sabato 14 luglio 2012

Sabato 14 Luglio 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


Adeguato il sistema di certificazione e di controllo dei vini dop e igp (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Entro il 29 luglio 2012 la filiera vitivinicola rappresentativa dovra' individuare, per singola D.O. e/o I.G., la struttura di controllo cui affidare lo svolgimento delle verifiche di conformita' al disciplinare di produzione. In caso di assenza dell`individuazione da parte della filiera rappresentativa, la scelta sara' eseguita, entro i successivi quindici giorni, dalle Regioni e dalle Provincie autonome competenti per il territorio di produzione della singola D.O. e/o I.G. Entro trenta giorni dalla data di individuazione le strutture di controllo dovranno presentare all`ICQRF (Dipartimento dell`Ispettorato centrale della tutela della qualita' e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari del Ministero - Direzione generale per il …

Adolescenti nudi su internet: la nuova moda (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Adolescenza, sesso e internet vanno ormai di pari passo. I ricercatori dell'University

Aggiornamento Indice Istat Giugno 2012 (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Leggera crescita dell'indice FOI rispetto al mese precedente, inflazione tendenziale in aumento - L'indice Istat FOI, utilizzato per le rivalutazioni monetarie di affitti ed assegni di mantenimento, ha raggiunto quota 105,8, segnando così un incremento dello 0,2% rispetto al mese precedente. L'inflazione tendenziale, dopo la lieve flessione registrata a maggio, torna a salire portandosi al 3,1%.

Alpa (Cnf): di Questo Passo ci Sarà il Credit Crunch dei Diritti ma L'avvocatura Vuole Contribuire All'uscita Dalla Crisi (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Alpa (Cnf): Di questo passo ci sarà il credit crunch dei diritti Ma l'avvocatura vuole contribuire all'uscita dalla crisi: investe in qualificazione, specializzazione, aggiornamento. Per questo chiede la riforma per legge e di non essere discriminata rispetto alle altre professioni (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Attività multisede, solo tre associati (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Ricomincio da tre , non vale per le associazioni in partecipazione. Per la riforma del mercato del lavoro, infatti, ogni azienda può avere solo tre associati che apportano anche storie correlateIscritti in aumento in tutta EuropaPsicologiBiologiAvvocatiAttuari

Avvocati e pubblicità (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CORTE DI CASSAZIONE, sentenza del 12 luglio 2012 Promozione attività professionale con volantini pubblicitari

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5301 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
OLIVERIO e LARATTA: "Modifica alle disposizioni concernenti l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente, per favorire il riequilibrio demografico e per promuovere le nascite nei comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti" (5301)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5314 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
FLUVI e DE PASQUALE: "Disposizioni per la celebrazione del settimo centenario della nascita di Giovanni Boccaccio" (5314)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5340 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
CONSIGLIO REGIONALE DELLA LOMBARDIA: "Disposizioni per il controllo della popolazione delle nutrie" (5340)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5357 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
S. 2914. - "Ratifica ed esecuzione della Decisione del Consiglio europeo 2011/199/UE che modifica l'articolo 136 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea relativamente a un meccanismo di stabilità per gli Stati membri la cui moneta è l'euro, fatta a Bruxelles il 25 marzo 2011" (approvato dal Senato) (5357)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5358 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
S. 3239. - "Ratifica ed esecuzione del Trattato sulla stabilità, sul coordinamento e sulla governance nell'Unione economica e monetaria tra il Regno del Belgio, la Repubblica di Bulgaria, il Regno di Danimarca, la Repubblica federale di Germania, la Repubblica di Estonia, l'Irlanda, la Repubblica ellenica, il Regno di Spagna, la Repubblica francese, la Repubblica italiana, la Repubblica di Cipro, la Repubblica di Lettonia, la Repubblica di Lituania, il Granducato di Lussemburgo, l'Ungheria, Malta, il Regno dei Paesi Bassi, la Repubblica d'Austria, la Repubblica di Polonia, la Repubblica portoghese, la Romania, la Repubblica di Slovenia, la Repubblica slovacca, la Repubblica di Finlandia e il Regno di Svezia, con Allegati, fatto a Bruxelles …

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5359 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
S. 3240. - "Ratifica ed esecuzione del Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità (MES), con Allegati, fatto a Bruxelles il 2 febbraio 2012" (approvato dal Senato) (5359)

Cassazione: clausola contenente l impegno delle parti di indicare nel contratto definitivo un prezzo inferiore a quello pattuito nullità propagazione all intero contratto limiti sostituzione con norma imperativa esclusione. (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 11749 del 11/07/2012 - In tema di contratto preliminare, l'effetto di propagazione sull'intero contratto della nullità della clausola contenente l'impegno delle parti di indicare nel contratto definitivo, in violazione della disciplina dell'imposta di registro, un prezzo inferiore a quello pattuito, non può derivare dal semplice rafforzamento dell'atteso comportamento contra legem mediante la previsione negoziale di un diritto alla risoluzione attivabile dalla parte rimasta fedele alla clausola (previsione anch'essa colpita da nullità), occorrendo, altresì, la prova che il mantenimento di esso dopo la 'depurazione' non sia più giustificato dal senso originario dell'operazione. Peraltro, l'anzidetta clausola, affetta da nullità, …
Documento allegato: Sentenza n. 11749 del 11/07/2012 (951 Kb)

Cassazione: estinzione della sanzione principale conseguenze estinzione della relativa sanzione accessoria configurabilità. (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 11846 del 12/07/2012 - Salvo che la legge non disponga diversamente, la mancata od intempestiva notificazione della violazione punita con sanzione amministrativa determina, ai sensi dell'ultimo comma dell'art. 14 della legge 24 novembre 1981, n. 689, l'estinzione della sanzione prevista come principale e, con essa, per il vincolo di dipendenza che le lega, della sanzione accessoria (fattispecie riguardante sanzioni accessorie alla violazione di emissione di assegni senza provvista, di cui all'art. 2 della legge n. 386 del 1990).
Documento allegato: Sentenza n. 11846 del 12/07/2012 (89 Kb)

Circ. 25-C-2012: astensione dalle udienze proclamate dai C.O.A. - rispetto della normativa in materia di sciopero nei servizi pubblici essenziali (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Frodi carosello : come funziona questa giostra ? - Sig. Mirko Barbetti (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Intervento Della Ministro Paola Severino per la Cerimonia D'inaugurazione Dell'anno Giudiziario Forense 2012 (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

La Commissione Europea sul sistema di mediazione (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
La Commissione Europea nella memoria del 2 aprile 2012, presentata alla Corte di Giustizia nel procedimento C-492/11 avente ad oggetto la domanda di pronuncia pregiudiziale ex TFUE sulla compatibilità del D. 2010 con la direttiva comunitaria 2008/52/CE, ha ritenuto che il sistema di mediazione delineato dalla legislazione italiana sia da censurare nella parte in cui "prevede che il mediatore possa e, a volte, debba, senza che le parti possano opporvisi, formulare una proposta di () - Diritto civile

La questione decennale degli spazi destinati a parcheggio negli edifici di nuova costruzione (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Quando si dice che in Italia le leggi sono scritte male, si può portare ad esempio la decennale questione degli spazi destinati a parcheggio negli edifici di nuova costruzione. A partire dal 1967 – anno di promulgazione della c.d. legge ponte (la n. 765), che andava a modificare la legge n. 1150/42 – in ogni edificio di nuova costruzione bisogna rispettare una ben precisa proporzione tra metri cubi costruiti e metri quadri destinati a parcheggio.

Malattia professionale non tabellata: ctu obbligatoria con individuazione di mansioni e agente morbigeno tabellare (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Infortunistica
Cassazione civile sez. lav., sentenza 2 marzo 2012 n. 3307

Mediazione obbligatoria troppo onerosa (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
(OUA ­ Commissione Europea)

Niente posti , triplicano gli stranieri in fuga dall'Italia (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Karima Moual La crisi morde e la riforma Fornero, per i lavoratori immigrati scoraggiati come molti lavoratori italiani, non migliora le prospettive. Se anche noi che ce l'avevamo storie correlateAgrotecniciGeologiDottori agronomi e dottori forestaliIl marito violento è ignorante? Merita una pena più mitePensioni più care per le professioni

Parlamento: Notizie del 12/07/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - È stato approvato il disegno di leggeS.3239 Ratifica ed esecuzione del Trattato sulla stabilità, sul coordinamento e sulla governance nell'Unione economica e monetaria tra il Regno del Belgio, la Repubblica di Bulgaria, il Regno diSenato - È stato approvato il disegno di leggeS.3240 Ratifica ed esecuzione del Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità (MES), con Allegati, fatto a Bruxelles il 2 febbraio 2012Senato - È stato approvato il disegno di leggeS.2914 Ratifica ed esecuzione della Decisione del Consiglio europeo 2011/199/UE che modifica l'articolo 136 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea relativamente a un meccanismo diCamera - È stato assorbito in un altro ddl il disegno di leggeC.4655 …

Partite Iva senza aumenti: pagano donne e giovani (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
ROMA Sarà a carico del fondo per l'occupazione di giovani e donne la copertura quasi totale del rinvio di un anno dell'aumento dell'aliquota contributiva per collaboratori e partite storie correlatePiù tempo per gli studi di settore. Versamenti rinviati al 20 agosto senza extra dello 0,40 per centoRitardo software studi di settore: le Entrate spiegano cosa fareLe modifiche alla nuova leggePartite Iva e stagionali, stretta più soft

Pensioni più care per le professioni (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Quest'anno le dichiarazioni previdenziali di molti professionisti sono caratterizzate dall'aumento dei contributi soggettivi sui redditi 2011 e integrativi sui volumi d'affari. Per i storie correlateAgrotecniciGeologiDottori agronomi e dottori forestaliIl marito violento è ignorante? Merita una pena più miteNiente posti , triplicano gli stranieri in fuga dall'Italia

Periti industriali (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Torna all'elenco storie correlateGeologiDottori agronomi e dottori forestaliIl marito violento è ignorante? Merita una pena più miteNiente posti , triplicano gli stranieri in fuga dall'ItaliaTutti gli obblighi previdenziali per i professionisti

Posta e Privacy: le Buste non Devono Recare Indicazioni Idonee a Rivelare lo Stato di Salute del Destinatario (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Psicologi (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Torna all'elenco storie correlateIscritti in aumento in tutta EuropaBiologiAvvocatiAttuariLe aziende potranno avere solo tre associati

Quanto tempo bisogna aspettare prima di poter dichiarare che un’assemblea condominiale è … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
L’assemblea è un organo indefettibile del condominio, si tratti di un condominio minimo o di una compagine con decine di partecipanti: le decisioni inerenti la gestione e conservazione delle parti comuni devono essere prese in quel contesto. Nemmeno un regolamento di natura contrattuale può eliminarne la presenza a favore di altre forme di gestione più snelle.

Riforma del lavoro: come cambiano il contratto a termine e il contratto a chiamata - Dott. Gerardo De Grazia (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Società tra professionisti: il parere del consiglio di stato (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Consiglio di Stato , parere 05.07.2012 n° 3127

Spending review: le norme di interesse per le Province - Dott. Carlo Rapicavoli (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Taglio tribunali, cnf: rivedere nuove circoscrizioni in base a nuove province (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
CNF, comunicato stampa 12.07.2012

Veterinari (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Torna all'elenco storie correlateGeologiDottori agronomi e dottori forestaliIl marito violento è ignorante? Merita una pena più miteNiente posti , triplicano gli stranieri in fuga dall'ItaliaTutti gli obblighi previdenziali per i professionisti