venerdì 22 giugno 2012

Venerdi 22 Giugno 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


12 : 21 giugno 2012 - Conclusioni dell'Avvocato generale nella causa C-89/11 P (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
E.ON Energie / Commissione Concorrenza Advocate General Bot proposes that the Court of Justice should partially annul the judgment of the General Court concerning the breaking of a seal committed by E.ON Energie during an inspection in competition matters

12 : 21 giugno 2012 - Sentenza della Corte di giustizia nella causa C-5/11 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Donner Libera circolazione delle merci La libera circolazione delle merci può essere limitata per motivi di tutela del diritto d'autore

12 : 21 giugno 2012 - Sentenza della Corte di giustizia nella causa C-78/11 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
ANGED Politica sociale Il lavoratore la cui incapacità lavorativa sia sopravvenuta durante il periodo di ferie annuali retribuite ha il diritto di recuperare in un momento successivo un periodo di ferie di durata equivalente a quella della sua malattia

12 : 21 giugno 2012 - Sentenza della Corte di giustizia nelle cause riunite C-80/11, C-142/11 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Mahagében, David Fiscalità La detrazione dell'IVA non può essere negata, in linea di principio, a causa di irregolarità commesse dall'emittente della fattura

Abusi edilizi: il controllo della p.a. ''scatta'' solo se le denunce sono dettagliate (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
TAR Lombardia-Milano, sez. II, sentenza 12.04.2012 n° 1075 (Manuela Rinaldi )

Affitti senza controlli di Ps (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Cancellata la comunicazione all'autorità di pubblica sicurezza se il contratto di locazione o di comodato è soggetto a registrazione in termine fisso: è quanto dispone l'articolo 2, storie correlateSportello del Sole 24 Ore: tutte le risposte degli esperti sulle assicurazioni autoRischia il reato di lesioni colpose chi gesticolando fa un occhio nero a un passanteAvvocati puniti in parcella se il ricorso è inammissibileProgettisti, possibili ribassi fino al 60%Professionisti, i parametri assorbono i rimborsi-spese

Agenzie delle Entrate - circolare 27E del 21 giugno 2012 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Risposte a quesiti in materia di imposta di registro- Testo unico dell'imposta di registro, approvato con Decreto del presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131 storie correlateCorte di Cassazione - Sentenza n. 10280/Corte di Cassazione - Sentenza n. 10143Agenzia Entrate - Risoluzione N.68/EAgenzie delle Entrate - risoluzione 69E del 21 giugno 2012Risoluzione 67/E

Aggiornamenti legislativi del 22 giguno 2012 (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Comunicato 18 giugno 2012 (pubblicato nella Gazz. Uff. 18 giugno 2012, n. 140) Prime linee guida antimafia di cui all'articolo 17-quater, comma 3, del decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 195, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 2010, n. 26.

Azioni di classe per violazione delle regole antitrust: il Parlamento Europeo pubblica lo studio "Collective Redress in Antitrust" (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Giugno 2012 Anteprima Listing: I vantaggi di una disciplina europea delle 'class action' per il risarcimento dei danni subiti dai consumatori e dalle PMI per violazione delle regole della concorrenza da parte delle imprese ed i possibili strumenti normativi per introdurre a livello comunitario una disciplina uniforme in materia: è questo il contenuto dello studio "Collective Redress in Antitrust" Immagini: Allegati: Collective Redress in Antitrustfile: pdf,1478.75Kb leggi tutto

Benefici contributivi anche per chi percepisce l'indennita` di disoccupazione (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Con messaggio n. 10378 del 20 giugno 2012, l`Inps fornisce chiarimenti in materia di 'stato di disoccupazione' ai fini del riconoscimento degli incentivi previsti dall'articolo 8, comma 9, della Legge n. 407/1990 (sgravio contributivo totale per 24/36 mesi in caso di assunzione di soggetti disoccupati da oltre24 mesi). In particolare, si chiedeva di sapere se l`indennità di disoccupazione concorra o meno a formare il reddito rilevante ai fini della perdita dello stato di disoccupazione, dato che l`articolo 4 del Dlgs n. 181/2000 stabilisce che si conserva lo 'stato di disoccupazione a seguito di svolgimento di attività lavorativa tale da assicurare un reddito annuale non superiore al reddito minimo personale escluso da imposizione'. Il …

Beni Ambientali. Infrastrutture di reti pubbliche di comunicazione e aree percorse da incendi (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Sicilia (PA) n.925 9 maggio 2012 Le infrastrutture di reti pubbliche di comunicazione, ai sensi dell' d. 2003, sono assimilate ad ogni effetto alle opere di urbanizzazione primaria, l'evenienza che la zona in cui deve essere realizzato l'impianto sia stata interessata da incendio non potrebbe costituire ostacolo alla predetta realizzazione atteso che l'intervento di che trattasi non può definirsi di "edificazione" né rientra tra quelli vietati dall'articolo 10 della legge 353/2000 ("edifici, strutture e infrastrutture finalizzate ad insediamenti civili ed attività produttive")

Cambiano gli studi settore: sanzioni più pesanti (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Decreto Ministero Economia e finanze 13.06.2012

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4820 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
FEDI ed altri: "Disposizioni per la revisione dei trattamenti economici del personale della carriera diplomatica e dei compensi comunque erogati dal Ministero degli affari esteri" (4820)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5252 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
CATANOSO GENOESE: "Riordino e trasferimento di funzioni svolte dall'Agenzia per le erogazioni in agricoltura al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali" (5252)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5254 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PALAGIANO ed altri: "Disposizioni per il controllo delle dosi di esposizione a radiazioni ionizzanti derivanti da esami radiologici" (5254)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5256 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
Relazione

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5293 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
GHIZZONI ed altri: "Modifica all'articolo 24 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, in materia di requisiti di accesso al trattamento pensionistico per il personale della scuola" (5293)

Cass. civ., Sez. lav., 18 giugno 2012, n. 9965 Il lavoro non è solo strumento di sostentamento economico, (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
ma è anche strumento di accrescimento della professionalità e di affermazione della propria identità a livello individuale e nel contesto sociale. Ciò detto, ottemperare all'ordine di reintegrazione nel posto di lavoro non può significare limitarsi a pagare la retribuzione ed a permettere lo svolgimento dell'attività sindacale, significando, invero, ripristinare il rapporto di lavoro nella sua pienezza, sì da consentire l'esercizio dell'attività lavorativa. L'ordine di reintegrazione del lavoratore illegittimamente licenziato non è suscettibile di esecuzione specifica, in quanto l'esecuzione in forma specifica è possibile per le obbligazioni di fare di natura fungibile. Viceversa, la reintegrazione nel posto di lavoro implica non soltanto …

Cassazione penale: indagini preliminari decreto di irreperibilita idoneita ai fini dell notifica del decreto di citazione a giudizio (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Unite
Sentenza n. 24527 ud. 24/05/2012 - deposito del 20/06/2012 - La Corte, risolvendo il contrasto formatosi sul punto, ha affermato che il decreto di irreperibilità emesso dal pubblico ministero ai fini della notifica dell'avviso di conclusione delle indagini preliminari di cui all'art. 415-bis cod. proc.pen. conserva efficacia ai fini della notifica del decreto di citazione a giudizio, salvo che il pubblico ministero effettui ulteriori indagini dopo la notifica del menzionato avviso di conclusione delle indagini preliminari.

Cassazione: appalto privato - modificazioni che alterino il piano originario dei lavori criteri di individuazione disciplina (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 10201 del 20/06/2012 - In tema di appalto privato, la S.C. ha affermato che le modificazioni che sconvolgano il piano originario dei lavori ' da individuare secondo i criteri dell'entità materiale e tecnica delle opere di modifica o della relativa consistenza economica ' volute dal committente, ma accettate infine dall'appaltatore, determinano una sostituzione consensuale del regolamento contrattuale già in essere, dando luogo non allo jus variandi di cui al primo comma dell'art. 1661 cod. civ., ma a richieste di modifiche (o anche lavori cd. extracontrattuali) cui l'appaltatore, quindi, può sottrarsi.
Documento allegato: Sentenza n. 10201 del 20/06/2012 (350 Kb)

Compensazione del credito iva anche in assenza di dichiarazione annuale (CTP Pisa, 5/4/2012) (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
compensazione credito iva

Condominio. Novità processuali nel contenzioso condominiale (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
Convegno - Sabato 23 giugno 2012 alla ore 9,15 Napoli presso Palazzo Serra di Cassano Via Monte di Dio,

Consultazione pubblica Registri di Cancelleria, via web (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
Ministero Giustizia. Consultazione pubblica (gratuita) dei registri per accedere alle informazioni (visualizzate in forma anonima) sullo stato dei procedimenti

Contratti telematici: clausole vessatorie valide solo con firma digitale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Catanzaro, sez. I civile, ordinanza 30.04.2012 (Michele Iaselli )

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 154 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Sanità pubblica - Indennità di rischio per esposizione a radiazioni ionizzanti - Limitazione del diritto al personale non docente e al personale medico convenzionato con il SSN - Conseguente esclusione per i sanitari universitari che operano in strutture universitarie non convenzionate con il SSN.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'articolo 1 della legge 28 marzo 1968, n. 416 (Indennità di rischio da radiazione per i tecnici di radiologia medica); dell'art. 1, commi 2 e 3, della legge 27 ottobre 1988, n. 460 (Modifiche ed integrazioni alla legge 28 marzo 1968, n. 416, concernente l'istituzione delle indennità di rischio da radiazioni per i …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 155 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Patrocinio a spese dello Stato - Condizioni per l'ammissione - Soggetti già condannati con sentenza definitiva per i reati di cui all'art. 73 del d.P.R. n. 309/1990 (produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope) limitatamente alle ipotesi aggravate, ai sensi dell'art. 80, comma 2, del medesimo decreto - Previsione che il reddito sia da ritenersi superiore ai limiti fissati per l'accesso al benefici.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'articolo 76, comma 4-bis, del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 115 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 156 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Imposte e tasse - Norme della Regione Piemonte - Impianti di pretrattamento e trattamento di scarti animali ad alto rischio ed a rischio specifico BSE - Obbligo dei gestori di corrispondere un contributo annuo ai Comuni sede degli impianti - Denunciato superamento dei limiti all'autonomia finanziaria delle regioni.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'art. 16, comma 4, della legge della Regione Piemonte 24 ottobre 2002, n. 24 (Norme per la gestione dei rifiuti), sollevata, in riferimento agli artt. 117, secondo comma, lettera s), e 119 della Costituzione, dalla Commissione tributaria provinciale di Cuneo con l'ordinanza indicata in epigrafe. …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 157 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Siciliana - Credito d'imposta - Previsione che per le finalità di cui alla legge regionale n. 11/2009 (crediti d'imposta per nuovi investimenti e per la crescita dimensionale delle imprese) alla maggiore spesa per l'esercizio 2011 si provveda con riduzioni di pari importo del fondo istituito dall'art. 3 della legge regionale n. 15/2001 - Denunciata inidoneità del mezzo di copertura finanziaria della maggiore spesa. Modifiche all'art. 132 della legge regionale n. 4/2003, in materia di fondo di garanzia del personale della formazione professionale - Soppressione della previsione che la spesa connessa al finanziamento del fondo venga determinata annualmente dalla legge finanziaria ed in …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 153 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Processo penale - Incompatibilità del giudice - Incompatibilità a celebrare il giudizio ordinario dibattimentale del giudice che, già investito della richiesta di convalida dell'arresto e di celebrazione del giudizio direttissimo in relazione allo stesso reato posto a carico del medesimo imputato, non abbia convalidato l'arresto per insussistenza del reato e abbia disposto la restituzione degli atti al pubblico ministero - Mancata previsione.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara non fondata, nei sensi indicati in motivazione, la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 34 del codice di procedura penale, sollevata dal Tribunale di Lecce, sezione distaccata di Nardò, in riferimento agli articoli 3, 111, secondo …

Diritto annuale 2012 - proroga del versamento al 9 luglio 2012 (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 135 del 12 giugno 2012, il D.P.C.M. 6 giugno 2012, recante "Differimento, per l`anno 2012, dei termini di effettuazione dei versamenti risultanti dalle dichiarazioni fiscali". Con tale decreto vengono prorogati i termini per il versamento delle imposte di UNICO 2012 - compreso il versamento del diritto annuale dovuto alle camere di Commercio - dal 18 giugno al 9 luglio 2012. Le persone fisiche, le societa' di capitali e quelle di persone soggette agli studi di settore e che dichiarano ricavi o compensi non superiori al limite stabilito per ogni studio, tenute, entro il 18 giugno 2012, ai versamenti di IRPEF, IRES, IRAP e IVA per chi presenta la dichiarazione unificata annuale, effettuano i …

Gestione dei rifiuti: riparto di giurisdizione tra ga e go (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Reggio Emilia, sez. II civile, sentenza 01.12.2011 n° 1941 (Rocchina Staiano )

Il CNDCEC analizza la convenienza e gli effetti della clausola di mediazione nell'ambito contrattuale e societario (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Giugno 2012 Anteprima Listing: Il Consiglio Nazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha pubblicato uno studio relativo a "La clausola di mediazione a tutela dei commercialisti e degli organi di controllo societario". Lo studio, partendo dagli obblighi introdotti dalla c.d. "legge sulla mediazione" (d.lgs. 4 marzo 2010, n. 28, recante "Attuazione dell'articolo 60 della legge 18 giugno 2009, n. 69, in materia di mediazione Il Consiglio Nazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha pubblicato uno studio relativo a "La clausola di mediazione a tutela dei commercialisti e degli organi di controllo societario". Immagini: Contenuti correlati esterni: …

Il divieto di utilizzo dell'immobile, disposto in via amministrativa, rispetto alla debenza del tributo IMU (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Insulti al capo? licenziamento non e' automatico cassazione lavoro, sentenza n. 10426/2012 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Non va incontro al licenziamento il dipendente che offende il capo, se tale condotta, seppur 'spiacevole e inopportuna', non integra 'una tale gravita' da poter compromettere il rapporto fiduciario tra le parti'. Lo si evince da una sentenza con cui la Cassazione ha confermato la decisione della Corte d'appello dell'Aquila, la quale aveva dichiarato illegittimo

Interesse all'impugnazione della misura cautelare, anche se l'indagato è rimesso in libertà. (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

La fragilità organizzativa (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
"un'incredulità radicale è tanto rara quanto una fede incondizionata"( Lowith)

L'autonomia negoziale: i limiti, la meritevolezza degli interessi e gli strumenti di tutela del contraente debole nelle asimmetrie informative (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Micropermanenti, colpo di frusta, RCauto, decreto liberalizzazioni (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
SISMLA ­ FNOMCeO - OUA

Micropermanenti, questione innanzi alla Corte di Giustizia UE (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE DI TIVOLI, ordinanza del 20 giugno 2012 Risarcimento danni ­ Lesioni ­ RC Auto - Micropermanenti - Colpo

Modifiche alla limitazione della circolazione dei mezzi pesanti 2012 (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Sulla GU del 16/6/2012 pubblicato il DM Trasporti che modifica il calendario delle limitazioni alla circolazione dei mezzi pesanti 2012, in considerazione della situazione congiunturale. Clicca qui per visualizzare il file.

Motivi disciplinari e risoluzione del rapporto di lavoro (Cons. Stato n. 1442/2012) (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Non commette reato chi usa la messaggistica elettronica per inviare foto oscene (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
L'invio mediante la chat non è protetto dalla legge come la comunicazione telefonica Non commette nessun reato chi invia messaggi istantanei tramite chat al minorenne con contenuti e foto oscene. Cosi ha deciso la Cassazione che, con la sentenza n. 24670/12, pubblicata il 21 giugno, ha annullato senza rinvio il provvedimento della Corte d'appello di Napoli che condannava un 45enne a tre mesi d'arresto per molestia o disturbo commessa ai danni di una minorenne, attraverso l'invio al suo indirizzo di posta elettronica (nella chat di Msn) di messaggi e immagini a contenuto osceno.La prima sezione penale ha ribaltato la decisione dei giudici partenopei osservando la differenza tra la molestia fonica e quella via telematica: quest'ultima, …

Operai agricoli: la pensione va riliquidata considerando il salario medio immediatamente successivo alla decorrenza del trattamento previdenziale (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto del Lavoro
Cassazione, sezione lavoro, Sentenza 6 giugno 2012, n. 9158

Pagamento dei crediti verso le PA a mezzo titoli di stato: pubblicato il decreto attuativo del MEF (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Giugno 2012 Anteprima Listing: Pubblicato nel sito del Ministro dell'Economia e delle Finanze (MEF) il Decreto 22 maggio 2012 relativo al pagamento con titoli di Stato dei crediti connessi a transazioni commerciali per l'acquisizione di servizi e forniture, certi, liquidi ed esigibili, corrispondenti a residui passivi del bilancio dello Stato. Pubblicato nel sito del Ministro dell'Economia e delle Finanze (MEF) il Decreto 22 maggio 2012 relativo al pagamento con titoli di Stato dei crediti connessi a transazioni commerciali per l'acquisizione di servizi e forniture, certi, liquidi ed esigibili, corrispondenti a residui passivi del bilancio dello Stato. Immagini: Allegati: Decreto MEF 22 maggio …

Parlamento: Notizie del 21/06/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - È stato assorbito in un altro ddl il disegno di leggeC.1787 Ratifica ed esecuzione della Convenzione civile del Consiglio d'Europa sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 4 novembre 1999

Proroga del pagamento dei tributi. la risoluzione che spiega gli effetti sulla rateazione (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 6 giugno 2012 ha disposto la proroga del termine di versamento delle imposte risultanti dalla dichiarazione dei redditi e di quelle in materia di Irap e di dichiarazione unificata annuale, facendo così slittare i pagamenti dei tributi originariamente fissati al 16 giugno 2012, come quelli relativi all'imposta sugli immobili e alle attività finanziarie detenute all'estero, l'imposta sulla rivalutazione del valore dei terreni e l'imposta sostitutiva della cedolare secca. Con risoluzione n. 69 del 21 giugno 2012, l'Agenzia delle Entrate chiarisce il contenuto del Dpcm, precisando in particolare le conseguenze sul piano di rateazione. Per effetto della proroga, il contribuente può scegliere …

Rimborsi Iva, tempi stretti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Contraddetta la linea seguita fino a oggi dalla Cassazione italiana storie correlatePer l'Imu pertinenze con destinazione stabileIrap, ecco le istruzioni delle Entrate per le dichiarazioniLa verifica Irap vale per l'IrpefFattura elettronica d'obbligo nei rapporti con il pubblicoDetrazione del 50% non per tutti

Risoluzione 67/E (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Istituzione di un codice ente identificativo dell'ente "Comune" e di un codice tributo per il recupero delle spese di cui all'articolo 16 della legge 24 novembre 1981, n. 689, da utilizzare nel modello F23 storie correlateCorte di Cassazione - Sentenza n. 10280/Corte di Cassazione - Sentenza n. 10143Agenzia Entrate - Risoluzione N.68/EAgenzie delle Entrate - risoluzione 69E del 21 giugno 2012Agenzie delle Entrate - circolare 27E del 21 giugno 2012

Sede di presentazione dell'offerta le parti di servizio imputate a ciascun operatore raggruppato (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
Cons. Stato, Ad. Plen., 13 giugno 2012, n. 22 La previsione contenuta nell'art. 11, comma secondo, D.Lgs. n. 157 del 1995 (attuale art. 37, comma quarto, Codice degli appalti), deve ritenersi applicabile non solo alle A.T.I. di tipo verticale, ma anche e soprattutto a quelle di tipo orizzontale. La richiamata normativa, invero, contempla l'obbligo di indicare in , e persegue, tra le altre, la finalità di consentire alla stazione appaltante l'accertamento dell'impegno e dell'idoneità delle imprese, indicate quali esecutrici delle prestazioni di servizio in caso di aggiudicazione, a svolgere effettivamente le parti di servizio indicate, in tal modo consentendo la verifica della coerenza dell'offerta con i requisiti di qualificazione, e …

Sinergie tra Comuni e Amministrazione Finanziaria nella lotta all'evasione fiscale - Dott. Marco Pilato (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Sospensione condizionale della pena (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
Cass. pen., Sez. III, ud. 11 aprile 2012 - dep. 18 giugno 2012, n. 24086 Il Giudice può, nell'ambito del potere discrezionale riconosciuto dall'art. 163 c.p., anche d'ufficio, concedere il beneficio della sospensione condizionale della pena dell'ammenda, facendo prevalere, sul contrario interesse dell'imputato, l'utilità che discende dalla funzione rieducativa insita nel beneficio in questione. Il Giudice è, tuttavia, tenuto a fornire concreta giustificazione di tale prevalente utilità. In ordine alla disposizione normativa di cui all'art. 95 del T.U. Edilizia, si rileva come nella nozione di costruzione devono ricomprendersi tutte le opere che alterino in modo stabile lo stato dei luoghi, ancorché riconducibili a manufatti privi di volume …

Sul notaio rogante incombe l'obbligo di informare il cliente che l'immobile non è abitabile (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Via libera al ristoro anche se l'informazione era facilmente visibile dagli atti

Ultimi chiarimenti del fisco in materia di imposta di registro (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
L'agenzia delle Entrate, con la circolare n. 27/E del 21 giugno 2012, risponde ad alcuni quesiti sollevati dalle Direzioni centrali, al fine di offrire delle risposte univoche in materia di imposta di registro e favorire l'uniforme applicazione dell'imposta sul territorio nazionale. Riguardo alla corretta disciplina applicabile, ai fini dell'imposta di registro, al decreto di omologazione dell'accordo di ristrutturazione dei debiti previsto dall'articolo 182-bis del la legge fallimentare, si è precisato che la recente posizione espressa dalla giurisprudenza in ordine al trattamento fiscale del decreto di omologa del concordato preventivo, debba trovare applicazione anche in relazione ai provvedimenti di omologa degli accordi di …

Ultimi progetti di legge annunciati - 21 giugno 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
MAZZONI: Modifiche all'articolo 416-bis del codice penale e all'articolo 1 del decreto-legge 14 marzo 2005, n. 35, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 maggio 2005, n. 80, nonché delega al Governo in materia di organizzazioni criminali straniere di tipo mafioso, e altre disposizioni per il contrasto delle attività illecite compiute da stranieri, nonché agevolazione per i consumi energetici in favore delle imprese manifatturiere della provincia di Prato (5298) PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE LA LOGGIA: Modifica all'articolo 41 della Costituzione in materia di libertà dell'attività d'impresa (5299) CAZZOLA: Delega al Governo per l'adozione di disposizioni volte ad agevolare il consolidamento delle posizioni pensionistiche …

Urbanistica. Falsità della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
L'accertamento giudiziale della falsità della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di opera iniziata anteriormente al 1^ settembre 1967 determina la doverosa applicazione della sanzione della nullità ex art. 40 L. 47/85 dell'atto ad effetti reali. di Ennio Moro

Notizie Giuridiche di Lunedi 6 Luglio 2020

Rassegna Stampa Online Avvocato: se il cliente è la P.A., basta la procura? (altalex.com) Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche La forma scrit...