mercoledì 18 luglio 2012

Mercoledi 18 Luglio 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


A settembre la sanatoria per gli stranieri (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
A prevederlo è la disposizione transitoria inserita nel decreto legislativo sulle sanzioni per chi assume immigrati irregolari approvato il 6 luglio dal Consiglio dei ministri (si veda Il Sole 24 Ore del 7 luglio). storie correlateLe aziende potranno avere solo tre associatiLa legge Fornero ai raggi XIl test per il via alla riforma del lavoroIntassabili i prelievi dei professionistiLavoro, arrivano i primi chiarimenti sulle principali novità della riforma Fornero

Acque. Campionamento e analisi (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Nessun limite alla discrezionalità nei metodi di campionamento? (nota a Cass. pen. n. 8932/2012)di Stefano Maglia e Miriam Viviana Balossi

Affidamento dei figli: quando l'audizione del minore è obbligatoria (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. I, sentenza 17.05.2012 n° 7773 (Rocchina Staiano )

Agenzie delle Entrate - Provvedimento del 17/07/12 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Fissazione della misura degli interessi di mora per ritardato pagamento delle somme iscritte a ruolo ai sensi dell'articolo 30 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602 storie correlateCtp Brescia Sentenza 90/1/12Gli esempiRisoluzione 76E del 16 luglio 2012Risoluzione 75E del 16 luglio 2012Cassazione - Sentenza n. 28486/12

Art. 186 c.d.s.: rifiuto di sottoporsi ad accertamento sostanze alcoliche (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Assessore comunale: legittima la revoca dell'incarico senza la comunicazione di avvio del procedimento (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto del Lavoro
Consiglio di Stato, sentenza 10.7.2012 n. 4057

Assicurato il privilegio del creditore con il sequestro conservativo dei beni dell`imprenditore (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 28505/12 della Quarta sezione, rafforza la tutela del creditore nel caso si prospetti un reato fallimentare, giustificando il sequestro sul patrimonio dell`imprenditore nel caso di accertata incapienza del patrimonio della societa' fallita. Infatti, nell`ipotesi di fallimento di una Srl, con conseguente indagine per ipotesi di bancarotta, da cui emerge la reale incapacita' del patrimonio della societa' a soddisfare le pretese dei futuri creditori, il giudice puo' sottoporre a sequestro conservativo anche i beni personali dell`imprenditore. Per i Supremi giudici - qualora si ravvisi l`esistenza di un contesto criminoso in cui e` stata commessa la violazione - e` necessario "assicurare un privilegio …

Bancarotta: il regime di contabilità semplificata non esonera l'imprenditore dall'annotazione delle somme riscosse (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Piccole società e professionisti esentati solo sul fronte strettamente fiscale.

Caccia e animali. Accesso cacciatori in proprietà privata (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
CEDU - Grande Camera SENTENZA 26.6.2012HERMAN contro Germania(App. n. 9300/07)Caccia e animali. Accesso cacciatori in proprietà privata I Giudici della Grande Camera, precisando l'ambito del diritto all'obiezione di coscienza, in particolare in merito all'esercizio dell'attività venatoria, puntualizzano che la limitazione all'esercizio del diritto di proprietà perpetrata a danno di chi si oppone alla caccia per motivi di coscienza non è, ovviamente, tollerabile (segnalazione a cura dell'Avv. M. Balletta)

Calendario del processo: sollevata questione di legittimità costituzionale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Varese, sez. I civile, ordinanza 28.06.2012 (Manuela Rinaldi )

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5248 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
CENTEMERO ed altri: "Modifiche alla legge 18 dicembre 1997, n. 440, concernenti l'istituzione del Fondo per l'autonomia delle istituzioni scolastiche" (5248)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5297 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
CICU: "Soppressione della società Equitalia Spa e trasferimento delle funzioni in materia di riscossione all'Agenzia delle entrate, nonché determinazione del limite massimo degli oneri a carico dei contribuenti nei procedimenti di riscossione" (5297)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5324 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
Allegato tecnico per capitoli (Istruzione, università e ricerca)

Cassazione: contratti a termine - settore postale - disciplina speciale - conformità all ordinamento comunitario (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 11659 del 11/07/2012 - Allineandosi all'indicazione della Corte di giustizia dell'Unione europea (C-20/10, Vino), la Sezione Lavoro ha statuito che la parziale liberalizzazione delle assunzioni a termine nel settore delle poste ex art. 2, comma 1-bis, del d.lgs. n. 368 del 2001 non contrasta con l'ordinamento comunitario.
Documento allegato: Sentenza n. 11659 del 11/07/2012 (317 Kb)

Cassazione: filiazione - inseminazione eterologa - azione di disconoscimento di paternita' - ammissibilita' - limiti (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 11644 del 11/07/2012 - La norma di cui all'art. 235 cod. civ., la quale regola l'azione di disconoscimento di paternità, si applica anche alla filiazione derivante da inseminazione artificiale eterologa, con riguardo alla domanda proposta dal figlio, nonché, per quanto attiene all'azione del coniuge, nelle ipotesi in cui questi non abbia prestato, neppure implicitamente, il proprio consenso alla fecondazione.
Documento allegato: Sentenza n. 11644 del 11/07/2012 (646 Kb)

Cassazione: giudizio di cassazione - modello di decisione semplificata delle controversie in sede di legittimita' - fondamento e funzioni (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 11199 del 04/07/2012 - L'adozione del modello di motivazione semplificata nella decisione delle controversie in sede di legittimità risponde ad esigenze organizzative miranti sia a dare risposta all'arretrato della cassazione civile, sia a contenere i tempi di trattazione dei procedimenti entro termini di durata ragionevoli, nel rispetto del principio recato dall'art. 111 Cost.; tale modello è utilizzabile anche nelle ipotesi di particolare ampiezza degli atti di parte, posto che essa non è affatto direttamente proporzionale alla complessità giuridica o all'importanza economica delle questioni veicolate con l'impugnazione.
Documento allegato: Sentenza n. 11199 del 04/07/2012 (413 Kb)

Cassazione: motivo che solleva la questione di legittimita' costituzionale di una norma - quesito di diritto - mancanza o inidoneita' - inammissibilita' del motivo - conseguenza sproporzionata - rimessione alle s.u (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Ordinanza interlocutoria n. 11819 del 12/07/2012 - La Prima Sezione civile ha rimesso al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, la questione concernente la necessità per la Corte di dichiarare inammissibile il motivo, per omesso o inidoneo quesito di diritto ai sensi del previgente art. 366 bis cod. proc. civ., anche allorché esso sollevi questione di legittimità costituzionale di una norma (nella specie, l'art. 5 bis, comma 7 bis, del d. l. n. 333 del 1992, fra l'altro nelle more fra la notifica del ricorso e la fissazione della pubblica udienza dichiarato incostituzionale), sembrando tale esito in contrasto, da un lato, con la ritenuta ammissibilità del ricorso per cassazione avente ad oggetto solo il dubbio …

Cento di questi anni (o quasi). Ecco di quanto si allungherà la speranza di vita dei pensionati in Italia (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Nei prossimi 30 anni ci sarà "un sensibile incremento" della longevità rispetto ai livelli attuali (84 anni per gli uomini e 88 per le donne), e si conferma che la longevità di chi percepisce una rendita pensionistica resterà superiore alla media generale dell'intera popolazione - Lo studio degli attuari (documento)

Circolazione contromano in autostrada ed omicidio volontario (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Corresponsione del Canone di locazione tardivo (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La tolleranza del locatore nel ricevere il canone oltre il termine stabilito rende inoperante la clausola risolutiva espressa prevista in un contratto di locazione, la quale riprende la sua efficacia se il creditore, che non intende rinunciare ad avvalersene, provveda, con una nuova manifestazione di volontà, a richiamare il debitore all'esatto adempimento delle sue obbligazioni.

Dal 2005 l'area degli allineati si è allargata (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
MILANO L'area dei contribuenti congrui agli studi di settore si è andata progressivamente allargando. Le statistiche fiscali rivelano, in effetti, come nel 2005 i "congrui" fossero storie correlateCura d'urto per 400mila causeLa flessibilità richiede ancora passi in avantiSui costi da reato una decisione che non risolveInsider, doppio sequestroUna spada di Damocle per i giudici tributari

Debiti col fisco: non è frode prelevare tutti i soldi dal conto corrente (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Non si macchia del reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte

Il decreto crescita e sviluppo imbarca emendamenti (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Sono stati ammessi, dalla Commissione Attivita' produttive e Finanze della Camera, due importanti emendamenti della Lega al decreto sviluppo. Quello che fara' piu' discutere e` relativo al nuovo Fondo per la crescita sostenibile (ex Fondo speciale rotativo per l`innovazione tecnologica - FIT), che tra le misure prevedeva: "il rafforzamento della struttura produttiva, in particolare del Mezzogiorno, ". L`emendamento cancella il riferimento al Mezzogiorno, dando al fondo un carattere piu' flessibile per interventi secondo necessita' senza dare priorita' ad un`area. Bocciato, al contempo, un emendamento a firma Pd, che proponeva la ripartizione dei Fondi a meta' tra credito di imposta per la ricerca scientifica e credito di imposta per le …

Il lavoro di pubblica utilità ex art. 186, c. 9, bis D. L.vo 285/92 quale misura sostitutiva (ed estintiva) della pena: poteri dispositivi e prassi applicative delle parti e del giudice (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Insider trading : legittimo il sequestro preventivo ex art. 187 TUF (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Provvedimento: Cassazione Penale, Sez. V, 16 luglio 2012, n. 28486 Data pubblicazione: Luglio 2012 Anteprima Listing: Con sentenza n. 28486 del 16 luglio 2012 la V Sez. Penale della Corte di Cassazione affronta il tema delle sanzioni previste dall'art. 187 del D.Lgs. 58/1998 (TUF) in caso di condanna per il reato di abuso di informazioni privilegiate (c.d. insider trading), che rileva nel caso di specie, e di manipolazioni del mercato. In tal senso, il combinato disposto dei commi 1 e 2 dell'art. 187 TUF prevede che, in caso di condanna Con sentenza n. 28486 del 16 luglio 2012 la V Sez. Penale della Corte di Cassazione affronta il tema delle sanzioni previste dall'art. 187 del D.Lgs. 58/1998 (TUF) in caso di condanna …

Lavoro, arrivano i primi chiarimenti sulle principali novità della riforma Fornero (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La Direzione generale per l'attività ispettiva del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha diramato la circolare interpretativa 18/2012. Il testo sarà pubblicato integralmente sul Sole 24 Ore di giovedì 19 luglio - Ragioneria di Stato: i risparmi della riforma pensioni non possono finanziare l'allargamento degli esodati storie correlateLe aziende potranno avere solo tre associatiLa legge Fornero ai raggi XIl test per il via alla riforma del lavoroIntassabili i prelievi dei professionistiA settembre la sanatoria per gli stranieri

L'educazione religiosa può essere decisa dal giudice in caso di separazione (Avvocati.professionistinapoli.it)
Fonte: Avvocati Professionisti Napoli, Notizie Giuridiche

Licenziamento per giustificato motivo oggettivo (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Il giustificato motivo oggettivo deve essere valutato sulla base degli elementi di fatto esistenti al momento della comunicazione del recesso Alcuni dipendenti di un supermercato chiedono al datore di lavoro una retribuzione corrispondente alla qualità e alla quantità delle prestazioni lavorative svolte. Per tutta risposta il datore di lavoro licenzia i richiedenti che, per protesta si

L'impugnazione della delibera che modifica la tabella (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
va infatti proposta contro l'amministratore del condominio, perché questi è sempre legittimato a resistere contro l'impugnazione delle deliberazioni assunte dall'assemblea. Alla stregua di questo principio, la decisione della Corte d'appello non si sottrae alle censure della ricorrente.

Nuovo e definitivo indirizzo ministeriale relativo al regime fiscale dell'intervento nelle procedure esecutive mobiliari e immobiliari (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Procedura Civile

Occupazione d'urgenza: da quando decorre l'usucapione a favore della p.a.? (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
TAR Sicilia-Palermo, sez. III, sentenza 05.07.2012 n° 1402 (Riccardo Bianchini )

Omesso versamento di ritenute certificate (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Responsabile il legale rappresentante dell'azienda se non ha conferito delega formale a un terzo L'assenza di una delega formale comporta che l'obbligo di adempiere al versamento delle ritenute certificate, seppure tramite terzi incaricati, permane in capo al legale rappresentante, che deve rispettare in modo puntuale e tempestivo rispetto gli adempimenti senza attendere l'accertamento dell'omissione ad opera

Omicidio colposo (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Il giudice dell'udienza preliminare deve disporre il rinvio a giudizio quando l'eventuale insufficienza o contraddittorietà degli elementi acquisiti appaiano ragionevolmente superabili nel dibattimento Il Gup del Tribunale di Vasto dichiara il non luogo a procedere nei confronti di un automobilista per insussistenza del fatto ascritto al medesimo, ovvero omicidio colposo, per aver causato un incidente stradale,

Opposizione a intimazione di pagamento, violazione cds, Equitalia (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
GIUDICE DI PACE DI CASERTA, sentenza del 19 dicembre 2011 Violazione al codice della strada ­ Sanzione - Intimazione di pagamento

Parlamento: Notizie del 16/07/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.3409 Norme per la riduzione dei tempi e l'efficiente trattazione dei procedimenti inerenti a violazioni delle norme relative alla prevenzione degli infortuni e all'igiene sul lavoro

Parlamento: Notizie del 17/07/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.3410 Modificazioni al sistema elettorale della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica

Prime case unite, Imu ridotta (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
In presenza di due unità immobiliari contigue, autonomamente accatastate, per applicare le agevolazioni Imu per l'abitazione principale occorre richiedere quanto prima storie correlateValido l'appello che omette il codice fiscale del difensoreIl tempo di risposta scende a 30 giorniPensioni e stipendi, stop ai contanti sopra mille euro. Gli obblighi e i diritti fino al 30 settembreCosti da reato, si riparte da zeroStudi, benefici ridotti per i congrui

Processo civile: con un nuovo "filtro" in appello garanzie e tradizione giuridica segnano il passo (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
DI GIOVANNI VERDE - La crisi della giustizia e, più ancora, l'incapacità del nostro sistema di fare fronte a una domanda di giustizia in costante aumento spingono a ricercare come si possa, a costi invariati o addirittura ridotti, trovare soluzioni al problema.

Pubblicate in Gazzetta Ufficiale le disposizioni di vigilanza per gli istituti di pagamento e gli istituti di moneta elettronica (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Luglio 2012 Anteprima Listing: Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale (G.U. n. 164 del 16 luglio 2012 - Suppl. Ordinario n. 149) il provvedimento Banca d'Italia 20 giugno 2012 recante Disposizioni di vigilanza per gli istituti di pagamento e gli istituti di moneta elettronica. Le nuove "Disposizioni di vigilanza per gli istituti di pagamento e gli istituti di moneta elettronica" abrogano e sostituiscono Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale (G.U. n. 164 del 16 luglio 2012 - Suppl. Ordinario n. 149) il provvedimento Banca d'Italia 20 giugno 2012 recante Disposizioni di vigilanza per gli istituti di pagamento e gli istituti di moneta elettronica. Le nuove "Disposizioni di vigilanza per gli istituti di …

Sanatoria 2012 per immigrati clandestini: ecco come funziona. Le domande si presentano a partire dal 15 settembre (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
La cosiddetta "sanatoria 2012" per gli immigrati clandestini avrà inizio il 15

Segnale dell'autovelox nascosto dietro la curva: multa invalida (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Il segnale stradale che avverte della presenza di autovelox e, quindi, del

Societa tra professionisti - caratteri ed evoluzione normativa (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

Termini di accertamento raddoppiati per fattispecie a rilevanza penale (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

Ultimi progetti di legge annunciati - 17 luglio 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
NASTRI: Introduzione dell'articolo 3-bis del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27, concernente interventi per favorire la costituzione di società a responsabilità limitata semplificate mediante agevolazioni per l'accesso al credito (5362) OSSORIO e NUCARA: Modifica dell'articolo 10-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, concernente la comunicazione dei motivi ostativi nei procedimenti ad istanza di parte (5363) GRIMOLDI: Disposizioni per la formazione degli insegnanti della scuola primaria in materia di emergenza sanitaria e di tecniche di primo soccorso (5364)

Una spada di Damocle per i giudici tributari (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il legislatore fiscale italiano si illude da anni di governare per legge milioni di "lavoratori indipendenti", come fossero le poche migliaia di aziende medio-grandi, utilizzabili storie correlateCura d'urto per 400mila causeLa flessibilità richiede ancora passi in avantiSui costi da reato una decisione che non risolveInsider, doppio sequestroDal 2005 l'area degli allineati si è allargata

Urbanistica. Appostamenti di caccia e normativa edilizia (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
GUP Tribunale Ancona ord.7 maggio 2012 . Norme della Regione Marche. Esercizio venatorio da appostamento fisso e temporaneo. Previsione che gli appostamenti fissi di caccia autorizzati dalle Province in conformita' alle disposizioni della legislazione venatoria aventi determinate caratteristiche dimensionali non siano soggetti al rilascio dei titoli abilitativi edilizi - Contrasto con i principi fondamentali stabiliti dalla legislazione statale in materia - Violazione della competenza legislativa concorrente statale in materia di governo del territorio - Violazione della competenza legislativa statale esclusiva in materia di ordinamento penale. - Legge della Regione Marche 5 gennaio 1995, n. 7, art. 31, comma 1, terzo periodo, lett. c), …

Urbanistica. Realizzazione tettoia (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Campania (NA) n.2623 del 4 giugno 2012 Solo nel caso di realizzazione di una tettoia di rilevanti dimensioni, la cui struttura sia tale da comportare una trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio, integra una nuova costruzione, per la quale occorre munirsi preventivamente del permesso di costruire