giovedì 19 luglio 2012

Giovedi 19 Luglio 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


102/2012 : 19 luglio 2012 - Sentenza della Corte di giustizia nella causa C-337/09 P (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Consiglio / Zhejiang Xinan Chemical Industrial Group Relazioni esterne La Corte respinge l'impugnazione del Consiglio nella causa antidumping della società cinese Xinanchem, specializzata nella produzione di glifosato

103/2012 : 19 luglio 2012 - Sentenza della Corte di giustizia nella causa C-154/11 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Mahamdia COJC Uno Stato estero non può opporre la propria immunità per contestare un ricorso in materia di diritto del lavoro, proposto da un impiegato della propria ambasciata, quando quest'ultimo svolge funzioni che non rientrano nell'esercizio di pubblici poteri

104/2012 : 19 luglio 2012 - Sentenza della Corte di giustizia nella causa C-376/11 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Pie Optiek RTR Una persona autorizzata unicamente a registrare un nome di dominio .eu per il titolare di un marchio non è un licenziatario di diritti preesistenti

105/2012 : 19 luglio 2012 - Sentenza della Corte di giustizia nella causa C-112/11 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
ebookers.com Deutschland Trasporti Il venditore di viaggi aerei non può includere automaticamente un'assicurazione sull'annullamento del viaggio aereo al momento della vendita di biglietti aerei su Internet

Ad agosto i contributi inps si pagano il giorno 20 (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Con una news del 18 luglio 2012, l`Inps comunica che, ai sensi della legge 44/2012 di conversione del decreto legge 16/2012, è consentito effettuare i versamenti dei contributi aventi scadenza tra il 1° e il 20 agosto di ogni anno, entro il 20 agosto senza incorrere in una maggiorazione. Si tratta dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti dai datori di lavoro, dai committenti/associanti per i rapporti di collaborazione o associazione in partecipazione con apporto di solo lavoro e venditori a domicilio e dai titolari di posizione assicurativa in una delle gestioni amministrate dall'Inps, da effettuare con il modello F24.

Avviso bonario: obbligatorio solo in caso di errori nella dichiarazione del contribuente (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Prima di agire contro il contribuente moroso, il fisco non è obbligato

Beni ambientali. Piattaforma elevatrice (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cons. Stato, Sez. VI n.3578 del 20 giugno 2012Diniego sanatoria piattaforma elevatrice. E' legittimo il diniego comunale di sanatoria di una piattaforma elevatrice, adottato sulla scorta del parere negativo espresso dalla Soprintendenza sul rilievo della non autorizzabilità, ai sensi dell'art. 167 del Codice del paesaggio, di opere implicanti aumento di volumetria (segnalazione emassima di F. Albanese)

Biglietti aerei on line, la Corte Ue boccia l'assicurazione inclusa automaticamente nella tariffa (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Per i giudici del Lussemburgo, al cliente non deve essere data la possibilità di escludere il servizio solo dopo la formulazione del costo finale del biglietto (opt-out), ma questa deve essere proposta con un'operazione esplicita di accettazione (opt-in) storie correlateCento di questi anni (o quasi). Ecco di quanto si allungherà la speranza di vita dei pensionati in Italia

Caccia e animali.Diniego ampliamento azienda faunistico-venatoria. (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
, Sez. VI n. 3753 del 26 giugno 2012Caccia e go ampliamento azienda faunistico-venatoria. E' legittimo il diniego della Giunta Provinciale di ampliamento di una azienda faunistico-venatoria (155 ettari, oltre il 10% della superficie totale dell'azienda interessata), con parere contrario del Comune interessato, e in palese contrasto con le disposizioni del piano faunistico-venatorio in materia di istituzione, trasformazione o modifica dei confini delle aziende venatorie, situate nel territorio provinciale. A tale riguardo, già nell'art. 16 della legge statale 11 febbraio 1992, n. 157 è posto un limite massimo alla porzione di territorio, assegnabile alle aziende in questione (15%, ridotto all'11% nel piano applicabile nel caso di specie). …

Calcolo del valore catastale degli immobili (Iuristoolbar.it)
Fonte: IurisToolbar, Toolbar Giuridica
E' disponibile una nuova applicazione per calcolare il valore catastale di un qualsiasi bene immobile, inclusi i terreni, per la determinazione dell'asse ereditario e dell' imposta di successione. E' sufficiente conoscere la categoria catastale di appartenenza e la rendita catastale non rivalutata, consultabile nell'ultima dichiarazione dei redditi oppure presso l'uffico del catasto (per i

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5335 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
RIGONI e RUBINATO: "Modifiche ai testi unici di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, e al decreto legislativo 20 dicembre 1993, n. 533, in materia di sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica" (5335)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5356 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
VASSALLO ed altri: "Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di acquisto e di concessione della cittadinanza" (5356)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5369 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
S. 3365. - "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 20 giugno 2012, n. 79, recante misure urgenti per garantire la sicurezza dei cittadini, per assicurare la funzionalità del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e di altre strutture dell'Amministrazione dell'interno, nonché in materia di Fondo nazionale per il Servizio civile. Differimento di termine per l' esercizio di delega legislativa" (approvato dal Senato) (5369)

Cassazione penale, niente sconti di pena per gli assenteisti (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Tolleranza zero nei confronti degli assenteisti per i quali, dice la Cassazione, non sono ammessi sconti di pena visti i 'pregiudizi, sul piano dell'immagine, arrecati all'Amministrazione pubblica'. In questo modo, la Seconda sezione penale ha convalidato una condanna per truffa nei confronti di quattro dipendenti in servizio presso la Soprintendenza per il beni culturali e

Cassazione penale: estradizione per l'estero - condizioni - fatto per il quale e' prevista la sanzione dei lavori pubblici e dei lavori correzionali nello stato richiedente - divieto di estradizione - esclusione - limiti (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 28714 ud. 12/07/2012 - deposito del 17/07/2012 - In tema di estradizione per l'estero, non sussiste il divieto di consegna ai sensi degli artt. 698 e 705, comma secondo, cod. proc. pen., ove il fatto per il quale l'estradando sia chiamato a rispondere venga sanzionato nella legislazione dello Stato richiedente con le pene dei lavori 'pubblici' e dei lavori 'correzionali' (previste dagli artt. 122 e 296 del codice penale ucraino), se la loro natura e i relativi contenuti e modalità di esecuzione consentano di escludere che le stesse possano essere ricondotte alla nozione dei lavori forzati, considerati dall'art. 4 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo, o comunque alle pene ed ai trattamenti richiamati dall'art. 698, …

Cassazione penale: procedimenti speciali giudizio abbreviato eccezione di incompetenza territoriale ammissibilita condizioni (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Unite
Sentenza n. 27996 ud. 29/03/2012 - deposito del 13/07/2012 - Le Sezioni Unite, risolvendo il contrasto formatosi sul punto nella giurisprudenza di legittimità, hanno affermato che l'eccezione di incompetenza territoriale è proponibile anche nel giudizio abbreviato, precisando però che, qualora il rito alternativo venga instaurato nell'udienza preliminare, l'incidente di competenza può essere sollevato solo se già proposto e rigettato nel corso della stessa udienza, mentre nell'ipotesi di abbreviato atipico l'eccezione può essere proposta per la prima volta in limine al giudizio speciale nella fase dedicata alla verifica della costituzione delle parti.

Cassazione: procedimento civile - procedimento cautelare - sequestro - sentenza che dichiara l'estinzione del giudizio di merito - inefficacia del sequestro - passaggio in giudicato della sentenza - necessita' - esclusione - conseguenze (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Sentenza n. 12103 del 16/07/2012 - La misura cautelare del sequestro perde efficacia per effetto della dichiarazione di estinzione del correlato giudizio di merito, senza che a tale effetto sia necessario che la pronuncia sia divenuta inoppugnabile, sì che la stessa va assunta a presupposto dei provvedimenti ripristinatori previsti dall'art. 669 novies, secondo comma, cod. proc. civ.
Documento allegato: Sentenza n. 12103 del 16/07/2012 (536 Kb)

Cloud Computing: the official Opinion of the EU Data Protection Authorities (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Danno tanatologico (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
AltalexPedia, voce agg. al 17.07.2012 (Maria Elena Bagnato )

Debiti contributivi, aggiornato il tasso di interesse (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Oggetto della circolare Inps n. 97, del 18 luglio 2012, è la variazione degli interessi di dilazione, differimento e delle somme aggiuntive per omesso o ritardato versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a seguito della decisione della Banca centrale europea, del 5 luglio 2012, di ridurre di 25 punti base il TUR (Tasso ufficiale di riferimento), che dall`11 luglio 2012 è pari allo 0,75 per cento. L`interesse di dilazione e diferimento si fissa al 6,75%, con riferimento alle rateazioni definite con l`emissione del piano di ammortamento dall`11 luglio 2012. In caso di differimento del termine di versamento, il nuovo tasso sarà applicato dalla contribuzione relativa al mese di giugno 2012. La variazione del TUR comporta una …

Domani in regalo la guida per la compilazione del 770 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Ultimi giorni di verifiche per i sostituti d'imposta alle prese con la compilazione del modello 770: entro il 31 luglio la dichiarazione sulle ritenute operate nel 2011 e sugli altri storie correlateSui costi da reato una decisione che non risolveInsider, doppio sequestroDal 2005 l'area degli allineati si è allargataUna spada di Damocle per i giudici tributariSulle informazioni richieste collettive

Eredi di un conduttore che chiedono la restituzione delle maggiori somme versare dal loro de … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La legge sull’equo canone (n. 392/78) nei contratti di locazione ad uso abitativo, per quanto ormai da anni sia stata soppiantata da forme più moderne, flessibili e utilizzabili di contratti di locazione, continua a dar da lavorare ai nostri Tribunali. Nel caso di specie gli eredi di un conduttore chiedevano la restituzione delle maggiori somme versare dal loro de cuius in costanza di rapporto locativo.

Esercizio condiviso delle funzioni e vincoli alla spesa di personale (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Estetica, etica e controllo (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
La logica come linguaggio

Hotel vacanze: occhio alle "stelle" ingannevoli (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Le cosiddette stelle accordate agli hotel spesso non corrispondono alle qualità che

I limiti nella vendita di farmaci di fascia C: una discriminazione nei confronti delle parafarmacie- TAR Calabria-Reggio ord.09.05.2012 n. 333 e TAR Lombardia, Milano sez. III 22.03. 2012, n. 896 (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Il diritto successorio tra passato e presente: intervista al dott. Marco Caddeo dottorando di ricerca in diritto dei contratti, cultore di materia della cattedra di diritto successorio presso la facoltà di giurisprudenza dell'università degli studi di Cag (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

In Brasile la prima legge contro la PAS: una lezione sulla genitorialità (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
Abstract: L'esame della legge brasiliana contro la PAS costituisce occasione per l'Autrice di riscoperta e riproposta del contenuto più autentico della genitorialità.

In calo di oltre un punto percentuale il tasso di interesse sugli interessi di mora (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Con provvedimento del Direttore dell'agenzia delle Entrate n. prot. 2012/104609 del 17 luglio 2012 è stato stabilito che, a decorrere dal 1° ottobre 2012, gli interessi di mora per ritardato pagamento delle somme iscritte a ruolo sono determinati nella misura del 4,5504% in ragione annuale. Il tasso di interesse annuale risulta così rideterminato rispetto al valore attuale del 5,0243%, avente effetto dal 1° ottobre 2011, e in calo di oltre un punto percentuale. La stima è stata effettuata dalla Banca d'Italia sulla media dei tassi bancari attivi con riferimento al periodo 1° gennaio ­ 31 dicembre 2011 (Nota del 12 aprile 2012). Si ricorda, infatti, che ai sensi dell'articolo 30 del Dpr 29 settembre 1973, n. 602 è previsto che decorsi 60 …

Incostituzionale l'attribuzione del Giudice amministrativo su procedure a carico della CONSOB (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Corte Cosituzionale, Sentenza 20.6.2012 n. 162

L' aggressività giovanile nella criminologia elvetica (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

La divergenza tra realtà e fatture è reato: dichiarazione fraudolenta cassazione penale, sentenza 26863/2012 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Il legale rappresentante di una società risponde del reato di dichiarazione fraudolenta se utilizza fatture relative a forniture effettuate, nel caso in esame grandi quantità di olio, da un soggetto che non è in grado di commercializzare il prodotto per gli importi indicati negli stessi documenti contabili. Lo ha stabilito la Corte di cassazione con la

La evoluzione dei testi legislativi che hanno determinato gli attuali caratteri delle società tra professionisti (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

La firma grafometrica e l'Opinione dei Garanti Privacy Europei sui dati biometrici (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

La spiaggia frequentata da nudisti non salva dalla multa cassazione penale, sentenza 28990/2012 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
La spiaggia frequentata da nudisti non salva dalla multa. Lo ricorda la Cassazione per la quale 'si deve escludere che la nudità integrale, a causa dell'evolversi del comune sentimento, non sia più idonea a provocare turbamento nella comunità attuale'. Ammessi i bagnanti senza costume solo 'nella particolare situazione di campi di nudisti, riservata a soggetti

Lo scudo blocca l'accertamento (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Stop all'accertamento sintetico nei confronti del contribuente che ha aderito allo scudo fiscale versione 2009-2010. E il diretto interessato non deve provare che le somme storie correlatePensioni e stipendi, stop ai contanti sopra mille euro. Gli obblighi e i diritti fino al 30 settembreCosti da reato, si riparte da zeroPrime case unite, Imu ridottaStudi, benefici ridotti per i congruiUn premio che il Fisco non può cancellare

Modalità di svolgimento delle gare con O.E.V. (per l'affidamento di forniture e servizi) e ruolo della Commissione Giudicatrice (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Nomi a dominio con accento: opportunità o nuovi problemi? (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
News 19.07.2012 (David D'Agostini )

Nuovi diritti d'autore su internet: una riforma per tutta l'Ue. Licenze multiterritoriali e addio monopoli (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
'La Commissione Europea ha firmato una proposta di direttiva comunitaria per l'abbattimento

Nuovi Menu: Calcolo IMU e Dichiarazione Redditi (Iuristoolbar.it)
Fonte: IurisToolbar, Toolbar Giuridica
All'interno del menu "Fisco" nella sezione "Utilità Varie" abbiamo aggiunto i seguenti sotto-menu: - Calcolo IMU con l'utility per il calcolo dell'IMU sviluppata sul sito e le utility specializzate per tipologia di immobile disponibili sito . Segnialiamo inoltre su quest'ultimo sito la possibilità di effettuare il calcolo delle

Nuovo e definitivo indirizzo ministeriale relativo al regime fiscale dell'intervento nelle procedure esecutive mobiliari e immobiliari (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Privacy. facebook spia le chat (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Impossibile tenere sotto controllo un miliardo di utenti? Non per Facebook, che insoddisfatta della mole impressionante di dati pubblici che gestisce quotidianamente, tra link, foto, aggiornamenti eccetera, si è messo a caccia dicriminali nelle chat private tra i suoi iscritti. L'occhio indiscreto del social network per eccellenza non è, però, in carne e ossa, ma si tratta di un algoritmo

Regolarizzazione dello straniero possibile anche in presenza di reati minori (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte Costituzionale , sentenza 06.07.2012 n° 172 (Rocchina Staiano )

Rifiuti. Natura del contributo Sistri (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
La natura del contributo "Sistri": primissime considerazioni di Alberto PIEROBON

Riforma del lavoro: fatta la legge, trovata la circolare (circolare n. 18/2012 Ministero Lavoro) (Laleggepertutti.it)
Fonte: La Legge per Tutti, Informazione Giuridica per il Cittadino
Oggi è entrata in vigore la riforma del lavoro, legge (n. 92/2012) che

Ritardi nei pagamenti nelle transazioni commerciali: tasso 1/7 - 31/12/2012 (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Ministero Economia e finanze, comunicato 13.07.2012

Spending review vs diritti da tutelare: l'Ufficio di protezione giuridica (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Sviluppo sostenibile. Linee guida in tema di energia eolica (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Linee guida in tema di energia eolica: il blocco generalizzato è illegittimo di Stefano DELIPERI

Ultimi progetti di legge annunciati - 18 luglio 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
MELANDRI ed altri: Istituzione di una procedura straordinaria per l'alienazione di opere d'arte contemporanea di proprietà di enti pubblici e acquistate con fondi pubblici (5365) MOFFA: Modifiche all'articolo 49 del codice della navigazione, in materia di opere non amovibili realizzate dai concessionari su aree del demanio marittimo, e al decreto-legge 5 ottobre 1993, n. 400, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 dicembre 1993, n. 494, in materia di determinazione dei canoni relativi alle concessioni demaniali marittime con finalità turistico-ricreative o per la nautica da diporto (5366) MISEROTTI: Modifiche al codice penale e all'articolo 380 del codice di procedura penale, in materia di omicidio e di lesioni personali commessi a …

Un premio che il Fisco non può cancellare (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Lo scudo fiscale aveva il dichiarato scopo di far emergere nuovo e maggior imponibile, mediante l'emersione di somme e beni detenuti all'estero e non dichiarati. Come tutte le storie correlatePensioni e stipendi, stop ai contanti sopra mille euro. Gli obblighi e i diritti fino al 30 settembreCosti da reato, si riparte da zeroPrime case unite, Imu ridottaStudi, benefici ridotti per i congruiLo scudo blocca l'accertamento