mercoledì 25 luglio 2012

Mercoledi 25 Luglio 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


Accertamento della paternità naturale (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Il rifiuto di sottoporsi alla prova ematologia incide sulla convinzione del giudice Non sussistere un ordine gerarchico delle prove riguardanti l'accertamento giudiziale di paternità e maternità. Il secondo comma dell'art. 269 cod. civ. stabilisce espressamente che la prova può essere data con ogni mezzo, con l'unico limite, indicato nell'ultimo comma, costituito dal fatto che il quadro

Ambiente in genere, Indagini geologiche (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
NOTE CRITICHE AL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE TOSCANA 25 ottobre 2011 n. 53 (Regolamento di attuazione dell'art. 62 della legge regionale 3 gennaio 2005, n. 1 Norme per governo del territorio in materia di indagini geologiche Bollettino Ufficiale n. 51, parte prima, del 02.11.2011) di Paolo SANI

Beni Ambientali. Regolamento recante procedimento semplificato di autorizzazione paesaggistica per gli interventi di lieve entità (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Corte Costituzionale sent. 207 del 24 luglio 2012Oggetto: Tutela del paesaggio - D.P.R. 9 luglio 2010, n. 139 intitolato "Regolamento recante procedimento semplificato di autorizzazione paesaggistica per gli interventi di lieve entità, a norma dell'art. 146, comma 9, del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e successive modificazioni" - Previsione dell'obbligo, per le Regioni a statuto speciale e le Province autonome, di adottare entro centottanta giorni le norme necessarie a disciplinare il procedimento di autorizzazione paesaggistica semplificata in conformità ai criteri del d.P.R. stesso, "in ragione dell'attinenza delle disposizioni del presente decreto ai livelli essenziali delle prestazioni amministrative, di cui all'art. 117, …

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5288 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
CATANOSO GENOESE: "Modifica delle disposizioni concernenti i limiti di distanza dalla costa per l'esercizio della pesca marittima ravvicinata" (5288)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5299 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE LA LOGGIA ed altri: "Modifica all'articolo 41 della Costituzione in materia di libertà dell'attività d'impresa" (5299)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5312 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
Relazione riformulata

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5316 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
NASTRI: "Disposizioni per la promozione dell'imprenditoria giovanile nel settore agricolo" (5316)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5317 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
REPETTI: "Modifiche agli articoli 8 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, e 13 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, concernenti la disciplina dell'imposta municipale propria" (5317)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5324 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
Allegato tecnico per capitoli (Beni e attività culturali; Salute)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5329 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
FERRANTI ed altri: "Modifiche agli articoli 407 e 412 del codice di procedura penale in materia di termine per le determinazioni del pubblico ministero relative all'esercizio dell'azione penale" (5329)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5330 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
FERRANTI ed altri: "Modifiche al codice di procedura penale in materia di contumacia" (5330)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5332 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
RAZZI ed altri: "Modifica all'articolo 40 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, concernente la validità dei certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni" (5332)

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 208 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Reati e pene - Fallimento - Reati commessi dal fallito - Bancarotta fraudolenta - Pene accessorie dell'inabilitazione all'esercizio di un'impresa commerciale e dell'incapacità ad esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa per la durata di dieci anni per ogni ipotesi di condanna per i fatti di bancarotta previsti.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'articolo 216, ultimo comma, del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267 (Disciplina del fallimento, del concordato preventivo, dell'amministrazione controllata e della liquidazione coatta amministrativa), sollevata - in riferimento agli articoli 3 e 27, terzo comma, della Costituzione - dalla …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 209 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Correzione errore materialeper questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dispone che nella sentenza n. 234 del 2008, siano corretti i seguenti errori materiali: nell'epigrafe dopo le parole iscritta al n. 652 del registro ordinanze 2007 e il termine pubblicate deve ritenersi sostituito dal termine pubblicata ; nel dispositivo, dopo la espressione dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale , deve intendersi espunta la locuzione l'illegittimità costituzionale . Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 18 luglio 2012. F.to: Alfonso QUARANTA, Presidente Aldo CAROSI, Redattore Gabriella MELATTI, Cancelliere Depositata in Cancelleria il 24 luglio 2012. Il Direttore della Cancelleria …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 210 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Umbria - Pareri, autorizzazioni o assensi di organi o enti, ovvero verifiche preventive, previsti per gli interventi edilizi - Possibilità di sostituirli con autocertificazioni, attestazioni, asseverazioni o certificazioni del progettista o di altri tecnici abilitati; Regime dei materiali inerti derivanti dall'attività di smontaggio e costruzione di manufatti - Possibilità di riutilizzazione nella stessa area di intervento; Procedimento per il permesso di costruire - Riferimento alla decorrenza dei termini per l'efficacia dell'autorizzazione paesaggistica; Disciplina della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) - Riferimento alla decorrenza dei termini per l'efficacia …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 207 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Tutela del paesaggio - D.P.R. 9 luglio 2010, n. 139 intitolato "Regolamento recante procedimento semplificato di autorizzazione paesaggistica per gli interventi di lieve entità, a norma dell'art. 146, comma 9, del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e successive modificazioni" - Previsione dell'obbligo, per le Regioni a statuto speciale e le Province autonome, di adottare entro centottanta giorni le norme necessarie a disciplinare il procedimento di autorizzazione paesaggistica semplificata in conformità ai criteri del d.P.R. stesso, "in ragione dell'attinenza delle disposizioni del presente decreto ai livelli essenziali delle prestazioni amministrative, di cui all'art. 117, secondo comma, lett. m), della Costituzione, e della …

Cosa deve fare il dipendente in caso di fallimento del datore di lavoro (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
In caso di fallimento del datore di lavoro, il lavoratore ha due

Danno conseguente alla diminuzione della capacità lavorativa (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Va provata la riduzione della capacità di guadagno Riporta danni conseguenti a lesione midollare causata da anestesia locale praticata per un intervento di taglio cesareo. In primo grado il Tribunale di Pinerolo accoglie parzialmente la domanda In particolare, il giudice di primo grado rigetta la domanda quanto al danno da diminuzione della capacità lavorativa specifica. In

Danno patrimoniale, tabelle: elementi base di calcolo vanno adeguati (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. III, sentenza 05.06.2012 n° 8985 (Simone Marani )

Decreto Sviluppo 2012: Italia digitale e Open Government (Avvocati.professionistinapoli.it)
Fonte: Avvocati Professionisti Napoli, Notizie Giuridiche

E' possibile prevedere l'obbligo di apertura del conto corrente condominiale ? (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Quella dell’apertura del conto corrente condominiale sta diventando un telenovela come la questione dell’approvazione a maggioranza delle tabelle millesimali. Il contrasto non è così aspro ma, probabilmente, solamente perché le controversie in materia sono minori rispetto a quelle relative alle tabelle. Chissà se interverranno le Sezioni Unite.

Elettrosmog. Sospensione della procedura di esame dell'istanza di autorizzazione all'installazione della S.R.B. su un'infrastruttura per comunicazioni (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Campania (NA) Sez. VII n.2729 del 7 giugno 2012 La nota del Comune avente ad oggetto la decisione di sospendere l'esame della istanza per l'installazione di una S.R.B. in attesa della futura adozione di un piano di localizzazione degli impianti di telefonia mobile, finisce per risolversi in un illegittimo arresto sinedie del procedimento, in contrasto con le esigenze di speditezza proprie di tale settore che trovano testuale riscontro nell'art. 87 del D.lgs. n. 259/2003

Eredità: scrittura privata e testamento olografo. Ecco le regole. (Avvocati.professionistinapoli.it)
Fonte: Avvocati Professionisti Napoli, Notizie Giuridiche

Giustizia civile: parere favorevole a dl sviluppo ma filtro in appello bocciato (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Camera dei Deputati, Commissione Giustizia, parere 17.07.2012

Gli avvocati verso il ruolo di manager dello studio legale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Comunicato Altalex Formazione 24.07.2012

I termini di accertamento per fattispecie a rilevanza penale raddoppiano (Avvocati.professionistinapoli.it)
Fonte: Avvocati Professionisti Napoli, Notizie Giuridiche

In Brasile la prima legge contro la PAS o sindrome di alienazione genitoriale (Avvocati.professionistinapoli.it)
Fonte: Avvocati Professionisti Napoli, Notizie Giuridiche

La consulta azzera la disciplina su servizi pubblici locali (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte Costituzionale , sentenza 20.07.2012 n° 199 (Riccardo Bianchini )

La Corte Costituzionale non guarda in faccia a nessuno… nemmeno lo spread (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Massimo Greco

La storia d'amore gay non è notizia , la pubblicazione vìola la privacy (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La relazione sentimentale tra un negoziante e il suo commesso non è un fatto di rilevanza pubblica neppure per una piccola città di provincia - e pertanto pubblicare la notizia, imputando tra l'altro al fidanzamento l'addebito della separazione coniugale, non solo viola la privacy ma è oltretutto una diffamazione. storie correlateContinua a mancare la certezza del dirittoL'infedeltà punisce anche errori in buona fedeStudi, premio a due attività su dieciSottotetto comune solo se utilizzabileOmessi versamenti, le rate non bloccano il sequestro

Lavoratori domestici. pronta la procedura per la gestione delle domande di rateazione dei contributi (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Con il messaggio n. 11560 del 2012, l'Inps comunica di aver reso disponibile, nell'ambito della sezione Nuova gestione lavoratori domestici del processo Soggetto contribuente, la funzione per la gestione delle domande di rateazione dei contributi dovuti dai datori di lavoro domestico. La velocizzazione della procedura di autorizzazione alla dilazione dei suddetti contributi è strettamente correlata alla nuova funzione telematica di gestione avviata dall'Ente previdenziale, che consente ai datori di lavoro che vogliono ottenere il pagamento in forma dilazionata di presentare un'apposita istanza comprensiva di tutti i crediti contributivi accertati alla data di presentazione, con riferimento a tutti i rapporti di lavoro domestici di cui si è …

Le tabelle millesimali non devono essere approvate con il consenso unanime dei condomini, … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
8 agosto 2010. Per il condominio negli edifici una data a suo modo storica. La sentenza n. 18477 stabili a chiare lettere che: “ le tabelle millesimali non devono essere approvate con il consenso unanime dei condomini, essendo sufficiente la maggioranza qualificata di cui all'art. 1138 c.c., comma 2,” (così Cass. . 9 agosto 2010 n. 18477).

L'educazione religiosa può essere decisa dal giudice in caso di separazione (Avvocati.professionistinapoli.it)
Fonte: Avvocati Professionisti Napoli, Notizie Giuridiche

Motivazione atti amministrazione finanziaria e concessionario (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
La motivazione degli atti dell'amministrazione finanziaria e del concessionario della riscossione (Andrea Russo (http://www.iussit.eu/index.php?option=com_content task=view id=2015 Itemid=89))

Multa, Equitalia, fermo veicolo, opposizione, risarcimento danni (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE DI LA SPEZIA, sentenza del 20 ottobre 2011 Violazione al codice della strada ­ Sanzione amministrativa ­ Credito venuto meno

Non c'è obbligo di informare l'avvocato della facoltà di non testimoniare (Avvocati.professionistinapoli.it)
Fonte: Avvocati Professionisti Napoli, Notizie Giuridiche

Omessi versamenti, le rate non bloccano il sequestro (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il reato di omesso versamento Iva non viene meno se l'imposta è rateizzata successivamente, con la conseguenza che il sequestro sui beni è legittimo fino alla conclusione della storie correlateLa sanatoria guarda al 2011Continua a mancare la certezza del dirittoL'infedeltà punisce anche errori in buona fedeStudi, premio a due attività su dieciSottotetto comune solo se utilizzabile

Posticipata a novembre l'entrata in vigore della dma2 (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
L'Inpdap, con circolare n. 20/2011 prima e nota operativa n. 28/2011 poi, ha definito le modalità di gestione e compilazione delle denunce mensili di cui all'articolo 44, comma 9, del Dl n. 269/2003, convertito dalla legge 326/2003 (DMA2), prevedendo che le nuove modalità di comunicazione dei dati per la valorizzazione della posizione assicurativa e per il calcolo del dovuto contributivo sarebbero entrati in vigore a decorrere dalle retribuzioni del mese di luglio 2012: dunque, con inizio nel mese di agosto 2012. Da tale mese, infatti, la denuncia mensile analitica delle retribuzioni e la contribuzione delle amministrazioni e degli enti iscritti obbligatoriamente alle gestioni amministrate dell'Istituto avrebbero dovuto seguire il …

Problematiche giuridiche concernenti la "culpa in vigilando" (Avvocati.professionistinapoli.it)
Fonte: Avvocati Professionisti Napoli, Notizie Giuridiche

Rifiuti. Direttiva RAEE (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Direttiva 2012/19/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 4 luglio 2012, sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)GUCE L197 del 24 luglio 2012

Rifiuti. In attesa del D.M. su terre e rocce da scavo… (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
In attesa del D.M. su terre e rocce da scavo di Federico Vanetti

Sostanze pericolose. Direttiva Seveso 3 (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Direttiva 2012/18/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 4 luglio 2012, sul controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose, recante modifica e successiva abrogazione della direttiva 96/82/CE del Consiglio GUCE L197 del 24 luglio 2012

Spiagge: vietato l'accesso ai diversamente abili (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
"Mare, sole e spiaggia, durante la stagione estiva, sono sinonimo di riposo

Tutto telematizzato l`invio degli atti pubblici ai servizi di pubblicita` immobiliare (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Passi da gigante per la digitalizzazione dei registri immobiliari. A partire dal 19 settembre 2012, tutti i notai italiani potranno trasmettere per via telematica gli atti notarili, predisposti con strumenti informatici e con l'uso della firma digitale, ai 138 reparti dei servizi di pubblicità immobiliare. Ad annunciarlo l`Agenzia del territorio con il comunicato stampa del 23 luglio 2012, con cui informa della sottoscrizione, da parte del direttore dell'Agenzia del Territorio e del direttore generale della Giustizia Civile del Dipartimento per gli Affari di Giustizia, del provvedimento interdirigenziale del 20 luglio 2012, concernente l`estensione della trasmissione telematica, a tutto il territorio nazionale, del titolo per gli atti da …

Ultimi progetti di legge annunciati - 24 luglio 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
BERNARDINI ed altri: Norme per la legalizzazione della coltivazione e del commercio dei derivati della cannabis indica (5380) BUCCHINO: Disposizioni concernenti la gratuità delle cure ospedaliere urgenti prestate dal Servizio sanitario nazionale ai cittadini italiani residenti all'estero (5381)

Urbanistica. Prescrizione e principio del favor rei (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 25361 del 27 giugno 2012 (Ud 30 mag. 2012)Pres. Petti Est. Ramacci Ric. Raneri Pur ritenendosi effettivamente applicabile il principio del "favor rei" nel senso che, nel dubbio sulla data di decorrenza del termine di prescrizione, il momento iniziale va fissato in modo che risulti più favorevole all'imputato, tale termine va applicato solo in caso di incertezza assoluta sulla data di commissione del reato o, comunque, sull'inizio del termine di prescrizione, ma tale incertezza deve in qualche modo risultare da dati obiettivamente valutabili e non può essere fondata su mere asserzioni dell'imputato, specie nel caso in cui, come nella fattispecie, queste vengano formulate in modo del tutto apodittico e generico.

Vacanze prenotate e pagate: il turista può cedere il viaggio a terzi, anche all'ultimo minuto? (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Può succedere che, una volta prenotata una vacanza e pagata l'agenzia, l'acquirente

Vendita di semi di canapa: non è istigazione all'uso di stupefacenti (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Caltanissetta, sez. penale, sentenza 14.03.2012 (Rocchina Staiano )

Violenza e minaccia nei confronti di un pubblico ufficiale per evitare il sequestro del ciclomotore (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Il reato non sussiste se non ha inciso sulla determinazione del pubblico ufficiale Quando il comportamento di aggressione all'incolumità fisica del pubblico ufficiale non sia diretta a costringere il soggetto a fare un atto contrario ai propri doveri o a omettere un atto dell'ufficio, ma sia solo espressione di volgarità ingiuriosa e di atteggiamento genericamente minaccioso,