e introduzione dell'articolo 605-bis del codice penale, in materia di sottrazione di persone incapaci

Parlamento: Notizie del 27/07/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
il ddl C.5312, approvato alla Camera, è ora approdato al Senato come S.3426.Senato - Presentato disegno di leggeS.3426 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, recante misure urgenti per la crescita del Paese

Srl: doppia contribuzione se il socio e` al contempo amministratore e lavoratore autonomo nell`azienda (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il socio amministratore di una societa' a responsabilita' limitata che, nel contempo partecipi all`interno della stessa societa' al lavoro aziendale con continuita' e prevalenza e` obbligato ad iscriversi alla Gestione commercianti in forza dell`art. 1, comma 203, L. n. 662/1996, benche' gia' iscritto, quale amministratore della societa', alla Gestione separata di cui all`art. 2, comma 26, L. n. 335/1995. Cosi' ha statuito la Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con la Sentenza n. 11166, pubblicata il 4 luglio 2012. La Suprema Corte rileva che ai fini della decisione del gravame proposto influisce il sopravvenuto articolo 12 comma 11 del D.L. n. 78/2010, di interpretazione autentica dell`art. 1 comma 208 della L. n. 662/1996. In base a …