venerdì 29 giugno 2012

Venerdi 29 Giugno 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


12 : 28 giugno 2012 - Sentenza della Corte di giustizia nella causa C-19/11 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Geltl Ravvicinamento delle legislazioni Una fase che precede una decisione di un'impresa quotata in borsa può costituire un'informazione privilegiata di cui i mercati finanziari devono poter disporre

12 : 28 giugno 2012 - Sentenza della Corte di giustizia nella causa C-7/11 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Caronna Ravvicinamento delle legislazioni Il farmacista autorizzato, dalla legislazione nazionale, a esercitare anche un'attività di grossista di medicinali, deve essere in possesso di un'autorizzazione a distribuire all'ingrosso in forza del diritto dell'Unione

12 : 28 giugno 2012 - Sentenze della Corte di giustizia nelle cause C-404/10 P, C-477/10 P (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Commissione / Éditions Odile Jacob Diritto delle istituzioni The Court defines the scope of the right of access to documents of the EU institutions in the context of merger control proceedings

Acque. Concessione di derivazione delle acque ad uso idroelettrico (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche sent n. 56 del 18 aprile 2012 Pres. Elefante Est. Russo Ric. IngegnambienteIl TSAP ha chiarito che - in difetto di una specifica normativa regionale - la concessione di derivazione d'acqua ex art. 7 RD 1775/1933 costituisce atto autonomo e presupposto all'autorizzazione unica essendo quest'ultima uno strumento di semplificazione procedimentale che non è in grado di assorbire provvedimenti di natura squisitamente concessoria quali quelli che afferiscono le acque pubbliche. La Sentenza, oltre a statuire l'illegittimità degli atti impugnati, ha inoltre riconosciuto espressamente il diritto della ricorrente al risarcimento da "danno da ritardo" ex art. 2 bis L. n. 241/90 derivante dalla censurata …

Annullamento del bando e responsabilità precontrattuale : Tar Puglia, Sezione III di Lecce, sentenza 25 gennaio 2012, n. 139 (Presidente: dott.ssa Rosaria Trizzino, Estensore: dott. Ettore Manca). (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
Appalti annullamento autotutela revoca interesse pubblico responsabilità precontrattuale buona fede correttezza.

Assegni per il nucleo familiare: i limiti di reddito in vigore dal 1° luglio (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
INPS , circolare 08.06.2012 n° 79

Avvocato. Mancata elezione domicilio, mancata indicazione PEC (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI, sentenza del 20 giugno 2012 Procedimento civile - avvocato esercitante fuori dalla circoscrizione del tribunale cui è

Beni Ambientali. Piano paesaggistico e piano del parco (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
La prevalenza le piano paesaggistico rispetto al piano del parco è attinente esclusivamente agli aspetti relativi alla mera tutela del paesaggio. di Fulvio Albanese

Caccia e animali. Istituzione di fondo chiuso alla caccia. (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Toscana Sez. III n. 935 del 16 maggio 2012 Il G.A. ha rilevato che l'amministrazione ha ritenuto imprescindibile l'esercizio in loco della attività venatoria, con la quale ridurre la densità faunistica delle specie nocive (cinghiale), ma ha osservato che l'obiettivo della riduzione dei danni arrecati dalla fauna va perseguito con gli interventi di contenimento numerico previsti dall'articolo 19 della Legge 157/1992 e dall'articolo 37 della L. R. 3/1994 e non già attraverso l'attività venatoria (segnalazione di A. Atturo)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5237 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
FOGLIATO ed altri: "Norme per la promozione della vendita diretta e del consumo dei prodotti alimentari a chilometro zero provenienti da filiera corta e dei prodotti alimentari stagionali e di qualità" (5237)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5287 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
Relazione

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5295 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PAPA ed altri: "Modifiche agli articoli 275, 294, 303, 310 e 453 del codice di procedura penale, concernenti la riduzione dei casi e dei termini di durata della custodia cautelare, la composizione del collegio del tribunale del riesame nei giudizi di appello e le garanzie in favore delle persone sottoposte a custodia cautelare, nonché disposizioni per la loro separazione dai soggetti detenuti in carcere per l'esecuzione delle pene" (5295)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5322 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
S. 3305. - "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 18 maggio 2012, n. 63, recante disposizioni urgenti in materia di riordino dei contributi alle imprese editrici, nonché di vendita della stampa quotidiana e periodica e di pubblicità istituzionale" (approvato dal Senato) (5322)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5323 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
"Conversione in legge del decreto-legge 28 giugno 2012, n. 89, recante proroga di termini in materia sanitaria" (5323)

Cassazione Civile: danno non patrimoniale da vacanza rovinata (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione penale: impugnazioni trasmissione degli atti all autorita amministrativa interesse ad impugnare sussistenza (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Unite
Sentenza n. 25457 ud. 29/03/2012 - deposito del 28/06/2012 - Le Sezioni Unite, risolvendo il contrasto formatosi sul punto, hanno affermato che in ipotesi di assoluzione perché il fatto non è più previsto dalla legge come reato, sussiste l'interesse dell'imputato ad impugnare con ricorso per cassazione la statuizione concernente l'ordine di trasmissione degli atti all'autorità amministrativa. Ha, peraltro, precisato che tale ultimo ordine non va disposto laddove la normativa depenalizzatrice non contenga disposizioni transitorie analoghe a quelle di cui agli artt. 40 e 41 della legge n. 689 del 1981.

Cassazione penale: reati contro l'amministrazione della giustizia - favoreggiamento - personale - ritrattazione - modifica dell'art. 376 cod. pen. ad opera della l. n. 94/2009 - applicazione retroattiva della nuova disciplina (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 17065 ud. 26/04/2012 - deposito del 08/05/2012 - In tema di ritrattazione, va applicata retroattivamente, in quanto più favorevole al reo, la nuova disciplina introdotta dall'art. 1 legge 15 luglio 2009, n. 94, che ha modificato l'art. 376 cod. pen., inserendo anche il delitto di favoreggiamento personale tra quelli che prevedono la non punibilità se, non oltre la chiusura del dibattimento, colui che ha reso dichiarazioni inveritiere nel medesimo procedimento penale ritratti il falso o manifesti il vero.

Cassazione: procedimento civile - avvocato esercitante fuori dalla circoscrizione del tribunale cui e' assegnato (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Sentenza n. 10143 del 20/06/2012
Documento allegato: Sentenza n. 10143 del 20/06/2012 (781 Kb)

Danno erariale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
AltalexPedia, voce agg. al 28.06.2012 (Michele Iaselli )

Ddl approvato: ecco il "nuovo" mercato del lavoro (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Con l'ok della Camera la riforma del lavoro è legge. Si attende la pubblicazione in 'Gazzetta'. Ormai tutte le misure sono conosciute: il testo è quello già approvato il 31 maggio dal Senato. Se ne ricordano in sintesi le principali. L'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori è riformato. Il nuovo articolo prevede: la nullità in tutti i casi di licenziamento discriminatorio (ad esempio per credo politico, fede religiosa, attività sindacale o legate al sesso del dipendente); niente reintegro automatico in caso di licenziamento per motivi economici, in alcuni casi ci sarà un`indennità risarcitoria e sarà obbligatoria la procedura di conciliazione (che non potrà più essere bloccata da una malattia 'fittizia' del lavoratore, ma solo da …

E io non pago! Crisi dell'imposizione e tutela dell'obbligazione tributaria (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Ecco come funzionano i nuovi licenziamenti individuali (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il giudice può ordinare un risarcimento al lavoratore da 12 fino a massimo di 24 mensilità tenendo conto di: l'anzianità del lavoratore, il numero di dipendenti; le dimensioni dell'attività economica, il comportamento e le condizioni delle parti, le iniziative assunte dal lavoratore per trovare lavoro - analisi / Scelte ben motivate per vincere l'articolo 18 (di F. toffoletto) - La riforma in pillole (tabella) storie correlateLa riforma del lavoro è legge. Tutte le nuove misureScelte ben motivate per vincere l'articolo 18Impugnativa senza formalità Ordinanza in tempi strettiSulle riduzioni del personale vizi sanabili tramite accordoRiforma del lavoro - Il calendario

Finanziamento dei partiti politici in Austria - Dott. Armin Kapeller (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

I caratteri, l'evoluzione e gli organi della liquidazione coatta amministrativa (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

I Consiglieri Borsacchi e Picchioni a Parma per il convegno sul tema "Responsabilità deontologica dell'Avvocato" (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Il collegamento negoziale e il credito al consumo: il caso di Bari (Avvocati.professionistinapoli.it)
Fonte: Avvocati Professionisti Napoli, Notizie Giuridiche

Il condominio non può bloccare il proprietario che vuole attivare l'impianto fotovoltaico (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Stop alla delibera che vieta l'allaccio alla rete elettrica se in passato si autorizzò l'installazione esclusiva di pannelli solari

Il contratto di locazione (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Il presidente Alpa incontra il commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa, Nils Muiznieks (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Impugnativa senza formalità Ordinanza in tempi stretti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Con la riforma Fornero le controversie che hanno ad oggetto l'impugnativa dei licenziamenti individuali e collettivi, ai quali si applica l'apparato sanzionatorio dell'articolo 18 storie correlateLa riforma del lavoro è legge. Tutte le nuove misureScelte ben motivate per vincere l'articolo 18Sulle riduzioni del personale vizi sanabili tramite accordoEcco come funzionano i nuovi licenziamenti individualiRiforma del lavoro - Il calendario

In materia di tutela delle condizioni di lavoro la prova del presunto mobbing si pone a carico del lavoratore (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto del Lavoro
Consiglio di Stato sez. VI, 12 marzo 2012, n. 1388

IRAP, imputazione per trasparenza ai soci, litisconsorzio (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI, sentenza del 20 giugno 2012 Processo tributario - imposta regionale sulle attività produttive (IRAP) ­ imputazione 'per

La temuta incostituzionalità della legge istitutiva delle “Province Regionali” in Sicilia - Dott. Massimo Greco (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

La tutela del decoro prevista da un regolamento contrattuale (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Il codice civile non fornisce una definizione del regolamento. Dottrina e giurisprudenza, come spesso accade soprattutto in materia condominiale, hanno sopperito alla lacuna. In questo contesto, spesso, si legge che “ il regolamento di condominio, quali ne siano l’origine ed il procedimento di formazione (accettazione da parte dei singoli acquirenti delle unità immobiliari condominiali del regolamento predisposto

L’obbligo di realizzare i parcheggi ai sensi della “legge ponte” non si configura come contratto (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Che cos’è un contratto? Esso viene comunemente e legislativamente definito come l’accordo tra due o più persone finalizzato a costituire, modificare o estinguere un rapporto giuridico patrimoniale. Tizio vuole vendere a Caio la propria abitazione. Le parti, d’accordo sul prezzo e le modalità di pagamento, dovranno formalizzare quell’accordo in un contratto di compravendita. Sempronio entra nella salumeria vicino casa e compra la pasta ed il pane.

Lottizzazione abusiva: sì al sequestro della villetta, all'acquirente manca la buona fede se il prezzo è basso (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
L'importo di acquisto risulta molto inferiore ai valori di mercato: la circostanza avrebbe dovuto insospettire il compratore

Milano. aliquota imu piu` alta per gli immobili di prestigio (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Sono state approvate dal Consiglio comunale di Milano le nuove aliquote Imu. Con 17 voti favorevoli, 4 contrari e nessun astenuto è stato licenziato, in nottata, il regolamento dell`imposta municipale del capoluogo lombardo. Le aliquote risultano commisurate alla classificazione e al prestigio degli immobili. Dunque, si prevedono sgravi per le abitazioni popolari, i negozi, gli artigiani e le seconde case, mentre aumenti sono contemplati per la abitazioni di lusso e per la prima casa. L'aliquota per la prima casa risulterà così diversificata: 0,36% per le prime case ricomprese nelle categorie A4 e A5 (abitazioni popolari e ultra popolari), 0,4% per le abitazioni A2, A3, A6, A7 e 0,6% per le abitazioni signorili, i palazzi di pregio …

Quando l'assemblea decide di addebitare spese a singoli condomini sulla base di presunte … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Tizio è proprietario di un box nell’autorimessa del condominio Alfa. Un giorno per portare fuori da quell’unità immobiliare una damigiana di olio è inciampato e ha fatto cadere il contenitore che rompendosi ha lasciato che si diffondesse tutto il contenuto. Il pavimento a seguito di questo incidente è diventato scivolosissimo. Tizio, costernato per l’evento, ha cercato di pulirlo “alla bene meglio” ma non è stato sufficiente.

Revisione delle tabelle millesimali: è sufficiente l’attestazione di una maggioranza … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Non è necessario il consenso unanime dei condomini per l'approvazione e la revisione delle tabelle millesimali. Risulta, infatti, sufficiente la maggioranza qualificata di cui all'art. 1136, comma 2, c.c.)

Ricognizione sulle clausole vessatorie ed il consumatore (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Riforma del lavoro - Il calendario (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
TEMPO DETERMINATONORMA: Modifica dei termini per impugnare il contratto a tempo determinato (da 60 a 120 giorni l'impugnazione stragiudiziale, da 270 a 180 quella giudiziale)ENTRATA IN storie correlateLa riforma del lavoro è legge. Tutte le nuove misureScelte ben motivate per vincere l'articolo 18Impugnativa senza formalità Ordinanza in tempi strettiSulle riduzioni del personale vizi sanabili tramite accordoEcco come funzionano i nuovi licenziamenti individuali

Rinnovazione del licenziamento, reiterazione, rilicenziamento - Dott. Filippo Donati (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Sanzioni inflitte dalla consob: la competenza ritorna al giudice ordinario (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte Costituzionale , sentenza 27.06.2012 n° 162 (Vittorio Mirra )

Segnalazione dell'insolvenza al P.M. dal singolo giudice fallimentare (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
Nota a sentenza n°28 del 05/04/2012 del Tribunale Palermo, Sezione Fallimentare

Separazione fra coniugi: tacere su infedeltà non basta per revocare la sentenza (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. I, sentenza 10.04.2012 n° 5648 (Alessandro Ferretti )

SISTRI e sistema sanzionatorio: Errare humanum est, perseverare autem diabolicum! (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
Pubblichiamo il commento relativo all'art. 52 del D.L. 83/2012 "Decreto Crescita" (pubblicato due giorni fa in Gazzetta) ed al reiterato errore consistente nel far riferimento ai soggetti di cui all'inesistente art. 188-ter del TUA inviatoci dall' Avv. Silvano Di Rosa Membro dell'Associazione Giuristi Ambientali con sede in Roma già Docente presso il Master di II livello in Diritto dell'Ambiente Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bergamo SISTRI e sistema sanzionatorio: () - Diritto ambientale

Società cancellata in corso di causa, effetti sul processo (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CASSAZZIONE, Sez. I Civ, ordinanza interlocutoria del 18 giugno 2012

Sulle riduzioni del personale vizi sanabili tramite accordo (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
I licenziamenti dovuti a motivi economici non necessariamente ricadono sotto la disciplina del giustificato motivo oggettivo; se l'impresa intende licenziare almeno 5 lavoratori, si storie correlateLa riforma del lavoro è legge. Tutte le nuove misureScelte ben motivate per vincere l'articolo 18Impugnativa senza formalità Ordinanza in tempi strettiEcco come funzionano i nuovi licenziamenti individualiRiforma del lavoro - Il calendario

Tagli alle sedi dei giudici di pace: alla Camera si fa strada l'ipotesi di un "sì" condizionato (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Proposta in Commissione: Abolire la soglia dei centomila abitanti . Cnf e Anci: Nessun risparmio dalla soppressione dei tribunalini

Ultimi progetti di legge annunciati - 28 giugno 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
REPETTI: Modifiche agli articoli 8 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, e 13 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, concernenti la disciplina dell'imposta municipale propria (5317) MARIO PEPE (PD): Disposizioni concernenti l'erogazione di prestiti d'onore e agevolazioni tributarie e contributive per l'avvio di attività economiche e la promozione dell'occupazione giovanile e femminile nelle aree svantaggiate (5318) FIORONI: Istituzione del Fondo per la non autosufficienza (5319) PEDOTO: Modifica all'articolo 24 del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 368, concernente la disciplina dei corsi di formazione specifica in medicina generale e la remunerazione …

Urbanistica. Corte costituzionale e SCIA (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
PRIMO COMMENTO ALLA SENTENZA N. 164/2012 DELLA CORTE COSTITUZIONALE IN MERITO ALLA SCIA di Massimo GRISANTI

Urbanistica. Demolizione (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Campania (NA) Sez. VI n.2291 18 maggio 2012 L'art. 27 del t.u. dell'edilizia (ex art. 7 l. n. 47 del 1985) è applicabile sia che venga accertato l'inizio che l'avvenuta esecuzione di interventi abusivi e non vede la sua efficacia limitata alle sole zone di inedificabilità assoluta e ciò avuto conto, quanto alla disciplina vigente, che la modifica operata al testo della norma ad opera dell'art. 32 del d.l. 30 settembre 2003, n. 269 ha in particolare svalutato proprio il presupposto dello "stato iniziale dei lavori", essendo stata ora espressamente prevista la possibilità di ricorrere alla demolizione ad horas quando (si) accerti "l'inizio o l'esecuzione di opere"

Notizie Giuridiche di Martedi 14 Luglio 2020

Rassegna Stampa Online Azione revocatoria tra fallimenti è inammissibile (altalex.com) Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche L'oggetto del...